Vai al contenuto


Guidaflussi Per Pacco Lamellare, Pacchi Lamellari E Altro


339 risposte a questa discussione

#41 maddox

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 228 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-October 14
  • Gender:Male
  • Interests:mi piacciono le accette e le lunghe passeggiate nei boschi
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 02 February 2015 - 21:10

Visualizza MessaggioZiodic, il 02 February 2015 - 18:56, ha scritto:

Mi dispiace doverti dare risposta negativa in merito alla prova.

negativa nel senso che non montano o che non riesci a fare la prova?

#42 Ziodic

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 118 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-November 11
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 03 February 2015 - 04:03

Visualizza Messaggiomaddox, il 02 February 2015 - 21:10, ha scritto:

negativa nel senso che non montano o che non riesci a fare la prova?

La seconda che hai detto.

#43 andrea_berghem

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 143 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-June 08
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Bergamo (BG)
  • Regione: Lombardia

Inviato 03 February 2015 - 21:38

Ciao a tutti. Per prima cosa ringrazio nuovamente mrk per le infinite perle di saggezza elargire gratuitamente! Mi ritengo un ignorante di origine equina su certe cose ma ricordo che mrk mi ha aiutato non poco nella messa a punto della ciclistica mito aiutandomi a scegliere molle e k adeguati (grazie ancora) quindi se per 40-50€ realizza un kit per pacco lamellare mito che ne incrementa le prestazioni non posso che dire.. Lo compro! Andrea berghem un kit per pacco Cagiva.
Solo una precisazione tanto per non sentire la mia ignoranza, il kit prevede inserto guida flussi, lamelle e stopper intercambiabili con quelli originali mito? Si sanno delle tempistiche o conferme avvio produzione macro? Sono ahimè affetto da frettolosità compulsiva. ���
Grazie a tutti e a questo splendido forum (se ben usato �)

#44 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 08 February 2015 - 23:30

Ho staccato qualche giorno perché sono stufo e schifato del ripetersi di queste situazioni... Ogni volta che apro una discussione nel forum per fornire informazioni e nozioni normalmente difficilmente reperibili per un comune appassionato si fanno sentire i soliti (pochi) utenti che, primo, non sono interessati all'argomento e, secondo, non hanno le conoscenze per contribuire nella discussione. Postano con l'unico obbiettivo di alimentare flame, il loro contributo al contenuto tecnico della discussione è nullo. Ma delle responsabilità del ripetersi e della reiterazione di queste spiacevoli situazioni ogni volta che apro una discussione o posto informazioni di un certo livello discuteremo in altra sede.

Ho ritenuto che sarebbe un peccato penalizzare i tanti appassionati a causa di pochi soggetti, quindi riprendo la discussione in mano. Ringrazio anche per i messaggi di stima che mi sono arrivati da varie parti.

Le informazioni che vi posto mi sono costate tempo, lavoro, fatica e soldi. Questo vale più in generale, non solo per l'argomento lamelle, convogliatori, pacchi lamellari, collettori, ecc. Ho preso una moto per la quale l'ultimo sviluppo tecnico della Casa per i privati era del lontano 1996, una moto ritenuta dagli addetti ai lavori un cancello, una moto che nelle mani dei privati non è mai stata vincente nemmeno quando la Casa era impegnata nello sviluppo e l'ho resa competitiva e vincente nei confronti delle Aprilia che hanno goduto del continuo aggiornamento e sviluppo dei tecnici del reparto corse più vincente del motomondiale velocità e di tanti team di altissimo livello tecnico dell'italiano. E' tecnicamente un pelino più impegnativo che scrivere boiate nel forum. Ci hanno provato in tanti prima di me ed hanno fallito perché non bastano soltanto tanto lavoro, tempo e soldi per aggiornare e rendere competitiva una vecchia moto... Devi dominare la materia, serve interdisciplinarità, le tecniche e le tecnologie sono mutuate da varie settori che spesso poco hanno a che fare con le due ruote. Di questo lavoro sulla moto vi posso riportare solo una piccola parte, per vari motivi.
Ho deciso di riportarvi le informazioni che ritengo fondamentali e di rendervi disponibili i materiali indispensabili, materiali che "non esistono". Vedi i disegni delle teste, le elettroniche con relative mappature, le lavorazioni delle valvole di scarico e del sistema d'azionamento, marmitte ecc. Purtroppo per fornirvi queste informazioni spesso ho speso più tempo nel forum con ciarlatani che si spacciano per esperti motoristi che a rispondere ai quesiti degli utenti che erano interessati all'aspetto tecnico. Per questo ho specificato subito all'inizio della discussione che non tollererò le solite ingerenze.
Mi mancava l'accusa di avere aperto una discussione da "mercatino"... Ritengo pertanto utile presentare questi materiali anche da un altro punto di vista, quello degli oneri.

