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Guidaflussi Per Pacco Lamellare, Pacchi Lamellari E Altro


339 risposte a questa discussione

#181 Trick

    Mitomane Esperto

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Inviato 14 May 2015 - 17:41

Marko sei una miniera di risorse!
grazie mille.

#182 {mRk}

    Ing.

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Inviato 15 May 2015 - 08:14

Più che altro ho speso una miniera di soldi... per aggiornare e rendere nuovamente competitive e vincenti le Mito.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#183 Neo_X

    Mitomane

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Inviato 15 May 2015 - 13:00

Visualizza MessaggioTrick, il 14 May 2015 - 12:43, ha scritto:

ma per uso prettamente stradale, se si volesse cambiare le lamelle, per es. le mie in alcuni punti non chiudono perfettamente, modificando il pacco da 4 a bipetalo, c'è un alternativa valida plug&play?

intendi sul pacco lamellare originale ma con l'inserto che sta facendo realizzare Marko?

#184 Trick

    Mitomane Esperto

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Inviato 16 May 2015 - 00:02

no, parlo del pacco e guidaflussi originale come sostituzione delle lamelle a 4 petali portandolo a bipetalo.

#185 {mRk}

    Ing.

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Inviato 16 May 2015 - 18:29

Riporto anche in questa sede quanto scritto in risposta a un PM.

Non avendo eseguito mai le prove delle lamelle che ho fatto realizzare con il Mikuni 35 le mie indicazioni sono di base in base alla mia esperienza. Con il Mikuni 35 testerei le lamelle con balestrini senza distanziali e poi con unico distanziale sotto un balestrino provando a montare il pacco lamellare con questa configurazione in tutte e due i versi (distanziale montato sopra, distanziale montato sotto). Senza smontare le lamelle basta girare il pacco.

Possono andare bene anche le piastrine Boyesen dual stage.
Questo sono i disegni che ho fornito a fabio_491 che realizzerà le piastrine per i primi test.
Immagine inserita
In attesa dei balestrini (smorzatori) che ho fatto realizzare ho consiglioto l'utilizzo di due "balestrini inferiori" TM bk20062.1. Per realizzare i fori per il pacco Mito si può usare uno stopper originale come dima bloccando il balestrino TM sotto lo stopper originale su una base liscia facilmente forabile. Prima eseguire i fori il tutto va bloccatto bloccato con un piccolo morsetto. Asolando i fori si possono spostare in avanti e indietro i balestrini. Così facendo si cambia la rigidità del balestrino. Conviene fare più prove per cercare la resa ottimale.

Messaggio modificato da {mRk} il 16 May 2015 - 18:29

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#186 Denny-x4

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Inviato 26 May 2015 - 08:11

Buongiorno, per chi non fosse aggiornato ci sono ancora ritardi per gli inserti del 35 ( che non dipendono da Stefano ) dovuti alla storia del software. Speriamo si risolva presto la faccenda.

Messaggio modificato da Denny-x4 il 26 May 2015 - 08:11


#187 {mRk}

    Ing.

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Inviato 26 May 2015 - 08:19

Grazie.
Ho qualche novità in merito alla campionatura degli smorzatori che ho fatto produrre. Quando mi passa l'incazzatura vi aggiorno.
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#188 fabio_491

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Inviato 26 May 2015 - 21:11

qualche piastrina lo realizzata ora devo trovare il materiale per gli spessoriImmagine inserita

#189 Neo_X

    Mitomane

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Inviato 29 May 2015 - 08:08

parlando con Marko mi diceva che la "carta per guarnizioni" potrebbe essere valida per i distanziali.
con il laser in 5 minuti ne posso realizzare per tutto il forum.
poi però per la spedizione ci organizziamo... chi è interessato me lo fa sapere.... e in un giorno solo poi spedisco a tutti, sennò divento scemo.

#190 Nitrus

    Mito Pilota

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Inviato 29 May 2015 - 08:52

Visualizza MessaggioNeo_X, il 29 May 2015 - 08:08, ha scritto:

parlando con Marko mi diceva che la "carta per guarnizioni" potrebbe essere valida per i distanziali.
con il laser in 5 minuti ne posso realizzare per tutto il forum.
poi però per la spedizione ci organizziamo... chi è interessato me lo fa sapere.... e in un giorno solo poi spedisco a tutti, sennò divento scemo.

io mi do per interessato..
"Imagination is more important than knowledge" A.Einstein


#191 fabio_491

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Inviato 29 May 2015 - 11:51

Anche io sono interessato

#192 Scl94

    Mitomane

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Inviato 29 May 2015 - 12:31

Visualizza MessaggioNeo_X, il 29 May 2015 - 08:08, ha scritto:

parlando con Marko mi diceva che la "carta per guarnizioni" potrebbe essere valida per i distanziali.
con il laser in 5 minuti ne posso realizzare per tutto il forum.
poi però per la spedizione ci organizziamo... chi è interessato me lo fa sapere.... e in un giorno solo poi spedisco a tutti, sennò divento scemo.

