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Guidaflussi Per Pacco Lamellare, Pacchi Lamellari E Altro


339 risposte a questa discussione

#81 {mRk}

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Inviato 26 February 2015 - 00:32

Visualizza MessaggioEma26, il 25 February 2015 - 00:23, ha scritto:

Ciao Marko
Si gli articoli sono girati, io li ho inviati più o meno a una decina di persone, peccato che non ho ancora avuto il tempo di leggerli io, ma lo troverò ;)
A tal proposito sabato Matteo aveva un bel po di pacchi lamellari per mito e aprilia da provare che aveva appena fatto realizzare, peccato che son dovuto andare via nel mezzo giorno mi sarebbe piaciuto fare un altra chiacchierata come quella di novembre, un po per immaginare anche come sarebbe correre seriamente....
Appena avrò ultimato la moto prima di accendere dovrò cambiare le lamelle che quelle che ho su fanno veramente cagare, non sto nemmeno a descriverle, e già che ci sono proveró materiale TM, mi piacerebbe provare anche delle lamelle in vetronite per circuiti come castelletto, nel caso mi informeró.
Missa che verrà fuori un bel topic con molte nozioni e prove, come quello della zeeltronic.

Emanuele
Sabato non mi sono fermato troppo tempo a Novegro, il tempo era pessimo e avevamo in programma anche altre soste in zona Noale :)

Sarebbero da testare le lamelle TM di Blukart bk2006-s e bk2006-i (iniziando dallo spessore 0,30mm in su) con distanziali e smorzatori del kit bklm-plus. Invece gli stopper TM bk20059 per essere usati sul pacco lamellare Mito richiedono del lavoro di adattamento sul cilindro Mito.
Confido che come sempre Matteo farà un buon lavoro.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#82 mito160cc

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Inviato 26 February 2015 - 16:36

Io potrei essere interessato al pacco per Honda se risultasse compatibile con quello gp. Questa sera verifico le misure del mio... quello che usate voi che dimensioni di base ha? LxSxH?

Messaggio modificato da mito160cc il 26 February 2015 - 16:36

Immagine inserita

#83 stavoltafunzia

    Mitomane Tosto

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Inviato 26 February 2015 - 19:00

Domani dovrei riuscire a prendere le misure se vuoi...

#84 {mRk}

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Inviato 26 February 2015 - 21:46

Visualizza Messaggiomito160cc, il 26 February 2015 - 16:36, ha scritto:

Io potrei essere interessato al pacco per Honda se risultasse compatibile con quello gp. Questa sera verifico le misure del mio... quello che usate voi che dimensioni di base ha? LxSxH?
Domani o uno dei prossimi giorni ti posto un disegno con un paio di misure. Ho fornito un pacco lamellare Honda GP acquistato direttamente dal Giappone.

I prossimi giorni vi fornirò in PM, sms o whatsapp il contatto di chi realizzerà le componenti.
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#85 mito160cc

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Inviato 26 February 2015 - 22:39

Ok, grazie aspetto le misure. Non sapendo di questa iniziativa già un mesetto fa mi ero mosso per fare l'identico lavoro commissionandolo ad un personaggio noto... proprio oggi ho avuto in mano il materiale che testerò a breve. L'inserto misura approssimativamente 56,75x36,00 mm di base e ha un'altezza di 35,55 mm.

Visualizza Messaggio{mRk}, il 26 February 2015 - 21:46, ha scritto:

I prossimi giorni vi fornirò in PM, sms o whatsapp il contatto di chi realizzerà le componenti.

Per quanto mi riguarda penso di conoscerlo, è un altro personaggio noto nonché conterraneo...

Messaggio modificato da mito160cc il 26 February 2015 - 22:39

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#86 {mRk}

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Inviato 26 February 2015 - 22:57

Visualizza Messaggiomito160cc, il 26 February 2015 - 22:39, ha scritto:

Ok, grazie aspetto le misure. Non sapendo di questa iniziativa già un mesetto fa mi ero mosso per fare l'identico lavoro commissionandolo ad un personaggio noto... proprio oggi ho avuto in mano il materiale che testerò a breve. L'inserto misura approssimativamente 56,75x36,00 mm di base e ha un'altezza di 35,55 mm.



