Guidaflussi Per Pacco Lamellare, Pacchi Lamellari E Altro
#161
Inviato 09 April 2015 - 08:06
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#162
Inviato 12 April 2015 - 10:41
{mRk}, il 07 April 2015 - 22:12, ha scritto:
Ps: ho trovato e tradotto con google traduttore il pdf di Thiel sulle curve di anticipo. Se ti interessa te lo giro subito
E' PRATICA quando funziona tutto e non si sa perchè.
Qui si applica sia la TEORIA che la PRATICA: non funziona nulla e non si sa' il perchè.
(cit: Albert Einstein)
#163
Inviato 13 April 2015 - 09:56
Il problema del costo elevato dei ricambi Rotax l'ho risolto in altro modo. Acquisto i ricambi direttamente da un rivenditore Rotax, i ricambi costano decisamente meno. Ad esempio, i tre ingranaggi di plastica (uno per la pompa dell'acqua, 2 del contralbero) mi costano 63-65€ contro gli oltre 200€ che chiede l'Aprilia.
Per il Rotax farò realizzare sicuramente il guidaflussi e il collettore per i carburatori Dell'Orto da 28 mm. Quando ne saprò qualcosa in più ti avviserò. Invece ti avvisami se qualcuno vende un motore Rotax 122 originale completo. Serve ad un amico per un progetto kart.
Sono iscritto nel forum dove Jan Thiel postava un sacco di informazioni della sua esperienza come motorista a cominciare dagli anni '60, anni '70 fino agli ultimi anni in Aprilia. Ha fornito pure i disegni degli ultimi cilindri Aprilia GP. Forse mi sono perso qualcosa, inviami il file in lingua inglese. Mi interessa in particolare la mappatura degli anticipi accensione in 3D, ovvero in funzione del regime di rotazione del motore e della posizione della valvola gas. Riprenderò in mano l'argomento in tempi relativamente brevi.
Avevo riportato alcune cose scritte da Jan Thiel nel forum. Alcune cose sono note a chi ha un minimo di pratica con i motori, però ritenevo lo stesso utile postarle visto la fonte autorevole. Purtroppo informazioni di questo tipo si perdevano troppo spesso in mezzo a balle autoreferenziate scritte dai ciarlatani che popolano la rete, ho rinunciato per non sprecare tempo.
Tornando invece sul discorso del guidaflussi per il pacco lamellare Mito. La scorsa settimana ho ricevuto i primi due inserti per il pacco lamellare Mito. Spero di testarli questo mercoledì in pista anche se non ancora con il collettore giusto. La configurazione non sarà ottimale ma basterà per farsi un'idea iniziale rispetto ad altre configurazioni di collettori e guidaflussi. Per avere una configurazione ottimale dovrei modificare i collettori MotoriSeven ma ho tanto altro da fare che ha la priorità. Pertanto ho deciso di pazientare in attesa dei nuovi collettori specifici per il 28.
Il nuovo guidaflussi a pare mio è ok dal punto di vista fluidodinamico, la realizzazione è di altissimo livello. Unico appunto, avrei soltanto preferito che fossero realizzati gli incavi per le 4+4 protuberanze interne al pacco che servono per avere maggiore spessore nei punti dove lavorano le 8 viti di fissaggio delle lamelle. Personalmente preferisco mantenere le protuberanze quindi realizzerò gli incavi sul guidaflussi.
Messaggio modificato da {mRk} il 13 April 2015 - 10:08
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#164
Inviato 15 April 2015 - 09:56
#165
Inviato 15 April 2015 - 21:54
Quale guidaflussi e collettore vuoi raccordare? Per l'utilizzo di quale carburatore?
Per il 28 sono arrivate poche richieste, la maggior parte delle richieste era per i guidaflussi per il carburatore da 35mm.
Ho ricevuto i miei due inserti per il 28 specifico per il pacco lamellare Mito la scorsa settimana. Oggi ho approfittato dell'uscita in pista per una comparativa del nuovo guidaflussi con varie configurazioni di pacchi lamellari, lamelle e quidaflussi. Le condizioni climatiche, nello specifico un forte vento con direzione variabile, non mi ha permesso di ottenere riscontri cronometrici e prestazionali oggettivi. Fanno più fede le sensazioni del mio pilota, positive. Dice che nel confronto con guidaflussi e collettore che usiamo di solito il motore con il nuovo guidaflussi è più pronto "sotto" (intorno ai 9000 giri), seppure di poco. Non ho utilizzato il collettore specifico per questo guidaflussi, quindi posso migliorare ulteriormente il rendimento. Non male visto che i materiali che impieghiamo sono di altissimo livello.