Interessato anche io

#193 Neo_X

    Mitomane

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Inviato 29 May 2015 - 12:56

So che Marko è in contatto con diversi ragazzi che credo saranno i primi a testare tutto il nuovo lamellare.
Marko mi ha dedicato del tempo e spiegato diverse cose, prestato dei materiali, e il minimo che potessi fare era offrire la mia disponibilità ed il mio tempo se con le risorse che ho in azienda posso aiutare in qualche modo. taglio laser, pallinatura (attualmente uso corindone 80, che offre un colore ed una finitura piacevolissime).
Quindi se ci sarà necessità di realizzare distanziali per i test li farò su sua indicazione.

piccolo OT: va da se che se qualcuno con pazienza si fosse realizzato negli anni i disegni delle guarnizioni della mito in formato vettoriale, le posso tagliare al laser in 30 secondi su spessori richiesti.
mi fate avere i materiali su cui le volete realizzare ed io ve le taglio.

#194 Nitrus

    Mito Pilota

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Inviato 29 May 2015 - 14:56

Io stavo lavorando ad un CAD per le guarnizioni ma ciò comporta di ricalcare prima su carta millimetrata la sagoma della guarnizione per le quote non banali e poi disegnare al CAD ed estrudere...ora che sono in mezzo agli esami non ho molto tempo ma avevo intenzione di farlo e a questo punto ho un incentivo in più...ma volendo si potrebbero fare anche spessori come le guarnizioni di metallo tipo alluminio ecc??

a proposito di CAD una domanda ....su quello del guidaflussi non ci sono gli scavi per le nervature delle sedi viti del pacco..è previsto che ci siano oppure vanno asportate le nervature?

la butto lì...già che le piastrine sono spesse 1mm non converrebbe fare una svasatura(usando poi opportune viti svasate) per evitare che la testa delle viti insieme alla piastrina faccia troppo spessore per inserire il pacco lamellare in sede?
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#195 Denny-x4

    Mitomane Tosto

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Inviato 08 June 2015 - 15:27

Alla fine mi sono fatto fare l'inserto in resina perché ne avevo bisogno il prima possibile. Come costi siamo lì l'unica pecca è la minor precisione nelle dimensioni.
Questo è il risultato, ho anche approfittato per provare le boyesen in vetronite.

Immagine inserita
Immagine inserita

Qui si possono notare le imprecisioni della resina

Immagine inserita
Immagine inserita

Pensavo che il foro venisse "molto" più grande rispetto a prima visto che è per mikuni 35. Misurando larghezza ed altezza sono esattamente uguali a quelle originali (37x28 [mm]) mentre sulle diagonali si ha 1mm in più.

#196 {mRk}

    Ing.

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Inviato 09 June 2015 - 20:18

Sono poco presente causa impegni professionali, comunque cerco di portare avanti il discorso. In risposta a chi mi chiedeva quali lamelle "commerciali" plug&play utilizzare dopo il taglio dei traversini lateralivi posto le foto del pacco lamellare Mito con le lamelle Aktive bipetalo. Ignorate il tipo di smorzatore che compare nella mia foto, vanno montate con gli stopper originali.

Immagine inserita
Immagine inserita

Nell'ultima foto invece sono visibili gli smorzatori (balestrini) e i distanziali che ho fatto realizzare. Più che i distanziali (posso essere realizzati in alluminio o altro materiali) mi interessa verificare il rendimento degli smorzatori. Le configurazioni possibili sono tante. Se riesco a fare lavorare e accordare il tutto al meglio commissionerò la realizzazione di un lotto maggiore di componenti rendervi i materiali disponibili. Tempo e salute permettendo dovrei provare i materiali i due giorni che precedono la gara Alpe Adria di Grobnik-Rijeka il 18 e 19 giugno.
Spero che fabio_491 possa eseguire parallelamente le prove con gli smorzatori TM in vetronite. Nel frattempo ha realizzato le piastrine per le prime prove, thx!

So che Stefano ha avuto dei problemi nella conversione dei file dell'inserto per il pacco lamellare Cagiva. Spero non sia costretto a ridisegnarlo con un altro software.
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#197 fabio_491

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Inviato 09 June 2015 - 21:38

Marco hai provato a montare il tutto?
Perché lamelle-smorzatori-piastrine ci stanno
Mentre se metto i distanziali no . (Adesso cerco delle viti con la testa più bassa) .
Io spero di riuscire a dare una mano nello sviluppo

#198 {mRk}

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Inviato 10 June 2015 - 08:36

Non uso le viti originali, uso le viti in foto, posso postarvi le foto di dettaglio.
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#199 fabio_491

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Inviato 10 June 2015 - 08:44

Sono svasate quelle? Ne ho trovate a testa bombata più basse di 1 mm quindi sicuramente andranno . Domenica se tutto va bene provo un po di configurazioni

Però continuo a ritenere un po inutile provare senza guida flussi giusto

#200 {mRk}

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Inviato 10 June 2015 - 09:15

Si, sono svasate.
Il riscontro che più ci interessa è la configurazione con il nuovo guidaflussi.
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