Non sono l'unico a lavorare su convogliatori, lamelle e collettori. Tutti i top team che gestiscono motori 2T ad altre prestazioni lavorano su queste componenti. Lo ha fatto l'Aprilia con le 125 SP ufficiali, lo ha fatto Cagiva per le Mito ufficiali, lo fanno il Berga e altri top team dell'italiano SP, lo facevano i team del motomondiale velocità 2T, lo fanno i migliori tecnici del kart. Con queste componenti si può fare la differenza nelle prestazioni dei motori. La prima volta che ho visto gente lavorare con successo su queste componenti erano i primi anni '90, il motore era un Rotax 123. Ad alto livello si è sempre lavorato su queste componenti però nessun top team forniva o fornisce questi materiali a terzi, tanto meno le informazioni. La Cagiva non forniva queste componenti ai piloti privati, il Berga e alti team non lo forniscono oggi nemmeno se pagate. Il tutto per evitare che possa essere replicato o peggio fornisca alla concorrenza. Comprendo questo atteggiamento perché il lavoro da fare è tanto e il costo elevatissimo. Personalmente ho speso ben più di 5000€ solo per i vari materiali (pacchi lamellari, lamelle, inserti e collettori) acquistati e realizzati per test e prove. Ho una ventina di pacchi lamellari, una quarantina di tipologie di lamelle e configurazioni, non so quanti inserti guidaflussi e collettori provati tanto da avere più configurazioni efficienti sia con pacco lamellare Cagiva che quello Honda. Ogni anno con le mie moto e quelle di altri piloti che seguo in pista (no profit!!) brucio più di 1000 litri di benzina di cui la gran parte in prove durante gli allenamenti e i turni di prove libere. Oltre al mio lavoro c'è poi il lavoro, il tempo e i soldi di amici che mi hanno dato una mano e mi stanno dando una mano. Sono amici che si occupano di SP, GP e kart a vario titolo. Del loro lavoro e dei loro materiali non fornisco informazioni o foto, non lo ritengo corretto.
A differenza di altri tecnici io sono disposto a fornire informazioni e materiali buoni a terzi per dare una mano ad altri appassionati, no profit, ovvero rimettendoci altro tempo e soldi. L'obbiettivo è quello di darvi il massimo con il minimo evitandovi di buttare soldi nel cesso per materiali e lavorazioni errate. Posso permettermelo.
Chiedo solo una cosa. Chi non è interessato all'argomento non venga qui ad alimentare flame.
I prossimi giorni risponderò ai vari quesiti. Se avete altri dubbi domandate. Le cose da sapere sono tante.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#45 Stefano97i

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 3 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-July 13
  • Gender:Male
  • Location:Ragusa
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Ragusa (RG)
  • Regione: Sicilia

Inviato 09 February 2015 - 15:56

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo nel forum ma lo seguo da molto tempo, mRk ti faccio i complimenti per il lavoro svolto e ti ringrazio per pubblicare a noi appassionati i tuoi risultati
Sono interessato al lavoro che stai facendo ma non ho capito cosa vendi di preciso, se il guidaflussi o tutto il pacco lamellare, e se si possono avere anche le lamelle, e qual'è la differenza tra il prodotto derivato Honda e Cagiva

Grazie, Stefano

#46 Ema26

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 627 Messaggi:
  • Iscritto il: 05-June 13
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Pavia (PV)
  • Regione: Lombardia

Inviato 09 February 2015 - 23:27

Visualizza MessaggioStefano97i, il 09 February 2015 - 15:56, ha scritto:

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo nel forum ma lo seguo da molto tempo, mRk ti faccio i complimenti per il lavoro svolto e ti ringrazio per pubblicare a noi appassionati i tuoi risultati
Sono interessato al lavoro che stai facendo ma non ho capito cosa vendi di preciso, se il guidaflussi o tutto il pacco lamellare, e se si possono avere anche le lamelle, e qual'è la differenza tra il prodotto derivato Honda e Cagiva

Grazie, Stefano

Marko non vende niente è diversa la cosa...
Sta mettendo a disposizione a noi utenti appassionati la possibilità di replicare gli inserti da lui fatti realizzare per il pacco Cagiva e Honda.
Gli inserti che lui metterebbe a dispozione sono creati appositamente per collettori da 28, nel caso sarebbe disposto a farli realizzare anche per collettori da 35. per fare ciò bisogna vedere quanti sono gli interessati.
Come seconda cosa le lamelle non saranno presenti vista la variabile di ogni motore, ha consigliato di provare quelle dei motori TM, questo anche perché lo sviluppo di questo inserto deriva da soluzioni usate nei kart.
Come terza e ultima cosa ha ben chiarito che nel caso ci sarà il numero giusto di interessati per avere un po di inserti a un prezzo equo ci fornirà il contatto per l'eventuale acquisto.

