125ètroppopoco, il 05 March 2015 - 12:41, ha scritto:
Mi sbaglio, o questo guidaflussi è molto simile a quello per i pacchi TM che hai postato nella prima pagina e di cui si parlava anche negli articoli di Joe Romano?
Pilu & Love
Sul pacco lamellare Mito taglio i traversini laterali, uso lamelle bipetalo. Così diventano simili al pacco TM. Per questa tipologia di pacchi lamellari la forma ottimale del convogliatore è questa con piccole variazioni sul tema. Si cerca di mantenere la sezione del condotto d'aspirazione costante senza rapide variazioni di forma.
Il convogliatore è una delle componenti fondamentali per le prestazioni del motore, è una componente estremamente curata in tutti i motori top delle categorie 2T. Non è l'unica parte del motore Mito originale "stravolta". Delle varie è quella meno costosa se realizzata con macchine a controllo numerico in numeri maggiori. Noi ne abbiamo realizzati vari dal pieno rifinendoli manualmente. Però i costi di simili realizzazioni sono eccessivi per l'uso amatoriale. Nel passato vi ho fornito le informazioni sul come modellare i gudaflussi ma visionando i lavori dei vari utenti l'ho valutata come una componente critica, al pari dei cilindri. Per questo ho preferito farla realizzare per chi voleva qualcosa in più dal motore per competere con le Aprilia.
Le altre componenti critiche per le prestazioni del motore sono i carburatori (più che altro la taratura!), le lamelle, le teste, i cilindri (la lavorazione), le marmitte (le SP '95 vanno più che bene) e l'elettronica. Vi ho fornito le indicazioni per tutto, tranne per i cilindri perché ritengo che vanno lavorati soltanto da quelle tre/quattro persone in grado di farlo bene. Uno di questi è mat, il secondo è il mio pilota (è un abilissimo preparatore), poi ci sono altre due persone che in questo momento sono fuori dai giochi
Ritornando sul tema dei carburatori, mi sono stati chiesti dei consigli per l'utilizzo del VHSA 32 con questi guidaflussi.
Con il VHSA 32, se non avete una grossa manualità, sono più propenso a consigliare l'uso dell'inserto per i collettori Mito originali 28-35mm. Il collettore originale Mito per il carburatore da 28 mm richiede solo piccoli lavori d'adeguamento per essere raccordarlo con il carburatore, non c'è bisogno i ritoccare l'inserto. Invece l'inserto realizzato per i collettori C12 (MotoriSeven e simili) con sezione circolare da 28 mm richiede più lavoro di adattamento. Si interviene sia sul collettore che sull'inserto. Se eseguite correttamente queste lavorazioni possono dare un ulteriore (piccolo!) vantaggio rispetto all'impiego dei collettori originali Mito.
Concludendo, se non avete una grossa manualità e/o gli strumenti necessari per completare le lavorazioni per il VHSA 32 optate per l'utilizzo dei collettori originali del 28 con il guidaflussi specifico per questi collettori, cosa che ho fatto anch'io per tanto tempo con buoni risultati pure con il PHBH 28.
Vi segnalo un'altra cosa importantissima. Ho rilevato che tanti di voi hanno problemi di smagrimento con il VHSA 32. Se avete di questi problemi controllate la valvola benzina montata sul vostro carburatore. Dovete montare la valvola benzina da 300. Se il vostro motore richiede getti del massimo maggiori o uguali al 160 vi consiglio di montare una valvola benzina da 350.
Ultima segnalazione non meno importante per chi utilizza i cilindri serie 9. Il contatto che vi ho fornito per l'inserto si farà carico della realizzazione delle repliche dei pistoni Mahle che ormai sono quasi irreperibili.