Mi aspetto risultati migliori con il pacco lamellare Honda con il quale fino ad oggi ho lavorato di più sulle lamelle e meno sui guidaflussi. Pertanto il margine di miglioramento è maggiore.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#166
Inviato 16 April 2015 - 08:15
{mRk}, il 15 April 2015 - 21:54, ha scritto:
Quale guidaflussi e collettore vuoi raccordare? Per l'utilizzo di quale carburatore?
Io ho il Mikuni TMx 35 con collettore e pacco Cagiva. Se non ho capito male, il nuovo guidaflussi per carburatore da 35mm avrà una sezione maggiore rispetto a quello originale e quindi utilizzando il collettore originale Cagiva si dovrebbe raccordare quest'ultimo con il nuovo guidaflussi. Nel caso non saprei bene come fare e gradirei qualche consiglio. Mi chiedevo anche se non fosse possibile realizzare nuovi collettori per 35.
#167
Inviato 16 April 2015 - 20:36
#168
Inviato 17 April 2015 - 07:18
Ho parlato con l'esecutore perché ritenevo utile ridurre al minimo le lavorazioni per l'utilizzatore, con riferimento ai precedenti post sugli incavi mancanti del nuovo guidaflussi per le 8 viti di fissaggio delle lamelle. Reputavo che è abituato all'utenza kart, notoriamente sono degli smanettoni con una buona formazione di base. Mi ha detto che se qualcuno incontrasse delle difficoltà può accordarsi con lui per le lavorazioni.
Se qualcuno non ha i mezzi, l'attrezzatura o non ritenesse di avere l'abilita manuale sufficiente per eseguire in proprio queste lavorazioni può provare a chiedere Stefano se può eseguire queste lavorazioni. Chiedere non è ancora diventato reato Provate a contattarlo tramite whatsapp o email. Se si rende disponibile informatevi sul costo comunque minimo. Se si rendesse disponibile ad eseguire personalmente queste lavorazioni vi consiglio di inviare oltre al collettore anche il vostro pacco lamellare prima di ricevere il guidaflussi per ridurre il numero di spedizioni.
Chi fosse interessato a provare per uso agonistico un olio diverso dal Motul può provare in alternativa il Syneco Gear 2AP, ho visto che anche lui lo ha disponibile. Rispetto agli oli cambio esoterici ha degli additivi specifici per la frizione in bagno d'olio. Me ne hanno parlato gran bene i crossisti che usano frizioni in bagno d'olio.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#169
Inviato 27 April 2015 - 09:40
Nitrus, il 26 January 2015 - 16:49, ha scritto:
quiki inserto sia honda che cagiva
troy21 inserto sia honda che cagiva
Flaviomito inserto honda
puniscer96 inserto honda
BR1 inserto cagiva
Denny-x4 inserto cagiva (35mm)
fabio_491 inserto cagiva
stavoltafunzia inserto cagiva
maddox inserto cagiva
Fozzie inserto Cagiva
Vapianino inserto Honda
Nitrus inserto Cagiva (35mm)
9 inserti cagiva
5 inserti honda
Perchè hai fatto il mio nome? Io non avevo aderito all'epoca per carenza di cash.
Messaggio modificato da Fozzie il 27 April 2015 - 09:41
#170
Inviato 27 April 2015 - 10:53
#171
Inviato 06 May 2015 - 18:52
Posto il disegno della piastrina, realizzato in fretta e furia (da controllare!) della piastrina di fissaggio della lamelle sul pacco lamellare Mito in sostituzione degli stopper. Si usano per le lamelle che si montano con distanziali e balestrini (smorzatori), vedasi l'articolo di Joe.
Questa sera dovrei sentire Neo_X, spero possa farle realizzare lui le piastrine per gli interessati.
Posso fornire i disegni anche dei distanziali che non richiedono particolari specifiche, si può usare anche l'alluminio.
Fornirò ad alcuni utenti le lamelle preserie per il pacco lamellare Mito di cui vi ho fornito le foto. Le stiamo testando con buoni risultati io ed un altro utente con i carburatori da 28mm. per le prove sto usando piastrine e smorzatori che Joe Romano aveva sviluppato per me in abbinamento alle sue lamelle. La resa è elevata.
