Guidaflussi Per Pacco Lamellare, Pacchi Lamellari E Altro
Inviato 10 June 2015 - 19:37
Appena riesco a procurarmi una lamiera del giusto spessore provvedo a far realizzare anche gli spessori.
Inviato 11 June 2015 - 15:34
Inoltre potrei portarmi dietro il necessario per controllare e programmare le centraline Zeeltronic.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
Inviato 12 June 2015 - 22:13
{mRk}, il 11 June 2015 - 15:34, ha scritto:
Inoltre potrei portarmi dietro il necessario per controllare e programmare le centraline Zeeltronic.
Inviato 12 June 2015 - 22:16
A proposito Marko , hai considerato l'opportunità di produrre inserti guidaflussi tramite stampante 3D? Ormai è una realtà consolidata , e se si riescono a ridurre i costi di produzione ben venga...Cosa ne pensi?
Messaggio modificato da PrizeGold il 12 June 2015 - 23:04
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.
Inviato 12 June 2015 - 22:48
http://www.scooter-r...pacco-lamellare
Ragazzi per farvi un'idea ben precisa dell'importanza di quello di cui Marko sta parlando vi consiglio queste guide, vi chiariranno molte idee , per chi si trova ad avere ancora qualche dubbio
Messaggio modificato da PrizeGold il 12 June 2015 - 22:48
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.
Inviato 13 June 2015 - 19:01
Purtroppo da componente quasi plugandplay ci vorrà più tempo del previsto per mettere a posto il contorno.
Inviato 16 June 2015 - 15:23
Neo_X, il 12 June 2015 - 22:13, ha scritto:
https://m.facebook.c...25?ref=bookmark
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
Inviato 16 June 2015 - 15:52
PrizeGold, il 12 June 2015 - 22:16, ha scritto:
A proposito Marko , hai considerato l'opportunità di produrre inserti guidaflussi tramite stampante 3D? Ormai è una realtà consolidata , e se si riescono a ridurre i costi di produzione ben venga...Cosa ne pensi?
Il problema di per se non è ottenere i materiali. Il problema è utilizzare i materiali giusti e avere il motore preparato correttamente per testarli. Dei più di 50 materiali realizzati da una azienda specializzata nel settore delle lamelle solo 2-3 hanno un buon rendimento per un determinato pacco lamellare. Questo vale se sono ritagliate bene le lamelle. Un buon materiale ritagliato male diventa una schifezza...
Le prove vanno fatte da chi sa preparare e mettere a punto il motore. Se uno vuole eseguire in proprio delle prove dei materiali con criteri e metodi che non sono da me condivisi non voglio essere coinvolto. Inoltre per eseguire le prove attendibili per la maggior parte dei motori serve un motore "master", un motore di riferimento che deve rispettare particolari requisiti per quel che concerne la preparazione e messa a punto.
Se poi aggiungiamo oltre al materiale delle lamelle la variabile degli smorzatori (conformazione, caratteristiche materiali, ecc) oltre a spessore e posizione dei distanziali è più facile fare danni che ottenere dei buoni rendimenti.
Tanto di quello scritto nelle guide che hai linkato, compresa qualche foto, è tratto dagli articoli di Joe Romano pubblicati su Vroom. Purtroppo la rete è piena di gente che ricopia cose scritte da terzi senza citare la fonte. Spesso ci aggiunge anche qualcosa di proprio, a volte sono tante inesattezze, per condire il tutto... e il danno è fatto.
Inviato 16 June 2015 - 16:02
Denny-x4, il 13 June 2015 - 19:01, ha scritto:
Purtroppo da componente quasi plugandplay ci vorrà più tempo del previsto per mettere a posto il contorno.
http://forum.mitoclu...ost__p__2021904
Il collettore originale del Mikuni 35 ha una sezione inadeguata all'altezza del pacco lamellare, si restringe fino a diventare pari a quella di un carburatore da 32mm. L'inserto è stato realizzato con sezione tale da mantenere la sezione del condotto d'aspirazione costante 1:1. Per questo motivo il collettore va lavorato
L'obbiettivo primario è la ricerca delle massime prestazioni.
