Cause Grippaggi
#61
Inviato 10 July 2006 - 22:34
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#63
Inviato 11 July 2006 - 07:32
Per la Mito SP con l'accensione Kokusan con volano piccolo consigliava 0,60 mm.
Di solito conviene fare qualche prova. Io resto tra 0,50 e 0,55 mm.
Gli anticipi accensione consigliati variano da un minimo di 1,0 mm ad un massimo di 1,85 mm, una bella differenza!
1,0mm sono pochi, 1,85 mm sono troppi.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#64
Inviato 11 July 2006 - 09:42
#66
Inviato 11 July 2006 - 22:27
fede89, il Jul 11 2006, 10:42 AM, ha scritto:
#67
Inviato 11 July 2006 - 22:36
Marakana, il Jul 11 2006, 11:27 PM, ha scritto:
però è lungo da spiegare, se mrk sà meglio il discordo lo lasico a lui :yea:
5° Raduno Ufficiale CMC - 16 Dicembre 2006 Cena Natale nella Maicol-Casetta --> IO C'ERO!!!
Oh raga c'è un adulto!!! Motto ufficiale
#68
Inviato 12 July 2006 - 00:19
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#69
Inviato 12 July 2006 - 08:03
#71
#72
Inviato 12 July 2006 - 09:47
fede89, il Jul 12 2006, 09:03 AM, ha scritto:
Io la vedo così... quelli da cui imparo sanno l'80% di quello che dovrei sapere. Da loro apprendo solo il 60% (perché non sono in grado di spiegarmi tutto e/o non vogliono spiegarmi tutto e/o non sono in grado di comprendere) di quello che serve ma sono in grado di passarvi il 40%. Non so cosa vi resta :yea:
Ritornando all'anticipo accensione, questa definizione potrebbe esservi utile:
link
L'accensione della Mito è ad anticipo variabile. Nella figura che ho postato potete osservare la curva dell'anticipo d'accensione della Kokusan (grafico "standard"). Una curva d'anticipo variabile serve per garantire l'anticipo ottimale ad un motre che deve girare dai 1000 ai 12000 giri.
Ad esempio le accensioni della Kokusan SP sono programmabili, ossia l'andamento del grafico che rappresenta l'anticipo può essere modificato.
Ora credo si chiaro a tutti che ruotando lo statore si va a variare l'anticipo dell'accensione, ossia la curva d'anticipo resta uguale, però se riportata su un grafico si sposta verso l'alto o verso il basso.
E qui entra in ballo anche il discorso gripaggi :yea:
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#73
Inviato 12 July 2006 - 09:51
#74
Inviato 12 July 2006 - 15:23
fede89, il Jul 12 2006, 10:51 AM, ha scritto:
Si potrebbe fare anche meglio con un sistema più complesso, ossia un anticipo variabile in funzione del numero di giri del motore, dell'apertura dell'acceleratore e altri parametri.
Un controllo di questo tipo potrebbe essere utile anche per la gestione della valvola CTS.
Questa sera vedo se riesco ad introdurre l'argomento "grippaggio classico" anche se non sono quello più indicato per trattare questo argomento. Una cosa è la teoria, la pratica è ben diversa.
Ci vuole pratica, grippp, grippp
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#75
Inviato 12 July 2006 - 15:26
#76
Inviato 13 July 2006 - 01:09
{mRk}, il Jul 12 2006, 04:23 PM, ha scritto:
Si potrebbe fare anche meglio con un sistema più complesso, ossia un anticipo variabile in funzione del numero di giri del motore, dell'apertura dell'acceleratore e altri parametri.
Un controllo di questo tipo potrebbe essere utile anche per la gestione della valvola CTS.
Questa sera vedo se riesco ad introdurre l'argomento "grippaggio classico" anche se non sono quello più indicato per trattare questo argomento. Una cosa è la teoria, la pratica è ben diversa.
