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Tuning The Mito


1494 risposte a questa discussione

#721 Zufolotto

    Extreme Mito Man

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Inviato 16 May 2008 - 16:56

Visualizza Messaggio{mRk}, il May 16 2008, 04:51 PM, ha scritto:

Smonta la boccola e flangia e fai qualche foto. Sono curioso di vedere cosa non va... Prima di rovinare la boccola c'è ne vuole. Di norma si rovina la flangia se si serrano le viti senza criterio.
dopo fotografo il punto dove "perde"
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#722 Zufolotto

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Inviato 21 May 2008 - 13:24

ho risolto...la boccola era leggermente storta...lo scarico lo acquistai usato e in effetti ha sempre perso un pochettino dallo scarico...ho risolto raddrizzandola il + possibile e con tanta pastarossa :sorriso: adesso tiene perfettamente
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#723 {mRk}

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Inviato 21 May 2008 - 16:21

Leggo spesso di gente che monta carburatori esagerati su motori Mito originali.

Ferme restando tutte le altre considerazioni che trovate nelle guide Dell'Orto, vi posto questo diagramma sperimentale con il campo dei diametri carburatore consigliati in funzione della potenza per cilindro del motore:
Immagine inserita

Considerate che le vecchie Mito full power avevano dai 24 CV (Mito prima serie) fino a quasi 30 CV (ultima versione Mito ev a potenza piena).
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#724 amz69

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Inviato 21 May 2008 - 18:16

però quei cavalli sono all'albero???

con il costo della benza se giri per strada con qualsiasi componentistica consiglio di usare un 28, magari in caso RD

non fatte come me che sono matto che giro con 37 (però la mia mito non è std e ci sono dei motivi dietro) :figo: e portafoglio sempre più leggero

Cmq mrk sto rodando il woessner bifascia piatto vediamo come va

Messaggio modificato da amz69 il 21 May 2008 - 18:16


#725 Zufolotto

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Inviato 26 May 2008 - 20:27

signori ho un quesito da esplicarvi...dunque, ho un piccolo problema di carburazione, che però mi intimorisce...allora, ho un leggero problema circa al regime di apertura della valvola...ve lo esplico: dunque si tratta di quel fastidioso vuoto che ha la moto prima che si apra la valvola di scarico...lo conoscete tutti vero? dunque la mia valvola è stata lavorata da nn so chi ( il vecchio propeitario della moto nn sapeva neanche che montasse un monofascia e che il cilindro fosse già lavorato praticamente come un sp )...praticamente quell'incertezza tipica dei motori cagiva 8 o almeno, io ho sentito tantissimi casi ) per il quale la moto perde potenza prima ke si apra la valvola, per poi riprenderla tutto di botto a causa dell'effetto di essa...bene prima montavo un 68 di minimo, e il problema era molto + accentuato, ora ho provato un 65, e devo dire che è quasi sparito, anche se fa ancora molta, troppa fatica in quel punto, e con le marce alte nn si schioda proprio di li...ora il mio problema sta nel fatto che prima che smontassi la moto, montavo un 70 come getto del minimo, e questo problema non c'era! è questo quello che non capisco...non so se il fatto che smagrendo la carburazione sia migliorata, mi possa far accertare che il problema sia realmente quello...però effettivamente un meccanico al quale ho chiesto consiglio, mi ha detto che è per forza quello...cosa faccio? provo con un 64? o un 63? oppure gioco con la vite aria? ora è a 2 giri da tutto chiuso, getto minimo 65, getto max 130, spillo seconda tacca dall'alto...il carbu è l'originalissimo phbh 28 bd delle mito ev recenti...help!
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#726 {mRk}

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Inviato 26 May 2008 - 21:29

Se avete problemi di carburazione o simili aprite una discussione nella sezione Tecnica.
Penso di essere stato abbastanza chiaro nell'introduzione dell'articolo :yea:

