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Guidaflussi Per Pacco Lamellare, Pacchi Lamellari E Altro


339 risposte a questa discussione

#241 Neo_X

    Mitomane

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Inviato 23 July 2015 - 11:30

bon stringilo facendo un taglio e mettendoci una fascetta. io ho il cornuto e una volta alzato il motore il carburatore da li mi sa che non esce. comunque metter una fascetta e tagliare il canotto non è un problema.

edit..
ps..
che poi.. si può anche puntare il canotto sul carburatore con due grani a punta.. due fori filettati sul canottino e due gradi a punta stretti qb vedrai che da li non si schioda

Messaggio modificato da Neo_X il 23 July 2015 - 13:19


#242 {mRk}

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Inviato 03 August 2015 - 09:01

Dopo l'uscita di Castelletto sono stato preso dal lavoro. Domani stacco, parto e rientro il 15.

Riguardo a Castelletto mi ha fatto piacere vedere quanta passione ci mettete nel preparare le moto e girate insieme. Purtroppo causa causa temperature elevatissime le condizioni erano lontane dall'ideale. Con condizioni simili e per come erano organizzati i turni ho provato di meno rispetto a quanto avrei voluto, in ogni caso sono soddisfatto.
Già il giorno precedente sono stato a Grobnik con condizioni climatiche simili, domenica sera dopo aver percorso 950 km in giornata sono tornato a casa cucinato per bene :)

Un grazie speciale a Gian Luca oltre che per l'aiuto fornito in pista anche per avere portato le viti per il montaggio del kit lamelle.
Come ritorno operativo vediamo come organizzarci per la produzione del kit.


In merito al discorso dei collettori per il Mikuni 35. Io nel passato ho utilizzato dei collettori delle vecchie TZ montati su piastre realizzate in alluminio, non sono l'unico. Se andate e vedere sul sito http://www.sudco.com/ il catalogo dei prodotti potrete visionarne diversi.
Il carburatore va sempre montato con collettore di gomma per smorzare li vibrazioni. Le vibrazioni ne pregiudicano il funzionamento, a volte le conseguenze possono essere pesanti.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#243 eliap96

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Inviato 23 August 2015 - 20:06

Mrk, più leggo più ti ammiro, complimenti per i tuoi lavori, spero che ti fruttino molti risultati

#244 {mRk}

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Inviato 24 August 2015 - 08:34

Grazie, qualche soddisfazione me la danno :)
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#245 Neo_X

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Inviato 24 August 2015 - 09:40

MArk.. torna operativo e organizziamoci per sta produzione :-D
ormai manca solo quello sulla mia mito!
e grazie per quanto fatto fin ora! ti sei smazzato un bel po di ricerca e di lavoro!

#246 {mRk}

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Inviato 25 August 2015 - 15:42

Lo faccio con piacere visto che condividiamo la stessa passione.

Per organizzare la produzione mi serve conoscere il numero di interessati, devo farmi carico del lotto di produzione di oltre 50 lamelle perché mi viene richiesto un foglio di carbonio con dimensioni minime. Di queste folgio in parte posso fare produrre lamelle per altri pacchi lamellari che utilizzo per ridurre il numero di lamelle per il pacco Mito.
Devo anche sapere quanti smorzatori produrre, sono prodotti negli USA e mi sono già costati uno sproposito come campionatura. Però svolgono egregiamente il loro compito in abbinamento al distanziale e alle lamelle. Visto il costo elevato non voglio fare produrre un numero superiore rispetto al richiesto.
Da concordare ancora la produzione delle piastrine con spessore da 0,40mm.

L'obbiettivo era di produrre un set completo di lamelle, distanziale, smorzatori, piastrine e viti al costo non superiore ai 50€. Grazie al contributo di amici che si sono dati da fare per le singole componenti e mi hanno procurato pure le viti sono sicuro di farcela.
Considerato che l'ultimo set di lamelle kit SP acquistato anni fa mi è costato più di 90€ e che il rendimento dei materiali kit SP è nettamente inferiore ai materiali fatti produrre il risultato non è male.

