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Guidaflussi Per Pacco Lamellare, Pacchi Lamellari E Altro


339 risposte a questa discussione

#161 {mRk}

    Ing.

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Inviato 09 April 2015 - 08:06

Ho commissionato l'esecuzione della campionatura di balestrini e distanziali con due differenti materiali. Il costo non è proibitivo ma qualche centone se ne andrà in fumo... I tempi per avere i materiali non sono proprio brevi. Una volta consegnati i materiali vedrò di testarli e farli testare parallelamente a qualcuno che ha sufficiente esperienza. La tipologia del sistema non differirà di molto rispetto alle configurazioni dell'articolo che tratta la prova delle lamelle specifiche per il motore TM a firma di Joe Romano.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#162 L'Indeciso

    Mitomane

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Inviato 12 April 2015 - 10:41

Visualizza Messaggio{mRk}, il 07 April 2015 - 22:12, ha scritto:

Per il pacco lamellare Rotax intendo realizzare il guidaflussi per il carburatore da 28 mm e un collettore dedicato. Lo farò al 100%, indifferentemente come.
Magnifico. Seguo con molto interesse. Se dovesse riuscire qualche esecuzione per terzi, con l'aiuto di qualche altro utente rssista, fammelo sapere. Purtroppo non ho visto in tempo il post dell'Aprilia, mi sono perso le teste...
Ps: ho trovato e tradotto con google traduttore il pdf di Thiel sulle curve di anticipo. Se ti interessa te lo giro subito
E' TEORIA quando si sa tutto e non funziona niente.
E' PRATICA quando funziona tutto e non si sa perchè.
Qui si applica sia la TEORIA che la PRATICA: non funziona nulla e non si sa' il perchè.
(cit: Albert Einstein)

#163 {mRk}

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Inviato 13 April 2015 - 09:56

Considera che non ho moto con motori Rotax di mia proprietà, quindi faccio realizzare poche cose che si possono produrre in lotti contenuti a costo ragionevole. Le teste erano tra questi materiali. Avrei voluto realizzare altre componenti però i numeri di produzione richiesti erano troppo alti. Ti posso anticipare che è in fase di studio preliminare la realizzazione di un nuovo albero motore e contralbero per il motore Rotax. Non l'ho commissionato io, non posso utilizzarlo. Visto il costo esagerato dei ricambi originali Aprilia qualcuno ha pensato bene di realizzare qualcosa in proprio con caratteristiche idonee per motori da usare in pista. L'idea era quella di realizzare qualcosa di meglio come già fatto per i motori VJ22.
Il problema del costo elevato dei ricambi Rotax l'ho risolto in altro modo. Acquisto i ricambi direttamente da un rivenditore Rotax, i ricambi costano decisamente meno. Ad esempio, i tre ingranaggi di plastica (uno per la pompa dell'acqua, 2 del contralbero) mi costano 63-65€ contro gli oltre 200€ che chiede l'Aprilia.
Per il Rotax farò realizzare sicuramente il guidaflussi e il collettore per i carburatori Dell'Orto da 28 mm. Quando ne saprò qualcosa in più ti avviserò. Invece ti avvisami se qualcuno vende un motore Rotax 122 originale completo. Serve ad un amico per un progetto kart.

Sono iscritto nel forum dove Jan Thiel postava un sacco di informazioni della sua esperienza come motorista a cominciare dagli anni '60, anni '70 fino agli ultimi anni in Aprilia. Ha fornito pure i disegni degli ultimi cilindri Aprilia GP. Forse mi sono perso qualcosa, inviami il file in lingua inglese. Mi interessa in particolare la mappatura degli anticipi accensione in 3D, ovvero in funzione del regime di rotazione del motore e della posizione della valvola gas. Riprenderò in mano l'argomento in tempi relativamente brevi.
Avevo riportato alcune cose scritte da Jan Thiel nel forum. Alcune cose sono note a chi ha un minimo di pratica con i motori, però ritenevo lo stesso utile postarle visto la fonte autorevole. Purtroppo informazioni di questo tipo si perdevano troppo spesso in mezzo a balle autoreferenziate scritte dai ciarlatani che popolano la rete, ho rinunciato per non sprecare tempo.


