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Aprilia Classic 50 Blocco Mito 125



168 risposte a questa discussione

#101 alessandroclassicmito

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Inviato 20 May 2021 - 08:14

Visualizza Messaggiopaolino89, il 19 May 2021 - 11:13, ha scritto:


i cuscinetti del contralbero sono 6302 c3 tn9, se posso darti un consiglio montalo , al massimo non metti l'ingranaggio, però se dopo ti rendi conto che le vibrazioni sono eccessive dovresti riaprire tutto per ripristinarlo.
penso che vibrerà parecchio senza intervenire sull'albero ,nella mia mito ho fatto imbiellare l'albero e inserire contrappesi sulle spalle , in teoria il contralbero potrebbe non essere neccessario ma per sicurezza l'ho messo, ma senza collegare l'ingranaggio ,

Si, le vibrazioni aumenterebbero, l’albero motore lo sto preparando appositamente per questo lavoro e userò un pistone dedicato che tramite il suo peso va a variare la % di equilibratura, poi a me interessa fare in modo che non vibri dai medi regimi in poi, finché vibra a bassi rpm sono vibrazioni sopportabili, facilmente da addolcire facendo altri tipi di interventi, sulla mito il problema principale penso sia il supporto anteriore che già con il contralbero tende a svitarsi, da me oltre ad aver fatto un supporto anteriore resistente ho anche un terzo supoorto sotto il blocco motore, sulla mito il blocco è ancorato in soli 2 punti , quando il motore viene staffato su più punti le vibrazioni diminuiscono di molto, sulle husqvarna sm rimuovono il contralbero staffando la testa al telaio, senza nemmeno dover rifare l’equilibratura dell’albero motore, su cagiva c’è chi su questo forum ha provato senza riequilibrare l’albero, e non ha avuto problemi ;)

#102 alessandroclassicmito

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Inviato 23 May 2021 - 10:57

Aggiornamento: ho preso i cuscinetti e paraoli cercandoli singolarmente e mi conveniva, in teoria mi mancherebbe soltanto la rulleria, se è possibile acquistarla a parte sarebbe ottimo, non trovandola su internet forse conviene cercare in zona, ho un ricambista che vende cuscinetti e gabbie a rulli, magari le trovo li

Messaggio modificato da alessandroclassicmito il 23 May 2021 - 15:20


#103 a7n8x

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Inviato 24 May 2021 - 13:56

Si che li trovi sfusi, se li cerchi su internet scrivi le misure.
I cuscinetti a sfera, li hai presi con gabbia non metallica?
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#104 alessandroclassicmito

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Inviato 25 May 2021 - 00:03

Visualizza Messaggioa7n8x, il 24 May 2021 - 13:56, ha scritto:

Si che li trovi sfusi, se li cerchi su internet scrivi le misure.
I cuscinetti a sfera, li hai presi con gabbia non metallica?
Sono standard skf adatti ad alte velocità, suppongo siano con gabbia non metallica perché nell’ acquisto su richiesta si potevano scegliere schermati con gomma, non schermati oppure schermati con metallo, ho scelto non schermati come gli originali, non vorrei che prendendoli schermati diano problemi, vado sul sicuro con gli originali suoi, adesso mi manca solo comprare il pistone (ci pensa il mio preparatore dato che serve calcolare il peso per la rimozione contralbero) e lo scarico, se trovo una jollymoto corsa a poco prezzo la prendo senza pensarci 2 volte

#105 a7n8x

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Inviato 25 May 2021 - 08:06

Se sono standard non sono alta velocità.
Standard, Alta velocità


Quelli con copertura in gomma sono sigillati e non sono adatti ad alte velocità, quelli con copertura schermata sono protetti dal corpuscoli di grandi dimensioni e difficilmente sono adatti a velocità importanti, in ogni caso non servono a nulla nel motore, in quanto anzi devono ricevere il lubrificante da fuori e quei sistemi sono deleteri per tale sistema di lubrificazione.
I cuscinetti standard possono essere utilizzati, ma durano meno rispetto a quelli alta velocità e di solito reggono carichi minori.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
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#106 alessandroclassicmito

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Inviato 25 May 2021 - 16:58

Ti posto il link, nella descrizione c’era scritto: “adatti a velocità elevate”, mi sembrano quelli della foto n2

#107 a7n8x

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Inviato 25 May 2021 - 17:21

Da foto sono a gabbia metallica.
Per l'albero motore servirebbero i cuscinetti con gabbia non metallica, vero che dal '99 hanno usato quei cuscinetti anche per l'albero motore, ma è anche vero che il motore era depotenziato (solo alcuni mercati avevano i modelli a piena potenza, anche se meno rispetto ai modelli precedenti).

