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Guidaflussi Per Pacco Lamellare, Pacchi Lamellari E Altro


339 risposte a questa discussione

#101 mito160cc

    Extreme Mito Man

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Inviato 03 March 2015 - 20:01

Visualizza Messaggiostavoltafunzia, il 02 March 2015 - 12:22, ha scritto:

Quello che ho io, che è un semplice pacco nsr, ha un'altezza diversa (45,7 mm). Nel fine settimana voglio ricontrollare per essere sicuro di non aver preso la misura sbagliata (magari ho avuta una svista nel leggere i centimetri). Ma se così non fosse allora è da capire per quali pacchi verrano fatti gli inserti.

Grazie, le misure che ho fornito sono quelle interne del pacco, corrispondenti quindi a quelle esterne dell'inserto. L'altezza è poco significativa perchè il mio inserto non arriva fino in cima alla cuspide ma si ferma qualche millimetro prima. Per essere certo dell'adattabilità mi servirebbero le misure della base.
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#102 stavoltafunzia

    Mitomane Tosto

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Inviato 03 March 2015 - 23:14

Le misure della base le avevo prese ed erano uguali, o meglio, l'altezza di base tornava quasi al decimo di millimetro mentre la base (sempre della base) mi viene diversa di 5 mm esatti.
Tuttavia voglio riprendere le misure con calma questo weekend; prima non riesco a mettere mano al pacco lamellare. Le misure infatti le avevo prese venerdì di fretta a lavoro prima di andare via ed ero anche abbastanza fuso, quindi magari ho solo sbagliato a leggere il calibro ( visto che le differenze sono così tonde). Per questo attendo di confermarle.

Comunque secondo me l'altezza non è poco significativa: a parità di base, con altezza diversa si ha una diversa inclinazione delle facce del pacco, quindi è da considerare. Almeno penso.

#103 {mRk}

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Inviato 04 March 2015 - 11:39

Intanto vi posto il 3D della realizzazione per il pacco lamellare Mito:
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NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#104 {mRk}

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Inviato 04 March 2015 - 15:35

Visualizza Messaggiomito160cc, il 26 February 2015 - 22:39, ha scritto:

Ok, grazie aspetto le misure. Non sapendo di questa iniziativa già un mesetto fa mi ero mosso per fare l'identico lavoro commissionandolo ad un personaggio noto... proprio oggi ho avuto in mano il materiale che testerò a breve. L'inserto misura approssimativamente 56,75x36,00 mm di base e ha un'altezza di 35,55 mm.



Per quanto mi riguarda penso di conoscerlo, è un altro personaggio noto nonché conterraneo...
Misure inserto pacco Honda:
larghezza 56,5 mm
altezza 36 mm
profondità ( presa fino allo spigolo interno della traversa dove poggiano le lamelle ) 39 mm
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#105 mito160cc

    Extreme Mito Man

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Inviato 04 March 2015 - 15:47

Visualizza Messaggiostavoltafunzia, il 03 March 2015 - 23:14, ha scritto:

Comunque secondo me l'altezza non è poco significativa: a parità di base, con altezza diversa si ha una diversa inclinazione delle facce del pacco, quindi è da considerare. Almeno penso.

Con poco significativa mi riferivo alla misura dell'altezza da me indicata essendo rilevata su un inserto qualche millimetro più corto rispetto allo spazio disponibile all'interno del pacco lamellare...

Visualizza Messaggio{mRk}, il 04 March 2015 - 15:35, ha scritto:

Misure inserto pacco Honda:
larghezza 56,5 mm
altezza 36 mm
profondità ( presa fino allo spigolo interno della traversa dove poggiano le lamelle ) 39 mm

Grazie. Direi che come misure ci siamo, per cui mi aggiungo alla lista degli interessati al pacco Honda.

Aggiorno:

Wolverino inserto Cagiva
Quiki inserto Cagiva(35mm) e inserto Honda(35mm)
Troy21 inserto Cagiva(35mm) e inserto Honda(35mm)
Soddo inserto Cagiva(35mm)
Stoppies89 inserto Honda(35mm)
Mrk inserto Cagiva, 3 inserti honda
Marce89 inserto Cagiva e inserto Honda
Puniscer96 inserto Honda
Vapianino inserto Honda
Nitrus inserto Cagiva(35mm)
Denny-x4 inserto Cagiva(35mm)
Ema26 inserto Cagiva(35mm)
Fabio_491 inserto Cagiva(35mm)
BR1 inserto Cagiva
Stavoltafunzia inserto Honda
Maddox inserto Cagiva
Fozzie inserto Cagiva
Andrea_berghem inserto Cagiva
Eddy E. inserto Cagiva
Pierre inserto Cagiva(35mm)
mito160cc inserto Honda (35 mm o superiore)