Tornando invece sul discorso del guidaflussi per il pacco lamellare Mito. La scorsa settimana ho ricevuto i primi due inserti per il pacco lamellare Mito. Spero di testarli questo mercoledì in pista anche se non ancora con il collettore giusto. La configurazione non sarà ottimale ma basterà per farsi un'idea iniziale rispetto ad altre configurazioni di collettori e guidaflussi. Per avere una configurazione ottimale dovrei modificare i collettori MotoriSeven ma ho tanto altro da fare che ha la priorità. Pertanto ho deciso di pazientare in attesa dei nuovi collettori specifici per il 28.
Il nuovo guidaflussi a pare mio è ok dal punto di vista fluidodinamico, la realizzazione è di altissimo livello. Unico appunto, avrei soltanto preferito che fossero realizzati gli incavi per le 4+4 protuberanze interne al pacco che servono per avere maggiore spessore nei punti dove lavorano le 8 viti di fissaggio delle lamelle. Personalmente preferisco mantenere le protuberanze quindi realizzerò gli incavi sul guidaflussi.

Messaggio modificato da {mRk} il 13 April 2015 - 10:08

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#164 Denny-x4

    Mitomane Tosto

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Inviato 15 April 2015 - 09:56

Ho sentito ieri Stefano, ha detto che per i convogliatori per il 35 ci vorrà ancora qualche giorno perché stavano facendo componenti per la SBK. Quelli per il 28 invece li ha già fatti tutti? Per quanto riguarda il discorso di raccordare il collettore con il nuovo guidaflussi, qualcuno ha esperienza in merito?

#165 {mRk}

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Inviato 15 April 2015 - 21:54

Spesso le aziende danno la priorità alla produzione delle grosse commesse...
Quale guidaflussi e collettore vuoi raccordare? Per l'utilizzo di quale carburatore?

Per il 28 sono arrivate poche richieste, la maggior parte delle richieste era per i guidaflussi per il carburatore da 35mm.
Ho ricevuto i miei due inserti per il 28 specifico per il pacco lamellare Mito la scorsa settimana. Oggi ho approfittato dell'uscita in pista per una comparativa del nuovo guidaflussi con varie configurazioni di pacchi lamellari, lamelle e quidaflussi. Le condizioni climatiche, nello specifico un forte vento con direzione variabile, non mi ha permesso di ottenere riscontri cronometrici e prestazionali oggettivi. Fanno più fede le sensazioni del mio pilota, positive. Dice che nel confronto con guidaflussi e collettore che usiamo di solito il motore con il nuovo guidaflussi è più pronto "sotto" (intorno ai 9000 giri), seppure di poco. Non ho utilizzato il collettore specifico per questo guidaflussi, quindi posso migliorare ulteriormente il rendimento. Non male visto che i materiali che impieghiamo sono di altissimo livello.
Mi aspetto risultati migliori con il pacco lamellare Honda con il quale fino ad oggi ho lavorato di più sulle lamelle e meno sui guidaflussi. Pertanto il margine di miglioramento è maggiore.
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#166 Denny-x4

    Mitomane Tosto

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Inviato 16 April 2015 - 08:15

Visualizza Messaggio{mRk}, il 15 April 2015 - 21:54, ha scritto:

Spesso le aziende danno la priorità alla produzione delle grosse commesse...
Quale guidaflussi e collettore vuoi raccordare? Per l'utilizzo di quale carburatore?


Io ho il Mikuni TMx 35 con collettore e pacco Cagiva. Se non ho capito male, il nuovo guidaflussi per carburatore da 35mm avrà una sezione maggiore rispetto a quello originale e quindi utilizzando il collettore originale Cagiva si dovrebbe raccordare quest'ultimo con il nuovo guidaflussi. Nel caso non saprei bene come fare e gradirei qualche consiglio. Mi chiedevo anche se non fosse possibile realizzare nuovi collettori per 35.

#167 fabio_491

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Inviato 16 April 2015 - 20:36

È una operazione abbastanza facile magari quando arrivano i guida flussi qualcuno può fare una guida (anche io volendo ma non sono tanto bravo a spiegare)

#168 {mRk}

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Inviato 17 April 2015 - 07:18

Confermo che la raccordatura è una operazione semplice. Una volta consegnati i guidaflussi spero qualcuno predisponga una guida.

Ho parlato con l'esecutore perché ritenevo utile ridurre al minimo le lavorazioni per l'utilizzatore, con riferimento ai precedenti post sugli incavi mancanti del nuovo guidaflussi per le 8 viti di fissaggio delle lamelle. Reputavo che è abituato all'utenza kart, notoriamente sono degli smanettoni con una buona formazione di base. Mi ha detto che se qualcuno incontrasse delle difficoltà può accordarsi con lui per le lavorazioni.
Se qualcuno non ha i mezzi, l'attrezzatura o non ritenesse di avere l'abilita manuale sufficiente per eseguire in proprio queste lavorazioni può provare a chiedere Stefano se può eseguire queste lavorazioni. Chiedere non è ancora diventato reato :) Provate a contattarlo tramite whatsapp o email. Se si rende disponibile informatevi sul costo comunque minimo. Se si rendesse disponibile ad eseguire personalmente queste lavorazioni vi consiglio di inviare oltre al collettore anche il vostro pacco lamellare prima di ricevere il guidaflussi per ridurre il numero di spedizioni.
Chi fosse interessato a provare per uso agonistico un olio diverso dal Motul può provare in alternativa il Syneco Gear 2AP, ho visto che anche lui lo ha disponibile. Rispetto agli oli cambio esoterici ha degli additivi specifici per la frizione in bagno d'olio. Me ne hanno parlato gran bene i crossisti che usano frizioni in bagno d'olio.
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#169 Fozzie

