Tuning The Mito
#1221
Inviato 27 June 2010 - 21:47
quello che dici tu è indubbiamente giusto, però dall'altro canto perchè le mito con 35mikuni viaggiavano con anticipi maggiori (quando dicono che le curve sono tutte uguali)?
durante le mie prove invece passando da un 28 a un 35 con accensione std ho dovuto sempre anticipare che sopra il motore l'ho trovato sempre senza spinta
#1222
Inviato 28 June 2010 - 09:01
Inoltre bisogna considerare che dalla prima Mito a fari tondi sono cambiate tante cose a livello di motore, compresi i cilindri e gli scarichi.
Chi ti ha preparato il motore conosce bene i motori Mito SP, se serviva anticipare di più l'avrebbe fatto. Noi abbiamo aumentato leggermente l'anticipo perché utilizziamo le benzine più raffinate RON 102 omologate per le GP 2T.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#1223
Inviato 27 July 2010 - 08:47
Ieri, in assenza del meccanico titolare, sono andato in pista per assistere la mia Mito ev SP. L'obbiettivo primario per il pilota era fare un po' di km in pista, il mio primario sistemare la carburazione senza fare danni e i rapporti finali, secondario provare una diversa centralina kit e la nuova marmitta che ci ha fornito mat un po' di tempo fa.
In questa occasione abbiamo utilizzato per la prima volta un cronometro infrarossi sulla moto che si è rivelato utile.
Le condizioni atmosferiche non erano delle migliori causa il forte vento. In tutto l'anno non abbiamo mai girato una volta in condizioni "ordinarie", abbiamo trovato sempre pioggia, pista umida, vento o temperature basse... In ogni caso abbiamo svolto il nostro lavoro quasi senza intoppi, così a fine giornata abbiamo provato anche la marmitta. Nel pomeriggio il vento è calato quindi i tempi la mattina non possono presi come riferimento assoluto. Inoltre la stanchezza fisica e mentale nel pomeriggio si faceva sentire...
Con la nuova marmitta abbiamo fatto un primo giro per rientrare nella corsia box per verificare le temperature d'esercizio del motore, la carburazione oltre alla rapportatura finale: tutto ok. Così siamo partiti per una serie di giri. La prima sensazione del pilota era quella che il motore andasse di meno (probabilmente per una erogazione meno appuntita), la mia (stavo prendendo i tempi anche dal muretto box) di avere preso i tempi male...
Invece così non è stato. Il passo sul giro è migliorato di 1,5 secondi sul giro
I tempi bisogna prenderli un po' cum grano salis perché le condizioni climatiche nel pomeriggio erano differenti. Però una cosa è certa: già in questa configurazione iniziale la marmitta non rende di meno rispetto alla vecchia marmitta kit in termini di potenza massima, inoltre il range d'utilizzo è più ampio.
Spero si possa fare qualche ulteriore prova in agosto in condizioni standard, senza troppe variabili climatiche.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#1225
Inviato 27 July 2010 - 14:23
La mattina ha girato nonostante il forte vento (da solo) con un buon passo prossimo al suo migliore tempo in assoluto con pistone finito e gomme vecchie. Il pomeriggio invece il miglioramento è stato ancora più marcato. Purtroppo non ha mai girato in condizioni climatiche normali (l'unica occasione sarebbe stata la prima gara, però l'hanno tirato giù a metà del primo giro) quindi mancava un riferimento valido come tempo sul giro. Ieri pomeriggio ha fatto segnare i suoi tempi migliori in assoluto. Ha ancora bisogno di girare in pista assieme ad altri perché deve ancora adeguare la sua guida che risente del fatto che è abituato a guidare moto da cross e motard.
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#1226
Inviato 27 July 2010 - 18:22
{mRk}, il Jul 27 2010, 09:47 AM, ha scritto:
Ieri, in assenza del meccanico titolare, sono andato in pista per assistere la mia Mito ev SP. L'obbiettivo primario per il pilota era fare un po' di km in pista, il mio primario sistemare la carburazione senza fare danni e i rapporti finali, secondario provare una diversa centralina kit e la nuova marmitta che ci ha fornito mat un po' di tempo fa.
In questa occasione abbiamo utilizzato per la prima volta un cronometro infrarossi sulla moto che si è rivelato utile.
Le condizioni atmosferiche non erano delle migliori causa il forte vento. In tutto l'anno non abbiamo mai girato una volta in condizioni "ordinarie", abbiamo trovato sempre pioggia, pista umida, vento o temperature basse... In ogni caso abbiamo svolto il nostro lavoro quasi senza intoppi, così a fine giornata abbiamo provato anche la marmitta. Nel pomeriggio il vento è calato quindi i tempi la mattina non possono presi come riferimento assoluto. Inoltre la stanchezza fisica e mentale nel pomeriggio si faceva sentire...