Messaggio modificato da a7n8x il 25 May 2021 - 17:23

Non si effettuano consulenze private.
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#108 alessandroclassicmito

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Inviato 25 May 2021 - 18:55

Sono da provare sicuramente, mi sono sembrati buoni, magari il cuscinetto non ha nulla a che vedere col depotenziamento, sulle mito depotenziate spesso si trova l’a0401 che è comunque un buon cilindro, per cui proverò....

per adesso mi manca soltanto lo scarico e la cassa filtro (ci sto pensando), vorrei puntare come scarico su una jollymoto corsa se riesco a trovarla a poco prezzo, altrimenti una “sp95”(penso che ormai si trovino solo delle repliche) anche se il rendimento penso sia studiato per una mappa kokusan leggermente rivista mediante zeeltronic, con ancora la “doppia scintilla” e con un massimo di 12-13 mila giri di fuorigiri, il rendimento del motore lo preferisco verso l’alto, dove sin dai bassi rpm spinge gradualmente e linearmente man mano che aumenta di rpm, eventualmente con la giusta mappatura d’anticipo mediante la cdi polini, usando il vhsh30 con lamelle 0,3 in carbonio, il guidaflussi da me progettato e il pacco cagiva 8 petali convertito a 4 petali sono sicuro che posso recuperare molto ai bassi rpm senza dubbi, e anche con la valvola e la boccola di scarico raccordate non dovrei avere grossi problemi

Avendo come cilindro un a0401 penso che sia più consono usare una pancia piu grande, mentre con un 66650E magari è piu indicata una pancia piu piccola, accetto suggerimenti sullo scarico, una jollymoto corsa non mi dispiacerebbe tanto, dato che adesso ha dato in affidamento l’azienda a jl exhaust se non ricordo male

#109 paolino89

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Inviato 26 May 2021 - 10:33

Visualizza Messaggioalessandroclassicmito, il 25 May 2021 - 18:55, ha scritto:

Sono da provare sicuramente, mi sono sembrati buoni, magari il cuscinetto non ha nulla a che vedere col depotenziamento, sulle mito depotenziate spesso si trova l’a0401 che è comunque un buon cilindro, per cui proverò....

per adesso mi manca soltanto lo scarico e la cassa filtro (ci sto pensando), vorrei puntare come scarico su una jollymoto corsa se riesco a trovarla a poco prezzo, altrimenti una “sp95”(penso che ormai si trovino solo delle repliche) anche se il rendimento penso sia studiato per una mappa kokusan leggermente rivista mediante zeeltronic, con ancora la “doppia scintilla” e con un massimo di 12-13 mila giri di fuorigiri, il rendimento del motore lo preferisco verso l’alto, dove sin dai bassi rpm spinge gradualmente e linearmente man mano che aumenta di rpm, eventualmente con la giusta mappatura d’anticipo mediante la cdi polini, usando il vhsh30 con lamelle 0,3 in carbonio, il guidaflussi da me progettato e il pacco cagiva 8 petali convertito a 4 petali sono sicuro che posso recuperare molto ai bassi rpm senza dubbi, e anche con la valvola e la boccola di scarico raccordate non dovrei avere grossi problemi

Avendo come cilindro un a0401 penso che sia più consono usare una pancia piu grande, mentre con un 66650E magari è piu indicata una pancia piu piccola, accetto suggerimenti sullo scarico, una jollymoto corsa non mi dispiacerebbe tanto, dato che adesso ha dato in affidamento l’azienda a jl exhaust se non ricordo male
se hai bisogno ti passo tutta la lista dei gusci a rulli e cuscinetti del cambio con tipologia e tolleranza e relativo codice ricambio, per comprarli tutti ho speso circa 80 euro , tranne quelli di banco che ho acquistato con il kit di guarnizioni

#110 alessandroclassicmito

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Inviato 26 May 2021 - 12:18

Visualizza Messaggiopaolino89, il 26 May 2021 - 10:33, ha scritto:

se hai bisogno ti passo tutta la lista dei gusci a rulli e cuscinetti del cambio con tipologia e tolleranza e relativo codice ricambio, per comprarli tutti ho speso circa 80 euro , tranne quelli di banco che ho acquistato con il kit di guarnizioni
L’acquisto dei cuscinetti l’ho gia fatto e ho preso pure i paraoli, grazie comunque, terrò in considerazione per la prossima volta, a saperlo prima :ugh:
Per le gabbie a rulli quelle del mio blocco sono buone per fortuna ho fatto controllare, come scarico sono parecchio indeciso tra una jolly e un’artigianale sp replica, penso che come potenza in cv siano alla pari, magari con rendimenti diversi, poi non saprei...

