Cause Grippaggi
#1
Inviato 05 July 2006 - 19:28
Mi sono arrivati diversi PM dove mi si chiedeva indicazioni circa le possibili cause di "strani" gripaggi.
Credo sia utile chiarire quali sono le possibile cause e/o concause dei vostri :sorriso: gripaggi in un 3D pubblico.
Allora cominciate a elencare quali posso essere secondo voi le cause di un grippaggio
L'obbiettivo è ridurre o eliminare del tutto le cause dei gripaggi :yea:
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#2
Inviato 05 July 2006 - 19:36
- rottura circuito lubrificazione
- assenza di olio miscelatore
- temperatura elevate raggiunte in un breve lasso di tempo
- accoppiamento cilindro-pistone troppo basso
#3
Inviato 05 July 2006 - 19:40
x il resto quoto il collega!
1° Raduno Ufficiale CMC - Viareggio 8-9-10 Luglio 2005 --> IO C'ERO!!!
GLI ZINGARI!!! TENDA NUOVA!!!! Motto ufficiale raduno viareggio ©2005
2° Raduno Ufficiale CMC - Cattolica/Misano Adriatico 20-23 Giugno 2006 --> IO C'ERO!!!
AAAAAmmmmOOOOOrrrrrEEEEEEEE!!!!! - CondoM cùlo chi non dice cùlo è cùlo..... CUUUULO!!!
MA BA'BBBALLARE BA'! - SBOOOORET!! Motti ufficiali raduno ©2006
L'uomo del tubo ha detto Si! - Crocchiamo di botte il CondoM! - Raduni CMC: Mai stati così tanti!!! 18/11/06
Motociclisti...Strana gente....solo una passione.. Forse lassu, in cielo, gli angeli hanno le ali... Ma qui, sulla terra, viaggiano su due ruote e amano guardare la vita planando bassi... e veloci......
FINO A QUANDO CONTINUERAI SOGNARE... NULLA SARA' IMPOSSIBILE....
#4
Inviato 05 July 2006 - 19:45
mancanza di liquido refrigerante!
#5
Inviato 05 July 2006 - 19:56
amici stronzi che mettono lo zucchero nel serbatoio!
#6
Inviato 05 July 2006 - 19:56
poca lubrificazione aggiungo
pS: per quanto detto da olly come faccio a controllare se le mie fasce sono ok ecc..?
Messaggio modificato da fede89 il 05 July 2006 - 19:57
#7
Inviato 05 July 2006 - 19:59
fede89, il Jul 5 2006, 08:56 PM, ha scritto:
poca lubrificazione aggiungo
pS: per quanto detto da olly come faccio a controllare se le mie fasce sono ok ecc..?
semplice: smonti testa e cilindro e le guardi!
è buona norma cambiare le fasce attorno ai 10000km sui bifascia e intorno ai 4000 al monofascia.
#8
Inviato 05 July 2006 - 20:34
#9
Inviato 05 July 2006 - 21:50
#10
Inviato 05 July 2006 - 21:51
#11
Inviato 05 July 2006 - 21:52
#12
Inviato 05 July 2006 - 21:53
fede89, il Jul 5 2006, 09:34 PM, ha scritto:
basta un po' di voglia, alcuni attrezzi e con un lavoro metodico e ben assistito da manuali sei in grado sicuramente.
#14
Inviato 05 July 2006 - 22:05
2: anticipo errato
3: Candela troppo calda
4: Bilanciamento albero biella errato
5: Fermi spinotto montati male
6: Non aver pulito per bene il cilindro e tutte le sue parti complementari
7: Montare una marmitta e filtro differente e non controllare la carburazione
8: valvola mal impostata
9: Non riscaldare la moto prima dell'uso
10: Mettere TROPPO e dico TROPPO olio in più nel serbatoio che porta si a far bagnare la candela ma porta anche a detonare.