Con la nuova marmitta abbiamo fatto un primo giro per rientrare nella corsia box per verificare le temperature d'esercizio del motore, la carburazione oltre alla rapportatura finale: tutto ok. Così siamo partiti per una serie di giri. La prima sensazione del pilota era quella che il motore andasse di meno (probabilmente per una erogazione meno appuntita), la mia (stavo prendendo i tempi anche dal muretto box) di avere preso i tempi male...
Invece così non è stato. Il passo sul giro è migliorato di 1,5 secondi sul giro
I tempi bisogna prenderli un po' cum grano salis perché le condizioni climatiche nel pomeriggio erano differenti. Però una cosa è certa: già in questa configurazione iniziale la marmitta non rende di meno rispetto alla vecchia marmitta kit in termini di potenza massima, inoltre il range d'utilizzo è più ampio.
Spero si possa fare qualche ulteriore prova in agosto in condizioni standard, senza troppe variabili climatiche.
Ma è la stessa marmitta, di cui ci avevi parlato qualche mese fa?
Ricordo che dicesti che era una marmitta che appuntiva la curva di potenza, studiata quindi per circuiti veloci... sto facendo confusione?
Tornando a quella di cui stai parlando in questo post: quindi questa nuova marmitta sarebbe ancor più appropiata a una mito stradale rispetto a quella che vende da anni mat (replica kit 95) ?
#1227
Inviato 28 July 2010 - 00:52
Rise, il Jul 27 2010, 07:22 PM, ha scritto:
Ricordo che dicesti che era una marmitta che appuntiva la curva di potenza, studiata quindi per circuiti veloci... sto facendo confusione?
Tornando a quella di cui stai parlando in questo post: quindi questa nuova marmitta sarebbe ancor più appropiata a una mito stradale rispetto a quella che vende da anni mat (replica kit 95) ?
La marmitta provata lunedì pomeriggio invece è una marmitta realizzata ex novo, non ha nulla a che vedere con le vecchie marmitte kit. La tecnica si è evoluta negli ultimi 15 anni
Cambiando un po' le quote andrà bene anche sulle Mito stradali. Dovremo fare delle ulteriori prove. Poi bisognerà veder con che tempi e costi potrà essere realizzata. La realizzazione è un po' più impegnativa rispetto alle vecchi marmitte.
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#1229
Inviato 28 July 2010 - 12:35
{mRk}, il Jul 28 2010, 01:52 AM, ha scritto:
La marmitta provata lunedì pomeriggio invece è una marmitta realizzata ex novo, non ha nulla a che vedere con le vecchie marmitte kit. La tecnica si è evoluta negli ultimi 15 anni
Cambiando un po' le quote andrà bene anche sulle Mito stradali. Dovremo fare delle ulteriori prove. Poi bisognerà veder con che tempi e costi potrà essere realizzata. La realizzazione è un po' più impegnativa rispetto alle vecchi marmitte.
Grazie, esaustivo come sempre!
{mRk}, il Sep 15 2008, 02:11 PM, ha scritto:
Hanno fatto altre marmitte, però non erano al livello di queste.
A seconda di come saremo messi il prossimo anno, ovvero se si correrà o meno con la Mito (quasi sicuro), lavorerò sulla lunghezza del raccordo di scarico e con gli ugelli di de Laval. Però è già un passo successivo. Per ora questo mi basta e avanza :sorriso:
Questo post di qualche anno fa c'entra qualcosa con gli sviluppi attuali?
#1230
Inviato 28 July 2010 - 15:43
Rise, il Jul 28 2010, 01:35 PM, ha scritto:
Invece di lavorare sulla lunghezza delle boccole di scarico come avevo inizialmente preventivato abbiamo lavorato sulle geometrie delle marmitte perché mat è stato estremamente disponibile nel fornirci le marmitte da provare. Il ragazzo che porta in pista la mia Mito SP ha preferito utilizzare la marmitta che consentiva al motore di girare più in alto. Probabilmente la scelta è stata viziata anche dal (quasi) contestuale impiego di nuove lamelle. Dovevamo riprovare l'altra versione della marmitta kit (quella che fa girare il motore più in basso ma garantisce più coppia) con le nuove lamelle.
Poi lo sviluppo delle marmitte è proseguito in una diversa direzione. Visto gli ottimi risultati ottenuti con le marmitte per le RS 125 SP mat ha preferito ridisegnare le marmitte Mito aggiornando completamente le geometrie. I primi collaudi di lunedì gli danno ragione.
