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Guidaflussi Per Pacco Lamellare, Pacchi Lamellari E Altro


339 risposte a questa discussione

#141 {mRk}

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Inviato 20 March 2015 - 10:26

Visualizza Messaggiobellar89, il 06 March 2015 - 10:51, ha scritto:

il guidaflussi per aprilia è incorporato al collettore, è possibile tagliarlo e usare un guidaflussi diverso?
Ti confermo che farò realizzare anche l'inserto per il pacco lamellare Rotax 122 in quanto mi serve per i motori 1225 SP che preparo. Nel mio caso si tratta di inserti per i carburatori da 28 mm con collettore in esecuzione speciale, materiale che realizzo io. A differenza degli inserti per i pacchi lamellari dei motori Cagiva non ho intenzione di prendermi in carico una realizzazione anche per terzi, per me è troppo dispendioso in termini di tempo.
Se tu e/o altri proprietari di Aprilia 125 siete interessati a questo tipo di materiali vi potete organizzare e coordinare autonomamente per la realizzazione di vostro interesse. Credo che siete tutti o quasi con motori preparati "open" senza il vincolo del carburatore dell'Orto da 28 mm.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#142 Denny-x4

    Mitomane Tosto

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Inviato 21 March 2015 - 11:33

Buongiorno a tutti, questa mattina ho potuto finalmente verificare le misure del foro ovale lato cilindro del collettore Cagiva per carburatore da 35. Ho riscontrato ,come era stato ipotizzato, che la larghezza massima è di 37mm e l'altezza massima di 28mm, come nei collettori per carburatori da 28. Ho mandato una mail a Stefano per avvisarlo. Qualcuno in queste settimane ha avuto sue notizie riguardo all'avanzamento del lavoro?

Messaggio modificato da Denny-x4 il 21 March 2015 - 11:33


#143 stavoltafunzia

    Mitomane Tosto

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Inviato 21 March 2015 - 11:50

A me una settimana fa ha detto di risentirci dopo due settimane

#144 Ema26

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Inviato 21 March 2015 - 19:13

Purtroppo per cause maggiori disdico l'interesse per l'acquisto del guida flussi.
Ho già avvertito Stefano mettendolo al corrente.




Emanuele
Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere. Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. Per me è uno dei principi della vita. -Ayrton Senna

#145 BR1

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Inviato 23 March 2015 - 18:41

ho preso contatti con Stefano, mi contatterà quando il pezzo sarà disponibile.
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#146 {mRk}

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Inviato 24 March 2015 - 08:29

Ieri sono stato in pista oltre che per riprendere in mano i lavori con la Mito anche per testare le lamelle per il pacco lamellare Mito che ho fatto realizzare. Ho usato vecchi distanziali e smorzatori in mio possesso in quanto non sono ancora riuscito a realizzarne dei nuovi. Il risultato è stato sorprendente, il rendimento è stato migliore rispetto alla migliore soluzione commerciale per il pacco lamellare Honda che utilizzo per le prove libere. Il rendimento è ottimo, non me lo aspettavo. Dovrei però riprovare il confronto con le lamelle che utilizzo con il pacco Honda nuove per avere un ulteriore riscontro. Resta d averificare l'affidabilità nel tempo.
Aspetto di avere i nuovi guidaflussi per i pacchi lamellari Honda e Cagiva per dedicare una uscita alle prove comparative di pacchi lamellari e lamelle.
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#147 Neo_X

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Inviato 24 March 2015 - 10:39

ottima notizia. tienici aggiornati.
Se fosse necessario ribadisco, posso avere accesso a laboratorio prototipazione rapida e taglio laser.. non solo co2 ma anche yag e fibra.

#148 {mRk}

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Inviato 26 March 2015 - 13:57

A proposito di aggiornamenti. Avevo l'intenzione di ridisegnare i collettori e realizzarli per i miei motori. Voglio qualcosa di meglio a livello fluidodinamico rispetto a quello che si può trovare già pronto. Oggi ho sentito l'esecutore dei guidaflussi, mi ha detto che in serata inizia la realizzazione degli inserti per i pacchi lamellari Mito. Con l'occasione gli ho chiesto se c'era interesse da parte sua per la realizzazione dei collettori Mito per i carburatori da 28 mm. Mi ha detto di si. Visto che il carburatore da 28 mm è quello più utilizzato (insieme al TMX 35) delegherò a lui la realizzazione, così i materiali saranno disponibili anche per terzi.
Visto che quest'anno sarò meno impegnato con le competizioni ho deciso di dedicare più tempo ai test di nuovi materiali, ho arretrati da smaltire :D Durante la prima uscita del 2015 ho testato una differente configurazione per cilindro e testa, le lamelle e una nuova taratura per la forcella kittata Mupo. Come vi ho già anticipato la prossima uscita vorrei testare lamelle con i nuovi guidaflussi e i vari pacchi lamellari. L'uscita successiva il motore con le specifiche 2015 e qualche altro particolare.
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#149 maddox

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Inviato 26 March 2015 - 15:26

Visualizza Messaggio{mRk}, il 26 March 2015 - 13:57, ha scritto:

mi ha detto che in serata inizia la realizzazione degli inserti per i pacchi lamellari Mito.

a me aveva detto che però avrebbe iniziato da quelli per il 35mm.

#150 {mRk}

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Inviato 26 March 2015 - 15:46

Credo che la realizzazione delle due versioni (28 e 35 mm) di convogliatori per il pacco lamellare Mito avverrà in successione senza particolari tempi morti.
Considerata la configurazione del pacco lamellare Honda presumo necessiti di più tempo per ottimizzare la conformazione del convogliatore con l'obbiettivo di mantenere il flusso laminare e ridurre al minimo le perdite di pressione. La soluzione con uno traversino centrale del pacco lamellare semplifica parecchio il lavoro. Inoltre mi pare che ci fosse una maggiore richiesta di inserti per il pacco lamellare Cagiva.
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Inviato 03 April 2015 - 09:23

Vi riposto le informazioni in questa discussione che tratta l'argomento specifico.
Posto le foto dei primi guidaflussi per il pacco lamellare Mito:
Immagine inserita
Immagine inserita

Nella seconda foto potete vedere come va deve essere modificato il pacco lamellare Mito. Così modificato assomiglia al pacco TM.
Se tutto va per il verso giusto testerò l'inserto tra due settimane con le lamelle che ho fatti realizzare per valutare come rende il "pacchetto".
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#152 {mRk}

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Inviato 03 April 2015 - 18:15

Visualizza Messaggiomito160cc, il 04 March 2015 - 15:47, ha scritto:

Grazie. Direi che come misure ci siamo, per cui mi aggiungo alla lista degli interessati al pacco Honda.

Aggiorno:

Wolverino inserto Cagiva
Quiki inserto Cagiva(35mm) e inserto Honda(35mm)
Troy21 inserto Cagiva(35mm) e inserto Honda(35mm)
Soddo inserto Cagiva(35mm)
Stoppies89 inserto Honda(35mm)
Mrk 2 Cagiva (35mm), 2 Cagiva (28mm), 2 Honda (35mm), 2 Honda (28mm)
Marce89 inserto Cagiva (35mm) e inserto Honda (35mm)
Puniscer96 inserto Honda
Vapianino inserto Honda
Nitrus inserto Cagiva(35mm)
Denny-x4 inserto Cagiva(35mm)
Ema26 inserto Cagiva(35mm)
Fabio_491 inserto Cagiva(35mm)
BR1 inserto Cagiva (35mm)
Stavoltafunzia inserto Honda
Maddox inserto Cagiva
Fozzie inserto Cagiva
Andrea_berghem inserto Cagiva
Eddy E. inserto Cagiva
Pierre inserto Cagiva(35mm)
mito160cc inserto Honda (35 mm o superiore)

Per gli inserti per il carburatore da 35mm c'è stato qualche problema nella conversione dal formato software utilizzato in fase progettuale a quello delle macchine utilizzate per realizzare gli inserti, può capitare. Quindi la realizzazione ritarderà di qualche giorno.
Se ci sono altri interessati alla realizzazione per il carburatore da 28mm con sezione del collettore circolare da 28 mm contattino l'esecutore in tempi brevi. E' poco probabile un secondo lotto di produzione degli inserti per il carburatore da 28 mm visto che le richieste sono quasi tutte per il Mikuni 35.

Messaggio modificato da {mRk} il 04 April 2015 - 12:05

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#153 {mRk}

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Inviato 07 April 2015 - 09:46

Mi pare utile riportarvi anche in questa sede le informazione fornite ad alcuni di voi in privata sede per fare il punto della situazione.

Saranno realizzati per il pacco lamellare il pacco lamellare Cagiva Mito e il pacco lamellare Honda solo due tipologie di guidaflussi specifici per il carburatore da 28mm e quello 35mm.
La prima tipologia di guidaflussi, già realizzato per il pacco lamellare Mito, ha sezione circolare da 28mm. Il secondo tipo di guidaflussi sarà specifico per i carburatori da 35mm e avrà sul piano d’unione con il collettore una sezione ellittica che misurerà in larghezza più dei 37mm del collettore originale. La sezione del condotto del collettore originale specifico per il Mikuni 35 (28mm in altezza e 37mm in larghezza) è assolutamente insufficiente. Come vi ho accennato la sezione del collettori originali equivale all'incirca alla sezione di un carburatore da 32mm. Il collettore originale del Mikuni 35 dovrà essere pertanto raccordato con il guidaflussi. In entrambi i casi – carburatore da 28mm e carburatore da 35mm – l’obbiettivo è quello di mantenere la sezione del condotto costante.
Nel caso dei carburatori di diametro elevato come il Mikuni 35 (indicativamente per tutti i carburatori con diametro maggiore di 30 mm) la forma della sezione del condotto del collettore passa da circolare a ellittica per indirizzare il flusso verso le lamelle e non verso le pareti del pacco lamellare.

Chi usa il VHSA 32 dovrà utilizzare il guidaflussi specifico per il carburatore da 28 mm raccordandolo con il collettore originale specifico per il Dell’Orto 28. Naturalmente il collettore va raccordato anche lato carburatore.

Per quel che concerne i collettori con sezione circolare da 28 mm. Ho chiesto al tecnico a cui ho commissionato la realizzazione dei guidaflussi se può realizzare i collettori per i carburatori da 28, altrimenti mi arrangio io a realizzarli. Mi ha detto che entro un mese dovrebbe progettarli e realizzarli.
Resta ancora il discorso legato alle lamelle per il pacco lamellare Mito. Ho chiesto sempre allo stesso tecnico se può fornirvi le lamelle per il pacco lamellare Mito, cosa che è in grado di fare. Mancando a voi delle lamelle di riferimento posso testare io i materiali, se me li può fornire per le prove. Se invece ci saranno difficoltà per avere delle lamelle performanti vedrò di farle produrre direttamente io su mio disegno. Ho trovato dei materiali che si comportano veramente bene in quanto a prestazioni. Dovrei solo commissionare la realizzazione degli smorzatori e dei distanziali a qualche impresa del settore, ho già i disegni pronti da tempo.
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#154 L'Indeciso

    Mitomane

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Inviato 07 April 2015 - 18:19

Visualizza Messaggio{mRk}, il 20 March 2015 - 10:26, ha scritto:

Ti confermo che farò realizzare anche l'inserto per il pacco lamellare Rotax 122 in quanto mi serve per i motori 125 SP che preparo. Nel mio caso si tratta di inserti per i carburatori da 28 mm con collettore in esecuzione speciale, materiale che realizzo io. A differenza degli inserti per i pacchi lamellari dei motori Cagiva non ho intenzione di prendermi in carico una realizzazione anche per terzi, per me è troppo dispendioso in termini di tempo.
Se tu e/o altri proprietari di Aprilia 125 siete interessati a questo tipo di materiali vi potete organizzare e coordinare autonomamente per la realizzazione di vostro interesse. Credo che siete tutti o quasi con motori preparati "open" senza il vincolo del carburatore dell'Orto da 28 mm.
Nel caso dovesse essere realizzato qualcosa per Rotax 122, che sia pacco lamellare o guidaflussi, tenetemi presente ;)
E' TEORIA quando si sa tutto e non funziona niente.
E' PRATICA quando funziona tutto e non si sa perchè.
Qui si applica sia la TEORIA che la PRATICA: non funziona nulla e non si sa' il perchè.
(cit: Albert Einstein)

#155 {mRk}

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Inviato 07 April 2015 - 22:12

Per il pacco lamellare Rotax intendo realizzare il guidaflussi per il carburatore da 28 mm e un collettore dedicato. Lo farò al 100%, indifferentemente come.
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#156 fabio_491

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Inviato 08 April 2015 - 14:47

Marco ma te hai dei disegni del guida flussi e del collettore o te li disegna e produce la stessa persona?
Perché se hai dei disegni posso valutare se posso farteli io e a che prezzo.
Per valutare se posso o non posso farli mi vanno bene anche i disegni con le quote non perfette .