Messaggio modificato da {mRk} il 25 August 2015 - 15:48

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#247 Neo_X

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Inviato 25 August 2015 - 20:25

dovremmo già essere un numero discreto di interessati giusto?
novià anche sul costo dell'inserto?
spero di portare a casa il kit entro un paio di mesi...
come sempre se posso aiutare sono qui.
intanto sono riuscito a ricavare i tracciati di taglio dalle scansioni delle guarnizioini ed ora me le posso fare da solo con il laser e la carta per guarnizioni.

#248 Vitz

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Inviato 26 August 2015 - 10:55

Ciao Marco,
azzi tutto grazie per il grande lavoro que fai per tutti Mitomani del Club. Io apparte di formar parte del Club Italiano collaboro col Club Spagnolo, visto che abbito in Spagna.
Mi chiedevo se potrei proporrete ai copagni spagnoli di collaborare nella produzione di questo interessantissimo kit (inserto, lamelle....).

Sfortunatamente in Spagna non habbiamo giente
così brava e informata come voi e i pezzi, mamma mia, sono cari e dificili de procurare. Anche se la passione per questa moto non ci manca.
Mi sono già preso l'incarico di tradurrere dei vostri manuali per il club spagnolo e ho già postato i vostri schemi elettrici (con il premesso dei vostri mod).
Potrei se vi interessa proporrere anche qui una collaborazione che so che a più di uno interesserà.
Attendo una tua risposta prima di proporlo in Spagna, visto che devo ancora finire di leggere tutto il post con tutti gli interessantissimi dati che fornisci.
Io sarei interessato al inserto sia per 28 che per 35.
Grazie saluti
Vito

Messaggio modificato da Vitz il 26 August 2015 - 10:56

Saluti dalla Spagna

#249 L'Indeciso

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Inviato 26 August 2015 - 11:14

Io sarei interessato a lamelle e smorzatori per Aprilia RS 125 oltre che al guidaflussi (ho visto che è già presente sul sito dell'ing Stefano). Se puó servire per far diminuire il numero di lamelle di cui devi farti carico non ci sono problemi. Forse posso chiedere anche a qualche amico se è interessato
E' TEORIA quando si sa tutto e non funziona niente.
E' PRATICA quando funziona tutto e non si sa perchè.
Qui si applica sia la TEORIA che la PRATICA: non funziona nulla e non si sa' il perchè.
(cit: Albert Einstein)

#250 BR1

    Mitomane Storico

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Inviato 27 August 2015 - 21:57

Visualizza Messaggio{mRk}, il 25 August 2015 - 15:42, ha scritto:

Lo faccio con piacere visto che condividiamo la stessa passione.

Per organizzare la produzione mi serve conoscere il numero di interessati, devo farmi carico del lotto di produzione di oltre 50 lamelle perché mi viene richiesto un foglio di carbonio con dimensioni minime. Di queste folgio in parte posso fare produrre lamelle per altri pacchi lamellari che utilizzo per ridurre il numero di lamelle per il pacco Mito.
Devo anche sapere quanti smorzatori produrre, sono prodotti negli USA e mi sono già costati uno sproposito come campionatura. Però svolgono egregiamente il loro compito in abbinamento al distanziale e alle lamelle. Visto il costo elevato non voglio fare produrre un numero superiore rispetto al richiesto.
Da concordare ancora la produzione delle piastrine con spessore da 0,40mm.

L'obbiettivo era di produrre un set completo di lamelle, distanziale, smorzatori, piastrine e viti al costo non superiore ai 50€. Grazie al contributo di amici che si sono dati da fare per le singole componenti e mi hanno procurato pure le viti sono sicuro di farcela.
Considerato che l'ultimo set di lamelle kit SP acquistato anni fa mi è costato più di 90€ e che il rendimento dei materiali kit SP è nettamente inferiore ai materiali fatti produrre il risultato non è male.

Ciao Marko, seguo con interesse la questione ed avendo ricevuto i guidaflussi mi confermo interessato al resto dei materiali per completare l'alimentazione, specialmente al costo da te indicato che mi pare ottimo.