Dimenticavo......Benvenuto :)





Emanuele

Messaggio modificato da Ema26 il 09 February 2015 - 23:35

Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere. Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. Per me è uno dei principi della vita. -Ayrton Senna

#47 Stefano97i

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 3 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-July 13
  • Gender:Male
  • Location:Ragusa
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Ragusa (RG)
  • Regione: Sicilia

Inviato 09 February 2015 - 23:59

Visualizza MessaggioEma26, il 09 February 2015 - 23:27, ha scritto:

Marko non vende niente è diversa la cosa...
Sta mettendo a disposizione a noi utenti appassionati la possibilità di replicare gli inserti da lui fatti realizzare per il pacco Cagiva e Honda.
Gli inserti che lui metterebbe a dispozione sono creati appositamente per collettori da 28, nel caso sarebbe disposto a farli realizzare anche per collettori da 35. per fare ciò bisogna vedere quanti sono gli interessati.
Come seconda cosa le lamelle non saranno presenti vista la variabile di ogni motore, ha consigliato di provare quelle dei motori TM, questo anche perché lo sviluppo di questo inserto deriva da soluzioni usate nei kart.
Come terza e ultima cosa ha ben chiarito che nel caso ci sarà il numero giusto di interessati per avere un po di inserti a un prezzo equo ci fornirà il contatto per l'eventuale acquisto.

Dimenticavo......Benvenuto :)





Emanuele

Grazie mille per la spiegazione, per la terza cosa avevo capito che sarebbe stato lui a realizzarli in caso di raggiungimento del numero
Non mi è chiaro invece la differenza Cagiva-Honda; è in base al pacco, se per pacco Cagiva o se per adattato Honda?

#48 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 10 February 2015 - 00:12

Visualizza Messaggiomaddox, il 27 January 2015 - 11:57, ha scritto:

ciao mrk, mi accodo ai ringraziamenti per il lavoro svolto e il tempo perso.

avrei una curiosità da chiederti:
la MotoriSeven propone un pacco e delle lamelle da abbinare al collettore che hai consigliato,
hai qualche ragguaglio in merito sulle caratteristiche di queste componenti?
Di queste componenti posso fornirvi qualche informazione in più avendole testate. Il titolare della MotoriSeven è un gran personaggio, ha preparato pure dei buoni motori Rotax 125 SP che hanno perso il titolo italiano a tavolino...
Hanno dei pregi e dei difetti. L'insieme pacco lamellare, inserto e collettore si può montare senza necessità d'intervento sul motore Mito:
Immagine inserita
Il pacco lamellare è simile a quelli Honda. Dovete sapere che ci sono varie versione di questi pacchi lamellari Honda e simili di derivazione kart. Le lamelle sono di norma intercambiabili tra i diversi pacchi lamellari di questo tipo, varia solo l'interasse dei due fori di fissaggio esterni della singola lamella. La gran parte delle lamelle ha già i fori esterni di fissaggio delle lamelle asolati per consentire il montaggio delle lamelle senza ulteriori lavorazioni. Cambiano di poco anche le misure interne dell'inserto guidaflussi. Non è un gran lavoro adeguare l'inserto ai differenti pacchi lamellari, se sarete in difficoltà vi spiegherò come procedere. Ho fornito per la realizzazione degli inserti un pacco lamellare originale Honda HRC delle GP.