Ci vuole pratica, grippp, grippp
Il problema non è tanto la teoria quanto: RICONOSCERE i problemi ....marko è questo il danno ....cioè, sino a quando si tratta di teoria OK, quando invece sentiamo qualcosa che non va alla moto la prima cosa che ci viene in mente è: LA CARBURAZIONE KAZZO!! E' QUELLA!! invece no minkia..... :fischietto:
Da ciò considero: CHE SINTOMI HA IL MOTORE SE HA ANTICIPO SBAGLIATO ? (ma relativamente sbagliato) perchè come ho ben capito l'anticipo privilegia le alte marce o le basse marce.... :dry:
:metal:
- Prima di mettersi in moto è buona norma collegare il cervello alla mano destra, in pista potete anche togliere il brain onde evitare masse in più inutili. ^__^
______________________________________
#77
Inviato 13 July 2006 - 08:20
#78
Inviato 13 July 2006 - 09:51
fede89, il Jul 13 2006, 09:20 AM, ha scritto:
Però essendo la curva d'anticipo non modificabile sulle Kokusan originali l'unica possibilità d'intervento è legata al posizionamento dello statore.
Le marce non centrano nulla :sorriso:
Sarà chiaro a tutti che un motore originale che utilizza un cilindro serie 60433 o un motore basato su un serie 7 iperbombardato richiedonno anticipi accensione differenti. Infatti se controllate anche sui manuali d'officina della Cagiva troverete per la stessa accensione indicazioni differenti per il posizionamento dello statore.
In generale si può ritenere che il posizionamento dello statore entro un certo range sia accettabile, ad esempio per un serie 7 potrebbe essere compreso tra i 1,55mm e i 1,75mm dal PMS (vedetevi i manuali d'officina). Essendo la curva d'anticipo non modificabile è chiaro che a seconda del posizionamento si privilegi un particolare range di giri motore.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#79
Inviato 13 July 2006 - 10:41
In brevissimo, per far sì che il lavoro meccanico raccolto dal pistone alla fine del ciclo sia massimo, bisogna accendere la massa gassosa con "anticipo" prima del PMS, in modo che globalmente i gas che stanno bruciando o che sono bruciati, spingano sul cielo del pistone nei "tempi giusti". Se iniziano a spingere troppo presto (anticipo eccessivo) allora il motore tira indietro (spiegazione banale, il pistone sale e i gas lo spingono indietro). Se i gas spingono solo dopo il PMS, appena il pistone si allontana la pressione crolla di botto e anche se spingo con un angolo di manovella più favorevole, non ho più pressione! Infatti, ragionando per assurdo, mentre al PMS esatto per quanto spinga, spingo sulla biella diritta e non contribuisco a far ruotare un fico secco, se spingessi a metà corsa, avrei il massimo effetto, ma per come funziona un motore, a metà corsa non avrei che pochi bar. Poi il due tempi apre lo scarico e buonanotte.
Il succo di tutto è: accendo la miscela in quell'esatto istante, che rende massimo il lavoro meccanico raccolto dal pistone. Punto. Siccome quell'istante non è lontano dal PMS e siccome è prima, viene detto ANTICIPO PRIMA DEL PMS.
Se volete lo chiamiaro RITARDO DOPO IL PMI, ma non cambia granchè. vorrà dire che un anticipo di 17° PPMS, sarà 163° DPMI.
chiarito qualcosa?
LAVORAZIONE CILINDRI (lentissimo!) Contatti in PM per lavori nei mesi di mag / giu / lug.
#80
Inviato 13 July 2006 - 10:43
{mRk}, il Jul 13 2006, 10:51 AM, ha scritto:
Però essendo la curva d'anticipo non modificabile sulle Kokusan originali l'unica possibilità d'intervento è legata al posizionamento dello statore.
Le marce non centrano nulla :sorriso:
Sarà chiaro a tutti che un motore originale che utilizza un cilindro serie 60433 o un motore basato su un serie 7 iperbombardato richiedonno anticipi accensione differenti. Infatti se controllate anche sui manuali d'officina della Cagiva troverete per la stessa accensione indicazioni differenti per il posizionamento dello statore.
In generale si può ritenere che il posizionamento dello statore entro un certo range sia accettabile, ad esempio per un serie 7 potrebbe essere compreso tra i 1,55mm e i 1,75mm dal PMS (vedetevi i manuali d'officina). Essendo la curva d'anticipo non modificabile è chiaro che a seconda del posizionamento si privilegi un particolare range di giri motore.
Sin qui ok, abbiamo chiarito una parte...ma considerando le CONSEGUENZE di un anticipo sbagliato, per meglio riconoscere il problema e quindi risolverlo, che sintomi bisogna analizzare?
- Prima di mettersi in moto è buona norma collegare il cervello alla mano destra, in pista potete anche togliere il brain onde evitare masse in più inutili. ^__^
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