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Tuning The Mito


1494 risposte a questa discussione

#561 {mRk}

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Inviato 30 July 2007 - 08:09

I giri saranno sempre su quell'ordine, 12800, forse qualche giro in più, però devo verificare con qualcosa di più preciso del contagiri originale. Utilizzo una testa differente dalla tua e qualche altro piccolo dettaglio.
Oltre non ha senso andare perché perdi in basso e mini l'affidabilità del motore. Dovrei anche smagrire la carburazione per prendere ancora qualcosina in velocità massima, ma per il rodaggio preferisco una carburazione leggermente grassa per evitare sorprese.
Immagine inserita

Ho preso un micro RPM della GPT, va bene per motori 2T e 4T, da 1 a 8 cilindri e memorizza il numero massimo di giri raggiunti. Me lo avevano segnalato sia dragonball che Nrg69.


Per il nuovo motore devo far realizzare anche una nuova marmitta, le mie non vanno bene. Ho chiesto a mat di farmela già con l'attacco per la termocoppia nella posizione giusta, meglio andare sul sicuro!


Già che ci sono posto anche una foto delle pastiglie DID ZCOO:
Immagine inserita
La pastiglie sono disponibili in due mescole per dischi standard (tipo A) e per dischi a margherita (tipo B). Sono per uso esclusivo pista (a freddo la frenata è solo discreta), dischi in acciaio, costano qualcosa in più delle altre però durano il doppio e non si mangiano i dischi.

Messaggio modificato da {mRk} il 30 July 2007 - 09:21

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#562 amz69

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Inviato 30 July 2007 - 16:46

quando li provi facci sapere perchè ero intenzionato a prenderle quando finisco le mie. Ma non conosco nessuno che li ha uttilizzate ancora.

#563 {mRk}

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Inviato 02 August 2007 - 16:50

A proposito di elaborazione del motore Mito ed affidabilità.

Ho smontato il mio vecchio motore (ha passato da tempo la soglia dei 40.000 km) per montare il nuovo motore.
Ho spedito il vecchio motore (della mia Mito 2 Lucky 1992) ad un Tecnico per farlo revisionare e preparare assieme ai serie 9 e altro materiale. Mi aspettavo di ritrovarmi con cambio e primaria da sostituire invece il tutto è ancora riutilizzabile! A dimostrazione del fatto che il motore della Mito preparato, se assemblato con cura, può fare tanti km in totale sicurezza.

mat mi ha già realizzato una marmitta specifica :sorriso: predisposta per l'utilizzo delle termocoppie, voglio evitare rischi inutili. Quando torno dalle ferie (sabato parto, rientro il 16) vi posto delle foto, così potrete vedere quale è la distanza di installazione della termocoppia dal cilindro.
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#564 sfoamoto

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Inviato 02 August 2007 - 22:37

quanto puo' durare l'albero motore senza avere cilindri & co. inTOPAti?

#565 {mRk}

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Inviato 03 August 2007 - 07:21

Visualizza Messaggiosfoamoto, il Aug 2 2007, 11:37 PM, ha scritto:

quanto puo' durare l'albero motore senza avere cilindri & co. inTOPAti?
40-45.000km, se il moto è assemblato come si deve.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#566 sfoamoto

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Inviato 03 August 2007 - 13:23

Visualizza Messaggio{mRk}, il Aug 3 2007, 08:21 AM, ha scritto:

40-45.000km, se il moto è assemblato come si deve.
dopo questi km c'e' il cambio cuscinetti e paraoli?
anche se il motore gira bene?

#567 {mRk}

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Inviato 03 August 2007 - 13:57

Non ci sono delle regole precise.
Io preferisco intervenire a chilometraggi prefissati per essere certo di non ritrovarmi appiedato in strada.
Altri preferiscono girare finché il motore non evidenzia i primi sintomi di cedimento, oppure fino alla rottura.

Dipende molto dal tipo di utilizzo, se utilizzi la moto anche in pista è meglio intervenire prima. In pista il motore è più stressato, meglio prevenire.
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#568 daldo

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Inviato 05 August 2007 - 12:16

ciao MRK mi sapresti dire se per ritoccare il cilindro vanno bene le punte del dremel diamantate?? secondo te 18€ per un set di 20 punte (per il dremel) è un buon prezzo???