L'inserto guidaflussi del MotoriSeven non è proprio la soluzione ottimale per conformazione però già così come viene fornito con il pacco lamellare è un passo avanti rispetto al pacco lamellare e inserto originale Cagiva Mito. I kart utilizzano i VHSH 30, in teoria l'inserto e il collettore dovrebbero essere ottimizzati per questo carburatore. Nella pratica questi materiali vanno meglio per i carburatori da 32mm tipo il VHSA 32 perché il diametro interno è ben maggiore di 30mm. Il buono di questi collettori (sono disponibili due versioni con differente angolo di montaggio del carburatore) è che si può realizzare un semplicissima riduzione (anello) per utilizzarli con i carburatori da 28 mm.
Nell'insieme il pacchetto pacco lamellare, inserto, lamelle e collettore MotoriSeven è troppo caro. Si può ottenere qualcosa di meglio spendendo meno combinando vari materiali. Non mi ricordo il costo esatto del pacchetto a seconda delle lamelle scelte dovrebbe costare dai 240 ai 280 €, si possono però acquistare le singole componenti.
Dei vari materiali MotoriSeven posso consigliare l'utilizzo del collettore a chi utilizza i carburatori da 28 a 32mm e le lamelle in vetronite in special modo per circuiti con rettilinei corti e tante uscite dalle curve lente. MotoriSeven con i motori kart ottiene migliori prestazioni con le lamelle in carbonio, per la Mito secondo me non vanno bene, sono troppo rigide. Non molto tempo fa fornivano delle ottime lamelle in vetronite con distanziali e smorzatori. Ho chiesto a Oscar se poteva fornirle per mi ha detto che l'azienda che le realizzava ha chiuso. Può fornire un altro tipo di lamelle in vetronite di un nuovo fornitore che ho acquistato senza trovare il tempo di provarle. Le mie moto, escludendo Adria, girano su circuiti con medie sul giro elevate, è richiesta una differente preparazione del motore e conseguentemente un altro tipo di lamella. Così l'anno scorso ho fornito queste lamelle e altro materiale per le prove a Davide che corre nel CIVS per fargli testare e scegliere la migliore configurazione per il suo impiego. Purtroppo per lui il 2014 agonisticamente non è stato un gran anno, non ha potuto girare e provare i materiali. Da gas a due mani, mi è dispiaciuto che nel 2013 ha perso le gare per pochi decimi di secondo e conseguentemente il titolo. A mio avviso con degli aggiornamenti mirati di alcune componenti del motore avrebbe guadagnato ben più di due secondi a salita. Considerate che usava un semplice serie 6SP (già montato sulle C12), il pacco lamellare e lamelle kit SP, guidaflussi e collettore standard, elettronica kit SP. Il tutto era preparato al meglio (la preparazione del motore era curata da mat) però i materiali aggiornati che utilizziamo noi sono un'altra cosa. Vi basti sapere questo.
Tanto anche per fornirvi "il peso" sulla resa del motore di guidaflussi e lamelle. Il mio attuale pilota, è con me dal 2012, non ha mai usato le lamelle kit SP con inserto originale. Gli feci provare i materiali standard in occasione di un allenamento a Rijeka, nel 2013 o 2014. E' entrato in pista e rientrato in corsia box senza passare sul traguardo perché dal "buso" (la parte più basse del circuito) usciva con una marcia in meno. Una marcia in meno è tantissimo. Mi ha detto soltanto "metti via questa m..." Per questo non trovo strano che chi ha sviluppato queste componenti in modo da avere un vantaggio tecnico sugli altri non ha troppa voglia di fornirle a terzi.

Vi segnalo una potenziale problematica del pacco lamellare Honda. Quando si monta questo pacco lamellare va centrato con cura sul cilindro per garantire la tenuta laterale, vedasi foto:
Immagine inserita

Ritornando agli inserti. In merito alle richieste di realizzare gli inserti sia per collettori da 28mm che quelli standard Mito, consigliati solo per l'utilizzo del Mikuni TMX 35. Visto che si tratta solo di un onere a livello di variante progettuale non sarà un grosso problema, è fattibile.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#49 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 12 February 2015 - 01:11

Visualizza MessaggioZiodic, il 27 January 2015 - 21:04, ha scritto:

Il lavoro di moderazione spetta ai moderatori, le nostre opinioni servono solo ad inquinare un interessante topic.
Ci penseranno loro e via, vivete leggeri.

Tornando su ciò che più interessa a tutti... Devo essermi perso un passaggio Marko.
  • Stiamo parlando di inserti per pacco lamellare Cagiva e Honda, ma perchè?
  • Si è di recente discusso di qualche adattamento valido Honda sul motore Cagiva che mi sono perso?
  • E poi, suppongo che si parli di pacchi lamellari "aggiornati", non tipo NSR, giusto?
  • Parlando poi della foto che hai postato a pagina 2, la parte in punta al cuspide presenta quei due denti, proprio perchè i pacchi lamellari tipo TM (vado a memoria) presentano proprio quella particolare conformazione in quella zona. Avresti voglia di spiegare il perchè di una scelta simile da parte dei produttori? Quella zona "piatta in punta" che si vede esternamente dal pacco in realtà è un profilo vero? Altrimenti disturberebbe... Ok che in certi punti vogliamo turbolenza, ma non credo proprio che la si ricerchi lì.
  • Il materiale in cui verrebbero prodotti gli inserti è metallico o polimerico (tipo Modena Engine, che sembra aver curato il fattore di isolamento termico)?
Grazie per le eventuali risposte, mi rendo conto di aver chiesto parecchio.

