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Aiuto Moto Presa Da Poco


354 risposte a questa discussione

#201 maddox

    Mitomane Tosto

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Inviato 01 February 2015 - 21:14

se cambia la resistenza al variare della temperatura è presumibile funzioni,
purtroppo non ci sono dati in merito che io sappia,
anzi, grazie di averne postati.

quando lo avevi collegato magari faceva un contatto o era cablato male.
per fare una prova, potresti provare a collegare il bulbo al cavo ed invece di metterlo nella testa porlo in un pentolino di acqua bollente o comunque scaldarlo e vedere se accende la spia.

per curiosità, quale sarebbe questa "leggenda del numero dei lampeggi" che non la conosco?

#202 puniscer96

    Mito Pilota

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Inviato 02 February 2015 - 12:04

Visualizza Messaggiomaddox, il 01 February 2015 - 21:14, ha scritto:

se cambia la resistenza al variare della temperatura è presumibile funzioni,
purtroppo non ci sono dati in merito che io sappia,
anzi, grazie di averne postati.

quando lo avevi collegato magari faceva un contatto o era cablato male.
per fare una prova, potresti provare a collegare il bulbo al cavo ed invece di metterlo nella testa porlo in un pentolino di acqua bollente o comunque scaldarlo e vedere se accende la spia.

per curiosità, quale sarebbe questa "leggenda del numero dei lampeggi" che non la conosco?
i lampeggi della spia mil nelle versioni mito/raptor euro 3, ogni lampeggio indica un problema ;)
Immagine inserita

#203 snowknifa

    Mitomane Tosto

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Inviato 02 February 2015 - 12:40

Visualizza Messaggiomaddox, il 01 February 2015 - 21:14, ha scritto:

se cambia la resistenza al variare della temperatura è presumibile funzioni,
purtroppo non ci sono dati in merito che io sappia,
anzi, grazie di averne postati.

quando lo avevi collegato magari faceva un contatto o era cablato male.
per fare una prova, potresti provare a collegare il bulbo al cavo ed invece di metterlo nella testa porlo in un pentolino di acqua bollente o comunque scaldarlo e vedere se accende la spia.

per curiosità, quale sarebbe questa "leggenda del numero dei lampeggi" che non la conosco?

Di niente spero che funzioni davvero questo sensore ahah

#204 maddox

    Mitomane Tosto

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Inviato 02 February 2015 - 13:55

Visualizza Messaggiopuniscer96, il 02 February 2015 - 12:04, ha scritto:

i lampeggi della spia mil nelle versioni mito/raptor euro 3, ogni lampeggio indica un problema ;)

O.O non ne avevo idea, anche perchè la mia non è euro 3.


Visualizza Messaggiosnowknifa, il 02 February 2015 - 12:40, ha scritto:

Di niente spero che funzioni davvero questo sensore ahah

provalo e vediamo, in bocca al lupo.

#205 125twostroke

    Novellino

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Inviato 11 February 2015 - 18:46

Ciao, anche tu siciliano a quanto vedo :D . Comunque spero che tu abbia finalmente risolto! Appena puoi apri un topic tutto dedicato alla moto nella sezione "i nostri mezzi" :figo: .

p.s. Anche io sto per prendere una raptor euro 3 :whistle:

#206 snowknifa

    Mitomane Tosto

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Inviato 12 February 2015 - 15:35

Con piacere aprirò il topic. Se posso darti un consiglio a mio parere la raptor euro due è più semplice. La mil non do fino a quanto può essere utile.

Cma ragazzi ho collegato il vecchio bulbo e poi l'ho appoggiato a massa per simulare una specie di collegamento. Appena tocca la spia della temperatura si accende e se sto fermo rimane accesa. Mentre quando lo avevo levato dava problemi la mil. E normale? Conviene proprio montarlo nella testa per essere sicuro? Che faccio?

#207 125ètroppopoco

    Mitomane

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Inviato 12 February 2015 - 16:22

Queste euro 3 sono un incubo. Secondo me le euro2 sono le migliori: hanno il pickup, hanno un doppio segnale e sono meno rudimentali delle kokusan. Scusate l'OT

#208 snowknifa

    Mitomane Tosto

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Inviato 14 February 2015 - 11:44

Lunedì il meccanico mi riceve in officina insieme alla moto. Secondo lui dato che l'ultima volta l'avevamo montato di fretta potrebbe esserci dell'aria nel circuito di raffreddamento quindi mi ha spiegato che ci perderà più tempo a spurgare l'aria per farlo pulito e vedere se si risolve il problema della spia che si accende poco dopo che la moto entra alla temperatura corretta.

#209 snowknifa

    Mitomane Tosto

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Inviato 16 February 2015 - 20:24

Brutte notizie....appena montato il bulbo vecchio la mil ha di nuovo segnalato malfunzionamenti...il meccanico dice che secondo lui il problema è un altro e che centra l'impianto elettrico...gliel'ho lasciata e ha detto che in due o tre giorni dovrebbe riuscire a trovare il problema...vediamo....maledetta spia mil inutile....

ps. se non fosse che quel maledetto bulbo controlla la valvola termostatica avrei già montato un termometro separato con tanto di bulbo....