17 inserti Cagiva
11 inserti Honda
Immagine inserita

#106 {mRk}

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Inviato 04 March 2015 - 21:47

Dal 3D potete verificare quali sono i volumi del convogliatore. Niente a che vedere con gli inserti originali ;)

Oggi vi invierò tramite PM il contatto per gli inserti. Come ho già spiegato gli inserti saranno realizzati sia per il collettore con sezione condotto circolare da 28mm sia nella versione per i collettori originali da 28-35mm (sono uguali all'altezza del pacco lamellare). Quindi quando contattate il tecnico a cui ho affidato la progettazione e la realizzazione degli inserti specificate quale versione volete.

Per le lamelle del pacco lamellare Mito vi rinnovo l'invito di organizzarvi per le prove con l'acquisto collettivo di lamelle TM con smorzatori, lamelle con spessore ridotto! Se avete amici kartisti fatevi prestare le lamelle da loro. Per le prove serve un motore preparato discretamente, da 34-35CV alla ruota intorno a 11.400 giri.
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#107 125ètroppopoco

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Inviato 05 March 2015 - 12:41

Visualizza Messaggio{mRk}, il 04 March 2015 - 11:39, ha scritto:

Intanto vi posto il 3D della realizzazione per il pacco lamellare Mito:
Immagine inserita
Immagine inserita
Mi sbaglio, o questo guidaflussi è molto simile a quello per i pacchi TM che hai postato nella prima pagina e di cui si parlava anche negli articoli di Joe Romano?




Pilu & Love :devil:

#108 {mRk}

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Inviato 06 March 2015 - 10:08

Visualizza Messaggio125ètroppopoco, il 05 March 2015 - 12:41, ha scritto:

Mi sbaglio, o questo guidaflussi è molto simile a quello per i pacchi TM che hai postato nella prima pagina e di cui si parlava anche negli articoli di Joe Romano?


Pilu & Love :devil:
Sul pacco lamellare Mito taglio i traversini laterali, uso lamelle bipetalo. Così diventano simili al pacco TM. Per questa tipologia di pacchi lamellari la forma ottimale del convogliatore è questa con piccole variazioni sul tema. Si cerca di mantenere la sezione del condotto d'aspirazione costante senza rapide variazioni di forma.

Il convogliatore è una delle componenti fondamentali per le prestazioni del motore, è una componente estremamente curata in tutti i motori top delle categorie 2T. Non è l'unica parte del motore Mito originale "stravolta". Delle varie è quella meno costosa se realizzata con macchine a controllo numerico in numeri maggiori. Noi ne abbiamo realizzati vari dal pieno rifinendoli manualmente. Però i costi di simili realizzazioni sono eccessivi per l'uso amatoriale. Nel passato vi ho fornito le informazioni sul come modellare i gudaflussi ma visionando i lavori dei vari utenti l'ho valutata come una componente critica, al pari dei cilindri. Per questo ho preferito farla realizzare per chi voleva qualcosa in più dal motore per competere con le Aprilia.

Le altre componenti critiche per le prestazioni del motore sono i carburatori (più che altro la taratura!), le lamelle, le teste, i cilindri (la lavorazione), le marmitte (le SP '95 vanno più che bene) e l'elettronica. Vi ho fornito le indicazioni per tutto, tranne per i cilindri perché ritengo che vanno lavorati soltanto da quelle tre/quattro persone in grado di farlo bene. Uno di questi è mat, il secondo è il mio pilota (è un abilissimo preparatore), poi ci sono altre due persone che in questo momento sono fuori dai giochi :(

Ritornando sul tema dei carburatori, mi sono stati chiesti dei consigli per l'utilizzo del VHSA 32 con questi guidaflussi.
Con il VHSA 32, se non avete una grossa manualità, sono più propenso a consigliare l'uso dell'inserto per i collettori Mito originali 28-35mm. Il collettore originale Mito per il carburatore da 28 mm richiede solo piccoli lavori d'adeguamento per essere raccordarlo con il carburatore, non c'è bisogno i ritoccare l'inserto. Invece l'inserto realizzato per i collettori C12 (MotoriSeven e simili) con sezione circolare da 28 mm richiede più lavoro di adattamento. Si interviene sia sul collettore che sull'inserto. Se eseguite correttamente queste lavorazioni possono dare un ulteriore (piccolo!) vantaggio rispetto all'impiego dei collettori originali Mito.
Concludendo, se non avete una grossa manualità e/o gli strumenti necessari per completare le lavorazioni per il VHSA 32 optate per l'utilizzo dei collettori originali del 28 con il guidaflussi specifico per questi collettori, cosa che ho fatto anch'io per tanto tempo con buoni risultati pure con il PHBH 28.