Domani devo sottopormi ad un intervento chirurgico, mi hanno detto che sarò out per due giorni. Questo giovedì e venerdì volevo dedicarli alle prove in pista delle lamelle e smorzatori che precedono la gara AA di Rijeka. Spero di farcela alla faccia del chirurgo
Dopo la data del Track day 125 di luglio se gli ultimi test sono positivi commissiono la realizzazione di lamelle e smorzatori.
Messaggio modificato da {mRk} il 16 June 2015 - 16:04
Inviato 16 June 2015 - 18:21
{mRk}, il 16 June 2015 - 16:02, ha scritto:
http://forum.mitoclu...ost__p__2021904
Il collettore originale del Mikuni 35 ha una sezione inadeguata all'altezza del pacco lamellare, si restringe fino a diventare pari a quella di un carburatore da 32mm. L'inserto è stato realizzato con sezione tale da mantenere la sezione del condotto d'aspirazione costante 1:1. Per questo motivo il collettore va lavorato
L'obbiettivo primario è la ricerca delle massime prestazioni.
Domani devo sottopormi ad un intervento chirurgico, mi hanno detto che sarò out per due giorni. Questo giovedì e venerdì volevo dedicarli alle prove in pista delle lamelle e smorzatori che precedono la gara AA di Rijeka. Spero di farcela alla faccia del chirurgo
Dopo la data del Track day 125 di luglio se gli ultimi test sono positivi commissiono la realizzazione di lamelle e smorzatori.
Fino a sabato non sarò a casa, se potete postarmi le specifiche delle viti svasate chiedo a qualche ferramenta in zona almeno le ho pronte per domenica.
Per quanto riguarda il collettore sapevo della modifica e infatti lo avevo mandato a Stefano ma, incomprensioni o no, non l'ha fatta. Di spedire nuovamente a lui non sono convinto. D'altro canto io non so come metterci mano
In ogni caso in bocca al lupo per l'intervento!
Inviato 16 June 2015 - 21:25
Comunque marco a me il motore non lo prepara Matteo .
ma scusate ma il guida flussi fatto con la stampante 3 D resiste alla benzina?
Comunque non capisco perché Stefano la stampato ma non riesce a farlo dal pieno al cnc, quasi quasi gli chiedo se mi vende la matematica e lo faccio realizzare io
Inviato 22 June 2015 - 10:27
Vi anticipo un dato fondamentale. Le lamelle che ho fatto realizzare abbinate ai distanziali e smorzatori funzionano benissimo tanto che il mio pilota ha utilizzato questi materiali sia in qualifica che in gara a Rijeka/Grobnik (20 e 21 giugno). Non sono stato in pista ad assisterlo, devo ancora scaricare e verificare i dati della telemetria.
Inviato 23 June 2015 - 20:26
Inviato 24 June 2015 - 14:44
Denny-x4, il 16 June 2015 - 18:21, ha scritto:
Per quanto riguarda il collettore sapevo della modifica e infatti lo avevo mandato a Stefano ma, incomprensioni o no, non l'ha fatta. Di spedire nuovamente a lui non sono convinto. D'altro canto io non so come metterci mano
In ogni caso in bocca al lupo per l'intervento!
ti posto direttamente la foto della vite svasata che ho preso io in ferramenta. Il passo è invariato. Quelle che uso io sono troppo lunghe, devo accorciarle.
Dovrei mettermi a cercare in qualche ferramenta rifornita o in rete viti della lunghezza giusta.
Dimenticavo che gli avevi inviato il collettore per il lavoro di raccordatura. Se non hai altre possibilità inviami l'inserto, il pacco lamellare con il tuo collettore, vedo di farti io il lavoro di raccordatura.
