paolino89, il 19 May 2021 - 11:13, ha scritto:
i cuscinetti del contralbero sono 6302 c3 tn9, se posso darti un consiglio montalo , al massimo non metti l'ingranaggio, però se dopo ti rendi conto che le vibrazioni sono eccessive dovresti riaprire tutto per ripristinarlo.
penso che vibrerà parecchio senza intervenire sull'albero ,nella mia mito ho fatto imbiellare l'albero e inserire contrappesi sulle spalle , in teoria il contralbero potrebbe non essere neccessario ma per sicurezza l'ho messo, ma senza collegare l'ingranaggio ,
Si, le vibrazioni aumenterebbero, l’albero motore lo sto preparando appositamente per questo lavoro e userò un pistone dedicato che tramite il suo peso va a variare la % di equilibratura, poi a me interessa fare in modo che non vibri dai medi regimi in poi, finché vibra a bassi rpm sono vibrazioni sopportabili, facilmente da addolcire facendo altri tipi di interventi, sulla mito il problema principale penso sia il supporto anteriore che già con il contralbero tende a svitarsi, da me oltre ad aver fatto un supporto anteriore resistente ho anche un terzo supoorto sotto il blocco motore, sulla mito il blocco è ancorato in soli 2 punti , quando il motore viene staffato su più punti le vibrazioni diminuiscono di molto, sulle husqvarna sm rimuovono il contralbero staffando la testa al telaio, senza nemmeno dover rifare l’equilibratura dell’albero motore, su cagiva c’è chi su questo forum ha provato senza riequilibrare l’albero, e non ha avuto problemi