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Inviato 27 April 2015 - 09:40

Visualizza MessaggioNitrus, il 26 January 2015 - 16:49, ha scritto:

gran bella discussione! a me inrteressa un guidaflussi per pacco cagiva(se servirà 35mm)..

quiki inserto sia honda che cagiva
troy21 inserto sia honda che cagiva
Flaviomito inserto honda
puniscer96 inserto honda
BR1 inserto cagiva
Denny-x4 inserto cagiva (35mm)
fabio_491 inserto cagiva
stavoltafunzia inserto cagiva
maddox inserto cagiva
Fozzie inserto Cagiva
Vapianino inserto Honda
Nitrus inserto Cagiva (35mm)

9 inserti cagiva
5 inserti honda


Perchè hai fatto il mio nome? Io non avevo aderito all'epoca per carenza di cash.

Messaggio modificato da Fozzie il 27 April 2015 - 09:41

"L'esperienza è il solo insegnante in cui possiamo confidare" (15/04/1452-2/05/1519)

#170 Nitrus

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Inviato 27 April 2015 - 10:53

chiedo scusa avevo capito male...
"Imagination is more important than knowledge" A.Einstein


#171 {mRk}

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Inviato 06 May 2015 - 18:52

Scusatemi, tra malattia e impegni lavorativi arranco e sono poco presente.
Posto il disegno della piastrina, realizzato in fretta e furia (da controllare!) della piastrina di fissaggio della lamelle sul pacco lamellare Mito in sostituzione degli stopper. Si usano per le lamelle che si montano con distanziali e balestrini (smorzatori), vedasi l'articolo di Joe.
Immagine inserita
Questa sera dovrei sentire Neo_X, spero possa farle realizzare lui le piastrine per gli interessati.
Posso fornire i disegni anche dei distanziali che non richiedono particolari specifiche, si può usare anche l'alluminio.

Fornirò ad alcuni utenti le lamelle preserie per il pacco lamellare Mito di cui vi ho fornito le foto. Le stiamo testando con buoni risultati io ed un altro utente con i carburatori da 28mm. per le prove sto usando piastrine e smorzatori che Joe Romano aveva sviluppato per me in abbinamento alle sue lamelle. La resa è elevata.
Per ora si possono usare i distanziali e balestrini del pacco TM opportunamente forati per i fori di fissaggio del pacco lamellare Mito. Ho commissionato la realizzazione di distanziali e smorzatori su mie disegni, spessori da 0,30 e 0,40 mm.
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#172 fabio_491

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Inviato 07 May 2015 - 10:55

Ci sono novità per l inserto per il 35?

#173 {mRk}

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Inviato 07 May 2015 - 12:18

Visualizza Messaggiofabio_491, il 07 May 2015 - 10:55, ha scritto:

Ci sono novità per l inserto per il 35?
Oggi vanno in produzione gli inserti per il carburatore da 35 mm per il pacco lamellare Mito.
Ho visionato un paio di giorni fa il prototipo realizzato con stampa 3D.

Per il pacco lamellare Honda ci sono due differenti specifiche per il pacco lamellare, le differenze sono minime. Come posso vi spiegherò come identificare i due pacchi lamellari.
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#174 fabio_491

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Inviato 07 May 2015 - 12:47

Marco se ti manca qualcuno a cui far provare le lamelle. Io non sono un gran pilota ma la telemetria c'è l'ho . l unica cosa che non viene un confronto con le lamelle originali avendo delle lamelle fatte da me (che non vanno poi più tanto bene da quando sono passato dalla sp 93 alla 95)

#175 {mRk}

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Inviato 12 May 2015 - 16:38

Visualizza Messaggiofabio_491, il 07 May 2015 - 12:47, ha scritto:

Marco se ti manca qualcuno a cui far provare le lamelle. Io non sono un gran pilota ma la telemetria c'è l'ho . l unica cosa che non viene un confronto con le lamelle originali avendo delle lamelle fatte da me (che non vanno poi più tanto bene da quando sono passato dalla sp 93 alla 95)
Ci sentiamo in PM.
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#176 {mRk}

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Inviato 12 May 2015 - 16:53

Vi segnalo che sono stati identificate due tipologie di pacchi Honda. Il primo pacco ha dimensione del foro interno per l'inserto 56x37mm con due smussi su un lato, l'altro ha dimensioni 57x37mm ed è senza smussi.
Vi invito a verificare quale pacco lamellare avete e comunicarlo all'esecutore in modo da avere l'inserto guidaflussi plug&play. Saranno realizzati gli inserti per entrambi i pacchi lamellari.