#111 alessandroclassicmito

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Inviato 04 June 2021 - 13:00

Rieccomi, ora che ho preso tutto e aspetto il preparatore che mette mano (spero si liberi al più presto) mi sono fatto prestare ieri una arrow per cagiva mito ev da un amico (non ci sono codici sull'espansione), in prestito perché provo e vedo come monta, e nel caso mi farò realizzare uno scarico calcolato da una persona nella mia zona, ne ho trovato uno bravo che progetta marmitte e le sa fare anche bene, si fa pagare molto ma è bravo
mando le foto di come monta la marmitta (montata provvisoriamente con filo di ferro, non avevo alternativa :lol: ):
Immagine inserita
Immagine inserita

Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita

Ho mandato una foto confronto dello scarico originale aprilia classic 50 mettendo in evidenza il collettore iniziale, nel mio caso la marmitta della mito sembra montare quasi perfettamente sotto telaio senza troppi problemi, però nelle altre foto la monto mostrandola sopra il collettore della pro circuit dell' honda cr 125 che ho adesso, quindi verrà traslata di circa 4cm in diagonale verso il basso, teoricamente potrebbe andare anche bene così, ma per un lavoro più pulito andrebbe fatto il collettore più inclinato di 4cm sotto, in questo modo dovrebbe montare esattamente come in foto, e lo spillo si potrebbe anche realizzare diversamente

la marmitta è in prestito e non so che modello arrow sia, se sia un modello più spinto o meno, ha una pancia mediamente grande, sui 42cm di circonferenza all' incirca

Messaggio modificato da alessandroclassicmito il 04 June 2021 - 13:02


#112 a7n8x

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Inviato 06 June 2021 - 09:15

Di Arrow ci sono 2 versioni, passaggio basso e passaggio alto, quest'ultima è quella performante ed disponibile nelle versioni omologate (cono facilmente removibile) o no.
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#113 alessandroclassicmito

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Inviato 07 June 2021 - 12:14

Infatti ho notato che il cono centrale era bello grande da 133mm di diametro (42cm circa di circonferenza), secondo me questa marmitta avrebbe potuto fare più potenza se il collettore e il controcono fossero più curati, noto che la prima curva espande poco rispetto al cono divergente dritto, e il controcono chiude troppo, magari se quei due pezzi fossero stati curati meglio questo scarico andrebbe comunque bene, magari un po più corto per migliorare qualcosina in alto
un amico me l'ha prestata perché ha acquistato un "sp95" e dice che rende molto meglio rispetto la arrow che mi ha dato
sinceramente sono parecchio convinto che una jollymoto corsa possa rendere bene se cerco tiro in alto, per i bassi regimi magari compenso con l'accensione polini e rapporti più corti (monterò 13/40 con il blocco 6 marce, per ora 14/40 con il 7)

#114 alessandroclassicmito

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Inviato 24 June 2021 - 10:56

Dopo tante indecisioni, pensieri ecc... ebbene ho scelto la replica sp, trovata a poco e ben realizzata nelle saldature (mi arriva forse tra qualche ora, è stata realizzata con più saldature nel collettore iniziale stile jolly, saldata a cannello), vorrei però lucidare a specchio e passare un trasparente alte temperature, su una moto custom le cromature per me sono d'obbligo ma non avendo l'attrezzatura per la nichelatura fai da te, ho deciso di lucidare e mettere il trasparente, consigli? si sentono molte dicerie sulla vernice che influenza la risonanza della marmitta, non so se siano vere, o se influisce, non so se influisce al punto di dover prendere in considerazione questa cosa

#115 a7n8x

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Inviato 24 June 2021 - 17:30

Visualizza Messaggioalessandroclassicmito, il 24 June 2021 - 10:56, ha scritto:

Dopo tante indecisioni, pensieri ecc... ebbene ho scelto la replica sp, trovata a poco e ben realizzata nelle saldature (mi arriva forse tra qualche ora, è stata realizzata con più saldature nel collettore iniziale stile jolly, saldata a cannello), vorrei però lucidare a specchio e passare un trasparente alte temperature, su una moto custom le cromature per me sono d'obbligo ma non avendo l'attrezzatura per la nichelatura fai da te, ho deciso di lucidare e mettere il trasparente, consigli? si sentono molte dicerie sulla vernice che influenza la risonanza della marmitta, non so se siano vere, o se influisce, non so se influisce al punto di dover prendere in considerazione questa cosa

Puoi tranquillamente ignorare l'influenza della vernice.