Vi segnalo un'altra cosa importantissima. Ho rilevato che tanti di voi hanno problemi di smagrimento con il VHSA 32. Se avete di questi problemi controllate la valvola benzina montata sul vostro carburatore. Dovete montare la valvola benzina da 300. Se il vostro motore richiede getti del massimo maggiori o uguali al 160 vi consiglio di montare una valvola benzina da 350.

Ultima segnalazione non meno importante per chi utilizza i cilindri serie 9. Il contatto che vi ho fornito per l'inserto si farà carico della realizzazione delle repliche dei pistoni Mahle che ormai sono quasi irreperibili.
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#109 bellar89

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Inviato 06 March 2015 - 10:51

il guidaflussi per aprilia è incorporato al collettore, è possibile tagliarlo e usare un guidaflussi diverso?
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#110 {mRk}

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Inviato 06 March 2015 - 13:05

Si, ad alto livello è una modifica che si fa sempre. L'unica difficoltà è la realizzazione del guidaflussi. Nel caso dell'Aprilia 250 sono due guidaflussi con conformazioni differenti.

Realizzerò a breve il guidaflussi per l'Aprilia 125 (Rotax 122). Mi manca solo il sistema lamellare (pacco lamellare-guidaflussi-colettore) per completare il motore per il mio ex pilota. Prima voglio realizzare un nuovo collettore, cestino quello originale. Solo dopo avere definito il nuovo collettore realizzerò il guidaflussi.
Poiché queste componenti sono state liberalizzate nel regolamento tecnico 125 SP Alpe Adria potrei utilizzare una terza tipologia di pacco lamellare Mito anche sull'Aprilia per sfruttare lamelle e convogliatori già sviluppati per i miei motori. Così facendo però perdo l'opportunità di sfruttare i materiali che altri hanno già messo a punto per i motori Rotax, per giunta molto bene. Non è pensabile di fare sempre le cose meglio di altri, spesso conviene più sfruttare quando di buono fatto da terzi e concentrarsi su cose che terzi hanno tralasciato o hann fatto meno bene.
Non ho ancora deciso come procedere, i motori Rotax non sono miei così come i soldi. Per le prime uscite utilizzerò i materiali standard. Prima di fine mese avremo le idee chiare su come procedere con l'Aprilia.
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#111 {mRk}

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Inviato 07 March 2015 - 00:45

Verranno realizzati prima i guidaflussi per i collettori con sezione circolare da 28 mm per entrambi i pacchi lamellari Cagiva e Honda. Chi si occupa della realizzazione prevede la disponibilità entro 15-20 giorni.
Qualche giorno dopo saranno disponibili anche gli inserti per i collettori per il Mikuni 35.

Intanto vi posto il confronto al banco di un motore TM con un guidaflussi originale e uno simile a quello che verrà realizzato per il paco lamellare Mito:
Immagine inserita
Considerate che l'inserto originale del TM è ben più curato dell'inserto originale del pacco lamellare Mito, così come il collettore originale del motore TM. Quindi nel caso del motore Mito lavorando su collettore e inserto si possono ottenere risultati in proporzione migliori.

Domani vi posterò qualche informazione in più sui collettori originali della Mito.
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#112 Denny-x4

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Inviato 07 March 2015 - 09:35

Per la versione da 35, Stefano mi ha chiesto di misurare per sicurezza il foro ovale del collettore lato cilindro. Io in questo periodo raramente sarò a casa, qualcuno può dirmi altezza e larghezza che dovrebbe avere?

#113 a7n8x

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Inviato 07 March 2015 - 15:42

Visualizza MessaggioDenny-x4, il 07 March 2015 - 09:35, ha scritto:

Per la versione da 35, Stefano mi ha chiesto di misurare per sicurezza il foro ovale del collettore lato cilindro. Io in questo periodo raramente sarò a casa, qualcuno può dirmi altezza e larghezza che dovrebbe avere?

