Vai al contenuto


mito 125 turbo


46 risposte a questa discussione

#1 TIZIANO

    Tiziano

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2861 Messaggi:
  • Iscritto il: 06-December 04
  • Gender:Male
  • Location:Busto Arsizio
  • Interests:figa scientology calcio motori
    tel 3357309847
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 19 May 2005 - 06:21

Immagine inserita
Immagine inserita

questa e' la turbina che sara' collegata al miscelatore l ho gia attaccata ieri mattina per una prova e soffia sufficientemente il motore non sembra subire sforzi di meccanica per lattacco al motore vi diro' poi una volta effettuato il collegamento diretto. ora c'e' bisogno di fare l attacco giusto con le staffe e una riequilibratura dell albero della girante viste le scarse dimensioni del cuscinetto e la priva lubrificazione poi le tubazioni dell aria le faro entrare direttamente nell airbox penso che non durera' molto il cuscinetto a secco in verita' e' fatto come una gabbia a rulli magari ci costruisco una coppa dell olio in alluminio intorno e ci metto un cuscinetto e un paraolio dalla parte verso il miscelatore
fra qualche gg vi postero' ancora
***FIRMA TROPPO GROSSA!!! Dimensioni massime 700x200px!!!!!***

#2 Evolution Amus

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 496 Messaggi:
  • Iscritto il: 06-July 04
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Parma (PR)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 19 May 2005 - 08:16

scusa ma cosa ci vuoi fare con la pompa del acqua?
sai come funziona una turbina e come è fatta ?
ti dico gia subito che con quel affare li non concludi niente non riesci ad arrivare a 0,4 almeno che non gira a un milione di giri :blink: secondo me allora andrei da un rottamaio a cercare una turbina vera se proprio vuoi provare a metterla

#3 Evolution Amus

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 496 Messaggi:
  • Iscritto il: 06-July 04
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Parma (PR)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 19 May 2005 - 08:18

Per la cronaca esistono anche turbine elettriche ma non so se riesci a trovarla in giro usata non sono diffusissime

#4 Olly

    PEZZENTI RACING TEAM

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16621 Messaggi:
  • Iscritto il: 28-May 04
  • Location:melegnano (mi)
  • Interests:w la figa, w la moto, w la birra, w la ganja e w le polacche!!!
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 19 May 2005 - 11:31

metti l'intercooler del pajero x raffreddare e la turbina della smart che gira tranquillamente a 1.1-1.2 bar

1° Raduno Ufficiale CMC - Viareggio 8-9-10 Luglio 2005 --> IO C'ERO!!!
GLI ZINGARI!!! TENDA NUOVA!!!! Motto ufficiale raduno viareggio ©2005
2° Raduno Ufficiale CMC - Cattolica/Misano Adriatico 20-23 Giugno 2006 --> IO C'ERO!!!
AAAAAmmmmOOOOOrrrrrEEEEEEEE!!!!! - CondoM cùlo chi non dice cùlo è cùlo..... CUUUULO!!!
MA BA'BBBALLARE BA'! - SBOOOORET!!
Motti ufficiali raduno ©2006
L'uomo del tubo ha detto Si! - Crocchiamo di botte il CondoM! - Raduni CMC: Mai stati così tanti!!! 18/11/06
Motociclisti...Strana gente....solo una passione.. Forse lassu, in cielo, gli angeli hanno le ali... Ma qui, sulla terra, viaggiano su due ruote e amano guardare la vita planando bassi... e veloci......
FINO A QUANDO CONTINUERAI SOGNARE... NULLA SARA' IMPOSSIBILE....

#5 nrgs4

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8746 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-April 04
  • Gender:Male
  • Location:canosa di puglia
  • Interests:moto, auto, immagine e audio digitale e qualunque cosa che abbia un motore, anche gli animali, tutti
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Puglia

Inviato 19 May 2005 - 12:58

quella pompa non spingerà mai l'aria...quel soffio era solo il movimento dell'aria, le turbine hanno pale che scorrono vicinissime alle pareti inclinate in modo da aggrappare l'aria senza farla scappare...
quante seghe mentali...

#6 TIZIANO

    Tiziano

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2861 Messaggi:
  • Iscritto il: 06-December 04
  • Gender:Male
  • Location:Busto Arsizio
  • Interests:figa scientology calcio motori
    tel 3357309847
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 19 May 2005 - 13:18

guarda c ho messo della polvere vicino e me la risucciata a 700 giri figurati a 7000 mi basta 0.4 bar
***FIRMA TROPPO GROSSA!!! Dimensioni massime 700x200px!!!!!***

#7 ovEr

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1502 Messaggi:
  • Iscritto il: 21-March 05
  • Gender:Male
  • Interests:Mi piace l'informatica, lo sport, i motori, e corteggiare le ragazze :>
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Bari (BA)
  • Regione: Puglia

Inviato 19 May 2005 - 13:28

Se ti riesce e vedi miglioramenti, la metto anche io..