Inviato 24 June 2015 - 14:52
Wolverino, il 10 June 2015 - 19:37, ha scritto:
Appena riesco a procurarmi una lamiera del giusto spessore provvedo a far realizzare anche gli spessori.
Posso dirvi che prima della gara ho testato le mie lamelle con un solo distanziale da 0,40 mm e smorzatori da 0,40mm di cui vi ho postato le foto.
Nonostante il collettore utilizzarto fosse perfettibile il rendimento era tale che il mio pilota ha deciso di utilizzare questi materiali per i due turni di qualifica e per le due gare.
Cercherò di essere presente al Track day 125 di luglio per eseguire qualche prova su altre moto (Fabio utilizza un sistema GPS) prima di commissionare la realizzazione di un ulteriore lotto di lamelle e smorzatori.
Inviato 24 June 2015 - 15:04
mark mi dici quanti kit sono stati realizzati e io preparo il materiale per tutti. (plu and play...almeno le viti )
Inviato 24 June 2015 - 16:57
fabio_491, il 16 June 2015 - 21:25, ha scritto:
Comunque marco a me il motore non lo prepara Matteo .
ma scusate ma il guida flussi fatto con la stampante 3 D resiste alla benzina?
Comunque non capisco perché Stefano la stampato ma non riesce a farlo dal pieno al cnc, quasi quasi gli chiedo se mi vende la matematica e lo faccio realizzare io
Il prerequisito per qualsiasi motore preparato è l'affidabilità. Per me è importante che il tuo motore giri bene e non presenti difetti particolari. La parte più problematica è la lavorazione del cilindro insieme alla marmitta, il resto non dovrebbe rappresentare grosse difficoltà.
Ho parlato con Stefano per sapere che difficoltà sta incontrando. Si appoggia su due imprese per le lavorazioni. La prima ha difficoltà nell'elaborazione e conversione del file. La seconda invece non ha incontrato questa difficoltà. In questo periodo sono impegnati a tempo pieno per la realizzazione di materiali per la BMW e l'HRC, le nostre lavorazioni sono messe in coda d'attesa.
Prova a sentire Stefano per accordarti per l'esecuzione, forse potrebbe facilitare il suo lavoro.
Ho ricevuto le stampe 3D di due inserti per il carburatore da 28mm per il pacco lamellare Honda. Stefano ha provato a realizzarli e fornirli per la gara di Grobnik. Mi hanno consegnato il pacco solo venerdì sera, con un giorno di ritardo. Utilizza la stampa 3D solo per realizzare il singolo pezzo/prototipo.
Mi ha fornito due varianti dell'inserto. Una è stata realizzata per la preGP 125, è testata con successo con due pole in tre gare. Hanno sostituito il carburatore del motore 125 GP con un VHSH 30 di derivazione kart in abbinamento al nuovo inserto. Si sono mantenuti nei limiti imposti per la potenza massima della categoria preGP migliorando l'erogazione.
Inviato 03 July 2015 - 21:44
Neo_X, il 24 June 2015 - 15:04, ha scritto:
mark mi dici quanti kit sono stati realizzati e io preparo il materiale per tutti. (plu and play...almeno le viti )
Servono pertanto 50 distanziali da 0,40mm (io uso un solo distanziale però darei così la possibilità di usare soluzioni alternative con un distanziale, due distanziali o senza distanziali) e 50 piastrine di fissaggio con i fori svasati per le viti.
Visto le difficoltà nel reperire i materiali sarà necessario reperire anche le nuove viti di fissaggio necessarie per ridurre gli ingombri.
Per quel che concerne il test di Castelletto. Vorrei testare il materiale relativo al pacco lamellare Cagiva, quello più in uso. Poiché ormai quasi tutti utilizzate giustamente il Mikuni 35 il test primario sarà con questo carburatore. Se non avrò da Stefano il nuovo inserto mi porterò dietro uno dei miei inserti per il collettore del Mikuni 35 oltre ovviamente alle lamelle da testare.