EDIT: aggiunta domanda 5, purtroppo la curiosità è una brutta bestia.
Il pacco lamellare Mito è quello montato di serie quindi rappresenta la soluzione con costo minore. Ho ottenuto ottimi risultati con questo pacco lamellare lavorando su inserti e lamelle. In questo momento il problema maggiore sono le lamelle, non saprei quale indicarvi. Grazie all'interesse e alla disponibilità di utente del forum che ha contatti tra i kartisti ho disegnato e fatto produrre delle lamelle sia per il VJ22 che per la Mito. La difficoltà e farle produrre utilizzando il materiale "giusto" come resa e affidabilità. I numeri per il lotto minimo non sono contenuti, si tratta di oltre 50 lamelle per il lotto minimo. Sono riuscito a testare quelle VJ22, vanno bene. Quelle Mito non le ho testate perché ho le moto ferme, da tempo giriamo poco o niente... Devo ancora fare realizzare distanziali e smorzatori per farle testare a chi ha un motore "buono" e le capacità di testarle.

I pacchi lamellari Honda e simili sono stati presi come riferimento perché gli ho utilizzati dalla fine della stagione 2013, ho tanti riferimenti utili per la messa a punto ottimale. Si montano senza modifiche sul cilindro Mito (eventualmente si aggiungono due distanziali lateralmente). Per questo pacco lamellare c'è una ampissima disponibilità di lamelle con tante possibili configurazioni. Al termine della stagione 2013 gli organizzatori del campionato Alpe Adria mi hanno interpellato in merito alla disponibilità di liberalizzare questa componente insieme al collettore e guidaflussi. Una federazione estera ha chiesto la modifica del regolamento perché i loro piloti usavano pacchi lamellari non di serie, mi pare v-force. Ho sconsigliato di liberalizzare queste componenti perché quelli come il sottoscritto potevano sfruttare la libertà regolamentare concessa per aumentare ulteriormente il gap prestazionale dei motori con la concorrenza. Cosa che ho fatto solo parzialmente la scorsa stagione riducendo al contempo i costi di gestione dei motori grazie all'utilizzo di questi pacchi lamellari. Quest'anno invece ho deciso di cambiare tutto, se schiererò ancora una delle mie moto, sfrutterò tutte le tecniche possibili per migliorare le prestazioni.

Le differenze tra i vari pacchi lamellari Honda e simili sono minime.

Avrai visto utilizzare questo tipo di inserto inserti sui motori TM ma erano già utilizzati di serie sui pacchi lamellari delle Honda CR 250 del '89. E' una soluzione che applicata correttamente può migliorare l'efficienza del sistema lamellare "incanalando" il flusso dove serve riducendo perdite di pressione e velocità del flusso. Oltre alla parte che si inserisce nella cuspide è particolarmente curata anche la parte prima delle lamelle. Se osservi le ultime foto del pacco lamellare MotoriSeven l'inserto lascia scoperta la parte del pacco lamellare prima delle lamelle.

Il materiale utilizzato per l'inserto non è fondamentale, non è una zona e componente termicamente critica. E' come utilizzare viti in titanio su un cerchio che pesa il doppio rispetto ad un buon cerchio, è un materiale che così applicato non serve a niente. Piuttosto bisogna migliorare il raffreddamento del cambio, del carter e in modo particolare del cilindro e della testa. Considera che i miei motori Mito girano dai 45 ai 50°C anche in condizioni climatiche estreme, sono CV che non si perdono. Il motore Modena è particolarmente curato a livello progettuale da questo punto di vista, lo fanno girare sui 40-50°C. Però sono alte le componenti sui cui si sono concentrati i maggiori sforzi progettuali. Roland, il progettista, era uno dei collaboratori di Jan Thiel in Aprilia, ha applicato ai motori kart tante soluzioni sviluppate e utilizzate sui motori GP.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#50 stavoltafunzia

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 215 Messaggi:
  • Iscritto il: 07-August 12
  • Gender:Male
  • Location:Mareno di Piave
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Treviso (TV)
  • Regione: Veneto

Inviato 12 February 2015 - 10:11

Riguardo ai collettori, è una mia impressione o quello della MotorSeven è più corto del Cagiva e se lo si usa bisogna allungare il manicotto dell'airbox?

