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Guidaflussi Per Pacco Lamellare, Pacchi Lamellari E Altro


339 risposte a questa discussione

#221 {mRk}

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Inviato 09 July 2015 - 11:26

Finalmente sono in produzione gli inserti per il Mikuni 35:
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Spero di avere i convogliatori a disposizione prima del 19 luglio, sarebbe il massimo!
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#222 Neo_X

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Inviato 09 July 2015 - 14:15

questa si chiama un ottima notizia!

#223 {mRk}

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Inviato 10 July 2015 - 10:22

Chi di voi sarà presente a Castelletto di Branduzzo domenica 19 luglio? Se avrò il tempo posso programmare qualche elettronica.

Sono alla ricerca di viti svasate per il fissaggio delle lamelle, lunghezza totale 6mm. Qualcuno ha da segnalarmi un buon fornitore?
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#224 Neo_X

    Mitomane

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Inviato 10 July 2015 - 12:19

Visualizza Messaggio{mRk}, il 10 July 2015 - 10:22, ha scritto:

Chi di voi sarà presente a Castelletto di Branduzzo domenica 19 luglio? Se avrò il tempo posso programmare qualche elettronica.

Sono alla ricerca di viti svasate per il fissaggio delle lamelle, lunghezza totale 6mm. Qualcuno ha da segnalarmi un buon fornitore?

mRk ci penso io alle viti. ti devo tornare anche quello che mi hai prestato. le viti le fornisco io per tutti. (non pretendete roba tropicalizzata...)
cosa sono M5 quelle originali? o M4? non ricordo al momento...

#225 {mRk}

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Inviato 10 July 2015 - 19:55

Visualizza MessaggioNeo_X, il 10 July 2015 - 12:19, ha scritto:

mRk ci penso io alle viti. ti devo tornare anche quello che mi hai prestato. le viti le fornisco io per tutti. (non pretendete roba tropicalizzata...)
cosa sono M5 quelle originali? o M4? non ricordo al momento...
Grazie, ho risolto. Mi porterà le viti a Castelletto un amico kartista che mi ha fornito dei materiali da testare.
Sto usando da tempo materiali mutuati dal kart dove la scelta e ampia è aziende e privati continuano a lavorare sui materiali. Poiché Fozzie utilizza sulla Mito il VHSA 30 in uso sul kart potremo eseguire anche una confronto tra il pacco lamellare Mito 4 petali e quello tipo Honda 6 petali con guidaflussi otimizzati. Mi mancano forse le lamelle giuste per il pacco Honda, le ho finite e non riesco a trovare il ricambio. Erano delle lamelle che in media andavano bene sempre. Mi porterò dietro le lamelle di Joe Romano specifiche per il pacco Honda.
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#226 mito160cc

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Inviato 11 July 2015 - 09:06

Visualizza Messaggio{mRk}, il 04 July 2015 - 09:09, ha scritto:

Utilizzo due configurazioni di lamelle di Joe per il pacco Honda. La prima lamella è tre petali, gestisco la rigida con piastrine di lunghezza differente.
La seconda lamella è stata realizzata con un altro materiale, si tratta di una lamella tre petali con petali uniti in punta abbinata a distanziali e smorzatori. Se ti può interessare pubblico qualche foto. Vedendo la foto dei tuoi smorzatori mi sono ricordato quanto mi disse Joe. Honda per bypassare il suo brevetto realizzo degli smorzatori tagliando in centro i suoi specchiandoli.
G.G. invece utilizza un pacco con unico traversino centrale, configurazione che ritengo più efficiente. I due traversini laterali del pacco Honda sono messi con le facciate centrali ortogonali al flusso.

Grazie, le foto non servono, ho bene presente la soluzione con le lamette unite in punta :) . Il pacco di G.G. con il solo traversino centrale l'ho già preso in considerazione, però c'è il problema che essendo più largo non entra tra i carter, ho già acquistato un'altra coppia di carter da modificare su cui avrei voluto utilizzarlo, ma sono due mesi che sono stati spediti e qui ancora non è arrivato nulla... Grazie Poste Italiane! :wall:

Questo è l'inserto che ci ha fornito G.G. da cui abbiamo ricavato quelli per i pacchi standard Honda, guarda che differenza nelle dimensioni esterne...


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#227 {mRk}

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Inviato 12 July 2015 - 09:13

Effettivamente la differenza è notevole. Visto il rendimento del suo motore il suo pacco lamellare sembra la scelta giusta per un motore GP sia per dimensioni che per l'unico traversino centrale.
Se ben ricordo tu utilizzi pure un carburatore da lui lavorato.
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#228 Neo_X

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Inviato 15 July 2015 - 12:55

Allora, riassunto breve:
inserto per pacco cagiva e carburatore mikuni 35 pronto, lamelle e balestrini pronti, distanziali pronti, viti trovate... cosa manca?
dopo il test può partire il rilascio dei pezzi?