Qualche dritta solo per instradarti...
Da quanto hai scritto non hai minimamente idea di come si mette a punto la carburazione altrimenti non lavoreresti sul getto del minimo per eliminare una irregolarità del motore sui 8000 giri...
Informa il tuo meccanico di fiducia che i carburatori Dell'Orto hanno anche un polverizzatore e uno spillo conico che incidono pesantemente sulla carburazione da 1/4 a 3/4 di apertura della valvola gas :wink:

Tempo permettendo vi preparerò la guida per la messa a punto della carburazione, per il resto non vorrei ritornare più sull'argomento in questo 3d.
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#727 Zufolotto

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Inviato 27 May 2008 - 13:07

marco hai ragione, ma lo facevo per non aprire un'ulteriore topic sulle solite cose...ad ogni modo è sembrato strano anche a me, però infatti non capisco...forse devo cambiare lo spillo, ma non ne ho idea...oramai che ho scritto qua, non è che puoi consigliarmi come smagrire quelle zone? cioè mi serve uno spillo + conico? quale? semper alla seconda tacca dall'alto?

Messaggio modificato da Zufolotto il 27 May 2008 - 13:20

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Inviato 27 May 2008 - 14:16

Visualizza MessaggioZufolotto, il May 27 2008, 01:07 PM, ha scritto:

marco hai ragione, ma lo facevo per non aprire un'ulteriore topic sulle solite cose...ad ogni modo è sembrato strano anche a me, però infatti non capisco...forse devo cambiare lo spillo, ma non ne ho idea...oramai che ho scritto qua, non è che puoi consigliarmi come smagrire quelle zone? cioè mi serve uno spillo + conico? quale? semper alla seconda tacca dall'alto?
Sai che odio queste cose, in modo particolare quando la gente non fornisce nemmeno la taratura del carburatore...
Potevi almeno fornire informazioni sulla taratura del tuo carburatore!

Poi quando si tratta di motori preparati potrebbe essere anche un problema legato alle lavorazioni del cilindro, della testa, dell'anticipo accensione e/o altro. Quindi dovrei conoscere anche le fasature, il tipo d'accensione e l'anticipo, l'altezza di squish, il rapporto di compressione e % di area di squish sul totale dell'alesaggio.

Se hai una preparazione tipo SP allora puoi prendere per buoni i riferimenti del manuale SP della Mito ev:
•Carburatore Dell'Orto PHBH 28 BD
•Diametro diffusore mm 28
•Valvola gas 50
•Spillo conico (tacca) X4 (2a )
•Getto max 130
•Getto min 65
•Emulsionatore min B65
•Getto avviamento 65
•Polverizzatore BN 272
•Galleggiante (n°1) g 9,5
•Vite aria aperta di giri 2

Dovresti acquistare e provare anche il polverizzatore 274 e i getti del massimo 128, 132, 134 e 136.
Se il lavoro è stato eseguito come si deve non dovresti avere buchi nell'erogazione.

Più di così mi è impossibile aiutarti :wink:
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#729 Zufolotto

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Inviato 27 May 2008 - 15:26

Visualizza Messaggio{mRk}, il May 27 2008, 02:16 PM, ha scritto:

Sai che odio queste cose, in modo particolare quando la gente non fornisce nemmeno la taratura del carburatore...
Potevi almeno fornire informazioni sulla taratura del tuo carburatore!

Poi quando si tratta di motori preparati potrebbe essere anche un problema legato alle lavorazioni del cilindro, della testa, dell'anticipo accensione e/o altro. Quindi dovrei conoscere anche le fasature, il tipo d'accensione e l'anticipo, l'altezza di squish, il rapporto di compressione e % di area di squish sul totale dell'alesaggio.