Io in moto nn corro, sto seduto!!!

1° Raduno CMC a Gardaland, 02/08/2007. Motto Ufficiale : "Gardaland NON è una chat!"


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#569 dillo

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Inviato 07 August 2007 - 02:00

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jul 30 2007, 09:09 AM, ha scritto:

I giri saranno sempre su quell'ordine, 12800, forse qualche giro in più, però devo verificare con qualcosa di più preciso del contagiri originale. Utilizzo una testa differente dalla tua e qualche altro piccolo dettaglio.
Oltre non ha senso andare perché perdi in basso e mini l'affidabilità del motore. Dovrei anche smagrire la carburazione per prendere ancora qualcosina in velocità massima, ma per il rodaggio preferisco una carburazione leggermente grassa per evitare sorprese.
Immagine inserita

Ho preso un micro RPM della GPT, va bene per motori 2T e 4T, da 1 a 8 cilindri e memorizza il numero massimo di giri raggiunti. Me lo avevano segnalato sia dragonball che Nrg69.
Per il nuovo motore devo far realizzare anche una nuova marmitta, le mie non vanno bene. Ho chiesto a mat di farmela già con l'attacco per la termocoppia nella posizione giusta, meglio andare sul sicuro!
Già che ci sono posto anche una foto delle pastiglie DID ZCOO:
Immagine inserita
La pastiglie sono disponibili in due mescole per dischi standard (tipo A) e per dischi a margherita (tipo :Bravo:. Sono per uso esclusivo pista (a freddo la frenata è solo discreta), dischi in acciaio, costano qualcosa in più delle altre però durano il doppio e non si mangiano i dischi.
quel contagiri segna giusto ma cn un certo ritardo..

#570 {mRk}

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Inviato 17 August 2007 - 07:39

Visualizza Messaggiodaldo, il Aug 5 2007, 01:16 PM, ha scritto:

ciao MRK mi sapresti dire se per ritoccare il cilindro vanno bene le punte del dremel diamantate?? secondo te 18€ per un set di 20 punte (per il dremel) è un buon prezzo???
Se sono di qualità il prezzo è ottimo.
Se come penso devi solo fare qualche prova andranno sicuramente bene.
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#571 {mRk}

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Inviato 17 August 2007 - 07:44

Visualizza Messaggiodillo, il Aug 7 2007, 03:00 AM, ha scritto:

quel contagiri segna giusto ma cn un certo ritardo..
Hai misurato il ritardo? Se l'hai fatto, con che strumentazione?
Sono centesimi o decimi di secondo, secondi o cosa?

Fino ad oggi non ho sentito nessuno che utilizza strumentazione GPT lamentarsi di problemi di questo tipo.
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#572 san.riz

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Inviato 17 August 2007 - 08:06

Visualizza Messaggiodaldo, il Aug 5 2007, 01:16 PM, ha scritto:

ciao MRK mi sapresti dire se per ritoccare il cilindro vanno bene le punte del dremel diamantate?? secondo te 18€ per un set di 20 punte (per il dremel) è un buon prezzo???


Mah, forse vanno bene, ma calcola che io pago le diamantate di una fabbrica italiana, prendendole tramite un amico grossista, con prezzo tirato all'osso, fra 2,50 e 7 euro l'una, secondo la dimensione. Gambo 3 mm. In pratica pago meno del listino ufficiale all'ingrosso.

Meno di 1euro l'una al cliente finale son pochissimi soldi, forse dureranno magari meno o forse avranno qualche altro motivo per costare meno.

PS: occhio che col Dremel, non è detto che venga un bel lavoro nei travasi, perchè non hai la manovrabilità necessaria, e non hai la giusta elasticità della mola con gambo di lunghezza std: rischi di generare solcature nella zona di inizio della curva che ruota il condotto di travaso verso il cilindro.
Fletto i muscoli e sono nel vuoto.... [cit. da: Rat Man]
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#573 diego1

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Inviato 17 August 2007 - 12:26

quoto SAN.RIZ per fare le luci non è buono.

