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Inizio Restauro Mito Ev 2001


64 risposte a questa discussione

#1 fabius666bz

    Mitomane

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Inviato 28 October 2020 - 23:45

Salve,

ho recentemente acquistato una Mito EV del 2001. L'ho presa perchè la livrea rossa con portanumero bianco di quegli anni secondo me è una delle più belle.
Purtroppo la moto non è che sia tenuta benissimo... è una delle classiche mito con 10 proprietari in 20 anni ognuno che la pigliava a 16 anni e poi la rivendeva a 18. Abbastanza sintomatico degli ormoni adolescenziali è il fatto che qualcuno abbia montato le luci allo xenon e tolto il miscelatore...
alla fine quando son andato a vederla volevo sinceramente lasciar perdere perchè so che andavo a cercare rogne, ma poi il proprietario mi ha fatto un prezzo davvero invitante, quindi eccomi qui...

Ho potuto fare finora un solo giro di circa 25 km la settimana scorsa.
Intanto la posizione in sella e la ciclistica mi piacciono. Però c'è un sacco di cose che mi lasciano perplesso... la moto fuma l'impossibile (il mio metro di paragone è l'RS 250, non lo scooter elettrico) già normalmente, se poi apro tutto è imbarazzante girare. Inoltre le prestazioni sono scarse e le vibrazioni consistenti al salire di giri. Potrebbe essere una semplice carburazione grassa da morire (ma sinceramente con 10 °C difficile resti così tanto grassa da non andare) oppure ogni sorta di maleficio al motore. Mi sa che facendo due conti è meglio se apro il motore subito e vedo la situazione...

Per il resto ho già visto che il cilindro originale è stato cambiato con un vecchio 60433 di colore nero; il proprietario ha detto che aveva scaldato e così ha cambiato gruppo termico.
Sinceramente sarei propenso a montare un cilindro A0401 con pistone bifascia e testa 200C come avevan le moto uscite di fabbrica nel 2001. A volte si trovan fondi di magazzino nuovi che hanno prezzi concorrenziali rispetto a ricromare un cilindro grippato. Non sarebbe male come idea... a meno che non abbiate ottimi motivi per dirmi di tenere il 60433...

Poi siccome dovrò aprire è d'obbligo cambiare guarnizioni, paraoli e cuscinetti. Per quanto riguarda le guarnizioni credo che prenderò le Athena di vari spessori e vedrò di usarle per ottenere uno squish circa da 1,2, che per una moto stradale non troppo tirata dovrebbe essere un valore accettabile. Per il resto invece non so che cuscinetti pigliare. Ho sempre usato i C3 con gabbia in acciaio e sinceramente non ho mai avuto problemi; una volta che ho provato a sfondarne uno a martellate (senza riuscirci) mi son convinto che su un motore stradale non esasperato usando buon olio sono probabilmente eterni; ma apparentemente le Cagiva montano C4 con gabbia in teflon... non li ho mai provati quindi non saprei quanto siano affidabili. Voi cosa consigliate e perchè.

In generale dico subito che voglio sì una moto divertente, ma punto più sull'affidabilità, la coppia ed i consumi bassi che sulle prestazioni pure.

Grazie!
Fabio

#2 a7n8x

    Master of Mitos

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Inviato 29 October 2020 - 22:06

dato che vuoi fare una revisione profonda, ti consiglio di leggere a fondo quest'articolo, se hai il cilindro originale ripristina quello e mettilo su.
Direi che è il caso di ripristinare la lubrificazione separata, anche se la pompa olio costa e ti consiglio di prenderla nuova (sempre se non ti hanno dato la sua pompa originale), perché anche se revisioni una usata, il cilindro interno che ruota e scorre in alto e basso subisce un usura e se si consuma oltre un certo livello l'olio puoi scorrere da solo durante i periodi di fermo e ti puoi trovare il motore pieno d'olio.
Se vuoi continuare a fare la miscela a mano sappi che puoi scendere parecchio con la percentuale d'olio, sappi che alcuni mezzi girano con una miscela dello 0,8% d'olio, magari non scendere sotto l'1,5%.