#210 maddox

    Mitomane Tosto

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Inviato 17 February 2015 - 09:43

mi dispiace che la tua odissea non sia ancora giunta al termine.
per quanto riguarda l'aria nel circuito di raffreddamento mi sembra improbo se l'hai accesa e scaldata.
per quanto riguarda l'impianto elettrico io, fossi nei tuoi panni, prenderei l'impianto delle euro due e farei un trapianto, a meno che il tuo meccanico non trovi il disguido una volta per tutte!

#211 Trick

    Mitomane Esperto

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Inviato 17 February 2015 - 09:57

Non basterebbe montare un bulbo termico di un euro2 e levare la lampadina della spia mil?
Non conosco l'impianto e potrei aver detto una cagata, ma se fosse fattibile credo sia la soluzione migliore oltre levare il bulbo

#212 snowknifa

    Mitomane Tosto

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Inviato 17 February 2015 - 10:17

Ragazzi io l'ho detto al mio meccanico. Intanto mi ha detto onestamente che è la prima Cagiva che entra nella suo officina ma mi lui lavora nelle corse 2t 300 e non mi è sembrato che ci siano stati problemi di contralbero e cose varie. Anzi ha fatto un buon lavoro anche se dal lato elettronica li ho fatti meglio io i fili. Per questo problema non credo lavorerà da solo ma si farà aiutare da un elettrauto spero anche perché quando è stato Dell albero mi ha mandato da un altro meccanico per l equilibratura. Onestamente ero partito da 2000 euro e con tutte le spese sono arrivato a quasi più di 3000 euro...il trapianto non lo concepisco per niente perché sarebbe un lavoro infinito e mi costerebbe soldi e devo anche fare la prova pratica. Se questo maledetto bulbo non si risolve compro il raccordo con il bulbo insieme e vedo se va bene. Altrimenti non lo so davvero...qui vicino c'è un elettrauto amico di mio padre ma oggettivamente fare tutto sto cambio del impianto sarebbe una cosa a dir poco deprimente dopo tutti i soldi che ho speso...voglio dire va sono stato preso per il c*** alla grande ma adesso non posso pensare che per una f****** spia mil devo rifarmi la moto...scusate il nervosismo ma questa moto sta veramente cominciando a farmi perdere le staffe....ieri l'ho portata a 130 e poi ho toccato il cilindro e non mi è sembrato per niente caldo...forse in effetti il bulbo piaggio non è adatto e quello originale è danneggiato...se non si risolve non ho scelta se non comprare il bulbo della mito che è lo stesso della ducati 998 e sperare che questa benedetta mil la smetta...vi tengo aggiornato comunque sperando che questa mia sventura sia di aiuto anche a quei poveretti che decideranno di prendere una euro 3

#213 maddox

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Inviato 17 February 2015 - 10:57

Visualizza MessaggioTrick, il 17 February 2015 - 09:57, ha scritto:

Non basterebbe montare un bulbo termico di un euro2 e levare la lampadina della spia mil?

anche io conosco poco l'impianto euro 3 ma credo di aver capito che la mil e la spia della temperatura siano un tutt'uno!

Visualizza Messaggiosnowknifa, il 17 February 2015 - 10:17, ha scritto:

oggettivamente fare tutto sto cambio del impianto sarebbe una cosa a dir poco deprimente dopo tutti i soldi che ho speso

in effetti io sono un po' arrendevole in certe situazioni

Visualizza Messaggiosnowknifa, il 17 February 2015 - 10:17, ha scritto:

se non si risolve non ho scelta se non comprare il bulbo della mito che è lo stesso della ducati 998 e sperare che questa benedetta mil la smetta

sarà anche lo stesso della ducati ma non è lo stesso della raptor.

#214 125ètroppopoco

    Mitomane

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Inviato 17 February 2015 - 12:42

Visualizza Messaggiomaddox, il 17 February 2015 - 10:57, ha scritto:

sarà anche lo stesso della ducati ma non è lo stesso della raptor.
potrebbe essero lo stesso della monster però se ci pensi bene... ad ogni modo Snowknifa hai provato a vedere se qualcuno anche qui sul mercatino del forum (o altrove) vende una raptor a pezzi? ti consiglio di andare nella sezione "cerco parti...." nel mercatino e mettere un annuncio. Altrimenti se hai qualcuno lì vicino ti fai prestare il bulbo e vedi se funge.



Pilu & Love :devil:

#215 maddox

    Mitomane Tosto

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Inviato 17 February 2015 - 13:08

quoto i consigli di 125ètroppopoco

Visualizza Messaggio125ètroppopoco, il 17 February 2015 - 12:42, ha scritto:

potrebbe essero lo stesso della monster però se ci pensi bene

non ho idea di che bulbo monti la monster, però in effetti i modelli vecchi con strumentazione analogica avevano solo la spia come la raptor (forse anche quelli più recenti, non so), sicché a rigor di logica potrebbe essere lo stesso bulbo!