Visualizza Messaggio{mRk}, il 12 February 2015 - 01:11, ha scritto:

I pacchi lamellari Honda e simili sono stati presi come riferimento perché gli ho utilizzati dalla fine della stagione 2013, ho tanti riferimenti utili per la messa a punto ottimale. Si montano senza modifiche sul cilindro Mito (eventualmente si aggiungono due distanziali lateralmente). Per questo pacco lamellare c'è una ampissima disponibilità di lamelle con tante possibili configurazioni.

A titolo informativo volevo dire che online si trovano appunto per il pacco NSR le lamelle originali Honda per la rs125 ad un prezzo veramente modesto (cosa che mi è stata fatta notare da un utente del forum). Se dopo vadano bene anche sulla mito è da vedere, visto che sono due motori ben diversi, però visto il prezzo molto contenuto io sarei tentato di vedere come si comportano.

#51 Ema26

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 627 Messaggi:
  • Iscritto il: 05-June 13
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Pavia (PV)
  • Regione: Lombardia

Inviato 12 February 2015 - 22:04

Visualizza MessaggioWolverino, il 26 January 2015 - 20:51, ha scritto:




Riporto la lista:

quiki inserto sia honda che cagiva
troy21 inserto sia honda che cagiva
Flaviomito inserto honda
puniscer96 inserto honda
BR1 inserto cagiva
Denny-x4 inserto cagiva (35mm)
fabio_491 inserto cagiva
stavoltafunzia inserto cagiva
maddox inserto cagiva
Fozzie inserto Cagiva
Vapianino inserto Honda
Nitrus inserto Cagiva (35mm)
{mRk} inserto Cagiva, 2 inserti Honda
marce89 inserto Cagiva e Honda
Andrea_berghem inserto cagiva


Ema26 inserto Cagiva (35mm)

13 inserti Cagiva
8 Honda

Appena ci sarà qualcosa di concreto facci sapere Marko :)





Emanuele

Messaggio modificato da Ema26 il 12 February 2015 - 22:31

Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere. Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. Per me è uno dei principi della vita. -Ayrton Senna

#52 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 13 February 2015 - 12:08

Visualizza MessaggioEma26, il 09 February 2015 - 23:27, ha scritto:

Marko non vende niente è diversa la cosa...
Sta mettendo a disposizione a noi utenti appassionati la possibilità di replicare gli inserti da lui fatti realizzare per il pacco Cagiva e Honda.
Gli inserti che lui metterebbe a dispozione sono creati appositamente per collettori da 28, nel caso sarebbe disposto a farli realizzare anche per collettori da 35. per fare ciò bisogna vedere quanti sono gli interessati.
Come seconda cosa le lamelle non saranno presenti vista la variabile di ogni motore, ha consigliato di provare quelle dei motori TM, questo anche perché lo sviluppo di questo inserto deriva da soluzioni usate nei kart.
Come terza e ultima cosa ha ben chiarito che nel caso ci sarà il numero giusto di interessati per avere un po di inserti a un prezzo equo ci fornirà il contatto per l'eventuale acquisto.

Dimenticavo......Benvenuto :)

Emanuele
Il problema di fondo, il motivo per cui ho deciso di rendere disponibili questi materiali, è che queste moto non possono essere competitive senza la disponibilità dei materiali lavorati in un certo modo. Di fatto posso fare replicare e rendere disponibili tantissimi materiali "racing" che stiamo utilizzando. Non tutti, ma una gran parte, sicuramente quelli essenziali. Chi ha accesso alla mia bacheca FB avrà letto delle repliche dei pistoni Mahle per i cilindri kit SP serie 90087. Verrà realizzato un lotto di pistoni. nel passato vi ho fornito le specifiche per le lavorazioni e tarature di alcune componenti. Mi mancava il modo di rendervi disponibili alcune componenti che però non possono essere lavorate in proprio da un comune appassionato ma devono essere preparate da aziende o tecnici di un certo livello. L'altro aspetto è la riduzione dei costi di gestione e manutenzione dei motori. Quel poco che si trova in giro per la Mito spesso è in pessime condizioni e costa una esagerazione.
Di cilindri 90087 se ne trovano ormai pochi, per non parlare dei 75666. Sto fornendo supporto tecnico per la realizzazione di queste componenti. Mi è stata chiesta e ho fornito la disponibilità dei miei cilindri kit SP, preparati e affinati negli anni, per realizzare delle repliche. Escludendo Mat, chi mette mano a questi cilindri fa solo danni (considero le persone che sono note all'utenza), quindi i cilindri devono essere già pronti di fusione. Si tratterebbe quindi di realizzare cilindri simili ai 90087 preparati allo stato dell'arte, pronti di fusione senza necessità di essere lavorati. Il costo preventivato di cilindri finiti e pronti all'uso è inferiore a 500€. Questa è la componente fondamentale... Sto valutando che cosa fare, sono indeciso sul da farsi. Non è una cosa di poco conto. Ditemi cosa ne pensate.
Tra l'altro dovrei spedire un cilindro 73037/A0401 da tagliare per verificare come ottimizzare i vari passaggi dell'acqua. Se qualcuno ha uno di questi cilindri da buttare perché grippato irrimediabilmente mi faccia sapere.