Anzi, fai uno schema, fatto bene e lo metti nelle faq ESTREME :blink:
______________________________________

- Prima di mettersi in moto è buona norma collegare il cervello alla mano destra, in pista potete anche togliere il brain onde evitare masse in più inutili. ^__^
______________________________________

#8 121

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1088 Messaggi:
  • Iscritto il: 19-June 04
  • Location:Masi
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Padova (PD)
  • Regione: Veneto

Inviato 19 May 2005 - 13:49

nn ho capito dove vorresti mettere questa "turbina"... in modo ke spinga aria nell'airbox!?
Vivere è cosa rara al mondo. La maggior parte della gente esiste e nulla più.
La bellezza non rende felice colui che la possiede, ma colui che la può amare e desiderare.

MinimotoMasiTeam

Passavo per di lì per caso quando all'improvviso un gatto nero mi tagliò la strada.. si fermò a pochi metri da me.. alzò lo sguardo e mi vide.. sgranò gli occhi.. non credeva fossi io.. poi non so per quale assurdo motivo se ne andò toccandosi...

#9 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 19 May 2005 - 13:51

ok,avvisami quando la monti e la provi!!!!

cmq al posto di evitare tutto questo sbattimento sai cosa potevi fare? prendi un bel motorino elettrico,una bella ventola da computer (80 mm ) la fai girare e tappi quella distanza che c'è tra la pala e la parete,o con resina o in qualche modo... oppure togli la curvatura sul bordo delle pale e inserisci la ventola dentro ad un tubo di una misura un ciccio più grande (ma poco..).
ora sostituisci il motorino della ventola con quello che hai preso (magari da qualche macchinina elettrica).
a questo punto fai un circuito che a seconda dei giri gestisce la velocità della ventola (una cosa tipo la centralina della valvola solo che è più semplice in quanto lineare...).
in altro modo ti costruisci un compressore intubato come ci sono sugli aerei (il condotto si restringe)... io l'ho fatto per un hovercraft che però non ho mai avuto tempo di costruire... quasi quasi quest'estate ci riprovo!!
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#10 nrgs4

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8746 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-April 04
  • Gender:Male
  • Location:canosa di puglia
  • Interests:moto, auto, immagine e audio digitale e qualunque cosa che abbia un motore, anche gli animali, tutti
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Puglia

Inviato 19 May 2005 - 14:25

comunque l'ingranaggio del miscelatore non potrebbe reggere quel peso, è di plastica...

#11 Evolution Amus

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 496 Messaggi:
  • Iscritto il: 06-July 04
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Parma (PR)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 19 May 2005 - 14:46

tu non proprio idea diquanto deve girare una turbina !!!

#12 Nitrous

    Follow me... if you can!!

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1720 Messaggi:
  • Iscritto il: 19-May 04
  • Interests:Moto, donne ed amici!
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 19 May 2005 - 16:29

La cosa penso si potrebbe fare, xò secondo me la cosa migliore e piu semplice una piccola turbina elettrica, con un regime basato sulla pressione dell'air box, altrimenti sballi la carburazione... xò prima che riesca a compimere anche di poco tutto quel volume considerato quello che succhia una moto a 12000 giri!

#13 TIZIANO

    Tiziano

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2861 Messaggi:
  • Iscritto il: 06-December 04
  • Gender:Male
  • Location:Busto Arsizio
  • Interests:figa scientology calcio motori
    tel 3357309847
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 19 May 2005 - 16:43

conclusioni :
1 l alberino del miscelatore e' in ferro l ingranaggio in plastica ci devo fare solo 30 km durera'
xche' fa la stessa fatica a girare del pomello del miscelatore
2 l aria spinge e lho gia provato
3 elettrico e' una cagata ci vogliono 220 volt
e assorbe troppi ah
l alberino del miscelatore gira 6 volte piu' forte dell albero per cui a 3mila giri sono a 18mila mi bastano 40 mila giri di pompa per ariivare a 04 bar ovvero 7 mila giri propio quando mi serve pressione
***FIRMA TROPPO GROSSA!!! Dimensioni massime 700x200px!!!!!***

#14 Diego

    Salitaro

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4513 Messaggi:
  • Iscritto il: 31-March 05
  • Gender:Male
  • Location:dal bocchetone di aspirazione di una Norton Manx 500
  • Interests:le vecchie 2 tempi stradali, Road races, Rally gruppo B
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Trento (TN)
  • Regione: Trentino Alto Adige

