PrizeGold, il 12 June 2015 - 22:16, ha scritto:
Ragazzi per caso potete quotarmi le misure delle lamelle TM e relativi distanziali e stopper? Ho l'opportunità di produrmi delle lamelle a costo quasi zero (solo il materiale devo pagare) per fare delle prove , per apprezzare le varie differenze di configurazioni , forme , e spessori. Uso carbonio 3K a trama "twill" spessori 0,30 - 0,32 - 0,40 . So che non è lo stesso carbonio usato dalle lamelle TM originali , ma visto che ho l'occasione sarebbe un peccato non sfruttare l'opportunità almeno per testare materiale , imparare , fare esperienza , divertirsi , e cominciare a capire le differenze tra una modifica e l'altra. Marko , una curiosità : quanto e come incide la differenza nel materiale per quanto riguarda il rendimento delle lamelle? Mi spiego meglio , quando voi progettate e realizzate lamelle , tenete in considerazione trama , resina , fibra , densità della fibra , ecc vero? Ho un pò di amici di che lavorano allo stabilimento alenia-aermacchi (a 10km da casa mia) , chissà che se gli avanza qualche spezzone da 0,30 ehehe , tenuto conto che il carbonio che utilizzano loro è di primissima qualità e che quello che per loro non è "buono" è utilizzato dalla pagani, ferrari , e numerose ditte che producono materiale aftermarket per moto e auto..
A proposito Marko , hai considerato l'opportunità di produrre inserti guidaflussi tramite stampante 3D? Ormai è una realtà consolidata , e se si riescono a ridurre i costi di produzione ben venga...Cosa ne pensi?
Non ho il tempo materiale per scrivere trattati sui materiali. Già il discorso del guidaflussi mi sta sfuggendo di mano.
Il problema di per se non è ottenere i materiali. Il problema è utilizzare i materiali giusti e avere il motore preparato correttamente per testarli. Dei più di 50 materiali realizzati da una azienda specializzata nel settore delle lamelle solo 2-3 hanno un buon rendimento per un determinato pacco lamellare. Questo vale se sono ritagliate bene le lamelle. Un buon materiale ritagliato male diventa una schifezza...
Le prove vanno fatte da chi sa preparare e mettere a punto il motore. Se uno vuole eseguire in proprio delle prove dei materiali con criteri e metodi che non sono da me condivisi non voglio essere coinvolto. Inoltre per eseguire le prove attendibili per la maggior parte dei motori serve un motore "master", un motore di riferimento che deve rispettare particolari requisiti per quel che concerne la preparazione e messa a punto.
Se poi aggiungiamo oltre al materiale delle lamelle la variabile degli smorzatori (conformazione, caratteristiche materiali, ecc) oltre a spessore e posizione dei distanziali è più facile fare danni che ottenere dei buoni rendimenti.
Tanto di quello scritto nelle guide che hai linkato, compresa qualche foto, è tratto dagli articoli di Joe Romano pubblicati su Vroom. Purtroppo la rete è piena di gente che ricopia cose scritte da terzi senza citare la fonte. Spesso ci aggiunge anche qualcosa di proprio, a volte sono tante inesattezze, per condire il tutto... e il danno è fatto.