Riporto la lista:
quiki inserto sia honda che cagiva
troy21 inserto sia honda che cagiva
Flaviomito inserto honda
puniscer96 inserto honda
BR1 inserto cagiva
Denny-x4 inserto cagiva (35mm)
fabio_491 inserto cagiva
stavoltafunzia inserto cagiva
maddox inserto cagiva
Fozzie inserto Cagiva
Vapianino inserto Honda
Nitrus inserto Cagiva (35mm)
{mRk} inserto Cagiva, 3 inserti Honda
marce89 inserto Cagiva e Honda
Andrea_berghem inserto cagiva
Ema26 inserto Cagiva (35mm)
Soddo/Stoppies89 inserto Cagiva 35, insertoi Honda 35
Eddy E. inserto cagiva

14 inserti Cagiva
11 Honda
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#53 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 13 February 2015 - 12:16

Visualizza Messaggiostavoltafunzia, il 12 February 2015 - 10:11, ha scritto:

Riguardo ai collettori, è una mia impressione o quello della MotorSeven è più corto del Cagiva e se lo si usa bisogna allungare il manicotto dell'airbox?


A titolo informativo volevo dire che online si trovano appunto per il pacco NSR le lamelle originali Honda per la rs125 ad un prezzo veramente modesto (cosa che mi è stata fatta notare da un utente del forum). Se dopo vadano bene anche sulla mito è da vedere, visto che sono due motori ben diversi, però visto il prezzo molto contenuto io sarei tentato di vedere come si comportano.
A parte che in pista non usiamo l'airbox originale. Non ho il collettore Seven a portata di mano, tengo da tempo i materiali nell'officina del mio pilota, però sono all'incirca lunghi come il collettore originale. Per me troppo lunghi...

Vale sempre la pena provare materiali low-cost. Se funzionano almeno come i materiali originali hai ridotto di tanto il costo di manutenzione e gestione del motore. Se funzionano meglio delle componenti originali hai ridotto i costi e migliorato il motore.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#54 Ema26

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 627 Messaggi:
  • Iscritto il: 05-June 13
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Pavia (PV)
  • Regione: Lombardia

Inviato 13 February 2015 - 15:04

Visualizza Messaggio{mRk}, il 13 February 2015 - 12:08, ha scritto:





Riporto la lista:
quiki inserto sia honda che cagiva
troy21 inserto sia honda che cagiva
Flaviomito inserto honda
puniscer96 inserto honda
BR1 inserto cagiva
Denny-x4 inserto cagiva (35mm)
fabio_491 inserto cagiva
stavoltafunzia inserto cagiva
maddox inserto cagiva
Fozzie inserto Cagiva
Vapianino inserto Honda
Nitrus inserto Cagiva (35mm)
{mRk} inserto Cagiva, 3 inserti Honda
marce89 inserto Cagiva e Honda
Andrea_berghem inserto cagiva
Ema26 inserto Cagiva (35mm)
Soddo/Stoppies89 inserto Cagiva 35, insertoi Honda 35
Eddy E. inserto cagiva

15 inserti Cagiva
10 Honda

Messaggio modificato da Ema26 il 13 February 2015 - 15:12

Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere. Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. Per me è uno dei principi della vita. -Ayrton Senna

#55 quiki

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 648 Messaggi:
  • Iscritto il: 08-June 12
  • Gender:Male
  • Location:Cascina
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Pisa (PI)
  • Regione: Toscana

