Guidaflussi Per Pacco Lamellare, Pacchi Lamellari E Altro
Inviato 14 May 2015 - 17:41
grazie mille.
Inviato 15 May 2015 - 08:14
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
Inviato 15 May 2015 - 13:00
Trick, il 14 May 2015 - 12:43, ha scritto:
intendi sul pacco lamellare originale ma con l'inserto che sta facendo realizzare Marko?
Inviato 16 May 2015 - 00:02
Inviato 16 May 2015 - 18:29
Non avendo eseguito mai le prove delle lamelle che ho fatto realizzare con il Mikuni 35 le mie indicazioni sono di base in base alla mia esperienza. Con il Mikuni 35 testerei le lamelle con balestrini senza distanziali e poi con unico distanziale sotto un balestrino provando a montare il pacco lamellare con questa configurazione in tutte e due i versi (distanziale montato sopra, distanziale montato sotto). Senza smontare le lamelle basta girare il pacco.
Possono andare bene anche le piastrine Boyesen dual stage.
Questo sono i disegni che ho fornito a fabio_491 che realizzerà le piastrine per i primi test.
In attesa dei balestrini (smorzatori) che ho fatto realizzare ho consiglioto l'utilizzo di due "balestrini inferiori" TM bk20062.1. Per realizzare i fori per il pacco Mito si può usare uno stopper originale come dima bloccando il balestrino TM sotto lo stopper originale su una base liscia facilmente forabile. Prima eseguire i fori il tutto va bloccatto bloccato con un piccolo morsetto. Asolando i fori si possono spostare in avanti e indietro i balestrini. Così facendo si cambia la rigidità del balestrino. Conviene fare più prove per cercare la resa ottimale.
Messaggio modificato da {mRk} il 16 May 2015 - 18:29
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
Inviato 26 May 2015 - 08:11
Messaggio modificato da Denny-x4 il 26 May 2015 - 08:11
Inviato 26 May 2015 - 08:19
Ho qualche novità in merito alla campionatura degli smorzatori che ho fatto produrre. Quando mi passa l'incazzatura vi aggiorno.
Inviato 26 May 2015 - 21:11
Inviato 29 May 2015 - 08:08
con il laser in 5 minuti ne posso realizzare per tutto il forum.
poi però per la spedizione ci organizziamo... chi è interessato me lo fa sapere.... e in un giorno solo poi spedisco a tutti, sennò divento scemo.
Inviato 29 May 2015 - 08:52
Neo_X, il 29 May 2015 - 08:08, ha scritto:
poi però per la spedizione ci organizziamo... chi è interessato me lo fa sapere.... e in un giorno solo poi spedisco a tutti, sennò divento scemo.
io mi do per interessato..
Inviato 29 May 2015 - 11:51
Inviato 29 May 2015 - 12:31
Neo_X, il 29 May 2015 - 08:08, ha scritto:
Interessato anche io
Inviato 29 May 2015 - 12:56
Marko mi ha dedicato del tempo e spiegato diverse cose, prestato dei materiali, e il minimo che potessi fare era offrire la mia disponibilità ed il mio tempo se con le risorse che ho in azienda posso aiutare in qualche modo. taglio laser, pallinatura (attualmente uso corindone 80, che offre un colore ed una finitura piacevolissime).
Quindi se ci sarà necessità di realizzare distanziali per i test li farò su sua indicazione.
piccolo OT: va da se che se qualcuno con pazienza si fosse realizzato negli anni i disegni delle guarnizioni della mito in formato vettoriale, le posso tagliare al laser in 30 secondi su spessori richiesti.
mi fate avere i materiali su cui le volete realizzare ed io ve le taglio.
Inviato 29 May 2015 - 14:56
a proposito di CAD una domanda ....su quello del guidaflussi non ci sono gli scavi per le nervature delle sedi viti del pacco..è previsto che ci siano oppure vanno asportate le nervature?
la butto lì...già che le piastrine sono spesse 1mm non converrebbe fare una svasatura(usando poi opportune viti svasate) per evitare che la testa delle viti insieme alla piastrina faccia troppo spessore per inserire il pacco lamellare in sede?
Inviato 08 June 2015 - 15:27
Questo è il risultato, ho anche approfittato per provare le boyesen in vetronite.
Qui si possono notare le imprecisioni della resina
Pensavo che il foro venisse "molto" più grande rispetto a prima visto che è per mikuni 35. Misurando larghezza ed altezza sono esattamente uguali a quelle originali (37x28 [mm]) mentre sulle diagonali si ha 1mm in più.
Inviato 09 June 2015 - 20:18
Nell'ultima foto invece sono visibili gli smorzatori (balestrini) e i distanziali che ho fatto realizzare. Più che i distanziali (posso essere realizzati in alluminio o altro materiali) mi interessa verificare il rendimento degli smorzatori. Le configurazioni possibili sono tante. Se riesco a fare lavorare e accordare il tutto al meglio commissionerò la realizzazione di un lotto maggiore di componenti rendervi i materiali disponibili. Tempo e salute permettendo dovrei provare i materiali i due giorni che precedono la gara Alpe Adria di Grobnik-Rijeka il 18 e 19 giugno.
Spero che fabio_491 possa eseguire parallelamente le prove con gli smorzatori TM in vetronite. Nel frattempo ha realizzato le piastrine per le prime prove, thx!
So che Stefano ha avuto dei problemi nella conversione dei file dell'inserto per il pacco lamellare Cagiva. Spero non sia costretto a ridisegnarlo con un altro software.
Inviato 09 June 2015 - 21:38
Perché lamelle-smorzatori-piastrine ci stanno
Mentre se metto i distanziali no . (Adesso cerco delle viti con la testa più bassa) .
Io spero di riuscire a dare una mano nello sviluppo
Inviato 10 June 2015 - 08:36
Inviato 10 June 2015 - 08:44
Però continuo a ritenere un po inutile provare senza guida flussi giusto
Inviato 10 June 2015 - 09:15
Il riscontro che più ci interessa è la configurazione con il nuovo guidaflussi.
54 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 54 ospiti, 0 utenti anonimi