Visto che dietro questo lavoro non c'è una struttura aziendale ma ci sono delle persone che lavorano nel tempo libero il tutto procede e procederà a rilento. Tanto per capirci, questa nuova marmitta mat me l'aveva fornita già parecchi mesi fa.
Questo non significa che abbandoniamo l'idea di utilizzare anche gli ugelli di de laval, questo sarà uno step successivo. L'utilizzo degli ugelli di de laval richiede una ulteriore modifica delle geometrie delle marmitta. Presumo che come nel caso dell'ultima marmitta sviluppata il lavoro inizierà con lo sviluppo della marmitta per le RS 125 SP perché abbiamo più moto a disposizione per i collaudi. Una volta acquisite le informazioni necessarie e i riferimenti ottimali delle RS 125 SP sarà più facile lavorare sulla Mito.
Le problematiche non sono di lieve entità. Realizzare una marmitta non è difficile, il difficile è realizzare una marmitta migliore rispetto ai riferimenti attuali. Inoltre c'è il discorso non secondario dei costi di sviluppo (in termini di € e tempo) che pesano non poco. Restiamo pur sempre degli semplici appassionati di motori 2T.
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#1231
Inviato 31 July 2010 - 11:48
{mRk}, il Jul 28 2010, 04:43 PM, ha scritto:
Questo non significa che abbandoniamo l'idea di utilizzare anche gli ugelli di de laval, questo sarà uno step successivo. L'utilizzo degli ugelli di de laval richiede una ulteriore modifica delle geometrie delle marmitta. Presumo che come nel caso dell'ultima marmitta sviluppata il lavoro inizierà con lo sviluppo della marmitta per le RS 125 SP perché abbiamo più moto a disposizione per i collaudi. Una volta acquisite le informazioni necessarie e i riferimenti ottimali delle RS 125 SP sarà più facile lavorare sulla Mito.
[...]
... marko mi puoi togliere una curiosità (se puoi divulgare certe info)?
Perchè si punta allo sviluppo degli ugelli de laval e non su un sistema di induzione di acqua negli scarichi? (c'era un topic interessante su "solo 2tempi" ma l'ho perso di vista )
Costi, regolamenti, mancanza di riferimenti o... cosa?
So (fonti incerte) che le montavano anche le cagiva 500 negli ultimi anni di attività ma anche le nsr500 già dal 90' (fonte wikipedia).
Grazie in anticipo
ps sinceri complimenti per il grande lavoro che fate!
#1232
Inviato 31 July 2010 - 16:48
Rise, il Jul 31 2010, 12:48 PM, ha scritto:
Perchè si punta allo sviluppo degli ugelli de laval e non su un sistema di induzione di acqua negli scarichi? (c'era un topic interessante su "solo 2tempi" ma l'ho perso di vista )
Costi, regolamenti, mancanza di riferimenti o... cosa?
So (fonti incerte) che le montavano anche le cagiva 500 negli ultimi anni di attività ma anche le nsr500 già dal 90' (fonte wikipedia).
Grazie in anticipo
ps sinceri complimenti per il grande lavoro che fate!
Non è un segreto... prima però bisogna tenere a mente il principio di base. L'ugello di de laval applicato alle marmitte 2T si utilizza per ampliare il range di rendimento ottimale della marmitta agendo sulla la temperatura dei gas di scarico quindi variando la velocità di propagazione dell'onda di contropressione; è come avere una marmitta a lunghezza variabile.
Vi riporto quanto ho scritto da un'altra parte:
Si tratta di sfruttare al meglio le onde di depressione e contropressione che si propagano all'interno della marmitta per migliorare il riempimento del cilindro. L'onda di pressione si propaga alla velocità del suono che varia in funzione della temperatura dei gas di scarico. Stringendo per arrivare al succo del discorso, il rendimento ottimale di una marmitta si ottiene quando la frequenza di riflessione delle onde di pressione è in fase con la frequenza di rotazione del motore.
Volendo aumentare il range di rendimento ottimale della marmitta dovremo realizzarla una marmitta a geometria variabile oppure dovremo dotarci di strumenti che consentano il controllo della temperatura della marmitta e dei gas di scarico. Poi ci sono anche le valvole di scarico che variano il punto di inizio di propagazione della onda di compressione dei gas di scarico.
Qualcuno forse si ricorderà dei vecchi articoli di Mototecnica che trattavano dei sistemi di iniezione dell'acqua negli scarichi 2T utilizzati da una casa giapponesi negli anni '90, servivano proprio per questi scopi. Qualcun altro forse si sarà accorto come decadono le prestazioni del motore 2T con pista (o strada bagnata) senza una adeguata protezione tra marmitta e ruota anteriore. Altri ancora avranno notato che tagliando l'anticipo accensione dopo il regime di potenza massima si può migliorare la capacità di all'ungo del motore rilevando al contempo temperature dei gas di scarico più elevate oppure variando l'intensità della scintilla dopo il regime di potenza massima.