#216 snowknifa

    Mitomane Tosto

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Inviato 17 February 2015 - 13:55

Allora la spia mil e la spia temperatura sono separate. partiamo da questo. qui ci sono diverse raptor ma per niente qualcuno mi presterebbe il bulbo col rischio di sput******* tutto il circuito di raffredamento. Poi non lo dico per presunzione ma perchè è una cosa abbastanza logica e l'ho testata da me: i bulbi non differiscono per niente tra di loro a meno che la differenza non sia effettiva tipo la cilindrata ecc....nei post precedenti mi avete detto che il bulbo della raptor ha un codice diverso da quello della mito perchè hanno tarature diverse....questo non significa assolutamente nulla e non centra completamente con le tarature del bulbo...sappiamo benissimo tutti che il blocco motore e anche il cilindro sono gli stessi...anche nelle husqvarna....io ho mi sono reso conto che quello piaggio non va bene ne tantomeno quello vecchio è apposto....il bulbo segna solo dei valori...la taratura la decide la centralina e da i segnali che sono prestabiliti......se non risolve il meccanico troverò un altro modo:

qui vi elenco le possibilità:

-monto il raccordo con il bulbo annesso
-tappo quel buco nella testata con una dado della misura corretta e accetto il fatto che la valvola termostatica rimane sempre aperta e quindi devo aspettare di piu per farla scaldare
-monto un termometro a parte con il bulbo ma sarebbe un operazione utile solo a monitorare la temperatura perchè la valvola termostatica sarebbe comunque per i fatti suoi


io non so se sto dicendo cavolate ma devo cercare di capire col meccanico se la termostatica è controllata dalla centralina al variare della temperatura oppure la centralina legge solo la temperatura e la termostatica si gestisce da sola

se sapete rispondere a questo dubbio e il funizonamento è il secondo...bhe a quel punto scollego tutto e faccio un controllo della temperatura a parte

tanto sarebbe anche un occasione per potenziare il quadro, perchè potrei montare il contagiri a sinistra e la temperatura a destra

Messaggio modificato da snowknifa il 17 February 2015 - 13:58


#217 puniscer96

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Inviato 17 February 2015 - 13:55

qui si è creata una confusione enorme,ora non capisco perchè cambiare tutto.. ho letto velocemente un po tutta la discussione..
snowknifa tu hai fatto fare tutto al tuo meccanico e stai continuando qui a dire cosa fa e non fa... ho letto che hai speso 1000euro per rifare il motore a quanto ho capito, ora hai un problema con la spia mil. l'impianto euro 3 e decisamente una cazzata! ho letto che volevi che spurgava l'impianto di raffredamento e questa me la devi spiegare come abbia fatto, il che basta che a moto in folle raggiunga 65-70 gradi e l'aria si toglie da sola.
ora velocemente potresti dire quale sia il tuo problema effetivamente invece di stare a buttare soldi al vuoto? hai problemi a trovare il bulbo?
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#218 snowknifa

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Inviato 17 February 2015 - 14:02

Col bulbo che c'era montato sulla testata la mil segnalava con un determinato numero di lampeggi problemi al bulbo della temperatura. ho comprato il bulbo della piaggio 125 cheè ha la stessa grandezza e lho montato....ho anche messo il liquido nuovo della castrol...solo che la spia della temperatura si accende dopo giusto un chilometro...però il motore non è effetivamente caldo...ho pulito e rimonatto il vecchio bulbo e di nuovo la spia segnala mafunzionamento...ecco il problema


alla cagiva di siracusa in magazzino non hanno nemmeno il filtro dell'aria e se voglio un ricambio mi arriva dopo vent'anni


l'unico problema che mi rimane è questo della temperatura qua di sto maledetto bulbo...e adesso la moto è dal meccanico...però nel frattempo ne discuto qua perchè voglio capire cosa sto sbagliando

Messaggio modificato da snowknifa il 17 February 2015 - 14:05


#219 puniscer96

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Inviato 17 February 2015 - 14:18

Visualizza Messaggiosnowknifa, il 17 February 2015 - 14:02, ha scritto:

Col bulbo che c'era montato sulla testata la mil segnalava con un determinato numero di lampeggi problemi al bulbo della temperatura. ho comprato il bulbo della piaggio 125 cheè ha la stessa grandezza e lho montato....ho anche messo il liquido nuovo della castrol...solo che la spia della temperatura si accende dopo giusto un chilometro...però il motore non è effetivamente caldo...ho pulito e rimonatto il vecchio bulbo e di nuovo la spia segnala mafunzionamento...ecco il problema


alla cagiva di siracusa in magazzino non hanno nemmeno il filtro dell'aria e se voglio un ricambio mi arriva dopo vent'anni


l'unico problema che mi rimane è questo della temperatura qua di sto maledetto bulbo...e adesso la moto è dal meccanico...però nel frattempo ne discuto qua perchè voglio capire cosa sto sbagliando
il liquido e al livello corretto? ti invio via mp dove prendere il bulbo.
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#220 snowknifa

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Inviato 17 February 2015 - 14:20

Visualizza Messaggiopuniscer96, il 17 February 2015 - 14:18, ha scritto:

il liquido e al livello corretto? ti invio via mp dove prendere il bulbo.

il liquido era al livello corretto

grazie





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