#574 Raiden

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Inviato 17 August 2007 - 13:08

x MRK: se non ricordo male cercavi un cilindro x nsr....forse ne ho uno io, eventualmente t interessa ancora?

#575 .:RunneRoX 182cc:.

    Mitomane

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Inviato 17 August 2007 - 22:17

lo voglio io!!!!!!

#576 {mRk}

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Inviato 10 September 2007 - 09:45

Avviso per i naviganti...

Come ho scritto più volte è buona regola verificare giochi d'accoppiamento cilindro pistone, altezze di squish, rapporti di compressione e anticipi accensione se si vuole preparare o semplicemente ripotenziare un motore. Meglio farlo prima che ritrovarsi dopo qualche brutta sorpresa.

Questo fine settimana ho parlato con una persona che conosce bene i motori assemblati a Varese. Le vecchie Mito depotenziate che montavano la Kokusan uscivano con anticipo accensione a 1,50 mm dal PMS, in alcuni casi 1,00 mm dal PMS. In quest'ultimo caso dopo il ripotenziamento vi ritrovereste un motore che scalda parecchio.

Messaggio modificato da {mRk} il 10 September 2007 - 09:46

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#577 GabriFibra

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Inviato 12 September 2007 - 13:32

qualkuno potrebbe darmi una info su dove acquistare le lamelle aktive??? Ho mandato informazioni alla red racing parts e alla motocross marketing ma niente ... sul sito solo 2 tempi nn sono disponibbili dove potrei vedere???

#578 alex523

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Inviato 12 September 2007 - 19:11

Visualizza Messaggio{mRk}, il Sep 10 2007, 10:45 AM, ha scritto:

Avviso per i naviganti...

Come ho scritto più volte è buona regola verificare giochi d'accoppiamento cilindro pistone, altezze di squish, rapporti di compressione e anticipi accensione se si vuole preparare o semplicemente ripotenziare un motore. Meglio farlo prima che ritrovarsi dopo qualche brutta sorpresa.

Questo fine settimana ho parlato con una persona che conosce bene i motori assemblati a Varese. Le vecchie Mito depotenziate che montavano la Kokusan uscivano con anticipo accensione a 1,50 mm dal PMS, in alcuni casi 1,00 mm dal PMS. In quest'ultimo caso dopo il ripotenziamento vi ritrovereste un motore che scalda parecchio.
mrk,quindi consigli che dopo aver ripotenziato la moto,anche se una degli ultimi modelli di mito bisogna controllare le tolleranze,squish e anticipo?
anche se non lo so fa immediatamente dopo,si rischia di fare danno comunque?

#579 {mRk}

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Inviato 12 September 2007 - 21:25

Visualizza MessaggioGabriFibra, il Sep 12 2007, 02:32 PM, ha scritto:

qualkuno potrebbe darmi una info su dove acquistare le lamelle aktive??? Ho mandato informazioni alla red racing parts e alla motocross marketing ma niente ... sul sito solo 2 tempi nn sono disponibbili dove potrei vedere???
Io le acquistavo dai motoricambi in zona, hanno una buona rete di distribuzione. Sembra strano che non le trovi, dovrebbero essere distribuite dalla Athena.
Prova contattare l'amministratore del forum solo2tempi, lui te le può procurare.
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#580 sognandolamito

    Niko Er Secco! Ecco come ca**o me chiamo!

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Inviato 12 September 2007 - 21:36

Visualizza Messaggio{mRk}, il Sep 12 2007, 10:25 PM, ha scritto:

Io le acquistavo dai motoricambi in zona, hanno una buona rete di distribuzione. Sembra strano che non le trovi, dovrebbero essere distribuite dalla Athena.
Prova contattare l'amministratore del forum solo2tempi, lui te le può procurare.

Io la tua guida l'ho letta, ma penso che in futuro ti chiederò delucidazioni...
In ogni caso ottimo punto di riferimento, chiara e semplice :birra: .

Saluti
Niko

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