Per quanto mi riguarda penso di conoscerlo, è un altro personaggio noto nonché conterraneo...
haha, direi di si ;)
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#87 Ema26

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Inviato 27 February 2015 - 20:51

Ciao Marko,
Avrei delle domande da farti :)

Ho visto che nella prima pagina hai postato delle immagini di pacchi lamellari con diverse soluzioni di smorzatori e distanziali.
- il primo pacco, Cagiva, parlando della parte visibile in foto, monta un tipo smorzatore molto simile al bk2006-bs
-il secondo pacco, Honda, parlando della parte visibile in foto, monta
un tipo di smorzatore simile a quello presente nel kit bklm plus
- il terzo pacco, sempre Cagiva, parlando della parte visibile in foto, monta distanziali e smorzatori simili a quelli del kit TM 20066


Ora usando un pacco Cagiva con:
Le stesse lamelle bk2006

Immagine inserita

Lo stesso tipo di guida flussi, cioè quello che hai postato te che hai usato nella scorsa stagione e farai replicare

Due tipo di smorzatori:
Bk2006-bs
Immagine inserita

Quelli del kit bklm plus
Immagine inserita

Sembra di capire che il primo tipo di smorzatore (a parità di configurazione lamelle, guidaflussi, distanziali) aumenti la resistenza alla apertura della parte laterale della lamella rispetto alla parte centrale.
Mentre per il secondo tipo ( sempre a parità di configurazione) sembra che gli smorzatori vado a limitare l'apertura della lamella con la stessa proporzione.

La mia domande è perciò: non avendoli mai provati sapresti darmi una spiegazione più dettagliata della differenza tra i due?

Poi magari dopo ti farò qualche altra domanda, pero principalmente sulla questione di misure...ecc per l'adattamento.


Ps: spero di non aver detto cagate, nel caso correggimi :D




Emanuele

Messaggio modificato da Ema26 il 27 February 2015 - 20:55

Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere. Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. Per me è uno dei principi della vita. -Ayrton Senna

#88 {mRk}

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Inviato 28 February 2015 - 22:52

Secondo me gli smorzatori tipo il Bk2006-bs sono più indicati in abbinamento con le lamelle monopetalo, per come lavorano le lamelle monopetalo.
Ho usato così così questo tipo di smorzatore, tanti anni prima che qualcosa di simile fosse messo in vendita su Blukart. Non mi hanno entusiasmato.
Ho visto utilizzare questo tipo di smorzatori con lamelle bipetalo dalla Swedetech.
http://www.swedetech...-125-reeds.html
Lo utilizzano da anni. Non so se lo utilizzano anche per il motore CR 125 per il quale utilizzano il pacco Honda delle CR 2001-2002 (bipetalo):
http://www.swedetech...-reed-cage.html
Immagine inserita
Sul more Mito questo tipo di smorzatori non funziona, almeno questo è l'esito delle mie prove. Avrei dovuto provare questo tipo di smorzatori in abbinamento a lamelle con differenti trame e spessore ridotto (sui 0,32 mm), all'epoca non ne avevo la disponibilità. Ho trovato prima altre configurazioni efficienti così non ho continuato su questa strada.
Ho eseguito le prove con il carburatore da 28 mm.

Secondo me conviene di più provare varie lamelle bipetalo con distanziali e smorzatori simili a quelli del kit bklm plus.
As soon as possible eseguirò delle prove con il pacco lamellare Cagiva con questo tipo di smorzatori già in mio possesso in abbinamento alle lamelle bipetalo che ho fatto realizzare.
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#89 Ema26

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Inviato 01 March 2015 - 04:06

Grazie delle spiegazioni, diventa sempre più interessante :)
Magari domani vado avanti a scrivere, ora è tardi...


Emanuele
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#90 {mRk}

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Inviato 01 March 2015 - 10:29

osserva anche come sono asolati i fori di montaggio degli smorzatori Swedetech per cambiare la rigidità della componente. Anche una delle due lamelle è forata vicino al punto di fissaggio per ottenere un differente comportamento della lamella. Tanto per rendere l'idea di quante prove si possono fare con gli stessi materiali alla ricerca del migliore compromesso.
Considerati i tantissimi materiali e le configurazioni possibili le prove possono essere sono infinite... Quindi è meglio iniziare con quello che sulla carta dovrebbe funzionare meglio.
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#91 Ema26

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Inviato 01 March 2015 - 22:24

Visualizza Messaggio{mRk}, il 01 March 2015 - 10:29, ha scritto:

osserva anche come sono asolati i fori di montaggio degli smorzatori Swedetech per cambiare la rigidità della componente. Anche una delle due lamelle è forata vicino al punto di fissaggio per ottenere un differente comportamento della lamella. Tanto per rendere l'idea di quante prove si possono fare con gli stessi materiali alla ricerca del migliore compromesso.
Considerati i tantissimi materiali e le configurazioni possibili le prove possono essere sono infinite... Quindi è meglio iniziare con quello che sulla carta dovrebbe funzionare meglio.

