{mRk}, il May 16 2008, 04:51 PM, ha scritto:
Tuning The Mito
#721
Inviato 16 May 2008 - 16:56
Oh raga c'è un adulto!!! Motto ufficiale
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#722
Inviato 21 May 2008 - 13:24
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#723
Inviato 21 May 2008 - 16:21
Ferme restando tutte le altre considerazioni che trovate nelle guide Dell'Orto, vi posto questo diagramma sperimentale con il campo dei diametri carburatore consigliati in funzione della potenza per cilindro del motore:
Considerate che le vecchie Mito full power avevano dai 24 CV (Mito prima serie) fino a quasi 30 CV (ultima versione Mito ev a potenza piena).
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#724
Inviato 21 May 2008 - 18:16
con il costo della benza se giri per strada con qualsiasi componentistica consiglio di usare un 28, magari in caso RD
non fatte come me che sono matto che giro con 37 (però la mia mito non è std e ci sono dei motivi dietro) e portafoglio sempre più leggero
Cmq mrk sto rodando il woessner bifascia piatto vediamo come va
Messaggio modificato da amz69 il 21 May 2008 - 18:16
#725
Inviato 26 May 2008 - 20:27
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#726
Inviato 26 May 2008 - 21:29
Penso di essere stato abbastanza chiaro nell'introduzione dell'articolo :yea:
Qualche dritta solo per instradarti...
Da quanto hai scritto non hai minimamente idea di come si mette a punto la carburazione altrimenti non lavoreresti sul getto del minimo per eliminare una irregolarità del motore sui 8000 giri...
Informa il tuo meccanico di fiducia che i carburatori Dell'Orto hanno anche un polverizzatore e uno spillo conico che incidono pesantemente sulla carburazione da 1/4 a 3/4 di apertura della valvola gas :wink:
Tempo permettendo vi preparerò la guida per la messa a punto della carburazione, per il resto non vorrei ritornare più sull'argomento in questo 3d.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#727
Inviato 27 May 2008 - 13:07
Messaggio modificato da Zufolotto il 27 May 2008 - 13:20
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#728
Inviato 27 May 2008 - 14:16
Zufolotto, il May 27 2008, 01:07 PM, ha scritto:
Potevi almeno fornire informazioni sulla taratura del tuo carburatore!
Poi quando si tratta di motori preparati potrebbe essere anche un problema legato alle lavorazioni del cilindro, della testa, dell'anticipo accensione e/o altro. Quindi dovrei conoscere anche le fasature, il tipo d'accensione e l'anticipo, l'altezza di squish, il rapporto di compressione e % di area di squish sul totale dell'alesaggio.
Se hai una preparazione tipo SP allora puoi prendere per buoni i riferimenti del manuale SP della Mito ev:
•Carburatore Dell'Orto PHBH 28 BD
•Diametro diffusore mm 28
•Valvola gas 50
•Spillo conico (tacca) X4 (2a )
•Getto max 130
•Getto min 65
•Emulsionatore min B65
•Getto avviamento 65
•Polverizzatore BN 272
•Galleggiante (n°1) g 9,5
•Vite aria aperta di giri 2
Dovresti acquistare e provare anche il polverizzatore 274 e i getti del massimo 128, 132, 134 e 136.
Se il lavoro è stato eseguito come si deve non dovresti avere buchi nell'erogazione.
Più di così mi è impossibile aiutarti :wink:
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#729
Inviato 27 May 2008 - 15:26
{mRk}, il May 27 2008, 02:16 PM, ha scritto:
Potevi almeno fornire informazioni sulla taratura del tuo carburatore!
Poi quando si tratta di motori preparati potrebbe essere anche un problema legato alle lavorazioni del cilindro, della testa, dell'anticipo accensione e/o altro. Quindi dovrei conoscere anche le fasature, il tipo d'accensione e l'anticipo, l'altezza di squish, il rapporto di compressione e % di area di squish sul totale dell'alesaggio.
