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Cause Grippaggi


397 risposte a questa discussione

#61 {mRk}

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Inviato 10 July 2006 - 22:34

Qualcuno ha mai controllato i valori degli anticipi accensione e le distanze degli elettrodi indicate nei vari manuali d'officina delle diverse versioni della Mito (e della C12) :wink:
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#62 bizio88

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Inviato 10 July 2006 - 23:03

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jul 10 2006, 10:17 PM, ha scritto:

Si, ma quale è la distanza giusta? :sorriso:

se non sbaglio sulla mito originale deve essere tra 0,45-0,55 mm :wink:

Messaggio modificato da bizio88 il 10 July 2006 - 23:28


#63 {mRk}

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Inviato 11 July 2006 - 07:32

La Cagiva consigliava con l'accensione Kokusan a seconda della versione della Mito 0,50 mm oppure 0,45-0,55 mm.
Per la Mito SP con l'accensione Kokusan con volano piccolo consigliava 0,60 mm.
Di solito conviene fare qualche prova. Io resto tra 0,50 e 0,55 mm.

Gli anticipi accensione consigliati variano da un minimo di 1,0 mm ad un massimo di 1,85 mm, una bella differenza!
1,0mm sono pochi, 1,85 mm sono troppi.
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#64 fede89

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Inviato 11 July 2006 - 09:42

ma che cosa sarebbero questi anticipi di accensione??? mi illuminate visto he ci siamo??? w la cultura!
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#65 sixtyfire

    tra angeli in terra ci si saluta....bike life

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Inviato 11 July 2006 - 22:22

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jul 10 2006, 10:17 PM, ha scritto:

Si, ma quale è la distanza giusta? :sorriso:
peccato che hai già risposto tu :sorriso:

5° Raduno Ufficiale CMC - 16 Dicembre 2006 Cena Natale nella Maicol-Casetta --> IO C'ERO!!!
Oh raga c'è un adulto!!! Motto ufficiale

#66 Marakana

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Inviato 11 July 2006 - 22:27

Visualizza Messaggiofede89, il Jul 11 2006, 10:42 AM, ha scritto:

ma che cosa sarebbero questi anticipi di accensione??? mi illuminate visto he ci siamo??? w la cultura!
giusto x dirtelo come lo so io che xò rende l'idea: in pratica la candela non scocca la scintilla quando il pistone è al PMS (che sarebbe il momento in cui il pistone è + vicino alla testa, l'apice dell'altezza raggiunta), ma un po' prima, e questo "un po' prima" è l'anticipo se non sbaglio :lol:

#67 sixtyfire

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Inviato 11 July 2006 - 22:36

Visualizza MessaggioMarakana, il Jul 11 2006, 11:27 PM, ha scritto:

giusto x dirtelo come lo so io che xò rende l'idea: in pratica la candela non scocca la scintilla quando il pistone è al PMS (che sarebbe il momento in cui il pistone è + vicino alla testa, l'apice dell'altezza raggiunta), ma un po' prima, e questo "un po' prima" è l'anticipo se non sbaglio :lol:
l'anticipo è un piccolo segmento di diametro ristretto che viene collocato in un piccolo "buco" sull'albero motore, dove viene fissato il statore
però è lungo da spiegare, se mrk sà meglio il discordo lo lasico a lui :yea:

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#68 {mRk}

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Inviato 12 July 2006 - 00:19

Immagine inserita


Intanto vi posto questo grafico, domani cerco d'illustrarlo.
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#69 fede89

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Inviato 12 July 2006 - 08:03

:yea: che bello imparare così! uno fa le domande e il maestro mrk risponde!
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#70 aleale

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Inviato 12 July 2006 - 08:05

Visualizza Messaggiofede89, il Jul 12 2006, 09:03 AM, ha scritto:

:yea: che bello imparare così! uno fa le domande e il maestro mrk risponde!

è a questo ke servono i forum zio! :wink:

#71 NOVY89

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Inviato 12 July 2006 - 08:33

Visualizza Messaggioaleale, il Jul 12 2006, 09:05 AM, ha scritto:

è a questo ke servono i forum zio! :wink:
quoto!!!ce sempre qualkosa da imparare da ki ne sa di +

#72 {mRk}

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Inviato 12 July 2006 - 09:47

Visualizza Messaggiofede89, il Jul 12 2006, 09:03 AM, ha scritto:

:yea: che bello imparare così! uno fa le domande e il maestro mrk risponde!
Non sono maestro di niente, al più ho il titolo nobiliare di ingegnere con l'iscrizione all'ordine :sorriso:

Io la vedo così... quelli da cui imparo sanno l'80% di quello che dovrei sapere. Da loro apprendo solo il 60% (perché non sono in grado di spiegarmi tutto e/o non vogliono spiegarmi tutto e/o non sono in grado di comprendere) di quello che serve ma sono in grado di passarvi il 40%. Non so cosa vi resta :yea:


Ritornando all'anticipo accensione, questa definizione potrebbe esservi utile:
link


L'accensione della Mito è ad anticipo variabile. Nella figura che ho postato potete osservare la curva dell'anticipo d'accensione della Kokusan (grafico "standard"). Una curva d'anticipo variabile serve per garantire l'anticipo ottimale ad un motre che deve girare dai 1000 ai 12000 giri.
Ad esempio le accensioni della Kokusan SP sono programmabili, ossia l'andamento del grafico che rappresenta l'anticipo può essere modificato.