Dovrei anche già avervi consigliato di provare delle boccole di scarico con lunghezze differenti rispetto a quella che utilizzate di solito, almeno credo... queste variazioni servono proprio per variare la frequenza di "accordo" delle marmitte.
L'ugello di de laval tra i due sistemi che citi è quello più economico e semplice (per modo di dire...) da implementare e permette, se correttamente implementato, di ottenere buoni risultati con un costo relativamente basso.
L'iniezione d'acqua richiede in un sistema di gestione elettronica con controllo retroazionato abbastanza complesso da implementare e sicuramente più costoso.
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#1233
Inviato 12 October 2010 - 00:05
speriamo che qualche cosa non vada a massa.
dove posso prendere un segnale dalla centralina per un contagiri GPT.
sugli schemi sono arrivato a due possibilità:
bianco-blu che va in bobina
o marrona che collega le centraline valvole.
o messo la prima provissoriamente per il momento
#1234
Inviato 09 November 2010 - 23:23
Come qualche vecchio utente si ricorderà tempo fa ho fatto realizzare dei silenziatori per la Mito al Di Leone (alias DLR). Ferma restando la qualità e i silenziatori il prezzo non era proprio popolare. Inoltre il Di Leone come tempi di consegna e affidabilità delle consegne (si era dimenticato parte dell'ordine) è un po' aleatorio...
Finalmente è arrivata la soluzione definitiva... ci ha pensato mat.
Vi posto le foto del silenziatore che sarà montato sulla mia seconda Mito da pista:
La realizzazione è come sempre molto curata. Fondelli e beccuccio sono in acciaio inox. Anche se in foto non è visibile sotto la fascetta c'è anche una guarnizione protettiva. L'attacco è quello classico del silenziatore Mito, ossia 4 fori.
Io l'ho pagato 80€ comprese guarnizione e fascetta, s.s. escluse. Mi ha detto che il prezzo dovrebbe rimanere invariato anche per i successivi.
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#1235
Inviato 10 November 2010 - 15:48
{mRk}, il Nov 9 2010, 11:23 PM, ha scritto:
Come qualche vecchio utente si ricorderà tempo fa ho fatto realizzare dei silenziatori per la Mito al Di Leone (alias DLR). Ferma restando la qualità e i silenziatori il prezzo non era proprio popolare. Inoltre il Di Leone come tempi di consegna e affidabilità delle consegne (si era dimenticato parte dell'ordine) è un po' aleatorio...
Finalmente è arrivata la soluzione definitiva... ci ha pensato mat.
Vi posto le foto del silenziatore che sarà montato sulla mia seconda Mito da pista:
La realizzazione è come sempre molto curata. Fondelli e beccuccio sono in acciaio inox. Anche se in foto non è visibile sotto la fascetta c'è anche una guarnizione protettiva. L'attacco è quello classico del silenziatore Mito, ossia 4 fori.
Io l'ho pagato 80€ comprese guarnizione e fascetta, s.s. escluse. Mi ha detto che il prezzo dovrebbe rimanere invariato anche per i successivi.
ma in fatto li lunghezza totale, diametro fori ecc com'e messo? assomiglia piu o meno ai seven?
(\_/) Su un'auto il pezzo più utile è quello che si può togliere. Colin Chapman
(°_°) La fine di un MITO! grazie mamma lancia!
(> <) <- Questo è Bunny. Copia Bunny nella tua firma e aiutalo a conquistare il mondo.
#1237
Inviato 10 November 2010 - 15:54
Step69, il Nov 10 2010, 03:51 PM, ha scritto:
be lo credo-spero anchio..
era solo per fare un paragone..
(\_/) Su un'auto il pezzo più utile è quello che si può togliere. Colin Chapman
(°_°) La fine di un MITO! grazie mamma lancia!
(> <) <- Questo è Bunny. Copia Bunny nella tua firma e aiutalo a conquistare il mondo.
#1238
Inviato 10 November 2010 - 18:05
E' il migliore compromesso tra prestazioni, abbattimento delle temperature di esercizio del motore e abbattimento del rumore (il regolamento 125 SP prevede dei limiti fonometrici). Ai bassi e medi regimi la rumorosità è a livelli civili, poi quando la valvola di scarico apre tra scarico e carburatore (in particolare con i 28mm a valvola piatta) la mia SP urla come un GP.
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#1239
Inviato 10 November 2010 - 18:08
quanto a questo:
{mRk}, il Nov 10 2010, 06:05 PM, ha scritto:
#1240
Inviato 10 November 2010 - 20:49
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