Se hai una preparazione tipo SP allora puoi prendere per buoni i riferimenti del manuale SP della Mito ev:
•Carburatore Dell'Orto PHBH 28 BD
•Diametro diffusore mm 28
•Valvola gas 50
•Spillo conico (tacca) X4 (2a )
•Getto max 130
•Getto min 65
•Emulsionatore min B65
•Getto avviamento 65
•Polverizzatore BN 272
•Galleggiante (n°1) g 9,5
•Vite aria aperta di giri 2
Dovresti acquistare e provare anche il polverizzatore 274 e i getti del massimo 128, 132, 134 e 136.
Se il lavoro è stato eseguito come si deve non dovresti avere buchi nell'erogazione.
Più di così mi è impossibile aiutarti :wink:
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#730
Inviato 27 May 2008 - 16:32
Fai una semplice prova. Con motore in temperatura, a moto ferma, chiudi il rubinetto della benzina e prova a dare dei colpi di gas. Se durante lo svuotamento della vaschetta il motore ai medi sale meglio di giri sei grasso di passaggio. Apri il rubinetto prima di finire la benzina...
Oppure prova direttamente a posizionare il fermo dello spillo conico sulla prima tacca, così smagrisci dal 60% di apertura gas in su. Se l'erogazione migliora significa che sei grasso di passaggio.
Spero che ora ti sia almeno chiaro che la carburazione non si fa sui giri motore ma si lavora sull'apertura gas.
Inoltre, si interviene sul getto del minimo solo per tarare la carburazione nel primo quarto di apertura della valvola gas.
Se posso giustificare te, non posso scusare il tuo meccanico: è un incompetente.
Come già scritto in altra sede prenderei volentieri a calci nel sedere - calzando scarpe antinfortunistiche - tutti quei "meccanici" (e qualche utente del forum...) che quando devono carburare non vedono altro che getti del minimo e del massimo.
Se vi posto questa tabella forse qualcuno capirà:
Non fidandomi di un meccanico incompetente non escludo che l'incertezza nell'erogazione sia dovuta anche ad altre concause oltre che alla carburazione approssimativa.
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#731
Inviato 27 May 2008 - 18:02
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#732
Inviato 27 May 2008 - 21:55
La messa a punto della carburazione è una operazione più complessa rispetto alle aspettative di molti.
Nel tuo caso ci sono anche altre variabile di cui non si conoscono i valori, io sono diffidente per natura, finché non vedo non credo :yea:
Purtroppo non avendo la possibilità di provare le moto è difficile capire se le indicazioni che posta un utente sono attendibili o meno, quindi preferisco non perdermi in queste cose.
Preferisco anche non incentivare operazioni quale il cambio di carburatore metodo "a casaccio" o la lavorazione dei cilindri. Nella maggior parte dei casi il risultato finale è pessimo.
Quando uno è pratico, ha un minimo di ricambi e ha già dei riferimenti di massima ci mette pochissimo a mettere a punto la carburazione :wink: Un mio amico si faceva gli spilli conici in casa per avere la possibilità di una messa a punto più fine :sorriso:
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#733
Inviato 28 May 2008 - 13:06
{mRk}, il May 27 2008, 09:55 PM, ha scritto:
La messa a punto della carburazione è una operazione più complessa rispetto alle aspettative di molti.
Nel tuo caso ci sono anche altre variabile di cui non si conoscono i valori, io sono diffidente per natura, finché non vedo non credo :yea:
Purtroppo non avendo la possibilità di provare le moto è difficile capire se le indicazioni che posta un utente sono attendibili o meno, quindi preferisco non perdermi in queste cose.
Preferisco anche non incentivare operazioni quale il cambio di carburatore metodo "a casaccio" o la lavorazione dei cilindri. Nella maggior parte dei casi il risultato finale è pessimo.