Ciao Marko,
Si avevo notato l'asolazione dei fori per gli smorzatori del tipo bk2006-bs, come avevo notato le feritoie sulle lamelle per creare un differente fissaggio.
Osservando si può anche notare come le lamelle TM e simili risultino abbastanza sovradimensionate, per avere la corretta chiusura delle "finestre" del pacco, avendo la possibilità di variarne l'altezza per aumentare o diminuire la rigidità

Immagine inserita

Avrei anche queste domande da farti:

1)sul pacco lamellare originale mito, sia con le lamelle SP che con con quelle originali, non sono montati ne smorzatori ne distanziali; ma sono solamente presenti gli stopper.
Ovviamente la loro funzione è di mettere un finecorsa alle lamelle, che senno rischierebbero di spezzarsi, ma avendo solamente gli stopper si andrebbe anche a creare un possibile problema di rimbalzo della lamella agli alti regimi dove la risonanza è maggiore, non rendendo cosi il comportamento della lamella stabile e progressivo.
Perciò la mia domanda è:
Si potrebbero montare sul pacco mito lamelle, distanziali e smorzatori evitando gli stopper, che dovrebbero essere i bk 20059, oppure ció comporterebbe una riduzione di prestazione e affidabilità del materiale?

2)Ho letto,anche sugli articoli di Joe, che le lamelle TM e simili andrebbero montate con un diverso spessore.
Per specificare:
La lamella superiore cioè quella che guarderà il lato cilindro, che nel caso della BK2006-s presenta un specie di T affianco al foro di fissaggio mentre nel caso della TM racing e Svedetech presenta delle feritoie, andrebbe montata con uno spessore minore rispetto a quella inferiore.
Mentre quella inferiore cioè quella che guarderà il lato carter, andrebbe montata con uno spessore maggiore rispetto a quella superiore.
Perciò la mia domanda è:
Riguardo ai test che hai eseguito sul pacco lamellare con questo tipo di materiale o simili, hai adottato anche tu questo principio o hai adottato soluzione diverse?

3) nel caso degli stopper, ho letto che hai scritto che andrebbero adattati per il cilindro mito.
Posso chiederti cosa volevi intendere, non avendoli mai avuti sott'occhio?

4)lamelle,distanziali e smorzatori hanno bisogno di adattamenti o montano tranquillamente? Te lo chiedo sempre per lo stesso motivo.

So che ho fatto un di domande, ma grazie per la pazienza se risponderai :)



Emanuele

Messaggio modificato da Ema26 il 01 March 2015 - 22:27

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#92 pierre

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Inviato 02 March 2015 - 11:20

carissimi mi aggiungo anche io per il 35mikuni.. contatto x via pm ema26
Dio perdona, io provvedo all'incontro.
My RACING MITO
https://www.flickr.c...08/15989537942/

Il coraggio, è fare una cosa avendo paura.

#93 Ema26

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Inviato 02 March 2015 - 12:01

Aggiorno la lista:

Quiki inserto Cagiva(35mm) e inserto Honda(35mm)
Troy21 inserto Cagiva(35mm) e inserto Honda(35mm)
Soddo inserto Cagiva(35mm)
Stoppies89 inserto Honda(35mm)
Mrk inserto Cagiva, 3 inserti honda
Marce89 inserto Cagiva e inserto Honda
Flavio mito inserto Honda
Puniscer96 inserto Honda
Vapianino inserto Honda
Nitrus inserto Cagiva(35mm)
Denny-x4 inserto Cagiva(35mm)
Ema26 inserto Cagiva(35mm)
Fabio_491 inserto Cagiva(35mm)
BR1 inserto Cagiva
Stavoltafunzia inserto Honda
Maddox inserto Cagiva
Fozzie inserto Cagiva
Andrea_berghem inserto Cagiva
Eddy E. inserto Cagiva
Pierre inserto Cagiva(35mm)

16 inserti Cagiva
11 inserti Honda



Emanuele

Messaggio modificato da Ema26 il 02 March 2015 - 12:03

Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere. Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. Per me è uno dei principi della vita. -Ayrton Senna

#94 stavoltafunzia

    Mitomane Tosto

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Inviato 02 March 2015 - 12:22

Visualizza Messaggiomito160cc, il 26 February 2015 - 22:39, ha scritto:

Ok, grazie aspetto le misure. Non sapendo di questa iniziativa già un mesetto fa mi ero mosso per fare l'identico lavoro commissionandolo ad un personaggio noto... proprio oggi ho avuto in mano il materiale che testerò a breve. L'inserto misura approssimativamente 56,75x36,00 mm di base e ha un'altezza di 35,55 mm.