Per ora si possono usare i distanziali e balestrini del pacco TM opportunamente forati per i fori di fissaggio del pacco lamellare Mito. Ho commissionato la realizzazione di distanziali e smorzatori su mie disegni, spessori da 0,30 e 0,40 mm.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#172
Inviato 07 May 2015 - 10:55
#173
Inviato 07 May 2015 - 12:18
fabio_491, il 07 May 2015 - 10:55, ha scritto:
Ho visionato un paio di giorni fa il prototipo realizzato con stampa 3D.
Per il pacco lamellare Honda ci sono due differenti specifiche per il pacco lamellare, le differenze sono minime. Come posso vi spiegherò come identificare i due pacchi lamellari.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#174
Inviato 07 May 2015 - 12:47
#175
Inviato 12 May 2015 - 16:38
fabio_491, il 07 May 2015 - 12:47, ha scritto:
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#176
Inviato 12 May 2015 - 16:53
Vi invito a verificare quale pacco lamellare avete e comunicarlo all'esecutore in modo da avere l'inserto guidaflussi plug&play. Saranno realizzati gli inserti per entrambi i pacchi lamellari.
Messaggio modificato da {mRk} il 12 May 2015 - 16:57
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#177
Inviato 14 May 2015 - 08:50
troy21 inserto sia honda che cagiva
Flaviomito inserto honda
puniscer96 inserto honda
BR1 inserto cagiva
Denny-x4 inserto cagiva (35mm)
fabio_491 inserto cagiva
stavoltafunzia inserto cagiva
maddox inserto cagiva
Neo_X inserto Cagiva (35mm)
Vapianino inserto Honda
Nitrus inserto Cagiva (35mm)
Fozzie mi par di capire che non sei in lista, quindi mi sono aggiunto ed ho corretto.
mettiamo un po' di ordine e facciamo il punto della situazione un po' su tutto..
marko si sta smazzando sto progetto..
c'è la lista anche per le lamelle? si ha un po' di visibilità in più sui costi?
forza co sti numeri mi pare fosse richiesto un minimo di 20 persone... tutti con la moto in garage a pezzi?
Dajje....
#178
Inviato 14 May 2015 - 12:33
Per le lamelle è tutto più complesso. Le aziende che realizzano questi materiali sono poche, richiedono quantitativi elevati per la produzione. Per mia esperienza purtroppo non si può fare affidamento totale sul totale delle adesioni alla realizzazione di componenti in esecuzione speciale degli utenti dei forum. Ho avuto tante esperienze nel passato tra cerchi MFR, silenziatori DLR, ecc. Quindi mi metto il cuore in pace e so già che bisogna farsi carico della produzione del lotto minimo. Questo è il minore dei problemi, il maggiore è il tempo necessario per gestire il tutto!
Inoltre bisogna premettere che il tutto è possibile grazie ad un amico che si è rivolto ad un altro amico/appassionato di motori che si rifornisce da una azienda produce compositi. Per gentile concessione ha accettato di aggiungere i miei materiali al suo ordine. L'ordine si può fare quando questa persona ha aperto ordine i materiali. Tra appassionati ci si da una mano sempre Senza questi aiuti i materiali non ci sarebbero!
Sempre in tema di disponibilità, l'utente fabio_491 si è reso disponibile a realizzare le piastrine per i primi test delle lamelle.
Le poche lamelle che ho a disposizione le ho già assegnate a chi mi aveva contattato rendendosi disponibile per testarle. Questa fase è estremamente imporrtante in quanto oltre al rendimento si testa anche l'affidabilità nel tempo (litri di benzina consumata). Quando avrò consegnato le lamelle fornirò qualche informazione in più sul montaggio. Ritengo per i carburatori da 35mm più conveniente montare solo i balestrini senza distanziali. La certezza si avrà dopo le prove. Più prove si effettuano più feedback si hanno. Preferirei avere a disposizione i miei balestrini, per ora non è ancora possibile.
Con il VHST 28 uso un distanziale solo sotto un balestrino. Per i dettagli di questi sistemi lamellari con distanziali e balestrini (smorzatori) vi rimando all'articolo di Joe che vi ho reso disponibile.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#179
Inviato 14 May 2015 - 12:43
#180
Inviato 14 May 2015 - 13:55
Trick, il 14 May 2015 - 12:43, ha scritto:
Ho chiamato l'azienda che le produce (Orma divisione motori) per verificare se possono realizzare le lamelle ancora le lamelle che utilizzavo io, mi hanno detto di si. Mi hanno chiesto di inviare una foto delle lamelle così da identificare il materiale, provvedo questo fine settimana a scattare le foto e inviarle. Sento cosa mi consigliano e vi so dire qualcosa.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
42 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 42 ospiti, 0 utenti anonimi