Quando uno è pratico, ha un minimo di ricambi e ha già dei riferimenti di massima ci mette pochissimo a mettere a punto la carburazione :wink: Un mio amico si faceva gli spilli conici in casa per avere la possibilità di una messa a punto più fine :sorriso:
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#734
Inviato 28 May 2008 - 19:38
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#735
Inviato 28 May 2008 - 20:10
Zufolotto, il May 28 2008, 08:38 PM, ha scritto:
Conviene acquistarla solo se il prezzo è ragionevole.
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#736
Inviato 28 May 2008 - 21:33
giusto oggi facevo delle prove con valvola sempre aperta o sempre chiusa sul mio motore che è da mettere appunto le ultime cose.
-con valvola funzionante ho un buco abbastanza vistoso tra 7250-8000 di contagiri mito std.
-con valvola completamente chiusa il buco praticamente sparisce, rimane una leggera flessione
-con valvola completamente aperta il buco è incomabile, con marce lunghe arrivi a quasi 8000 e la moto non va più avanti rimane li ferma
queste prove sono state effetuate a gas tutto aperto. A gas parzializato la situazione migliora (e non perchè ad una certa apertura la carburazione è giusta)
considera che in quei regimi puoi avere una carburazione perfetta (dove il buco quasi non si sente), ma ci dovrebbe essere un buco fisiologico causato proprio dalla conformazione del motore mito.
adesso devo finire un pò di prove poi in caso dovrò aprire un topic per cercare di ridure il problema.
il primo è passare da un BR9EG a una BR10EG perché giusto oggi con carburazione sicuramente grassa ho notato che la candela era troppo asciutta spelcialmente lato scarico e che l'elettrodo che si attacca al corpo candela iniziava a mangiarsi.
#737
Inviato 29 June 2008 - 10:10
Ieri è passato Borut, il titolare della Zeeltronic, per prendersi la mia Mito stradale con accensione Kokusan, il titolare della Zeeltronic. Per quanto riguarda la gestione della valvola di scarico non ci sono particolari problemi. Con delle piccole modifiche può adattare delle centraline programmabili che ha già realizzatore per altre moto.
Per le centraline accensione il discorso è un po' più complicato, specialmente per l'accensione Kokusan standard che è priva di pick-up. Infatti mi ha chiesto la moto proprio per verificare il tipo di segnale a disposizione per pilotare la centralina. Solo dopo le verifiche sapremo se il lavoro è fattibile.
Per le accensioni Ducati delle Mito euro2 non ci sono controindicazioni, ha già delle centraline compatibili. Servirebbe eventualmente una moto con questa accensione per gli adattamenti minimi richiesti.
Invece per le Mito euro3 servirebbe assolutamente una moto per delle verifiche sul tipo di gestione del miscelatore elettronico e del carburatore.
Non avendo a disposizione Mito con accensioni Ducati Energia non so se e quando saranno realizzate le centraline sostitutive per queste moto.
Con Borut sono passato a trovare anche il mio meccanico perché era interessato anche lui alle centraline programmabili per la gestione dell'anticipo accensione e della valvola di scarico delle Aprilia RS 125. In questo caso il lavoro è più semplice e si farà. Per le Aprilia in teoria esistono già le centraline programmabili, almeno sulla carta. Purtroppo ai fini pratici pochi hanno i strumenti per programmarle e spesso quelle che si trovano hanno delle curve d'accensione a dir poco oscene.
I prezzi delle centraline sono "popolari". Il programmatore costa soli 55€ ed è unico per tutte le centraline.
Invece, visto che mi arrivano da più parti richieste per i silenziatori, vi riconfermo che non ne farò realizzare altri. Quando gli ho fatto realizzare per me ho approfittato per farne realizzare alcuni anche per coloro che gli hanno chiesti. Purtroppo io non ho il tempo necessario per gestire altri ordini collettivi, se vi servono i silenziatori dovrete organizzarvi da soli.
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#738
Inviato 29 June 2008 - 11:17
ciao
#739
Inviato 29 June 2008 - 11:23
Per i silenziatori, vabè in futuro si vedrà come fare... :wink:
#740
Inviato 29 June 2008 - 20:46
amz69, il Jun 29 2008, 11:17 AM, ha scritto:
ciao
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
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