Quello che ho io, che è un semplice pacco nsr, ha un'altezza diversa (45,7 mm). Nel fine settimana voglio ricontrollare per essere sicuro di non aver preso la misura sbagliata (magari ho avuta una svista nel leggere i centimetri). Ma se così non fosse allora è da capire per quali pacchi verrano fatti gli inserti.

#95 Wolverino

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Inviato 02 March 2015 - 16:55

Mi unisco alla lista! Per me inserto da 28 per pacco Cagiva!

Aggiorno:
Wolverino inserto Cagiva
Quiki inserto Cagiva(35mm) e inserto Honda(35mm)
Troy21 inserto Cagiva(35mm) e inserto Honda(35mm)
Soddo inserto Cagiva(35mm)
Stoppies89 inserto Honda(35mm)
Mrk inserto Cagiva, 3 inserti honda
Marce89 inserto Cagiva e inserto Honda
Flavio mito inserto Honda
Puniscer96 inserto Honda
Vapianino inserto Honda
Nitrus inserto Cagiva(35mm)
Denny-x4 inserto Cagiva(35mm)
Ema26 inserto Cagiva(35mm)
Fabio_491 inserto Cagiva(35mm)
BR1 inserto Cagiva
Stavoltafunzia inserto Honda
Maddox inserto Cagiva
Fozzie inserto Cagiva
Andrea_berghem inserto Cagiva
Eddy E. inserto Cagiva
Pierre inserto Cagiva(35mm)

17 inserti Cagiva
11 inserti Honda

#96 flaviomito

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Inviato 02 March 2015 - 18:21

Scusate, causa vendita mito non ho bisogno dell'inserto, mi spiace. Riporto lista :

Aggiorno:
Wolverino inserto Cagiva
Quiki inserto Cagiva(35mm) e inserto Honda(35mm)
Troy21 inserto Cagiva(35mm) e inserto Honda(35mm)
Soddo inserto Cagiva(35mm)
Stoppies89 inserto Honda(35mm)
Mrk inserto Cagiva, 3 inserti honda
Marce89 inserto Cagiva e inserto Honda
Puniscer96 inserto Honda
Vapianino inserto Honda
Nitrus inserto Cagiva(35mm)
Denny-x4 inserto Cagiva(35mm)
Ema26 inserto Cagiva(35mm)
Fabio_491 inserto Cagiva(35mm)
BR1 inserto Cagiva
Stavoltafunzia inserto Honda
Maddox inserto Cagiva
Fozzie inserto Cagiva
Andrea_berghem inserto Cagiva
Eddy E. inserto Cagiva
Pierre inserto Cagiva(35mm)

17 inserti Cagiva
10 inserti Honda

Messaggio modificato da flaviomito il 02 March 2015 - 18:22

alla ricerca della felicità
Flavio

#97 {mRk}

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Inviato 02 March 2015 - 22:50

Visualizza MessaggioEma26, il 01 March 2015 - 22:24, ha scritto:

Ciao Marko,
Si avevo notato l'asolazione dei fori per gli smorzatori del tipo bk2006-bs, come avevo notato le feritoie sulle lamelle per creare un differente fissaggio.
Osservando si può anche notare come le lamelle TM e simili risultino abbastanza sovradimensionate, per avere la corretta chiusura delle "finestre" del pacco, avendo la possibilità di variarne l'altezza per aumentare o diminuire la rigidità

Immagine inserita

Avrei anche queste domande da farti:

1)sul pacco lamellare originale mito, sia con le lamelle SP che con con quelle originali, non sono montati ne smorzatori ne distanziali; ma sono solamente presenti gli stopper.
Ovviamente la loro funzione è di mettere un finecorsa alle lamelle, che senno rischierebbero di spezzarsi, ma avendo solamente gli stopper si andrebbe anche a creare un possibile problema di rimbalzo della lamella agli alti regimi dove la risonanza è maggiore, non rendendo cosi il comportamento della lamella stabile e progressivo.
Perciò la mia domanda è:
Si potrebbero montare sul pacco mito lamelle, distanziali e smorzatori evitando gli stopper, che dovrebbero essere i bk 20059, oppure ció comporterebbe una riduzione di prestazione e affidabilità del materiale?

2)Ho letto,anche sugli articoli di Joe, che le lamelle TM e simili andrebbero montate con un diverso spessore.
Per specificare:
La lamella superiore cioè quella che guarderà il lato cilindro, che nel caso della BK2006-s presenta un specie di T affianco al foro di fissaggio mentre nel caso della TM racing e Svedetech presenta delle feritoie, andrebbe montata con uno spessore minore rispetto a quella inferiore.
Mentre quella inferiore cioè quella che guarderà il lato carter, andrebbe montata con uno spessore maggiore rispetto a quella superiore.
Perciò la mia domanda è:
Riguardo ai test che hai eseguito sul pacco lamellare con questo tipo di materiale o simili, hai adottato anche tu questo principio o hai adottato soluzione diverse?

3) nel caso degli stopper, ho letto che hai scritto che andrebbero adattati per il cilindro mito.
Posso chiederti cosa volevi intendere, non avendoli mai avuti sott'occhio?

4)lamelle,distanziali e smorzatori hanno bisogno di adattamenti o montano tranquillamente? Te lo chiedo sempre per lo stesso motivo.

So che ho fatto un di domande, ma grazie per la pazienza se risponderai :)
Emanuele
Se si lavora sulle moto una delle capacità richieste per ottenere dei buoni risultati è quella di osservazione.

Per quel che riguarda la prima domanda, tralasciando i ragionamenti in premessa, le foto delle mie lamelle per il pacco Mito e le indicazioni di montaggio che ho fornito indicavano l'uso di lamelle accoppiate a smorzatori, il tutto fissato con piastrine. Tu ipotizzi che io uso queste configurazioni di lamelle per ridurre l'affidabilità e le prestazioni?

In merito alle seconda domanda. Nella prima pagina di questa discussione ho postato foto di lamelle per il pacco Cagiva con smorzatori e un solo distanziale ben in vista. Ho postato anche la foto di un pacco Honda con montata da un lato una lamella in vetronite, dall'altro lato una in carbonio. Mi chiedi se ho adottato anch'io questo principio?

3) Non leggere quello che non ho scritto... Ho scritto che l'utilizzo degli stopper TM richiede lavoro di adattamento del cilindro:
http://forum.mitoclu...ost__p__2018962
Non considero il forare delle piastrine un "lavoro".
Però considerando che anche le cose più semplici per alcuni possono rappresentare una grossa difficoltà ho consigliato l'utilizzo delle piastrine di fissaggio delle Boyesen dual stage per fissare le lamelle:
http://forum.mitoclu...ost__p__2018930

4) Mi chiedi se c'è bisogno di adattamenti per montare le lamelle e smorzatori TM sul pacco Mito? Dalla foto che hai postato sembrerebbe che i pacchi lamellari TM hanno 3 fori di fissaggio per le lamelle rispetto ai 4 fori di fissaggio delle lamelle Mito.
Questa è la scheda di omologazione del motore TM K9C con le quote del pacco lamellare:
http://www.kartcafe..../fiches/K9C.pdf

Avrei voluto girarvi il contatto per gli inserti oggi, non credo di farcela. Vedrò di farlo uno dei prossimi giorni.

Messaggio modificato da {mRk} il 02 March 2015 - 22:51

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#98 Ema26

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Inviato 03 March 2015 - 02:04

Visualizza Messaggio{mRk}, il 02 March 2015 - 22:50, ha scritto:


Se si lavora sulle moto una delle capacità richieste per ottenere dei buoni risultati è quella di osservazione.

Per quel che riguarda la prima domanda, tralasciando i ragionamenti in premessa, le foto delle mie lamelle per il pacco Mito e le indicazioni di montaggio che ho fornito indicavano l'uso di lamelle accoppiate a smorzatori, il tutto fissato con piastrine. Tu ipotizzi che io uso queste configurazioni di lamelle per ridurre l'affidabilità e le prestazioni?

In merito alle seconda domanda. Nella prima pagina di questa discussione ho postato foto di lamelle per il pacco Cagiva con smorzatori e un solo distanziale ben in vista. Ho postato anche la foto di un pacco Honda con montata da un lato una lamella in vetronite, dall'altro lato una in carbonio. Mi chiedi se ho adottato anch'io questo principio?

3) Non leggere quello che non ho scritto... Ho scritto che l'utilizzo degli stopper TM richiede lavoro di adattamento del cilindro:
http://forum.mitoclu...ost__p__2018962
Non considero il forare delle piastrine un "lavoro".
Però considerando che anche le cose più semplici per alcuni possono rappresentare una grossa difficoltà ho consigliato l'utilizzo delle piastrine di fissaggio delle Boyesen dual stage per fissare le lamelle:
http://forum.mitoclu...ost__p__2018930

4) Mi chiedi se c'è bisogno di adattamenti per montare le lamelle e smorzatori TM sul pacco Mito? Dalla foto che hai postato sembrerebbe che i pacchi lamellari TM hanno 3 fori di fissaggio per le lamelle rispetto ai 4 fori di fissaggio delle lamelle Mito.
Questa è la scheda di omologazione del motore TM K9C con le quote del pacco lamellare:
http://www.kartcafe..../fiches/K9C.pdf

Avrei voluto girarvi il contatto per gli inserti oggi, non credo di farcela. Vedrò di farlo uno dei prossimi giorni.

Ciao Marko

Innanzitutto grazie della risposta e dei chiarimenti!

Per quanto riguarda le domande, posso dire:

1)Le immagini in prima pagina le avevo assolutamente viste, insieme alla parte finale dove indicavi che per il set di lamelle che Joe ti aveva fornito andava montata una coppia di stopper
La mia non era una ipotesi che a te interessasse diminuire prestazioni e affidabilità, ma era solamente una curiosità per sapere i dettagli di questo tipo di soluzione, nel caso tu l'avessi testata.
Mi sembra, quindi, di capire dalla tua risposta che non varrebbe la pena provarci.


2)tu ti sei riferito al pacco Honda per rispondermi, ma come giustamente ha anche ribadito te quello che può andare bene su un motore non è detto che vada bene su un altro.
Io mi rifervo al pacco mito, e per quello che si vede nella seconda foto che hai postato con il pacco Cagiva e le lamelle con smorzatori e distanziali realizzati da Joe, si vede solamente una differenza:
Che invece di esserci una coppia di distanziali ce né soltanto uno, cosa che mi fa venire in mente la seconda configurazione del pacco TM nell'articolo di Joe.
È vero si riesce a capire che il princio che utilizzi è praticamente blo stesso, visto che l'unico distanziale che andrebbe montato c'è scritto di montarlo "sotto tra lamella e smorzatore", cercando di avere più rigidità sotto e meno sopra; ma quello che volevo sapere io è se utilizzi uno spessore differente per le lamelle tra sopra e sotto, cosa che non si può vedere in foto.


3) Pardon non avevo letto della possibile soluzione con montaggio stopper boyesen.


4)La mia domanda riguardo all'adattamento delle lamelle non riguardava i fori, visto che come hai ribadito anche te sul pacco TM ce ne sono presenti tre mentre su quello Cagiva quattro.
Ma mi interessava sapere le misure del pacco TM per capire le dimensioni delle lamelle nel caso avessero necessitato altri adattamenti.
Grazie per aver postato quella scheda tecnica, appena riesco ci do uno sguardo.


Riguardo al contatto, dici che le richieste per gli inserti raggiunti finora possa bastare o ne servirebbero di più per averli al prezzo di cui parlavi nella prima pagina?
Grazie ancora per le risposte :)



Emanuele

Messaggio modificato da Ema26 il 03 March 2015 - 02:07

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Inviato 03 March 2015 - 09:14

Visualizza MessaggioEma26, il 03 March 2015 - 02:04, ha scritto:

Ciao Marko

Innanzitutto grazie della risposta e dei chiarimenti!

Per quanto riguarda le domande, posso dire:

1)Le immagini in prima pagina le avevo assolutamente viste, insieme alla parte finale dove indicavi che per il set di lamelle che Joe ti aveva fornito andava montata una coppia di stopper
La mia non era una ipotesi che a te interessasse diminuire prestazioni e affidabilità, ma era solamente una curiosità per sapere i dettagli di questo tipo di soluzione, nel caso tu l'avessi testata.
Mi sembra, quindi, di capire dalla tua risposta che non varrebbe la pena provarci.

...
Interessante...

Visualizza Messaggio{mRk}, il 24 January 2015 - 01:13, ha scritto:

Apro questa discussione per fornirvi qualche informazione in più su queste componenti.
Premetto che non tollererò le solite ingerenze dei docenti in preparazione dei motori virtuali e dei preparatori da cronoscalata. Non voglio sprecare il mio tempo con incompetenti. Nel caso ci fossero post e commenti di questo tipo i materiali e le tecniche che tratterò in questa discussione resteranno per la maggior parte di voi solo virtuali. Questo premesso e promesso comincio con fornirvi alcune informazioni di base.
A chi interessa solo il lato pratico, il materiale. Lasciate un post specificando il proprio nickname, il tipo d'inserto che vi interessa e il numero di inserti. Il costo dell'inserto Cagiva può variare da un minimo di circa 45-55 €. E' più probabile che il costo del materiale si livelli verso il basso. I successivi che postano riprendono i nickname e i dati degli utenti precedenti così da raccogliere nell'ultimo post tutte le richieste precedenti.