In questo periodo sono abbastanza preso da questioni di lavoro e famiglia, ma appena torno in officina con Francesco (spero entro i primi di settembre) magari ci sentiamo a voce anche per un saluto!
A presto!
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#251 Neo_X

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Inviato 28 August 2015 - 07:38

ma i giudaflussi sono pronti?!? io avevo telefonato a Stefano lasciato nome e cognome.. non ho saputo più nulla....

#252 {mRk}

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Inviato 28 August 2015 - 08:04

Visualizza MessaggioNeo_X, il 28 August 2015 - 07:38, ha scritto:

ma i giudaflussi sono pronti?!? io avevo telefonato a Stefano lasciato nome e cognome.. non ho saputo più nulla....
Il primo lotto di inserti è stato realizzato già a luglio:
http://forum.mitoclu...ost__p__2022640

Mi sono portato i materiali a Castelletto per il Track day 125 per eseguire qualche prova.
Risponderò a tutti appena smaltisco un po' di lavoro arretrato.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#253 Neo_X

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Inviato 28 August 2015 - 12:38

Visualizza Messaggio{mRk}, il 28 August 2015 - 08:04, ha scritto:

Il primo lotto di inserti è stato realizzato già a luglio:
http://forum.mitoclu...ost__p__2022640

Mi sono portato i materiali a Castelletto per il Track day 125 per eseguire qualche prova.
Risponderò a tutti appena smaltisco un po' di lavoro arretrato.

ok Marko.
Come già ci eravamo detti a voce da te appena è tutto pronto io un set lo prendo. spero presto.
quando hai un attimo ci sentiamo al telefono.. buon lavoro allora :-D

#254 stavoltafunzia

    Mitomane Tosto

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Inviato 29 August 2015 - 16:40

Visualizza Messaggio{mRk}, il 28 August 2015 - 08:04, ha scritto:

Il primo lotto di inserti è stato realizzato già a luglio:
http://forum.mitoclu...ost__p__2022640

Mi sono portato i materiali a Castelletto per il Track day 125 per eseguire qualche prova.
Risponderò a tutti appena smaltisco un po' di lavoro arretrato.

Ma ho capito male io oppure gli inserti pacco Honda non sono ancora stati prodotti?

#255 PrizeGold

    Lucky Explorer

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Inviato 30 August 2015 - 22:58

Ciao Marko, seguo anche io con interesse la discussione da dietro le quinte , sebbene partecipi poco. Sono interessato. Ho cominciato da poco a lavorare e con i soldi che sto mettendo da parte voglio aggiustare la Mito (ho già comprato 1 motore di scorta e ne è in arrivo un'altro). Sono interessato sia per quanto riguarda il guidaflussi che le lamelle. Il carburatore che intendo utilizzare è il VHSA32.

Un saluto,

Fabrizio Pandolfi
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.

#256 {mRk}

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Inviato 01 September 2015 - 10:07

Comincio a rispondere, spero di non saltare nessun quesito. Nel caso postate di nuovo la domand.

Visualizza MessaggioNeo_X, il 25 August 2015 - 20:25, ha scritto:

dovremmo già essere un numero discreto di interessati giusto?
novià anche sul costo dell'inserto?
spero di portare a casa il kit entro un paio di mesi...
come sempre se posso aiutare sono qui.
intanto sono riuscito a ricavare i tracciati di taglio dalle scansioni delle guarnizioni ed ora me le posso fare da solo con il laser e la carta per guarnizioni.
Il problema del numero di interessati è che al momento del pagamento si riduce, ho già diverse esperienze.
In questo momento il mio problema è la mancanza di tempo, il lavoro mi assorbe parecchio tempo e nel poco tempo che libero che ho cerco di preparare al meglio la gara dello Slovakiaring. I giorni 10-13 settembre parteciperemo all'ultima gara del campionato Alpe Adria, anche se abbiamo saltato le altre gare.
Sabato 28 agosto siamo stati in pista oltre che per allenare il pilota e controllare la messa a punto delle moto prima della gara anche per testare differenti soluzioni di guidaflussi di Stefano per i due pacchi lamellari (Honda e Cagiva) in abbinamento a differenti lamelle. I riscontri sono più che positivi, vi farò un resoconto più dettagliato asap.
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#257 {mRk}