- Prima di mettersi in moto è buona norma collegare il cervello alla mano destra, in pista potete anche togliere il brain onde evitare masse in più inutili. ^__^
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#15
Inviato 05 July 2006 - 22:59
GalloSP, il Jul 5 2006, 08:36 PM, ha scritto:
- rottura circuito lubrificazione
- assenza di olio miscelatore
- temperatura elevate raggiunte in un breve lasso di tempo
- accoppiamento cilindro-pistone troppo basso
Olly, il Jul 5 2006, 08:40 PM, ha scritto:
Leggendo i post nel forum le cause più diffuse sono dovute alla carburazione magra, tolleranze d'accoppiamento cilindro pistone sbagliate e consumo eccessivo dei materiali. Però le cose non sono così semplici come sembrano. Spesso ci sono delle concause al contorno (grado termico candela sbagliato, olio inadeguato, anticipo accensione errato, altezza di squish sbagliata e rapporti di compressione elevato, ecc...), io giro con una carburazione più magra delle modele che si vedono alle sfilate milanesi, però non grippo.
La prima cosa da verificare quando si acquista un pistone è il diametro del cilindro. Non ci si deve fidare mai delle sigle stampigliate sul cilindro, bisogna eseguire sempre le misure. Il passo successivo è la scelta del pistone (fuso o forgiato) e la disponibilità delle classi dimensionali. La Asso ha la scelta migliore, la Wiseco invece non consente nessuna scelta :sad:
Io preferivo acquistare il pistone e poi spedivo il cilindro a ricromare con il pistone.
Le tolleranze d'accoppiamento sono da verificare di volta in volta. Nel manuale d'officina si trova l'indicazione 0,045-0,055mm come valore consigliato. Purtroppo questi valori non vanno bene per tutti i pistoni. Sicuramente si possono addottare con i pistoni prodotti dalla Asso (bifascia e monofascia), in generale potrebbero andar bene per pistoni fusi tipo Prox, con i Vertex bifascia invece con questi tolleranze si è a rischio. Probabilmente per i Vertex bifascia un 0,055-0,060mm dovrebbe essere accettabile sia in termine di prestazioni che affidabilità. Questo è dovuto alle diverse tecniche costruttive dei pistoni Asso e Vertex, in particolare come materiali. Con i Vertex monofascia si può stare leggermente più stretti. Io di norma restavo, se possibile, sui 0,050mm. Però non ho riscontri di altri utenti per avere delle statistiche "affidabili".
Per i pistoni forgiati/stampati (tipo Woessner e Wiseco tanto per capirci) 0,050 mm potrebbero non bastare. Quindi se si resta stretti conviene fare un buon rodaggio.
In alcuni casì è il profilo del mantello che può creare dei problemi, vedi il caso del 160 Polini:
http://www.mitoclub.com/forum/index.php?sh...pic=28962&st=40
Invece per l'assenza dell'olio miscela basta fare controlli e si evitano brutte sorprese. Idem per la rottura del circuito di lubrificazione, basta un minimo di manutenzione, anche se l'impianto risulta essere affidabile.
Una causa assai diffusa è il grippaggio per l'usara eccessiva del pistone, in particolare della fascia nei pistoni monofascia. Una volta un pistone Asso monofascia mi è durato meno di 1.200 km. Non ho voluto cambiarlo e quasi stavo per far fuori il cilindro. In questi casi vi potete accorgere subito del problema. Il motore ha un evidente calo di prestazioni e fa fatica a tenere il minimo. I pistoni che durano meno sono i Mahle, tra l'altro dopo poche centinaia di km hanno un notevole calo di prestazioni a differenza degli Vertex o dei Woessner.
Domani o uno dei prossimi giorni, dipende dal tempo, mi soffermo sulle carburazioni magre e relative problematiche al contorno.
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#16
Inviato 05 July 2006 - 23:06
- Prima di mettersi in moto è buona norma collegare il cervello alla mano destra, in pista potete anche togliere il brain onde evitare masse in più inutili. ^__^
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#17
Inviato 05 July 2006 - 23:06
PS: sono passato questo esame?
#18
Inviato 05 July 2006 - 23:14
Io vi porto qualcuna delle mie esperienze, voi portate qualcuna delle vostre :yea: e vedete di non fare i furbi (mi riferisco ad alcuni che hanno grippato :wink: ).
Inutile raccontarsele via PM, magari a qualcuno potrebbe essere utile :wink:
Pensare che anni fa ho grippato anch'io
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#19
Inviato 05 July 2006 - 23:16
#20
Inviato 06 July 2006 - 00:38
ps aggiungo scarsa lubrificazione a causa di scorretto utilizzo: tipo gente che dopo una tirata a 170 chiude il gas e procede per centinaia di metri a gas chiuso (poca lubrificazione) e motore a 10000 giri...o in discesa utilizzando il freno motore.....no comment
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