Inviato 19 May 2005 - 16:52

concordo con Evolution Amus...
per far prendere pressione a una turbina devi utilizzare la pressione in uscita
dei gas di scarico (per far questo dovresti costruireun tubo collegato al bocchettone di scarico
,che ovviamente dovrai bucare in modo vistoso, in modo da far arrivare i gas alla prima ventolina la quale prendera energia rotativa)
poi dovrai collegare questa ventolina ad un'altra ventola tramite un semplice
albero (un tubo di acciaio).
questa seconda ventolina, che riceverà l'energia fornita dalla prima tramite l'albero,
dovrà avere un collettore dal quale aspirare l'aria per la combustione.
quest'aria verrà compressa grazie al moto rotativo della seconda ventolina e mandata
in velocità all'airbox.
questo è un turbo...
avresti comunque un problema...
quando, con l'aria compressa che viene dal turbo, decelleri per qualsiasi motivo,
l'aria compressa andrebbe a sbattere contro la ghigliottina del carburatore(perchè stai decelerando) l'aria tornerebbe indietro andando a sbattere di ritorno contro la ventolina che comprime l'aria rallentandola...
per questo vengono installate le pop-off

in pratica è un lavoro abnorme...soprattutto per quanto riguarda
il collegamento tra marmitta e la prima ventola(che inoltre deve avere una valvola di sicurezza waste - gate (uest gheit)
Immagine inserita

#15 TIZIANO

    Tiziano

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2861 Messaggi:
  • Iscritto il: 06-December 04
  • Gender:Male
  • Location:Busto Arsizio
  • Interests:figa scientology calcio motori
    tel 3357309847
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 19 May 2005 - 16:55

hai tralasciato un particolare la forma a chioccia della turbina e il fatto che i gas di un 125 non si adattano a un turbo in commercio e farne uno e' un impresa da guiness
***FIRMA TROPPO GROSSA!!! Dimensioni massime 700x200px!!!!!***

#16 Diego

    Salitaro

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4513 Messaggi:
  • Iscritto il: 31-March 05
  • Gender:Male
  • Location:dal bocchetone di aspirazione di una Norton Manx 500
  • Interests:le vecchie 2 tempi stradali, Road races, Rally gruppo B
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Trento (TN)
  • Regione: Trentino Alto Adige

Inviato 19 May 2005 - 16:57

ma allora che tipo di turbo vuoi fare?
com'è strutturato?
Immagine inserita

#17 Sonny

    EXtrem RS Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5132 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-January 05
  • Gender:Male
  • Location:Brescia,ma l'ho gia scritto!!
  • Interests:be,auto moto e motori in generale<br />La figa<br />ehm....boh,ah si!<br /><br />la figa,ma forse l'ho gia detto...boh!
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Brescia (BS)
  • Regione: Lombardia

Inviato 19 May 2005 - 19:23

prova a recuperare un turbocompressore e usa una girante,i lvolume di pompaggio e certamente piu elevato di quello delal pompa dell acqua e la camera delal girante se non riesci ad adattare quella del turbo la puoi ricavare tranquillamente con un po di lavoro a machina
Non sono una ONLUS, offro consulenze solo a pagamento!

"Ogni giorno una zebra si sveglia e sa che dovrà correre piu del leone per salvare le chiappe...
Ogni giorno ci si connette al cmc e si sa che ci si dovrà fare 2 palle cosi per sopportare le sue cagate...
"

#18 Evolution Amus

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 496 Messaggi:
  • Iscritto il: 06-July 04
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Parma (PR)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 19 May 2005 - 19:31

dovresti trovare un compreeore volumetrico quello funziona tramite cinghie resta il fatto la carburazione come la fai grassissima che prende solo in alto?

#19 nrgs4

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8746 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-April 04
  • Gender:Male
  • Location:canosa di puglia
  • Interests:moto, auto, immagine e audio digitale e qualunque cosa che abbia un motore, anche gli animali, tutti
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Puglia

Inviato 19 May 2005 - 19:42

tieni presente che una turbina con gli ingranaggi a chiocciola che percui pesca tutta l'aria possibile gira a oltre 100000giri al minuto, una giranda come quella che muoverà solo l'aria a 30000giri non farà nulla, ti girerà solo a vuoto, e anche se ce la ffacesse a muovere tanta aria l'ingranaggio non reggerà, l'alberino è in ferro, ma l'ingranaggio dentro è in plastica, e poi non dire che assorbe la stessa potenza del miscelatore, perchè un conto è spingere una goccia di olio al secondo, un altro è comprimere 1 metro cubo di aria al secondo in un tubo di 1 cm...si spezzerà inevitabilmente...

#20 JJ Master

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 355 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-May 05
  • Gender:Male
  • Location:LAMEZIA TERME(CZ)
  • Interests:motori, musica rock
  • Moto: Altro
  • Provincia: Novara (NO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 19 May 2005 - 20:28

in poche parole la migliore soluzione è quella di usare una girante soffiante pilotata da un motorino di velocità variabile in funzione ai giri motore , no?
Motorbikes and rock n' roll !





7 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 7 ospiti, 0 utenti anonimi