Per il problema della fumosità e delle prestazioni, è quasi certo la che la colpa sia della carburazione.

Messaggio modificato da a7n8x il 29 October 2020 - 22:17

Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#3 snacks_appeal

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Inviato 30 October 2020 - 12:47

E' molto interessante anche questo articolo che leggevo proprio oggi. https://www.mitoclub...razione_mrk.pdf
io ho una ev '07 e ho intenzione di riabilitarla. come te non mi interessano le prestazioni pure ma il divertimento. per quanto riguarda i consumi non ci conterei più di tanto ahahah l'importante è che sia divertente.
aggiornaci e facci vedere!

#4 a7n8x

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Inviato 30 October 2020 - 21:00

Visualizza Messaggiosnacks_appeal, il 30 October 2020 - 12:47, ha scritto:

E' molto interessante anche questo articolo che leggevo proprio oggi. https://www.mitoclub...razione_mrk.pdf
io ho una ev '07 e ho intenzione di riabilitarla. come te non mi interessano le prestazioni pure ma il divertimento. per quanto riguarda i consumi non ci conterei più di tanto ahahah l'importante è che sia divertente.
aggiornaci e facci vedere!

È decisamente più spostato sull'elaborazione, contiene molti punti interessanti (ma non originali) e validi, ma che soffrono di demagogia sui relativi vantaggi delle singole soluzioni, che vengono decantate in modo eccessivo, oltre al fatto che alcune dichiarazioni lasciano veramente il tempo che trovano.
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#5 fabius666bz

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Inviato 30 October 2020 - 22:25

Grazie per le risposte!

Al momento la moto monta un cilindro 60433; io stavo pensando di prendere un cilindro A0401 nuovo che avrei trovato come fondo di magazzino a buon prezzo, purtroppo però senza testa. L'idea è che vendendo fuori il 60433 che magari a qualcuno può far comodo per un restauro, aggiungendo qualcosa mi trovo un cilindro nuovo.
C'è solo un piccolo dubbio: il 60433 me lo descrivono come un macina chilometri che beve poco. Forse potrei anche tenerlo. Come sta messo a prestazioni rispetto ad un A0401? O vice versa: come sta messo l'A0401 a durata e consumi rispetto al 60433? E' tanta la differenza?


E' proprio sull'articolo che mi consigli che son riuscito a capire che cilindro monta adesso; credo che dovrò darci una bella occhiata per capire bene che lavori han fatto...

Io sono un sincero fan del miscelatore, credo che abbia solo vantaggi sulle moto stradali (in pista è un altro discorso). Sarà una delle prime cose che ripristinerò, fare miscela a mano è una pippa: alla fine ti sporchi sempre, fumi, imbratti candele e sprechi un sacco di olio.
Tanti anni fa feci un esperimento: tolsi il miscelatore alla Vespa PX per elaborarla. Poi quando la rimisi originale continuai con la miscela e calcolai che facendo miscela al 2% con l'olio del brico bene o male anche cambiando un set di fasce elastiche all'anno comunque risparmiavo rispetto a comperare olio da 8-10 € il litro. Il problema era che i pistoni al cambio fasce non ci arrivavano, ma scaldavano prima Tante volte era roba lieve che non serviva rettificare il cilindro, ma tan'tè... Così decisi di ripristinare il miscelatore ed usare olio buono. Essendo i consumi molto inferiori, alla fine spendo uguale, fumo meno ed il motore mi dura molto più a lungo.

Per i cuscinetti ho letto in giro un po' di tutto: alcuni consigliano i C4 con gabbia in teflon perchè fan meno attrito e con una tolleranza maggiore se il motore viene tirato per bene e si scalda molto non hai problemi. In teoria però i carter di un 2 tempi non dovrebbero raggiungere grandi temperature, perchè son sempre raffreddati dalla carica di miscela fresca; se diventano caldissimi, c'è qualche problema di base.
Altri invece mi han consigliato i C3 perchè dicono che avendo un accoppiamento leggermente più stretto, anche se danno leggermente più attrito, hanno una vita più lunga e fanno vibrare anche meno il motore. In più li ho già usati in altri motori e so che sono cuscinetti tosti.

Sembrano entrambi due discorsi ragionevoli per le mie orecchie, ma non conosco questo motore. Per questo chiedo a chi è più esperto...

#6 a7n8x

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Inviato 31 October 2020 - 11:07

Direi che ti conviene prendere questo cilindro nuovo (immagino sia anche accoppiato al suo pistone), è un netto passo in avanti, sia in prestazioni che sui consumi specifici (certo se uno sta sempre a palla può consumare di più, ma perché da più potenza).
Per la testata hai già la testa 200C originale, quindi cosa mai ti serve una testa nuova se questa è sana?
Il fattore che incide veramente sui consumi è la carburazione.

La classe di gioco dei cuscinetti va bene quella di serie, come riportata in tabella, se usi un gioco superiore il cuscinetto lavora peggio e si consuma di più, in quanto rimane fuori dai parametri ottimali di gioco a caldo.
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#7 fabius666bz

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Inviato 05 November 2020 - 22:32

Bene, mi son messo d'accordo col tipo per il cilindro originale nuovo. Ha anche il suo pistone originale bifascia a testa bombata...

Tanto per capire: questa testa qui in vendita 200 D di una Planet del '97 andrebbe bene per questo gruppo termico o sbaglio?

https://i.ebayimg.co...nFp/s-l1600.jpg

E' più spinta? Ho letto la guida, ma non si parla di Planet del '97, nè ho ben capito che altre serie montino questa testa. Quindi non so che squish o RC andrebbe a creare e se ne vale la pena di montarla o se è meglio cercare una 200C.
Quella abbinata al gruppo 60433 siccome è verniciata nera e pensavo di venderla con tutto il resto nel caso qualcuno la voglia per un restauro (non so quanto siano facili/difficili da reperire, ma a me non serve nera). Se a qualcuno serve la scambio volentieri per una normale.

Ora non mi resta che ordinare i cuscinetti e le guarnizioni. Seguirò il vostro consiglio e prenderò quelli suoi specifici, anche se le gabbie in teflon mi convincono meno di quelle in metallo.

Ci sono marche di guarnizioni da evitare? (ad esempio le guarnizioni di testa Athena per RS250 fanno proprio schifo ed han dato problemi a parecchia gente. Quindi vale la pena di domandare se ci sono problemi conosciuti per i motori Cagiva).

C'è poi una domanda riguardo agli attrezzi necessari. Sfogliando il manuale ne ho trovati diversi; ma non so se esistono sistemi alternativi. Secondo voi quali sono veramente necessari per rifare il motore oltre all'attrezzatura normale da officina?

Grazie

#8 a7n8x

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Inviato 07 November 2020 - 00:52

Visualizza Messaggiofabius666bz, il 05 November 2020 - 22:32, ha scritto:

Bene, mi son messo d'accordo col tipo per il cilindro originale nuovo. Ha anche il suo pistone originale bifascia a testa bombata...

Tanto per capire: questa testa qui in vendita 200 D di una Planet del '97 andrebbe bene per questo gruppo termico o sbaglio?

https://i.ebayimg.co...nFp/s-l1600.jpg

E' più spinta? Ho letto la guida, ma non si parla di Planet del '97, nè ho ben capito che altre serie montino questa testa. Quindi non so che squish o RC andrebbe a creare e se ne vale la pena di montarla o se è meglio cercare una 200C.
Quella abbinata al gruppo 60433 siccome è verniciata nera e pensavo di venderla con tutto il resto nel caso qualcuno la voglia per un restauro (non so quanto siano facili/difficili da reperire, ma a me non serve nera). Se a qualcuno serve la scambio volentieri per una normale.

Non abbiamo dati precisi su quella testa, ma dovrebbe essere in linea con la 200C.
Se quella che hai tu h la sigla 200A o nessuna sigla, è buona solo per i restauri originali della Mito del '90-91 versione base e qualche modello Freccia

Visualizza Messaggiofabius666bz, il 05 November 2020 - 22:32, ha scritto:

Ora non mi resta che ordinare i cuscinetti e le guarnizioni. Seguirò il vostro consiglio e prenderò quelli suoi specifici, anche se le gabbie in teflon mi convincono meno di quelle in metallo.

Ci sono marche di guarnizioni da evitare? (ad esempio le guarnizioni di testa Athena per RS250 fanno proprio schifo ed han dato problemi a parecchia gente. Quindi vale la pena di domandare se ci sono problemi conosciuti per i motori Cagiva).

Per le tenute e guarnizioni Athena direi che in linea di massima la qualità è pressoché scadente per qualsiasi modello

Visualizza Messaggiofabius666bz, il 05 November 2020 - 22:32, ha scritto:

C'è poi una domanda riguardo agli attrezzi necessari. Sfogliando il manuale ne ho trovati diversi; ma non so se esistono sistemi alternativi. Secondo voi quali sono veramente necessari per rifare il motore oltre all'attrezzatura normale da officina?

Grazie

Se vuoi cambiare anche i cuscinetti a rullini e il cuscinetto a sfere ciechi ti servono gli estrattori da interni (non devi per forza prendere quelli Cagiva) e un phon da carrozziere per dilatare i carter, poi ti serve una pressa per posizionare il cuscinetto lato alternatore sull'albero motore (mettendo il supporto in mezzo ai due bracci dell'albero) e spingendo sull'anello interno del cuscinetto, poi per mettere il secondo cuscinetto, devi prima fissarlo al carter, poi devi richiamarti l'albero motore avvitando il dado pignone dell'albero motore con un sistema di spessori e rondelle che permette di spingere sull'anello interno del cuscinetto.
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#9 fabius666bz

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Inviato 07 November 2020 - 21:03

Bene... allora forse quella testa fa effettivamente al caso mio... sinceramente non capisco perchè sulla Planet montino una testa diversa che sulla Mito, se il cilindro è lo stesso... hanno altre differenze a livello di centralina, anticipo etcc etcc? O sono circa uguali?
E quale potrebbe essere lo scopo? dite che la naked la fanno più reattiva e la sportiva con più allungo oppure non c'è un motivo evidente?

Riguardo alle guarnizioni sì, purtroppo probabilmente quelle del kit che riceverò saranno delle Athena. Ho ordinato però anche i paraoli perchè non voglio sorprese; in più i suoi cuscinetti C4 TN9 e una gabbietta nuova per il pistone.
In teoria se l'albero non è sbiellato o finito, poi con questa roba dovrei essere a posto per un bel po'.

Da quel che ho capito si infila prima il lato volano e poi si chiudono i carter tirando.con la filettattura dell'albero stesso sull' anello interno del cuscinetto. Non semrba nulla di strano, a volte ho fatto così anche sulla Vespa...
Comunque non ho una pressa... dici che usando 2 barre filettate passanti tra 2 barre in metallo e tirando i dadi si riesce a infilarlo anche così? E se uno trovasse un tubo del diametro dell'anello interno, si riuscirebbe ad infilarlo semplicemente scaldandolo nell'olio e poi con dei colpetti di mazzetta sull'anello interno?

Altro possibile problema sarà il volano... va svitato a pistola ad aria compressa o si riesce con chiave a bussola tenendolo fermo (in che modo)? E poi immagino serva un estrattore... che diametro ha il filetto? Non costano molto e credo che sia un buon investimento, ma dubito che sina tutti uguali...

Comunque i cuscinetti del cambio, a meno che la situazione non lo imponga, non intendevo cambiarli... in fondo quelli son immersi nell'olio e girano ad una frazione dei giri dell'albero motore; non credo che avran grossi problemi, a meno che non l'abbian guidata proprio da cani...

#10 a7n8x

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Inviato 07 November 2020 - 22:37

Visualizza Messaggiofabius666bz, il 07 November 2020 - 21:03, ha scritto:

Bene... allora forse quella testa fa effettivamente al caso mio... sinceramente non capisco perchè sulla Planet montino una testa diversa che sulla Mito, se il cilindro è lo stesso... hanno altre differenze a livello di centralina, anticipo etcc etcc? O sono circa uguali?
E quale potrebbe essere lo scopo? dite che la naked la fanno più reattiva e la sportiva con più allungo oppure non c'è un motivo evidente?
Non è per una questione di elettronica, non c'è un motivo evidente, a volte cambiano per una questione di mercati, per esempio in svizzera i modelli avevano parti più vecchie o accorgimenti particolari per l'inquinamento.

Visualizza Messaggiofabius666bz, il 07 November 2020 - 21:03, ha scritto:

Riguardo alle guarnizioni sì, purtroppo probabilmente quelle del kit che riceverò saranno delle Athena. Ho ordinato però anche i paraoli perchè non voglio sorprese; in più i suoi cuscinetti C4 TN9 e una gabbietta nuova per il pistone.
In teoria se l'albero non è sbiellato o finito, poi con questa roba dovrei essere a posto per un bel po'.
Ti consiglio di cambiare anche i cuscinetti del contralbero, tendono a consumarsi velocemente

Visualizza Messaggiofabius666bz, il 07 November 2020 - 21:03, ha scritto:

Da quel che ho capito si infila prima il lato volano e poi si chiudono i carter tirando.con la filettattura dell'albero stesso sull' anello interno del cuscinetto. Non semrba nulla di strano, a volte ho fatto così anche sulla Vespa...
Comunque non ho una pressa... dici che usando 2 barre filettate passanti tra 2 barre in metallo e tirando i dadi si riesce a infilarlo anche così? E se uno trovasse un tubo del diametro dell'anello interno, si riuscirebbe ad infilarlo semplicemente scaldandolo nell'olio e poi con dei colpetti di mazzetta sull'anello interno?
Prova.
I cuscinetti non vanno mai scaldati.

Visualizza Messaggiofabius666bz, il 07 November 2020 - 21:03, ha scritto:

Altro possibile problema sarà il volano... va svitato a pistola ad aria compressa o si riesce con chiave a bussola tenendolo fermo (in che modo)? E poi immagino serva un estrattore... che diametro ha il filetto? Non costano molto e credo che sia un buon investimento, ma dubito che sina tutti uguali...

Comunque i cuscinetti del cambio, a meno che la situazione non lo imponga, non intendevo cambiarli... in fondo quelli son immersi nell'olio e girano ad una frazione dei giri dell'albero motore; non credo che avran grossi problemi, a meno che non l'abbian guidata proprio da cani...
Per il volano leggi
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#11 fabius666bz

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Inviato 08 November 2020 - 22:34

Ho letto la discussione sul volano ed ho capito che è molto difficile da rimuovere. Quindi non ho alcuna intenzione di improvvisarmi fabbro e costruire un estrattore: ne comprerò uno.

Da quel che ho visto però esistono almeno 2 tipi di volano e 2 tipi di estrattore.

Alcuni volani sembrano avere una filettatura verso l'interno che permetterebbe l'utilizzo di uno di quei comodi estrattori filettati con un bullone che agisce sull'albero motore e si lasciano usare con 2 semplici chiavi inglesi. Tipo vespa per intendersi...

https://www.ebay.it/...8AAAOSwQmheiF9c

Altri invece sembra che non abbiano filettatura centrale e si possano rimuovere solo dai 3 fori e necessitano di un altro estrattore.
Immagino una cosa tipo questo:

https://www.ebay.it/...GEAAOSwXY5ZU3GH

Da quel che ho capito la mia serie non ha il volano Ducati, ma quello giapponese. Quel che non ho capito è quale tipo di estrattore serva.


Volentieri provvederei alla sostituzione dei cuscinetti per il controalbero, se lo consigli. Mi sapresti dire il codice SKF o almeno le dimensioni?

Grazie

#12 a7n8x

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Inviato 10 November 2020 - 01:23

Nel 2001 c'era ancora il volano giapponese, che si afferra solo da quei 3 fori.

Per i cuscinetti, c'è la tabella dettagliata sull'articolo del motore.
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#13 fabius666bz

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Inviato 10 November 2020 - 16:03

Ottimo... Ordinato anche l'estrattore...

Domandona: c'è qualche vantaggio pratico a livello di prestazioni e/o consumi a trasformare la moto a 7 marce?
Oltretutto: la 7a è una marcia in più da riposo o è tutta la rapportatura differente in modo che i salti tra le marce siano più corti ?
Inoltre ho letto da qualche parte un po' di tempo fa che quelli a 7 marce sono più delicati... è vero o sono balle?

#14 a7n8x

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Inviato 11 November 2020 - 16:46

Visualizza Messaggiofabius666bz, il 10 November 2020 - 16:03, ha scritto:

Ottimo... Ordinato anche l'estrattore...

Domandona: c'è qualche vantaggio pratico a livello di prestazioni e/o consumi a trasformare la moto a 7 marce?
Molto marginale e dipende da quale cambio a 7 marce prendi, in quanto ce ne sono 2, uno è ben rapportato, l'altro penalizza il passaggio tra 3 e 4 marcia

Visualizza Messaggiofabius666bz, il 10 November 2020 - 16:03, ha scritto:

Oltretutto: la 7a è una marcia in più da riposo o è tutta la rapportatura differente in modo che i salti tra le marce siano più corti ?
La 7° è leggermente più lunga della sesta, e la &° è identica per entrambi i cambi

Visualizza Messaggiofabius666bz, il 10 November 2020 - 16:03, ha scritto:

Inoltre ho letto da qualche parte un po' di tempo fa che quelli a 7 marce sono più delicati... è vero o sono balle?
Falso, se non per il fatto che essendoci più componenti le probabilità di avere una rottura sono maggiori



In conclusione non conviene perdere tempo a mettere il cambio a 7 marce in quanto non si hanno grandi cambiamenti ed inoltre serve fare una lavorazione al carter per far entrare la settima.
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#15 fabius666bz

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Inviato 23 November 2020 - 16:03

L'ultimo ordine non è andato a buon fine. Ora guardando da un altro vendirotre mi viene un dubbio:
questo estrattore è quello giusto?

https://www.ebay.it/...50/124427684065

C'è questo che arriva circa a 65mm con le asole oppure un modello ancora più grande, che parte dai 60 ed arriva agli 80mm.
Costa però il dobbio e sinceramente per usarlo magari una volta sola è un po' caro... a meno che i volani di altre moto (enduro, stradali, cross 2/4t) non abbiano magari bisogno di estrattore 60-80mm ed allora vale la spesa

#16 Gill

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Inviato 23 November 2020 - 16:58

Ciao, metto la foto degli estrattori che mi sono costruito e funzionano... li puoi vedere nel restauro della mia Mito ev 2004

Immagine inserita

Ciao Gill

#17 fabius666bz

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Inviato 24 November 2020 - 15:47