Quello scarico nella prima parte fino al cono è una jolly corsa, mentre dalla sezione cilindrica e controcono è una replica sp'95, lo spillo è vergognoso nella sua realizzazione.
Sbaglio o avevamo già parlato di questo scarico?
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#116 alessandroclassicmito

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Inviato 27 June 2021 - 13:59

Posto qualche foto intanto dello scarico arrivato qualche giorno fa:
Immagine inserita
Il silenziatore magari fa un po ridere dato che è troppo accorciato, ma purtroppo era l'unico modo per "recuperarlo", aveva un buco gigantesco e non ho avuto altra scelta, ho messo la lana nuova dentro, so che farà un bel chiasso ma sicuramente sarà più silenzioso dell'oscenità che monto adesso sulla moto, inoltre ho trovato la soluzione per fare l'airbox in pressione con dentro il carburatore, magari aiuterà ad abbattere il suono non poco rumoroso
Immagine inserita
rispetto l'arrow è veramente gigante:
Immagine inserita
Immagine inserita

internamente ho notato piccolissime imprecisioni di saldatura nel collettore e nello spillo, ho un piccolo fresino magari posso migliorarlo internamente, non sarò al livello di tesori che rifinisce a mano le jollymoto, ma spero di fare un lavoro pulito

Messaggio modificato da alessandroclassicmito il 27 June 2021 - 14:01


#117 alessandroclassicmito

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Inviato 27 June 2021 - 14:05

Visualizza Messaggioa7n8x, il 24 June 2021 - 17:30, ha scritto:

Puoi tranquillamente ignorare l'influenza della vernice. Quello scarico nella prima parte fino al cono è una jolly corsa, mentre dalla sezione cilindrica e controcono è una replica sp'95, lo spillo è vergognoso nella sua realizzazione. Sbaglio o avevamo già parlato di questo scarico?

Ottimo un pensiero in meno sul discorso vernice

Se si può migliorare qualcosa su questo scarico la migliorerò senza problemi, nello spillo ho notato che tutte le sp95 hanno il tubo saldato e non tutto uniforme come la arrow, che è un tubo piegato, non capisco il motivo, magari rifinendolo internamente potrebbe portare qualche beneficio, e ho notato una piccola sbavatura sul collettore di aggancio alla boccola, avendo il fresino posso provare a rifinire queste piccole imperfezioni, nel resto della pancia mi sembra realizzata abbastanza bene

#118 alessandroclassicmito

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Inviato 27 June 2021 - 14:18

Discorso airbox:
La forma definitiva della cassa filtro sarà questa:Immagine inserita
Immagine inserita
Non verrà stampata, ho deciso di usare dei pannelli di plexiglass trasparenti, incollati fra loro, soluzione rozza ma efficace, realizzerò invece il foro per il passaggio guaina cavo gas (sopra verrà tappata, nel disegno 3d l'ho lasciata aperta per far notare come verrà dentro), realizzo i fori necessari per collegarla al collettore direttamente, e 4 fori di aspirazione incollando i 4 venturi che ho realizzato in stampa 3d, frontalmente dove ci saranno i fori aggancio collettore, altrimenti dato che ho dei piccoli pannellini extra provvedo a farli in alto ingrandendo il coperchio superiore verso l'alto, li vedrò in base agli spazi cosa mi conviene fare, e farò naturalmente un alloggio per il filtrante (io mi sono trovato bene con il poliestere, facile da pulire anche se più frequente, sarebbe il filtro per cappe, sembra funzionare abbastanza bene, ma accetto consigli)

#119 a7n8x

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Inviato 27 June 2021 - 16:50

Visualizza Messaggioalessandroclassicmito, il 27 June 2021 - 14:05, ha scritto:

