fabio_491, il 08 April 2015 - 14:47, ha scritto:
Marco ma te hai dei disegni del guida flussi e del collettore o te li disegna e produce la stessa persona?
Perché se hai dei disegni posso valutare se posso farteli io e a che prezzo.
Per valutare se posso o non posso farli mi vanno bene anche i disegni con le quote non perfette .
Di solito eseguiamo manualmente la lavorazione del guidaflussi senza utilizzare macchinari CNC o simili. Per lavorare un inserto grezzo impieghiamo circa 5 ore alle quale bisogna aggiungere il costo del "grezzo". Il costo complessivo diel materiale non è giustificato e sostenibile per un uso amatoriale in pista.
Per rendere i materiali disponibili ad un maggior numero di persone a costo ragionevole ho commissionato la progettazione e l'esecuzione dei guidaflussi allo stesso soggetto che gode della mia fiducia.
Ho chiesto allo stesso tecnico se può fare la stessa cosa per i collettori per i carburatori Dell'Orto da 28mm e mi ha confermato che si arrangerà lui per tutto. Altrimenti avrei disegnato personalmente i collettori e commissionato l'esecuzione e la distribuzione dei materiali a terzi.
Ho diverse tipologie di collettori a disposizione. Devo testare due collettori nuovi per il 28mm di cui non vi ho postato le foto. Sono soluzioni troppo estreme per essere utilizzate senza avere la diretta gestione del motore. Per un uso generico preferisco andare sul sicuro.
Nulla vieta che altri soggetti progettino e realizzino in proprio i collettori o altre componenti.
Denny-x4, il 08 April 2015 - 17:07, ha scritto:
Nel caso non si raccordi il collettore originale con il guidaflussi nuovo si avrebbe comunque un miglioramento ( almeno teorico )?
Per quale carburatore?
Per le lamelle il discorso è più complesso. Sono sono già soddisfatto dei materiali usato per le lamelle vere e proprie, mancano però distanziali e smorzatori. Oggi ho contattato un costruttore per avere il contatto per i balestrini (smorzatori) e distanziali. Domani invierò i disegni per il preventivo per la campionatura da testare. Il problema sono i balestrini. L'azienda che realizzava la vetronite che utilizzo e che era utilizzata dai vari team di livello e i reparti corse delle Case (una delle più grandi aziende aerospaziali statunitensi) è stata assorbita dalla Boeing. Dopo l'acquisizione la produzione di questi materiali è cessata. Dovrò trovare un materiale sostitutivo.
Messaggio modificato da {mRk} il 08 April 2015 - 19:17