Se hai una preparazione tipo SP allora puoi prendere per buoni i riferimenti del manuale SP della Mito ev:
•Carburatore Dell'Orto PHBH 28 BD
•Diametro diffusore mm 28
•Valvola gas 50
•Spillo conico (tacca) X4 (2a )
•Getto max 130
•Getto min 65
•Emulsionatore min B65
•Getto avviamento 65
•Polverizzatore BN 272
•Galleggiante (n°1) g 9,5
•Vite aria aperta di giri 2

Dovresti acquistare e provare anche il polverizzatore 274 e i getti del massimo 128, 132, 134 e 136.
Se il lavoro è stato eseguito come si deve non dovresti avere buchi nell'erogazione.

Più di così mi è impossibile aiutarti :wink:
li avevo già riportati in 1 altro topic...non ho pensato in effetti a ripostarli...comunque utilizzo già il carburatore con quel settaggio...pari pari...ora proverò il polverizzatore 274...
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Inviato 27 May 2008 - 16:32

Per ora lascia stare il polverizzatore, specialmente se devi smagrire, ovvero se le indicazioni che fornisce il tuo meccanico sono corrette. Il polverizzatore 274 può servirti in inverno, per il rodaggio, se giri in pista senza scatola filtro. Prima di mettere mano ad un carburatore è meglio rifornirsi del necessario.

Fai una semplice prova. Con motore in temperatura, a moto ferma, chiudi il rubinetto della benzina e prova a dare dei colpi di gas. Se durante lo svuotamento della vaschetta il motore ai medi sale meglio di giri sei grasso di passaggio. Apri il rubinetto prima di finire la benzina...
Oppure prova direttamente a posizionare il fermo dello spillo conico sulla prima tacca, così smagrisci dal 60% di apertura gas in su. Se l'erogazione migliora significa che sei grasso di passaggio.

Spero che ora ti sia almeno chiaro che la carburazione non si fa sui giri motore ma si lavora sull'apertura gas.
Inoltre, si interviene sul getto del minimo solo per tarare la carburazione nel primo quarto di apertura della valvola gas.
Se posso giustificare te, non posso scusare il tuo meccanico: è un incompetente.

Come già scritto in altra sede prenderei volentieri a calci nel sedere - calzando scarpe antinfortunistiche - tutti quei "meccanici" (e qualche utente del forum...) che quando devono carburare non vedono altro che getti del minimo e del massimo.
Se vi posto questa tabella forse qualcuno capirà:
Immagine inserita


Non fidandomi di un meccanico incompetente non escludo che l'incertezza nell'erogazione sia dovuta anche ad altre concause oltre che alla carburazione approssimativa.
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#731 Zufolotto

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Inviato 27 May 2008 - 18:02

bè vedi? nonostante ti abbia rotto le balle con una domanda che non era da questo topic, stai fornendo altre informazioni preziose per tutti :sorriso: comunque, il meccanico a cui ho chiesto consiglio, mi ha detto di provare a mettere il 65 e quindi smagrire di minimo, poichè avevo appena finito il rodaggio ( e ho preferito partire abbastanza grasso...montavo un 68 ), xcui a occhio e croce mi ha indicato quello solo come primo intervento...ad ogni modo ho provato con il 63 del minimo...va ancora meglio, non è perfettissima, ma se non altro l'incertezza è quasi scomparsa...non ho fatto la prova che mi hai indicato...domani proverò a chiudere il rubinetto e a vaschetta quasi vuota, vedere come sale di giri... con il 63 borbotta meno, sale + decisa ma nella diminuzione di giri, non si notano incertezze o rallentamenti...cala di giri pulita e fluida, percui di minimo dovrebbe andare bene ( considerando che gli sp girano con il 65, ma la mia non è proprio una sp, poichè manca tutta l'accensione, lavorazione dei carter e altro ) direi che il 63 è il suo getto del minimo giusto...domani farò la prova del rubinetto, e se vedo che farà fatica, provvederò a mettere la tacca dello spillo sulla prima dall'alto...
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#732 {mRk}

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Inviato 27 May 2008 - 21:55

Mi raccomando, fai attenzione, finendo la benzina smagrisci la carburazione.


