maddox, il 27 January 2015 - 11:57, ha scritto:
ciao mrk, mi accodo ai ringraziamenti per il lavoro svolto e il tempo perso.
avrei una curiosità da chiederti:
la MotoriSeven propone un pacco e delle lamelle da abbinare al collettore che hai consigliato,
hai qualche ragguaglio in merito sulle caratteristiche di queste componenti?
Di queste componenti posso fornirvi qualche informazione in più avendole testate. Il titolare della MotoriSeven è un gran personaggio, ha preparato pure dei buoni motori Rotax 125 SP che hanno perso il titolo italiano a tavolino...
Hanno dei pregi e dei difetti. L'insieme pacco lamellare, inserto e collettore si può montare senza necessità d'intervento sul motore Mito:
Il pacco lamellare è simile a quelli Honda. Dovete sapere che ci sono varie versione di questi pacchi lamellari Honda e simili di derivazione kart. Le lamelle sono di norma intercambiabili tra i diversi pacchi lamellari di questo tipo, varia solo l'interasse dei due fori di fissaggio esterni della singola lamella. La gran parte delle lamelle ha già i fori esterni di fissaggio delle lamelle asolati per consentire il montaggio delle lamelle senza ulteriori lavorazioni. Cambiano di poco anche le misure interne dell'inserto guidaflussi. Non è un gran lavoro adeguare l'inserto ai differenti pacchi lamellari, se sarete in difficoltà vi spiegherò come procedere. Ho fornito per la realizzazione degli inserti un pacco lamellare originale Honda HRC delle GP.
L'inserto guidaflussi del MotoriSeven non è proprio la soluzione ottimale per conformazione però già così come viene fornito con il pacco lamellare è un passo avanti rispetto al pacco lamellare e inserto originale Cagiva Mito. I kart utilizzano i VHSH 30, in teoria l'inserto e il collettore dovrebbero essere ottimizzati per questo carburatore. Nella pratica questi materiali vanno meglio per i carburatori da 32mm tipo il VHSA 32 perché il diametro interno è ben maggiore di 30mm. Il buono di questi collettori (sono disponibili due versioni con differente angolo di montaggio del carburatore) è che si può realizzare un semplicissima riduzione (anello) per utilizzarli con i carburatori da 28 mm.
Nell'insieme il pacchetto pacco lamellare, inserto, lamelle e collettore MotoriSeven è troppo caro. Si può ottenere qualcosa di meglio spendendo meno combinando vari materiali. Non mi ricordo il costo esatto del pacchetto a seconda delle lamelle scelte dovrebbe costare dai 240 ai 280 €, si possono però acquistare le singole componenti.
Dei vari materiali MotoriSeven posso consigliare l'utilizzo del collettore a chi utilizza i carburatori da 28 a 32mm e le lamelle in vetronite in special modo per circuiti con rettilinei corti e tante uscite dalle curve lente. MotoriSeven con i motori kart ottiene migliori prestazioni con le lamelle in carbonio, per la Mito secondo me non vanno bene, sono troppo rigide. Non molto tempo fa fornivano delle ottime lamelle in vetronite con distanziali e smorzatori. Ho chiesto a Oscar se poteva fornirle per mi ha detto che l'azienda che le realizzava ha chiuso. Può fornire un altro tipo di lamelle in vetronite di un nuovo fornitore che ho acquistato senza trovare il tempo di provarle. Le mie moto, escludendo Adria, girano su circuiti con medie sul giro elevate, è richiesta una differente preparazione del motore e conseguentemente un altro tipo di lamella. Così l'anno scorso ho fornito queste lamelle e altro materiale per le prove a Davide che corre nel CIVS per fargli testare e scegliere la migliore configurazione per il suo impiego. Purtroppo per lui il 2014 agonisticamente non è stato un gran anno, non ha potuto girare e provare i materiali. Da gas a due mani, mi è dispiaciuto che nel 2013 ha perso le gare per pochi decimi di secondo e conseguentemente il titolo. A mio avviso con degli aggiornamenti mirati di alcune componenti del motore avrebbe guadagnato ben più di due secondi a salita. Considerate che usava un semplice serie 6SP (già montato sulle C12), il pacco lamellare e lamelle kit SP, guidaflussi e collettore standard, elettronica kit SP. Il tutto era preparato al meglio (la preparazione del motore era curata da mat) però i materiali aggiornati che utilizziamo noi sono un'altra cosa. Vi basti sapere questo.
Tanto anche per fornirvi "il peso" sulla resa del motore di guidaflussi e lamelle. Il mio attuale pilota, è con me dal 2012, non ha mai usato le lamelle kit SP con inserto originale. Gli feci provare i materiali standard in occasione di un allenamento a Rijeka, nel 2013 o 2014. E' entrato in pista e rientrato in corsia box senza passare sul traguardo perché dal "buso" (la parte più basse del circuito) usciva con una marcia in meno. Una marcia in meno è tantissimo. Mi ha detto soltanto "metti via questa m..." Per questo non trovo strano che chi ha sviluppato queste componenti in modo da avere un vantaggio tecnico sugli altri non ha troppa voglia di fornirle a terzi.
Vi segnalo una potenziale problematica del pacco lamellare Honda. Quando si monta questo pacco lamellare va centrato con cura sul cilindro per garantire la tenuta laterale, vedasi foto:
Ritornando agli inserti. In merito alle richieste di realizzare gli inserti sia per collettori da 28mm che quelli standard Mito, consigliati solo per l'utilizzo del Mikuni TMX 35. Visto che si tratta solo di un onere a livello di variante progettuale non sarà un grosso problema, è fattibile.