Tra i vari aggiornamenti che ho reputato indispensabili per ridare competitività al motore Mito ci sono quelli che riguardano lamelle, guidaflussi, collettori e pacchi lamellari.
Le lamelle fornite con il kit SP sono assolutamente superate per un motore che deve primeggiare così come il materiale al contorno, vedi ad esempio gli stopper. Negli anni c'è stato un notevole sviluppo dei materiali e della conformazione delle lamelle. Non avendo riferimenti esterni di terzi ho dovuto arrangiarmi testando e provando vari materiali e configurazioni.
Una delle tante problematiche che ho incontrato era l'inesistenza in pista di altri motori Mito preparati come si deve indispensabile per velocizzare le prove. Avendo una sola moto che girava in pista e con tutto lo sviluppo da fare sul motore il lavoro procedeva a rilento. Anche per questa ragione in seguito abbiamo allestito una seconda moto.
Mi è stato utile in questo primo periodo mettere mano anche ad altri motori non Mito per potere valutare l'efficienza di varie configurazioni. Ho lavorato dalle minimoto in su, alla fine sono sempre motori 2T.
Le lamelle e tipologie di configurazioni testate sono tantissime, ho perso il conto... Per velocizzare le prove ho predisposto vari pacchi lamellari (ne più di 10) con lamelle premontate e differenti inserti. Per le prove di questi materiali usiamo un motore che definiamo "master", lo stato dell'arte al momento delle prove.
Una delle prime configurazioni alternative testate con il pacco lamellare Mito è questa a sinistra in foto:
Immagine inserita

Tante tecniche sono mutuate dal kart, questa compresa. Più volte ho ricevuto una mano in questo lavoro da amici kartisti. Nel kart queste componenti sono affinate al limite estremo. Il pacco a destra è un pacco lamellare Honda con montate lamelle in vetronite con distanziali e smorzatori, mancano le piastrine di fissaggio. In termini pratici lo scopo di queste configurazioni è quello d'ampliare il regime d'accordo delle lamelle per farle lavorare meglio ai vari regime di rotazione. Cosa non semplicissima o immediata. In questa costante ricerca di miglioramento dei materiali ho conosciuto Joe Romano con il quale condividevo gli stessi interessi e la stessa passione. Un grande tecnico, un amico e maestro di vita.
Fino al termine della stagione 2013 il regolamento tecnico mi obbligava di utilizzare il pacco lamellare originale quindi gli sforzi maggiori nel passato erano concentrati su questo pacco lamellare.
Proprio a Joe si deve la realizzazione delle prime lamelle per Mito che erano, in termini di rendimento, di categoria superiore. Si tratta di questa configurazione che si montava con piastrina.
Immagine inserita
Configurazione asimmetrica con distanziali e smorzatori. Si tratta di lamelle che si possono definire due petali, qualcosa di simile ai materiali utilizzati da TM e similari.
Per sfruttare al meglio queste lamelle i due traversini laterali del pacco lamellare sono stati eliminati ripulendo il flusso e migliorando l'efficienza del sistema.
Immagine inserita

Quello che si nota da questa ultima foto è che l'inserto guidaflussi originale risulti assolutamente inadeguato. L'ottimale sarebbe mantenere la sezione 1:1 del condotto d'alimentazione. invece nel collettore Mito sul piano d'unione del collettore sul pacco lamellare Mito la sezione è aumentata già del 40% riducendo l'efficienza del sistema lamellare per una semplice questione di pressioni e velocità del flusso. Allo stesso tempo le variazioni di forma del condotto d'aspirazione devono essere il meno brusche possibili. quindi per prima cosa si rendeva necessario realizzare un primo guidaflussi. Qualcuno ha avuto modo di visionarlo tempo fa alla mostra scambio di Novegro.
Immagine inserita
Questo inserto è stato utilizzato con il collettore Mito "standard".
Quando ho fatto provare tempo fa al mio pilota un pacco lamellare in configurazione kit SP clienti in sostituzione della configurazione di con l'inserto in foto e lamelle di Joe il mio pilota è rientrato in box senza completare il giro. Ha detto: smonta questa m...a, dal buso (*la parte più bassa del circuito di rijeka*) esco con una marcia in meno. Un abisso... i mezzi ufficiali usavano altri materiali.
Comprenderete che non è possibile preparare un buon motore Mito senza preparare e mettere a punto adeguatamente anche queste componenti, è un prerequisito. C'è in ogni caso tanto altro da fare e da sapere.
Continuerò quando trovo il tempo.