La messa a punto della carburazione è una operazione più complessa rispetto alle aspettative di molti.
Nel tuo caso ci sono anche altre variabile di cui non si conoscono i valori, io sono diffidente per natura, finché non vedo non credo :yea:
Purtroppo non avendo la possibilità di provare le moto è difficile capire se le indicazioni che posta un utente sono attendibili o meno, quindi preferisco non perdermi in queste cose.

Preferisco anche non incentivare operazioni quale il cambio di carburatore metodo "a casaccio" o la lavorazione dei cilindri. Nella maggior parte dei casi il risultato finale è pessimo.

Quando uno è pratico, ha un minimo di ricambi e ha già dei riferimenti di massima ci mette pochissimo a mettere a punto la carburazione :wink: Un mio amico si faceva gli spilli conici in casa per avere la possibilità di una messa a punto più fine :sorriso:
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#733 Zufolotto

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Inviato 28 May 2008 - 13:06

Visualizza Messaggio{mRk}, il May 27 2008, 09:55 PM, ha scritto:

Mi raccomando, fai attenzione, finendo la benzina smagrisci la carburazione.


La messa a punto della carburazione è una operazione più complessa rispetto alle aspettative di molti.
Nel tuo caso ci sono anche altre variabile di cui non si conoscono i valori, io sono diffidente per natura, finché non vedo non credo :yea:
Purtroppo non avendo la possibilità di provare le moto è difficile capire se le indicazioni che posta un utente sono attendibili o meno, quindi preferisco non perdermi in queste cose.

Preferisco anche non incentivare operazioni quale il cambio di carburatore metodo "a casaccio" o la lavorazione dei cilindri. Nella maggior parte dei casi il risultato finale è pessimo.

Quando uno è pratico, ha un minimo di ricambi e ha già dei riferimenti di massima ci mette pochissimo a mettere a punto la carburazione :wink: Un mio amico si faceva gli spilli conici in casa per avere la possibilità di una messa a punto più fine :sorriso:
ti ringrazio marco...e mi scuso per il disturbo, ma l'ho fatto per non aprire un'ulteriore discussione nella sezione...non mi pare il caso...ma visto che adesso collabori con lo staff, xkè non create una sezione nella tecnica riguardante solo la carburazione? cioè con una guida introduttiva a cui attenersi, e poi con la possibilità di replicare esponendo i proprio problemi...così si creerebbe un'unica discussione, dove ogni utente può entrarvi ed esporre i propri problemi in merito, senza inquinare la sezione con miliardi di topic sulle carburazioni...
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#734 Zufolotto

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Inviato 28 May 2008 - 19:38

mi è venuto un dubbio...è possibile che sia necessaria la centralina a guaina grigia? ( ovviamente mi riferisco alla cts )
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Inviato 28 May 2008 - 20:10

Visualizza MessaggioZufolotto, il May 28 2008, 08:38 PM, ha scritto:

mi è venuto un dubbio...è possibile che sia necessaria la centralina a guaina grigia? ( ovviamente mi riferisco alla cts )
Può essere utile, dipende da come è stato lavorato il motore.

Conviene acquistarla solo se il prezzo è ragionevole.
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#736 amz69

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Inviato 28 May 2008 - 21:33

potrebbe risolvere un pò, ma ochio che ci vuole dopo una CDI giusta.

giusto oggi facevo delle prove con valvola sempre aperta o sempre chiusa sul mio motore che è da mettere appunto le ultime cose.