Complimenti... io però purtroppo non ho saldatrici nè macchine che possano aiutarmi a costruire alcunchè, se non in legno... però sinceramente lo vedo male un estrattore volano in faggio... sempre che funzioni...
probabilmente risparmio tempo e denaro se compero un estrattore già fatto... qualcuno sa dirmi se quello qui su è adatto?
Tipo: quanto è il diametro del cerchio che contiene il triangolo delimitato dai 3 fori? Oppure: qual'è la distanza tra i fori

#18 Fly44

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Inviato 25 November 2020 - 10:49

io ho comprato un estrattore universale a 3 asole e l ho adattato appena per montare sul volano... il 60433 é utile come soprammobile ce l ho anche io in giro e prima o poi penso finirà nei rottami.

Forse per delicatezza del cambio intende le noie del 7 con la folle, tutti i 6 marce che ho provato hanno una folle di burro.. la mia 7 no difatti ho già qua il saltarello da 19 invece che da 16 da montare.


Visualizza Messaggioa7n8x, il 29 October 2020 - 22:06, ha scritto:

dato che vuoi fare una revisione profonda, ti consiglio di leggere a fondo quest'articolo, se hai il cilindro originale ripristina quello e mettilo su.
Direi che è il caso di ripristinare la lubrificazione separata, anche se la pompa olio costa e ti consiglio di prenderla nuova (sempre se non ti hanno dato la sua pompa originale), perché anche se revisioni una usata, il cilindro interno che ruota e scorre in alto e basso subisce un usura e se si consuma oltre un certo livello l'olio puoi scorrere da solo durante i periodi di fermo e ti puoi trovare il motore pieno d'olio.
Se vuoi continuare a fare la miscela a mano sappi che puoi scendere parecchio con la percentuale d'olio, sappi che alcuni mezzi girano con una miscela dello 0,8% d'olio, magari non scendere sotto l'1,5%.

Per il problema della fumosità e delle prestazioni, è quasi certo la che la colpa sia della carburazione.

io faccio la miscela a mano, dopo aver trovato un motore con il pistone spezzato a metà e la camera piena d olio però faccio sempre il 2%. fuma un po quindi dici che si potrebbe scendere a 1.50%?

#19 a7n8x

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Inviato 25 November 2020 - 13:22

Visualizza MessaggioFly44, il 25 November 2020 - 10:49, ha scritto:

io faccio la miscela a mano, dopo aver trovato un motore con il pistone spezzato a metà e la camera piena d olio però faccio sempre il 2%. fuma un po quindi dici che si potrebbe scendere a 1.50%?

Tranquillamente, altrimenti non lo scriverei, considera che in media con il miscelatore hai una miscela compresa tra lo 0,9% e l'1,5%.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#20 fabius666bz

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Inviato 25 November 2020 - 15:31

Davvero il miscelatore pompa così poco olio? Cacchio... il 250 va dal 0,9 al 2% ed oltretutto è regolabile di fino an seconda dello stile di guida... io potrei girare anche all' 1%... :-D

Comunque altra domandona su misclatori, olio e percentuali: sul manuale Cagiva con mia grande sorpresa NON c'è scritto alcunchè su come testare la pompa olio. Sul manuale del 250 c'è un test con buretta graduata. Il test è molto semplice: tieni il motore a 2000 giri per un tot (facendolo girare a miscela) e controlli quanto olio ha consumato dalla buretta collegata alla pompa olio. Se è sopra o sotto un certo limite, va sostituira o ritarata. Io l'ho fatto ed era perfettamente dentro dopo 25 anni di utilizzo.

Davvero la Cagiva non prevede un test simile per nessun modello di mito o altra motorella con lo stesso motore? Calcolando che i miscelatori nuovi sono duri da trovare (e non proprio regalati) e quelli vecchi sono tutti un po' un punto di domanda, non sarebbe male avere una procedura del genere per togliersi il pensiero...





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