A volte ho la sensazione di sprecare il mio tempo fornendo certe informazioni... Se poi devo perdere il mio tempo per rispiegare le stesse cose perché la gente se scrivo bianco legge nero è il massimo.

Visualizza MessaggioEma26, il 03 March 2015 - 02:04, ha scritto:



2)tu ti sei riferito al pacco Honda per rispondermi, ma come giustamente ha anche ribadito te quello che può andare bene su un motore non è detto che vada bene su un altro.
Io mi rifervo al pacco mito, e per quello che si vede nella seconda foto che hai postato con il pacco Cagiva e le lamelle con smorzatori e distanziali realizzati da Joe, si vede solamente una differenza:
Che invece di esserci una coppia di distanziali ce né soltanto uno, cosa che mi fa venire in mente la seconda configurazione del pacco TM nell'articolo di Joe.
È vero si riesce a capire che il princio che utilizzi è praticamente blo stesso, visto che l'unico distanziale che andrebbe montato c'è scritto di montarlo "sotto tra lamella e smorzatore", cercando di avere più rigidità sotto e meno sopra; ma quello che volevo sapere io è se utilizzi uno spessore differente per le lamelle tra sopra e sotto, cosa che non si può vedere in foto.


3) Pardon non avevo letto della possibile soluzione con montaggio stopper boyesen.


4)La mia domanda riguardo all'adattamento delle lamelle non riguardava i fori, visto che come hai ribadito anche te sul pacco TM ce ne sono presenti tre mentre su quello Cagiva quattro.
Ma mi interessava sapere le misure del pacco TM per capire le dimensioni delle lamelle nel caso avessero necessitato altri adattamenti.
Grazie per aver postato quella scheda tecnica, appena riesco ci do uno sguardo.

2) Ho ribadito che quello che può andare bene su un motore non è detto che vada bene su un altro motore. Secondo te il pacco Honda lo monto sul motore Cagiva o su un altro motore?!
Ho utilizzato e utilizzo una infinita di soluzioni, certe difficilmente immaginabili. Però vedendo le difficoltà che la gente incontra nel recepire le cose più semplici non mi sento di consigliare l'aggiungere ulteriori variabili a un sistema di per se già complesso.

3) PIASTRINE, PIASTRINE... Se non distingui delle piastrine dagli stopper allora è dura...

4) Era mia convinzione che foste in grado autonomamente di cercare in rete le schede di omologazione dei motori kart con le indicazioni dimensionali del pacco lamellare. Se non avete nemmeno un minimo d'iniziativa per eseguire queste ricerche in proprio e chiedete queste informazioni facilmente reperibili a me io continuo a sprecare il mio tempo per quelle che sono delle banalità e mi scazzo.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#100 Ema26

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Inviato 03 March 2015 - 13:37

1)Chiedo scusa, è stato un mio errore credere che per te piastrine potesse voler dire stopper, invece ho capito che ti riferisci a quella "sbarrettina dorata" che si vede nella prima foto sul pacco lamellare mito.
Credevo che che ci potesse essere una somiglianza, a indicare la stessa cosa come tra il termine smorzatore e balestrino.
Perciò concluse le incomprensioni, posso capire che evitare di montare gli stopper è una soluzione accettabile.
Ora ho capito perché mi avevi detto "tu ipotizzi che io uso questa configurazione di lamelle con distanziali smorzatori, il tutto fissato con pistrine per ridurre prestazioni e affidabilità?"


2)non ci capiamo,
A me non interessa che il pacco honda si possa montare o meno sul motore Cagiva, perché un domani se si scopre che un altro pacco è più prestante di quello honda si svilupperanno delle soluzioni, magari anche diverse, per quel pacco.
Siccome a me interessa, solamente il pacco Cagiva, ti ho semplicemente chiesto se per le lamelle del pacco MITO hai utilizato una differente rigidità.
Se poi con la tua risposta, facendomi l'esempio del pacco Honda, vuoi farmi capire che hai usato una differente rigidità anche per le lamelle del pacco mito, allora ok.


3)richiedo scusa sempre per lo stesso motivo.
La prossima volta cercherò di non fare questi errori di incomprensione nella lettura


4) avevo trovato quel sito,
Cercando su google "misure pacco lamellare TM", mi era comparsa una discussione dove un utente indicava la sezione fiches per cercare il topic dove c'erano le misure, però per farlo c'era bisogno dell'iscrizione.
Allora ho preferito chiedere a te che magari avevi già qualcosa a disposizione, e postandolo per rispondere alla mia domanda sarebbe potuto tornare utile anche ad altri, tutto qua.



Emanuele
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