-con valvola funzionante ho un buco abbastanza vistoso tra 7250-8000 di contagiri mito std.
-con valvola completamente chiusa il buco praticamente sparisce, rimane una leggera flessione
-con valvola completamente aperta il buco è incomabile, con marce lunghe arrivi a quasi 8000 e la moto non va più avanti rimane li ferma

queste prove sono state effetuate a gas tutto aperto. A gas parzializato la situazione migliora (e non perchè ad una certa apertura la carburazione è giusta)

considera che in quei regimi puoi avere una carburazione perfetta (dove il buco quasi non si sente), ma ci dovrebbe essere un buco fisiologico causato proprio dalla conformazione del motore mito.

adesso devo finire un pò di prove poi in caso dovrò aprire un topic per cercare di ridure il problema.

il primo è passare da un BR9EG a una BR10EG perché giusto oggi con carburazione sicuramente grassa ho notato che la candela era troppo asciutta spelcialmente lato scarico e che l'elettrodo che si attacca al corpo candela iniziava a mangiarsi.

#737 {mRk}

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Inviato 29 June 2008 - 10:10

Vi aggiorno sulle centraline programmabili per Mito.

Ieri è passato Borut, il titolare della Zeeltronic, per prendersi la mia Mito stradale con accensione Kokusan, il titolare della Zeeltronic. Per quanto riguarda la gestione della valvola di scarico non ci sono particolari problemi. Con delle piccole modifiche può adattare delle centraline programmabili che ha già realizzatore per altre moto.
Per le centraline accensione il discorso è un po' più complicato, specialmente per l'accensione Kokusan standard che è priva di pick-up. Infatti mi ha chiesto la moto proprio per verificare il tipo di segnale a disposizione per pilotare la centralina. Solo dopo le verifiche sapremo se il lavoro è fattibile.
Per le accensioni Ducati delle Mito euro2 non ci sono controindicazioni, ha già delle centraline compatibili. Servirebbe eventualmente una moto con questa accensione per gli adattamenti minimi richiesti.
Invece per le Mito euro3 servirebbe assolutamente una moto per delle verifiche sul tipo di gestione del miscelatore elettronico e del carburatore.
Non avendo a disposizione Mito con accensioni Ducati Energia non so se e quando saranno realizzate le centraline sostitutive per queste moto.

Con Borut sono passato a trovare anche il mio meccanico perché era interessato anche lui alle centraline programmabili per la gestione dell'anticipo accensione e della valvola di scarico delle Aprilia RS 125. In questo caso il lavoro è più semplice e si farà. Per le Aprilia in teoria esistono già le centraline programmabili, almeno sulla carta. Purtroppo ai fini pratici pochi hanno i strumenti per programmarle e spesso quelle che si trovano hanno delle curve d'accensione a dir poco oscene.

I prezzi delle centraline sono "popolari". Il programmatore costa soli 55€ ed è unico per tutte le centraline.



Invece, visto che mi arrivano da più parti richieste per i silenziatori, vi riconfermo che non ne farò realizzare altri. Quando gli ho fatto realizzare per me ho approfittato per farne realizzare alcuni anche per coloro che gli hanno chiesti. Purtroppo io non ho il tempo necessario per gestire altri ordini collettivi, se vi servono i silenziatori dovrete organizzarvi da soli.
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Inviato 29 June 2008 - 11:17

confermo il mio interessamento per le centraline per kokusan std (con mappatura per serie9) se sono realizzabili

ciao

#739 .:Black.Jack:.

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Inviato 29 June 2008 - 11:23

Ok, grazie per le info, è molto interessante la storia delle centralina, soprattutto utili alla fine... Tieni aggiornato il topic, mi raccomando! :yea:

Per i silenziatori, vabè in futuro si vedrà come fare... :wink:
Alleggerimento racing per cervello, roba da salvare:
Incoscenza......residui di paura...abilitazione polso destro e adrenalina a gogo con contorno di incazzatura nera!!
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Inviato 29 June 2008 - 20:46

Visualizza Messaggioamz69, il Jun 29 2008, 11:17 AM, ha scritto:

confermo il mio interessamento per le centraline per kokusan std (con mappatura per serie9) se sono realizzabili

ciao
Non credo riuscirà a fornire una mappa per il serie 9. Dovrebbe rilevare la curva d'accensione della Kokusan SP, accensione che lui non ha a disposizione.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)





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