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Inviato 01 September 2015 - 11:06

Visualizza MessaggioVitz, il 26 August 2015 - 10:55, ha scritto:

Ciao Marco,
azzi tutto grazie per il grande lavoro que fai per tutti Mitomani del Club. Io apparte di formar parte del Club Italiano collaboro col Club Spagnolo, visto che abbito in Spagna.
Mi chiedevo se potrei proporrete ai copagni spagnoli di collaborare nella produzione di questo interessantissimo kit (inserto, lamelle....).

Sfortunatamente in Spagna non habbiamo giente
così brava e informata come voi e i pezzi, mamma mia, sono cari e dificili de procurare. Anche se la passione per questa moto non ci manca.
Mi sono già preso l'incarico di tradurrere dei vostri manuali per il club spagnolo e ho già postato i vostri schemi elettrici (con il premesso dei vostri mod).
Potrei se vi interessa proporrere anche qui una collaborazione che so che a più di uno interesserà.
Attendo una tua risposta prima di proporlo in Spagna, visto che devo ancora finire di leggere tutto il post con tutti gli interessantissimi dati che fornisci.
Io sarei interessato al inserto sia per 28 che per 35.
Grazie saluti
Vito
Ciao Vito,
anche da noi i materiali (pezzi) non ci sono, io per fare correre a buon livello le mie moto realizzo tutto in proprio con costi elevatissimi. Per renderli disponibili anche ad altri appassionati e ridurre i costi ho deciso di farli riprogettare e produrre in piccoli lotti ad un specialista.

I due inserti guidaflussi sono questi in foto:
Immagine inserita
E' richiesto il taglio dei due traversini laterali del pacco lamellare come visibile in foto (si vedono solo i traversini centrali). Inoltre il guidaflussi specifico per il carburatore da 28 mm richiede un collettore circolare da 28mm, questo per avere la massima efficienza del sistema. Io utilizzo collettori da 30 mm con inserti per ridurre il diametro a 28 mm. I collettori possono essere di derivazione kart (esempio MotoriSeven) oppure collettori del Cagiva C12. Vi inserirò qualche foto come avrò il tempo.

Bisogna sempre utilizzare collettori in gomma per evitare malfunzionamenti del carburatore causa vibrazioni!!

Il collettore originale del Mikuni va raccordato con l'inserto per mantenere la sezione di passaggio 1:1. Non ho i materiali a portata di mano per eseguire le foto.
Credo di essere l'unico che utilizza l'inserto per il carburatore da 28mm in quanto il regolamento tecnico mi impone di utilizzare carburatori da 28mm. Gli altri hanno scelto di utilizzare il Mikuni TMX 35.
Ti invierò tramite i riferimenti del tecnico a cui ho delegato la realizzazione degli inserti. Puoi accordarti con lui per la realizzazione di un lotto di guidaflussi e spedizione unica in Spagna per ridurre i costi della spedizione.

Devi stare molto con le guide. Alcune sono scritte da persone che hanno provato e verificato le cose. Altre sono scritte per "sentito dire" e sono piene di inesattezze.
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Inviato 01 September 2015 - 11:14

Visualizza MessaggioL'Indeciso, il 26 August 2015 - 11:14, ha scritto:

Io sarei interessato a lamelle e smorzatori per Aprilia RS 125 oltre che al guidaflussi (ho visto che è già presente sul sito dell'ing Stefano). Se puó servire per far diminuire il numero di lamelle di cui devi farti carico non ci sono problemi. Forse posso chiedere anche a qualche amico se è interessato
Ho visto che ha realizzato gli inserti per i Rotax, se ricordo bene per i carburatori da 34 e 37 mm. Personalmente sarei stato interessato solo al guidaflussi da 28 mm con relativo collettore.

Non ho la possibilità di provare con l'Aprilia 125 in quanto l'amico a cui ho dato una mano ad allestire la moto è in attesa della nascita del secondo figlio, la moto è ferma. Spero si possa riprendere in autunno per mettere a punto il motore, per ora non ho certezze.
Di lamelle testate e collaudato ho solo i materiali per il Cagiva e per il motore Suzuki 250 VJ22.