Qualcuno di voi che partecipa al Track day 125 ha un motore preparato (come si deve) e utilizza un carburatore da 28mm? Poiché utilizzo il VHST 28 ho molti più materiali per questo carburatore. Forse verrà con me anche Danilo, in borghese...
Spero ci sarà anche Fozzie, utilizza un carburatore da 30mm con pacco Cagiva. Gli farei provare un po' di materiali per poi fare un confronto pacco Honda vs Mito.
Nell'ultimo periodo ci sono stati parecchi sviluppi sui pacchi Honda grazie ad alcuni amici più che al mio lavoro... Nell'ultimo anno con il pacco Honda sono rimasto un po' indietro con le ottimizzazioni rispetto al pacco Cagiva Mito. I nuovi inserti sono pronti per i test.
Messaggio modificato da {mRk} il 03 July 2015 - 21:45
Inviato 03 July 2015 - 21:55
- lamella monopetalo con carbonio fornito da G.G.
- inserto di Stefano
- Smorzatori originali HRC
- distanziale da 0,42 mm
il prossimo test lo farò con l'inserto di Stefano, smorzatori e lamelle a tre petali usati fin ora di provenienza J.R.
Lo step successivo a questo sarà invece il tre petali sempre con carbonio G.G. per poi passare ad un altro pacco lamellare di dimensioni maggiori con solo un setto divisorio e nuovamente lamella monopetalo...
Messaggio modificato da mito160cc il 03 July 2015 - 22:01
Inviato 04 July 2015 - 09:09
La seconda lamella è stata realizzata con un altro materiale, si tratta di una lamella tre petali con petali uniti in punta abbinata a distanziali e smorzatori. Se ti può interessare pubblico qualche foto. Vedendo la foto dei tuoi smorzatori mi sono ricordato quanto mi disse Joe. Honda per bypassare il suo brevetto realizzo degli smorzatori tagliando in centro i suoi specchiandoli.
G.G. invece utilizza un pacco con unico traversino centrale, configurazione che ritengo più efficiente. I due traversini laterali del pacco Honda sono messi con le facciate centrali ortogonali al flusso.
Intanto vi posto un paio di foto degli inserti per il pacco lamellare Honda
Sono stati realizzati in velocità da Stefano per consentirmi di testarli e utilizzarli per la gara di giugno a Rijeka. Sono pezzi unici realizzati con stampanti 3D, sarebbe troppo costoso usare macchinari CNC per realizzare un singolo pezzo.
Entrano in profondità nel pacco e in particolare il convogliatore nero avvolge pure i traversini. Con un carburatore di diametro ridotto come il 28 mm mi aspetto rendimenti interessanti. Un inserto con configurazione simile è stato testato con successo con carburatore VHSH 30 nella preGP (due pole position su tre gare!).
Ritengo la conformazione del convogliatore blu più idonea per carburatori da 38 mm in su tipica dei motori 125 GP.
Altra realizzazione interessante di derivazione kart affinata con particolare cura e maestria da un amico con il quale condivido la passione per i motori 2T e la necessità di aggiornare, quando possibile, le componenti di motori non più competitivi rispetto alle più recenti motori. Forse potrete incontrarlo e conoscerlo a Castelletto. Danilo, il mio pilota nonché meccanico, ha apprezzato particolarmente questa realizzazione per il grado di finitura dell'insieme. Le realizzazioni e affinamenti fatti meglio che ho visionato sono opera di appassionati duetempisti rispetto alle Case.
Caio Pellizzon (ex pilota, collaudatore e tecnico Aprilia) parlando delle varie cose che avevamo realizzato insieme ad alcuni amici per il motori Mito e VJ22 mi disse che se tanti tecnici/dipendenti del reparto corse fossero stati dei veri appassionati di tecnica duetempistica certe materiali dovevano già essere stati disegnati e realizzati da tanto tempo...
58 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 58 ospiti, 0 utenti anonimi