#229 BR1

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Inviato 15 July 2015 - 13:15

la ditta mi ha appena spedito gli inserti.
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#230 {mRk}

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Inviato 15 July 2015 - 18:44

Visualizza MessaggioNeo_X, il 15 July 2015 - 12:55, ha scritto:

Allora, riassunto breve:
inserto per pacco cagiva e carburatore mikuni 35 pronto, lamelle e balestrini pronti, distanziali pronti, viti trovate... cosa manca?
dopo il test può partire il rilascio dei pezzi?
E' predisposto il materiale per le prove, o quasi. Oggi mi hanno consegnato i materiali. Ho appena finito di raccordare il collettore con l'inserto con il Proxxon. A casa provvederò a forare il guidaflussi all'altezza delle viti di fissaggio delle lamelle. Con il Mikuni TMX 35 non ho mai lavorato a livello di lamelle visto che i regolamenti tecnici mi impongono l'uso del carburatore da 28mm.
Se ci sarà anche Fozzie si potrà eseguire un maggior numero di prove in parallelo.
Quando si passa dal campo della teoria alla pratica il livello di complessità e le varianti in gioco aumentano, certezze non ci sono mai.

Dopo i test avremo dei riscontro, spero sufficienti, per valutare quali e quanti materiali commissionare e dove. Siamo ormai prossimi ad agosto, per gli ordini dei materiali bisogna aspettare settembre.
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Inviato 18 July 2015 - 17:17

Bene, io ho predisposto tutti i materiali per domani. Mi manca solo un set di viti corte per le lamelle, spero di recuperarle domani.
Dovrei arrivare verso le 9, se non ci saranno intoppi visto che devo fare 470 km.

Questa mattina sono stato a Grobnik con le mie moto per eseguire prove comparative tra pacco Cagiva e pacco lamellare Honda, varie lamelle per pacco lamellare Honda e vari inserti sempre per il pacco lamellare Honda. Ho trovato parecchi e configurazioni valide, c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Sulle mie moto non testerò più altro, basta...
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#232 L'Indeciso

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Inviato 19 July 2015 - 09:18

Marko una curiosità: il guidaflussi va raccordato al collettore, ma il collettore va raccordato al carburatore? Osservando bene si nota uno "scalino" simile a quello dello scarico; mi domando se abbia la stessa logica.
E' TEORIA quando si sa tutto e non funziona niente.
E' PRATICA quando funziona tutto e non si sa perchè.
Qui si applica sia la TEORIA che la PRATICA: non funziona nulla e non si sa' il perchè.
(cit: Albert Einstein)

#233 {mRk}

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Inviato 20 July 2015 - 17:04

Nel caso del nuovo inserto convogliatore specifico per il Mikuni 35 il collettore originale deve essere lavorato per raccordarlo con l'inserto, è un lavoro semplicissimo e non richiede particolare manualità. Ho impiegato più tempo a recuperare il Proxxon, ripulire il tavolo di lavoro e rimettere a posto i materiali che per eseguire il lavoro di raccordatura.
L'inserto ha una forma particolare per scaricare il flusso dal traversino centrale del pacco lamellare.
Se per qualcuno risultasse utile posto qualche foto. Come trovo qualche minuto vi posto qualche info della giornata di ieri a Castelletto di Branduzzo.

Messaggio modificato da {mRk} il 20 July 2015 - 17:09

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#234 Simonemanog

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Inviato 21 July 2015 - 01:13

ma nell'eventualità questi inserti saranno in vendita?

#235 Neo_X

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Inviato 21 July 2015 - 07:08

domanda: perchè non chiudiamo il cerchio del tutto?
è possibile realizzare anche dei collettori "eterni" carburatore-lamellare? o in alternativa.. ravvivare quello già esistente? che sò.. metterlo nel forno?!?
così abbiamo chiuso il cerchio...

#236 fabio_491

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Inviato 21 July 2015 - 11:25

Realizzarli per stampaggio plastico richiede dei quantitativi enormi. Si può fare come diceva marco, trovare un collettore tipo kart e fare una piastrina inclinata, il il problema è trovare il collettore da 35 .

#237 Neo_X

    Mitomane

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Inviato 21 July 2015 - 13:13

perchè invece non fare una cosa totalmente in alluminio? il mikuni in uscita la la sede per l'or.. si fa un canotto con battuta interna e l'or fa da guarnizione tanto quell'or li è bello cicciotto tien botto tranquillamente , dovrebbe avere un buon margine di compressione per permetter l'accoppiamento. dall'altra parte si taglia il canotto con la giusta inclinazione e lo si salda alla piastrina...un po di dremel e via andare..

#238 fabio_491

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Inviato 21 July 2015 - 18:21

E lo stringi facendo un taglio ? comunque alluminio con alluminio si potrebbe rompere il carburatore a me era successo sulla minimoto

#239 Neo_X

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Inviato 22 July 2015 - 12:21

perchè mai lo devi stringere facendo un taglio? metti l'or sul carburatore che ha pure la svasatura apposita in uscita e ci incastri un canotto di alluminio di tolleranza consona. dall'altra parte lo saldi con la giusta inclinazione ad una piastrina opportunamente asolata svasata e raccordata. con l'or in mezzo smorza pure le vibrazioni.

#240 fabio_491

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Inviato 22 July 2015 - 22:29

Se non lo stringi il carburatore esce . Conta che il 99 % di quelli che vanno in pista non hanno la scatola filtro.





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