Ti segnalo una cosa decisamente più interessante. Parlando invece con l'amico che ha progettato e curato la realizzazione degli alberi motore VJ22 si potrebbero realizzare nuovi alberi motore per il Rotax 122, forse anche il contralbero. Questo perché l'albero originale non è il massimo come momento d'inerzia e volume del carter pompa, si può fare di meglio. Oltre al fatto che i ricambi Aprilia sono decisamente cari...
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Inviato 01 September 2015 - 11:24

Visualizza MessaggioPrizeGold, il 30 August 2015 - 22:58, ha scritto:

Ciao Marko, seguo anche io con interesse la discussione da dietro le quinte , sebbene partecipi poco. Sono interessato. Ho cominciato da poco a lavorare e con i soldi che sto mettendo da parte voglio aggiustare la Mito (ho già comprato 1 motore di scorta e ne è in arrivo un'altro). Sono interessato sia per quanto riguarda il guidaflussi che le lamelle. Il carburatore che intendo utilizzare è il VHSA32.

Un saluto,

Fabrizio Pandolfi
Ciao Fabrizio,
mi dispiace per i danni che hai subito, ho letto che non ti è stato nemmeno rimborsato il danno causato. Mi sono ripromesso di postare nella discussione che avevi aperto non molto tempo fa, vedrò di farlo anche se in ritardo.

Non verrà realizzato un guidaflussi specifico per il VHSA 32, almeno credo visto le poche richieste. Per rendere economicamente sostenibile la cosa bisogna produrre un lotto minimo. Eventualmente potrebbe realizzarli mediante stampa 3D o altra tecnica. I guidaflussi specifici per il carburatore da 28 mm per il pacco Honda sono stati realizzati mediante stampa 3D, gli ho rifiniti io a mano.

Un'altra soluzione sarebbe raccordare l'inserto specifico per il carburatore da 28 mm (di cui ho postato oggi la foto) con il collettore originale Mito la cui sezione all'altezza del pacco lamellare va bene per i carburatori da 32 mm.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#260 {mRk}

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Inviato 01 September 2015 - 11:38

Visualizza MessaggioBR1, il 27 August 2015 - 21:57, ha scritto:

Ciao Marko, seguo con interesse la questione ed avendo ricevuto i guidaflussi mi confermo interessato al resto dei materiali per completare l'alimentazione, specialmente al costo da te indicato che mi pare ottimo.

In questo periodo sono abbastanza preso da questioni di lavoro e famiglia, ma appena torno in officina con Francesco (spero entro i primi di settembre) magari ci sentiamo a voce anche per un saluto!
A presto!
Mi fa piacere rileggerti, vedrò di fare il possibile per realizzare il kit lamelle per tutti.

Visualizza Messaggiostavoltafunzia, il 29 August 2015 - 16:40, ha scritto:

Ma ho capito male io oppure gli inserti pacco Honda non sono ancora stati prodotti?
Ciao,
Stefano ha verificato che ci sono due varianti dei pacchi lamellari Honda con differenze minime. Ho postato l'informazione in questa discussione.
Bisognava verificare le dimensione del proprio pacco lamellare a Stefano che avrebbe poi realizzato gli inserti con le due specifiche.
http://forum.mitoclu...ost__p__2021094
I dati non sono stati raccolti. Il mio problema è che non ho il tempo per chiedere singolarmente i dati ai vari richiedenti e inoltrare poi le informazioni a Stefano.
Avevo i dati del mio pacco lamellare e quello di Marce89 (che già non trovo più...). Inoltre devo ri-verificare le misure del mio pacco lamellare perché oltre al pacco lamellare nuovo Honda che avevo inviato a Stefano ne ho altri 4 o 5 e devo decidere a quale pacco dare la preferenza.

Se qualcuno può farsi carico di queste verifiche con gli interessati e raccogli i dati si potrebbe ripartire con il lavoro, presumo per il carburatore da 35 mm che è quello più gettonato.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)





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