Ottimo un pensiero in meno sul discorso vernice Se si può migliorare qualcosa su questo scarico la migliorerò senza problemi, nello spillo ho notato che tutte le sp95 hanno il tubo saldato e non tutto uniforme come la arrow, che è un tubo piegato, non capisco il motivo, magari rifinendolo internamente potrebbe portare qualche beneficio, e ho notato una piccola sbavatura sul collettore di aggancio alla boccola, avendo il fresino posso provare a rifinire queste piccole imperfezioni, nel resto della pancia mi sembra realizzata abbastanza bene

Le SP ufficiali hanno lo spillo incurvato e non risaldato, ma quegli scarichi dal '95 in poi richiedono anche la boccola di scarico specifica; Le repliche di qualità (che montano su boccole di scarico normali) hanno sempre lo spillo incurvato; quello che hai tu non è la replica del '95, ma come ti ho detto è una vie di mezzo tra la jolly corsa e lo scarico sp del '95, ma con uno spillo in economia, realizzato in quel modo in quanto chi lo fa non ha gli strumenti per curvare i tubi, per di più la staffa non è neanche forata, oltre al fatto che in quel modo è molto flessibile (non è un male, ma fa capire come sia fatta in economia).

Visualizza Messaggioalessandroclassicmito, il 27 June 2021 - 14:18, ha scritto:

Discorso airbox: La forma definitiva della cassa filtro sarà questa:Immagine inserita Immagine inserita Non verrà stampata, ho deciso di usare dei pannelli di plexiglass trasparenti, incollati fra loro, soluzione rozza ma efficace, realizzerò invece il foro per il passaggio guaina cavo gas (sopra verrà tappata, nel disegno 3d l'ho lasciata aperta per far notare come verrà dentro), realizzo i fori necessari per collegarla al collettore direttamente, e 4 fori di aspirazione incollando i 4 venturi che ho realizzato in stampa 3d, frontalmente dove ci saranno i fori aggancio collettore, altrimenti dato che ho dei piccoli pannellini extra provvedo a farli in alto ingrandendo il coperchio superiore verso l'alto, li vedrò in base agli spazi cosa mi conviene fare, e farò naturalmente un alloggio per il filtrante (io mi sono trovato bene con il poliestere, facile da pulire anche se più frequente, sarebbe il filtro per cappe, sembra funzionare abbastanza bene, ma accetto consigli)

Per i pannelli, oltre ad incollarli, usa degli angolari e casomai rivetta o imbullona i pannelli, per rendere la scatola più resistente

Messaggio modificato da a7n8x il 27 June 2021 - 16:58

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#120 alessandroclassicmito

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Inviato 27 June 2021 - 17:19

Visualizza Messaggioa7n8x, il 27 June 2021 - 16:50, ha scritto:

Le SP ufficiali hanno lo spillo incurvato e non risaldato, ma quegli scarichi dal '95 in poi richiedono anche la boccola di scarico specifica; Le repliche di qualità (che montano su boccole di scarico normali) hanno sempre lo spillo incurvato; quello che hai tu non è la replica del '95, ma come ti ho detto è una vie di mezzo tra la jolly corsa e lo scarico sp del '95, ma con uno spillo in economia, realizzato in quel modo in quanto chi lo fa non ha gli strumenti per curvare i tubi, per di più la staffa non è neanche forata, oltre al fatto che in quel modo è molto flessibile (non è un male, ma fa capire come sia fatta in economia). Per i pannelli, oltre ad incollarli, usa degli angolari e casomai rivetta o imbullona i pannelli, per rendere la scatola più resistente

Si, è pur sempre una replica, non è la copia identica al 100%, se non ricordo male le ufficiali hanno il primo cono idroformato (o stampato, ho notato che fa una curva senza tante saldature ma solo saldata al centro del cono), la chiamo "sp replica" per convenienza, ma è ben diversa, infatti usano la boccola di scarico squadrata mentre questa va per quella originale (la mia l'ho allargata a 37mm internamente per evitare "strozzi", e raccorderò la valvola cts naturalmente per migliorare il tiro in alto del motore), la piastra da forare l'ha lasciata di proposito per adattare il mio silenziatore

gli angolari avevo internzione di farli, ma dovrò anche trovare il modo di rendere l'airbox facilmente smontabile per revisionare il carburatore (rispetto al disegno 3d non lo faccio a 2 metà scomponibili ma il pannello che va al collettore è tutto un pezzo rettangolare, per cui quella sorta di pentagono resta apribile da un lato)





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