Ha la stessa misura e forma del foro lato cilindro del collettore per il phbh 28 o del vhst 28.
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#114 Trick

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Inviato 08 March 2015 - 11:13

Partendo dal presupposto che non sono alla ricerca della massima prestazione, volendo sostituire le lamelle originali eliminando i due traversini per montare lamelle bipetalo, si potrebbe usare Il kit bk20062 con relativo balestrino e stopper originale cagiva?

#115 Denny-x4

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Inviato 08 March 2015 - 12:55

Visualizza Messaggioa7n8x, il 07 March 2015 - 15:42, ha scritto:

Ha la stessa misura e forma del foro lato cilindro del collettore per il phbh 28 o del vhst 28.
Si in effetti lo avevi già fatto notare! Quindi entrambi sono 28mm in altezza e 37mm in larghezza. Mi scuso per la domanda inutile

Messaggio modificato da Denny-x4 il 08 March 2015 - 12:56


#116 {mRk}

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Inviato 08 March 2015 - 15:49

Visualizza MessaggioDenny-x4, il 07 March 2015 - 09:35, ha scritto:

Per la versione da 35, Stefano mi ha chiesto di misurare per sicurezza il foro ovale del collettore lato cilindro. Io in questo periodo raramente sarò a casa, qualcuno può dirmi altezza e larghezza che dovrebbe avere?
Gli ho fornito il collettore del 28 con sezione circolare, il collettore originale della Mito del 28 e il collettore originale Mito del Mikuni 35. Se ha chiesto le misure dei collettori del 35 ha voluto ulteriori riscontri per avere delle certezze prima di procedere con la progettazione dell'inserto per il 35.

Vi avevo accennato già in un precedente post che avevo eseguito delle veloci verifiche della sezione di passaggio del collettore del Mikuni 35 all'altezza del piano d'unione con il pacco lamellare, la sezione risultava insufficiente. A memoria dovevano mancare circa 100 mmq o poco più. Per questo vi avevo scritto che il collettore originale del 28 poteva andare bene per il carburatore VHSA 32.
Chi sta progettando gli inserti ha eseguito le verifiche preliminari dei collettori ed è arrivato alla mie stesse conclusioni. Prima di procedere con la progettazione dell'inserto vuole avere la certezza che quello che ho inviato sia l'unico tipo di collettore per Mikuni 35 prodotto. Quindi servono un paio di verifiche, non risposte del tipo "è uguale al collettore da 28".

Ho chiesto di realizzare gli inserti per il carburatore da 28 con collettore a sezione circolare e poi il collettore del 35. Poiché chi progetta queste componenti è un perfezionista realizzerà l'inserto con la sezione giusta per il 35, si dovrà ritoccare il collettore originale del 35. Per questo motivo chi usava il VHSA 32 dovrà optare per l'utilizzo del'inserto specifico per il carburatore da 28 per poi lavorarlo per raccordarlo al collettore originale del 28 mm.
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#117 a7n8x

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Inviato 08 March 2015 - 20:11

Visualizza Messaggio{mRk}, il 08 March 2015 - 15:49, ha scritto:

Gli ho fornito il collettore del 28 con sezione circolare, il collettore originale della Mito del 28 e il collettore originale Mito del Mikuni 35. Se ha chiesto le misure dei collettori del 35 ha voluto ulteriori riscontri per avere delle certezze prima di procedere con la progettazione dell'inserto per il 35.

Vi avevo accennato già in un precedente post che avevo eseguito delle veloci verifiche della sezione di passaggio del collettore del Mikuni 35 all'altezza del piano d'unione con il pacco lamellare, la sezione risultava insufficiente. A memoria dovevano mancare circa 100 mmq o poco più. Per questo vi avevo scritto che il collettore originale del 28 poteva andare bene per il carburatore VHSA 32.
Chi sta progettando gli inserti ha eseguito le verifiche preliminari dei collettori ed è arrivato alla mie stesse conclusioni. Prima di procedere con la progettazione dell'inserto vuole avere la certezza che quello che ho inviato sia l'unico tipo di collettore per Mikuni 35 prodotto. Quindi servono un paio di verifiche, non risposte del tipo "è uguale al collettore da 28".

Di collettori per 35 ne hanno prodotto 1 solo e le misure sono note, le piccole variazioni date dall'invecchiamento della gomma non giustificano questo tuo atteggiamento.