Messaggio modificato da {mRk} il 12 May 2015 - 16:57

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#177 Neo_X

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Inviato 14 May 2015 - 08:50

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Fozzie mi par di capire che non sei in lista, quindi mi sono aggiunto ed ho corretto.
mettiamo un po' di ordine e facciamo il punto della situazione un po' su tutto..
marko si sta smazzando sto progetto..
c'è la lista anche per le lamelle? si ha un po' di visibilità in più sui costi?

forza co sti numeri mi pare fosse richiesto un minimo di 20 persone... tutti con la moto in garage a pezzi?
Dajje....

#178 {mRk}

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Inviato 14 May 2015 - 12:33

Non serve più la lista per gli inserti, è tutto gestito dall'esecutore.

Per le lamelle è tutto più complesso. Le aziende che realizzano questi materiali sono poche, richiedono quantitativi elevati per la produzione. Per mia esperienza purtroppo non si può fare affidamento totale sul totale delle adesioni alla realizzazione di componenti in esecuzione speciale degli utenti dei forum. Ho avuto tante esperienze nel passato tra cerchi MFR, silenziatori DLR, ecc. Quindi mi metto il cuore in pace e so già che bisogna farsi carico della produzione del lotto minimo. Questo è il minore dei problemi, il maggiore è il tempo necessario per gestire il tutto!
Inoltre bisogna premettere che il tutto è possibile grazie ad un amico che si è rivolto ad un altro amico/appassionato di motori che si rifornisce da una azienda produce compositi. Per gentile concessione ha accettato di aggiungere i miei materiali al suo ordine. L'ordine si può fare quando questa persona ha aperto ordine i materiali. Tra appassionati ci si da una mano sempre ;) Senza questi aiuti i materiali non ci sarebbero!
Sempre in tema di disponibilità, l'utente fabio_491 si è reso disponibile a realizzare le piastrine per i primi test delle lamelle.

Le poche lamelle che ho a disposizione le ho già assegnate a chi mi aveva contattato rendendosi disponibile per testarle. Questa fase è estremamente imporrtante in quanto oltre al rendimento si testa anche l'affidabilità nel tempo (litri di benzina consumata). Quando avrò consegnato le lamelle fornirò qualche informazione in più sul montaggio. Ritengo per i carburatori da 35mm più conveniente montare solo i balestrini senza distanziali. La certezza si avrà dopo le prove. Più prove si effettuano più feedback si hanno. Preferirei avere a disposizione i miei balestrini, per ora non è ancora possibile.
Con il VHST 28 uso un distanziale solo sotto un balestrino. Per i dettagli di questi sistemi lamellari con distanziali e balestrini (smorzatori) vi rimando all'articolo di Joe che vi ho reso disponibile.
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#179 Trick

    Mitomane Esperto

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Inviato 14 May 2015 - 12:43

ma per uso prettamente stradale, se si volesse cambiare le lamelle, per es. le mie in alcuni punti non chiudono perfettamente, modificando il pacco da 4 a bipetalo, c'è un alternativa valida plug&play?

#180 {mRk}

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Inviato 14 May 2015 - 13:55

Visualizza MessaggioTrick, il 14 May 2015 - 12:43, ha scritto:

ma per uso prettamente stradale, se si volesse cambiare le lamelle, per es. le mie in alcuni punti non chiudono perfettamente, modificando il pacco da 4 a bipetalo, c'è un alternativa valida plug&play?
Le lamelle bipetalo Aktive in carbonio, spessore 0,39mm che ho testato mi hanno soddisfatto come resa. E' un materiale che mi hanno realizzato tempo fa. Si montano con gli stopper originali. Attualmente hanno ha catalogo delle lamelle bipetalo con spessore da 0,46 mm, cambiano le resine e materiali di base. Potrebbero avere un rendimento migliore rispetto alle vecchie, non lo so.
Ho chiamato l'azienda che le produce (Orma divisione motori) per verificare se possono realizzare le lamelle ancora le lamelle che utilizzavo io, mi hanno detto di si. Mi hanno chiesto di inviare una foto delle lamelle così da identificare il materiale, provvedo questo fine settimana a scattare le foto e inviarle. Sento cosa mi consigliano e vi so dire qualcosa.
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