Inviato 13 February 2015 - 17:50

Riporto la lista:
quiki inserto sia honda che cagiva per 35mm
troy21 inserto sia honda che cagiva
Flaviomito inserto honda
puniscer96 inserto honda
BR1 inserto cagiva
Denny-x4 inserto cagiva (35mm)
fabio_491 inserto cagiva
stavoltafunzia inserto cagiva
maddox inserto cagiva
Fozzie inserto Cagiva
Vapianino inserto Honda
Nitrus inserto Cagiva (35mm)
{mRk} inserto Cagiva, 3 inserti Honda
marce89 inserto Cagiva e Honda
Andrea_berghem inserto cagiva
Ema26 inserto Cagiva (35mm)
Soddo/Stoppies89 inserto Cagiva 35, insertoi Honda 35
Eddy E. inserto cagiva

15 inserti Cagiva
10 Honda

#56 fabio_491

    2T forever

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6250 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-November 07
  • Gender:Male
  • Location:torino
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 13 February 2015 - 19:17

Anche io per il 35 :-)

#57 maddox

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 228 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-October 14
  • Gender:Male
  • Interests:mi piacciono le accette e le lunghe passeggiate nei boschi
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 14 February 2015 - 09:07

riordino la lista

quiki inserto sia honda che cagiva (35mm)
Soddo/Stoppies89 inserto Cagiva (35mm), inserto Honda (35mm)
troy21 inserto sia honda (35mm) che cagiva (35mm)
{mRk} inserto Cagiva, 3 inserti Honda
marce89 inserto Cagiva e Honda
Flaviomito inserto honda
puniscer96 inserto honda
Vapianino inserto Honda
Nitrus inserto Cagiva (35mm)
Denny-x4 inserto cagiva (35mm)
Ema26 inserto Cagiva (35mm)
fabio_491 inserto cagiva (35mm)
BR1 inserto cagiva
stavoltafunzia inserto cagiva
maddox inserto cagiva
Fozzie inserto Cagiva
Andrea_berghem inserto cagiva
Eddy E. inserto cagiva

15 inserti Cagiva (8 da 28mm, 7 da 35mm)
10 Honda (7 da 28mm, 3 da 35mm)

Messaggio modificato da maddox il 14 February 2015 - 20:23


#58 troy21

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 317 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-September 06
  • Gender:Male
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 14 February 2015 - 13:17

Se si fanno per il 35 i miei sono tutti e 2 per il 35 non per il 28


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

#59 stavoltafunzia

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 215 Messaggi:
  • Iscritto il: 07-August 12
  • Gender:Male
  • Location:Mareno di Piave
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Treviso (TV)
  • Regione: Veneto

Inviato 17 February 2015 - 16:01

Io cambio e prenderei inserto Honda.

Riassumendo:

quiki inserto sia honda che cagiva (35mm)
Soddo/Stoppies89 inserto Cagiva (35mm), inserto Honda (35mm)
troy21 inserto sia honda (35mm) che cagiva (35mm)
{mRk} inserto Cagiva, 3 inserti Honda
marce89 inserto Cagiva e Honda
Flaviomito inserto honda
puniscer96 inserto honda
Vapianino inserto Honda
Nitrus inserto Cagiva (35mm)
Denny-x4 inserto cagiva (35mm)
Ema26 inserto Cagiva (35mm)
fabio_491 inserto cagiva (35mm)
BR1 inserto cagiva
stavoltafunzia inserto Honda
maddox inserto cagiva
Fozzie inserto Cagiva
Andrea_berghem inserto cagiva
Eddy E. inserto cagiva

14 inserti Cagiva (7 da 28mm, 7 da 35mm)
11 Honda (8 da 28mm, 3 da 35mm)


#60 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 18 February 2015 - 13:24

Le richieste sulle specifiche, 28 mm oppure 35mm, saranno fornite direttamente all'esecutore quando sarà commissionata l'esecuzione. Per il momento l'unica cosa che ha importanza è la disponibilità di tutte e due le varianti. Questo può consentire a chi sta utilizzando il carburatore da 28 con il collettore originale e vuole passare in futuro al Mikuni 35 di usare da subito l'inserto specifico per il 35.
Inizialmente ho utilizzato anch'io il collettore originale con l'inserto guidaflussi bianco di cui vi ho postato la foto. Già quell'inserto con le lamelle giuste ha cambiato in meglio l'erogazione del motore, contribuendo pure all'aumento di potenza massima.
Ho due articoli di Joe Romano relativi al test delle lamelle e allo sviluppo di un guidaflussi, mi ha chiesto di farne buon uso. Se qualcuno si impegna ad inviarli agli altri utenti provvedo all'invio via email. Vi saranno utili a comprendere qualcosa in più di questi argomenti.

Questi giorni sono latitante nel forum, sono preso dal lavoro. Resta aperta la problematica delle lamelle, come trovo il tempo vi posto qualche informazione in più.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi