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Cagiva Mito Sp 1992 ...ripresa Lavori 😊

cagiva mito sp 1992 ceriani restauro sport production

541 risposte a questa discussione

#1 memo

    Mitomane Esperto

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Inviato 05 March 2015 - 17:01

Ciao a tutti

e da qualche anno che a tempo perso sto restaurando la mia mito racing del 1992 conosciuta meglio con il nome di mito sp e questo post lo apro per mostrarvi i lavori in corso

PICCOLA DESCRIZIONE PER CHI NON LA CONOSCESSE :
queste mito racing furono prodotte in circa 200 esemplari destinate ai team privati per disputare il campionato sp di allora
il prezzo della moto era di 7.900.000 lire
queste moto destinate per le competizione erano prive di carta di circolazione
ma volendo a fine campionato il propietArio poteva richiedere al proprio concessionario il kit di omologazione (codice 800073468 )
e il certificato di conformità dalla casa madre per poter immatricolare il motociclo per l uso stradale
attualmente di moto ancora non andate distrutte negli anni se ne contano 3 compresa la mia
una di queste che è pure tre numeri di telio dopo la mia ho avuto la fortuna di poterla vedere grazie alla disponibilità del propietario e ha circa alle spalle 3 uscite in pista nel 92 poi non è più stata usata,inutile dirvi come la moto sia nuova salvo qualche problemino dovuto alla inutilizzo
mentre l altra era in vendita in toscana

chiunque sia a conoscenza di propietario di tale mito sarei contento se me lo potesse segnalare per raccogliere i numeri di telaio e vedere quante realmente sono state prodotte e quane sono ancora in vita


IL RESTAURO


inizialmente quandò la comprai non ero a piena conoscenza di questo modello di mito , e la prima cosa che feci fu quella di smontare diversi componenti da montare sulla mia mito stradale

poi con il tempo mi accorsi della rarità di questo modello è decisi di fare un passo indietro e di riportare tale moto allo stato perfettamente originale fino al ultima ranella

per prima cosa visto le pochissime gare disputate da tale moto pensai che darle una bella ripulita mi fosse bastato , ma purtroppo alcuni segni lasciati dal tempo su di lei erano indelebili e tra una passata di straccio e l altra ho deciso di smontarla completamente e partire da zero rimontandò ogni componente solo se esteticamente mi soddisfava
chi mi ha conosciuto del forum sa quanto sono meticoloso e pignolo !

Messaggio modificato da memo il 14 March 2016 - 22:52


#2 Diego_Evo9

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Inviato 05 March 2015 - 17:19

hai una foto ?

#3 memo

    Mitomane Esperto

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Inviato 05 March 2015 - 17:34

la moto non è terminata e non ho una scadenza particolare nel terminala
sono in costante ricerca di componenti nuovi per darle un restauro impeccabile

ecco da dove è partito il restauro

ho pensato bene di smontare ogni singola vite e mandarla a zincare con il classico "colore" di zincatura tropicalizzata
ci ho messo circa un anno abbondante a trovare una ditta che mi zincasse tali componenti perché è una procedura che sta andando a scomparire per via del inquinamento
e le poche ditte che zincano lo fanno solo a livello industriale
ma con un colpo di fortuna ci sono riuscito

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Messaggio modificato da memo il 05 March 2015 - 17:49


#4 memo

    Mitomane Esperto

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Inviato 05 March 2015 - 17:43

Qualcuno con l occhio attento può già notare un componente del kit sp nella vaschetta

#5 cirio89

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Inviato 05 March 2015 - 19:08

Oh finalmente la presenti :) aspettavo che lo facessi.. qualche foto prima del restauro???

PS. Il pezzo è la fascetta che avvolge il serbatoio raccolta liquidi??? :whistle:

#6 memo

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Inviato 05 March 2015 - 19:23

Cirio completi sei diabolico non ti scappa niente

le foto le ho su una chiavetta collegata alla tele
io ora ho fotografato la tele quindi la qualta non è delle migliori ma basta per notare le parti della sp
ad esempio le manopole ! che pochi sanno che nelle sp le manopole erano differenti da quelle standard...erano come quelle della 500 Gp

il pistone e l originale è come si vede non ha percorso molti km la moto

le foto della moto appena presa purtroppo non le
ho solo quelle in fase di smontaggio per ricordarmi dove andavano le viti


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Messaggio modificato da memo il 05 March 2015 - 19:26


#7 memo

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Inviato 05 March 2015 - 19:31

e pure queste le ho trovate nuove


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#8 Trick

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Inviato 05 March 2015 - 19:44

Ammazza memo, il detto "lasciata a prendere polvere" é più che mai azzeccato!
;)
Poco male, sono sicuro che tornerá allo splendore degli anni d'oro.
Seguo con interesse i lavori, la zincatura é spettacolare, complimenti!

#9 memo

    Mitomane Esperto

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Inviato 05 March 2015 - 20:01

Dai allora una foto veloce senza polvere la metto


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Messaggio modificato da memo il 05 March 2015 - 20:07


#10 memo

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Inviato 05 March 2015 - 20:20

Visualizza MessaggioTrick, il 05 March 2015 - 19:44, ha scritto:

Ammazza memo, il detto "lasciata a prendere polvere" é più che mai azzeccato!
;)
Poco male, sono sicuro che tornerá allo splendore degli anni d'oro.
Seguo con interesse i lavori, la zincatura é spettacolare, complimenti!

la moto ha disputato 2 tappe del campionato sp su 4 nel 92
poi qualche gara in salita
e dopo di che è rimasta in un deposito "agricolo" stalla
io inizzialmete la presi solo per ricambi per 400 euro ovviamente era tutta intera la moto
Aveva solo le carene in vtr per non rovinare le originali quando correva
ovviamente mi ha dato pure le carene originali

#11 Trick

    Mitomane Esperto

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Inviato 05 March 2015 - 22:56

Tutto un'altro vedere!!
Comunque non era una critica memo, so che la riporterai al suo splendore, era solo una battuta.
;)

#12 memo

    Mitomane Esperto

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Inviato 05 March 2015 - 23:11

Ha ha ma certo Trick non l ho presa come critica !!

E che a scrivere sono una frana Non volevo far intendere che mi sono offeso ci mancherebbe !!

Poi scrivo solo da Tablet io e non riesco a inserire gli Smile

Quindi tranquillo nessun problema ! Figurati




#13 125ètroppopoco

    Mitomane

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Inviato 06 March 2015 - 01:01

Hai preso una sp ufficiale per 400€? Questo è l'unico vero miracolo



Pilu & Love :devil:

#14 memo

    Mitomane Esperto

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Inviato 06 March 2015 - 12:14

No più che sp ufficiale è una sp originale !!

la base di partenza e la stessa , la diversità sta da chi le preparava e le metteva a punto ovviamente rispettando il regolamento per che alla fine sono moto derivate di serie

le ufficiali erano seguite dal team Cagiva ed erano sempre un passo avanti , disponevano ovviamente di team di meccanici che le seguivano dove la priorità era la ricerca lo sviluppo e ovviamente vincere

Mentre le restanti erano vendute per i team privati

Messaggio modificato da memo il 06 March 2015 - 12:27


#15 Gill

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Inviato 06 March 2015 - 12:23

Ciao Memo, e' un piacere seguire il tuo restauro perchè è fatto a regola d'arte: viteria tropicalizzata, telaio rigenerato e parti verniciate nuove come mamma l'ha fatta e sicuramente lavorando cosi il risultato non può che essere speciale.
Non posso non rodermi però quando sento di ''colpi'' cosi fortunati, una sp per 400 euro.....ti è andata di lusso, ma si sa che nei restauri il costo è nei lavori e nella manodopera e questo, per un restauro fatto bene fa lievitare di molto il valore della moto finita. ;)
Ciao Gill

#16 memo

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Inviato 06 March 2015 - 12:36

Gill Parole sante !
il costo sta proprio nel restaurarla poi dipende quanto uno si accontenta
ma io questa volta voglio esagerare :) non ho una fretta in particolare
l importante e fare un passo alla volta e fatto bene

ho fatto bene i calcoli e la moto l ho presa nel 2008
come moto non è molto conosiuconosciuta dal pubblico ora , figurati 7 anni fa
per chi me la venuta era una moto inutile vecchia e senza libretto giusta per fare ricambi insomma

Per fortuna poi ho cambiato strada al progetto decidendo di sistemarla giustamente

Messaggio modificato da memo il 06 March 2015 - 12:37


#17 memo

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Inviato 06 March 2015 - 12:52

Per farti capire cosa intendo per esagerare :)

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trovare le gomme e stata una cosa impossibile quasi !

prova a fare una ricerca su Google e vedrai che non si trova niente !

poi deve essere giusta sia la misura che l anno di produzione

ti dico solo che una arriva dal Inghilterra :)

mi ero quasi rassegnato ma insistendo sono riuscito a trovarle e ovviamente non le volevo usate

Messaggio modificato da memo il 06 March 2015 - 12:53


#18 Gill

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Inviato 06 March 2015 - 12:58

Ciao, non è pignoleria, è precisione e sopratutto fedeltà nei dettagli e fa la differenza. io ho già fatto qualche restauro completo e ti dico che ho aspettato tre anni per trovare una marmitta per un Corsarino fondo di magazzino....mentre per un ingranaggio del cambio di un trial Fantic 50 l'ho trovato a Roma.... e io abito a due km da dove sorgeva la Fantic.....
La cosa più giusta però è sempre quella di non avere fretta.
Ciao Gill

#19 memo

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Inviato 11 March 2015 - 20:25

ecco i lavori della settimana

montaggio piastre di sterzo
montaggio treccia elettrica
montaggio dei supporti per il coperchi monoposto sp
verniciatura e montaggio semimanubri e comandi elettrici

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Messaggio modificato da memo il 11 March 2015 - 20:31


#20 memo

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Inviato 11 March 2015 - 20:39

qua il dettaglio del montaggio del comando gas che essendo nuovo ha avuto bisogno di una bella ingrassata

mentre nella guaina del gas ho iniettato un unguento di paraffina come sul semi manubrio
per evitare che con gli anni si possa indurire

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e qua le mie 2 creazioni :)


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Messaggio modificato da memo il 11 March 2015 - 20:38






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