#157 Denny-x4

    Mitomane Tosto

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Inviato 08 April 2015 - 17:07

Visualizza Messaggio{mRk}, il 07 April 2015 - 09:46, ha scritto:

Il secondo tipo di guidaflussi sarà specifico per i carburatori da 35mm e avrà sul piano d’unione con il collettore una sezione ellittica che misurerà in larghezza più dei 37mm del collettore originale. La sezione del condotto del collettore originale specifico per il Mikuni 35 (28mm in altezza e 37mm in larghezza) è assolutamente insufficiente. Come vi ho accennato la sezione del collettori originali equivale all'incirca alla sezione di un carburatore da 32mm. Il collettore originale del Mikuni 35 dovrà essere pertanto raccordato con il guidaflussi.

Nel caso non si raccordi il collettore originale con il guidaflussi nuovo si avrebbe comunque un miglioramento ( almeno teorico )?

#158 {mRk}

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Inviato 08 April 2015 - 19:13

Visualizza Messaggiofabio_491, il 08 April 2015 - 14:47, ha scritto:

Marco ma te hai dei disegni del guida flussi e del collettore o te li disegna e produce la stessa persona?
Perché se hai dei disegni posso valutare se posso farteli io e a che prezzo.
Per valutare se posso o non posso farli mi vanno bene anche i disegni con le quote non perfette .
Di solito eseguiamo manualmente la lavorazione del guidaflussi senza utilizzare macchinari CNC o simili. Per lavorare un inserto grezzo impieghiamo circa 5 ore alle quale bisogna aggiungere il costo del "grezzo". Il costo complessivo diel materiale non è giustificato e sostenibile per un uso amatoriale in pista.
Per rendere i materiali disponibili ad un maggior numero di persone a costo ragionevole ho commissionato la progettazione e l'esecuzione dei guidaflussi allo stesso soggetto che gode della mia fiducia.
Ho chiesto allo stesso tecnico se può fare la stessa cosa per i collettori per i carburatori Dell'Orto da 28mm e mi ha confermato che si arrangerà lui per tutto. Altrimenti avrei disegnato personalmente i collettori e commissionato l'esecuzione e la distribuzione dei materiali a terzi.
Ho diverse tipologie di collettori a disposizione. Devo testare due collettori nuovi per il 28mm di cui non vi ho postato le foto. Sono soluzioni troppo estreme per essere utilizzate senza avere la diretta gestione del motore. Per un uso generico preferisco andare sul sicuro.
Nulla vieta che altri soggetti progettino e realizzino in proprio i collettori o altre componenti.


Visualizza MessaggioDenny-x4, il 08 April 2015 - 17:07, ha scritto:

Nel caso non si raccordi il collettore originale con il guidaflussi nuovo si avrebbe comunque un miglioramento ( almeno teorico )?
Per quale carburatore?


Per le lamelle il discorso è più complesso. Sono sono già soddisfatto dei materiali usato per le lamelle vere e proprie, mancano però distanziali e smorzatori. Oggi ho contattato un costruttore per avere il contatto per i balestrini (smorzatori) e distanziali. Domani invierò i disegni per il preventivo per la campionatura da testare. Il problema sono i balestrini. L'azienda che realizzava la vetronite che utilizzo e che era utilizzata dai vari team di livello e i reparti corse delle Case (una delle più grandi aziende aerospaziali statunitensi) è stata assorbita dalla Boeing. Dopo l'acquisizione la produzione di questi materiali è cessata. Dovrò trovare un materiale sostitutivo.

Messaggio modificato da {mRk} il 08 April 2015 - 19:17

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#159 Denny-x4

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Inviato 08 April 2015 - 19:44

Visualizza Messaggio{mRk}, il 08 April 2015 - 19:13, ha scritto:



Per quale carburatore?


Per Mikuni 35 intendevo.

#160 {mRk}

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Inviato 09 April 2015 - 06:59

Per il 35 basta raccordare il collettore originale specifico per il Mikuni TMX 35. Per il 35 uso anch'io questo collettore.
Se non c'è qualcosa di errato nel motore il miglioramento non è solo teorico. Per il rendimento del sistema lamellare è molto importante oltre alle lamelle e quello che si trova prime delle lamelle (carburatore, collettore e guidaflussi) anche quello che si trovo dopo le lamelle. Nel caso del motore Mito il rapporto di compressione primario non varia da motore a motore in maniera significativa. L'unica cosa che può variare e che influisce significativamente sul rendimento del sistema lamellare è la marmitta. Per questo vi ho consigliato all'inizio di questa discussione una marmitta collaudata come la SP '95.
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