Visualizza Messaggio{mRk}, il 08 March 2015 - 15:49, ha scritto:

Ho chiesto di realizzare gli inserti per il carburatore da 28 con collettore a sezione circolare e poi il collettore del 35. Poiché chi progetta queste componenti è un perfezionista realizzerà l'inserto con la sezione giusta per il 35, si dovrà ritoccare il collettore originale del 35. Per questo motivo chi usava il VHSA 32 dovrà optare per l'utilizzo del'inserto specifico per il carburatore da 28 per poi lavorarlo per raccordarlo al collettore originale del 28 mm.

Quindi chi vuole il modello per il 28 o il 32 si ritroverà a raccordare il guidaflussi al collettore, ma non si era aperta la discussione per la realizzazione di un inserto più performante in quanto le realizzazioni che si vedono in giro non sono un granché? E cosa si legge, che le applicazioni più comuni devono essere raccordate o raffazzonate, con il rischio di rovinare il guidaflussi che in questo caso non potrà mai fregiarsi di uno studio ad hoc, andando a ricadere sull'arbitrarietà e abilità manuali dell'acquirente.

Per quanto riguarda il 35 il discorso può reggere, ma solo fino a un certo punto.
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#118 maddox

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Visualizza Messaggioa7n8x, il 08 March 2015 - 20:11, ha scritto:


Quindi chi vuole il modello per il 28 o il 32 si ritroverà a raccordare il guidaflussi al collettore


leggendo avevo inteso che per il 28 fosse plugandplay, mentre per il 32 non ne fosse in realizzazione uno specifico e fosse necessario adattare quello da 28.
però adesso mi hai fatto venire il dubbio di aver capito male io!

#119 {mRk}

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Visualizza Messaggiomaddox, il 08 March 2015 - 22:12, ha scritto:

leggendo avevo inteso che per il 28 fosse plugandplay, mentre per il 32 non ne fosse in realizzazione uno specifico e fosse necessario adattare quello da 28.
però adesso mi hai fatto venire il dubbio di aver capito male io!
Non dare retta a tutte le cose che scrive la gente senza avere cognizione di causa. La metà sono pu***nate... Avresti già dovuto capirlo. Purtroppo ogni soggetto che ha un dispositivo connesso alla rete può postare liberamente in rete e spacciarsi per non so che esperto di motori Mito & co. Basta ignorarli ;)

L'inserto per il carburatore 28 sarà plug&play, si userà un collettore a sezione circolare da 28 mm. La stessa soluzione che utilizzo io per le mie 125 SP Mito e Aprilia.
Il collettore originale da 28 della Mito è inadeguato, è l'esempio di cosa non fare se si ricercano le massime prestazioni. L'aumento di sezione all'altezza del pacco lamellare è del 40% circa. Vi ho spiegato che è buona regola mantenere la sezione costante, per questo utilizzo collettori a sezione circolare da 28 mm e vi ho consigliato di fare lo stesso. Per la Mito vi ho indicato vari collettori "commerciali" con sezione circolare utilizzabili per il 28. Si può fare anche meglio realizzando collettori più corti.

Ho scelto di fare realizzare gli inserti per due carburatori, quelli più in uso perché montati di serie sulle Mito: il Dell'Orto 28 e il Mikuni 35.
Per il VHSA 32 non esiste uno specifico collettore Mito. Bisogna raccordare il collettore originale del carburatore 28 con il carburatore da 32 (lato carburatore), è la soluzione più diffusa. Allo stesso modo si raccorderà l'inserto che verrà realizzato per il collettore circolare da 28 con il collettore originale. Un lavoro che ritengo alla portata dell'utenza che ha un minimo di pratica nella preparazione dei motori per l'uso in pista. Chi invece parla (scrive) tanto di preparazione di motori ma ai motori non ci mette mai mano incontrerà grosse difficoltà nell'eseguire questo lavoro...
Più in generale l'inserto può essere lavorato per adeguarlo a qualsiasi carburatore, ad esempio ai carburatori da 38 mm. In questo caso utilizzerete come base l'inserto per il Mikuni 35. Il difficile non è raccordare il collettore o l'inserto, il difficile è dare all'inserto la corretta conformazione di base. Per facilitarvi il tutto ho fatto eseguire questo lavoro ad uno specialista.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#120 maddox

    Mitomane Tosto

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Inviato 08 March 2015 - 23:25

grazie delle delucidazioni :)

ho un'altra domanda però, se io volessi usare un collettore tipo quello della motori seven (o un altro sempre specifico per vhsh 30), quale inserto pensi sarebbe più efficiente e/o semplice da raccordare (28 o 35)?





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