Ora credo si chiaro a tutti che ruotando lo statore si va a variare l'anticipo dell'accensione, ossia la curva d'anticipo resta uguale, però se riportata su un grafico si sposta verso l'alto o verso il basso.

E qui entra in ballo anche il discorso gripaggi :yea:
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Inviato 12 July 2006 - 09:51

ora ho capito, in poche parole se non sbaglio l'anticipo serve per avere a elevati regimi una migliore combustione, cambiando questo ad ogni regime... giusto?
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#74 {mRk}

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Inviato 12 July 2006 - 15:23

Visualizza Messaggiofede89, il Jul 12 2006, 10:51 AM, ha scritto:

ora ho capito, in poche parole se non sbaglio l'anticipo serve per avere a elevati regimi una migliore combustione, cambiando questo ad ogni regime... giusto?
L'anticipo variabile serve per questo.

Si potrebbe fare anche meglio con un sistema più complesso, ossia un anticipo variabile in funzione del numero di giri del motore, dell'apertura dell'acceleratore e altri parametri.
Un controllo di questo tipo potrebbe essere utile anche per la gestione della valvola CTS.

Questa sera vedo se riesco ad introdurre l'argomento "grippaggio classico" anche se non sono quello più indicato per trattare questo argomento. Una cosa è la teoria, la pratica è ben diversa.
Ci vuole pratica, grippp, grippp :lol:
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Inviato 12 July 2006 - 15:26

in questi casi meglio non farla la pratica! abauhauahua
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#76 ovEr

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Inviato 13 July 2006 - 01:09

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jul 12 2006, 04:23 PM, ha scritto:

L'anticipo variabile serve per questo.

Si potrebbe fare anche meglio con un sistema più complesso, ossia un anticipo variabile in funzione del numero di giri del motore, dell'apertura dell'acceleratore e altri parametri.
Un controllo di questo tipo potrebbe essere utile anche per la gestione della valvola CTS.

Questa sera vedo se riesco ad introdurre l'argomento "grippaggio classico" anche se non sono quello più indicato per trattare questo argomento. Una cosa è la teoria, la pratica è ben diversa.
Ci vuole pratica, grippp, grippp :lol:


Il problema non è tanto la teoria quanto: RICONOSCERE i problemi ....marko è questo il danno ....cioè, sino a quando si tratta di teoria OK, quando invece sentiamo qualcosa che non va alla moto la prima cosa che ci viene in mente è: LA CARBURAZIONE KAZZO!! E' QUELLA!! invece no minkia..... :fischietto:
Da ciò considero: CHE SINTOMI HA IL MOTORE SE HA ANTICIPO SBAGLIATO ? (ma relativamente sbagliato) perchè come ho ben capito l'anticipo privilegia le alte marce o le basse marce.... :dry:

:metal:
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- Prima di mettersi in moto è buona norma collegare il cervello alla mano destra, in pista potete anche togliere il brain onde evitare masse in più inutili. ^__^
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#77 fede89

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Inviato 13 July 2006 - 08:20

credo che se 'anticipo sia variabile non privilegi entrambe....o sbaglio??? (che bella sta scuola online)
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#78 {mRk}

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Inviato 13 July 2006 - 09:51

Visualizza Messaggiofede89, il Jul 13 2006, 09:20 AM, ha scritto:

credo che se 'anticipo sia variabile non privilegi entrambe....o sbaglio??? (che bella sta scuola online)
Si, è così.

Però essendo la curva d'anticipo non modificabile sulle Kokusan originali l'unica possibilità d'intervento è legata al posizionamento dello statore.

Le marce non centrano nulla :sorriso:

Sarà chiaro a tutti che un motore originale che utilizza un cilindro serie 60433 o un motore basato su un serie 7 iperbombardato richiedonno anticipi accensione differenti. Infatti se controllate anche sui manuali d'officina della Cagiva troverete per la stessa accensione indicazioni differenti per il posizionamento dello statore.

In generale si può ritenere che il posizionamento dello statore entro un certo range sia accettabile, ad esempio per un serie 7 potrebbe essere compreso tra i 1,55mm e i 1,75mm dal PMS (vedetevi i manuali d'officina). Essendo la curva d'anticipo non modificabile è chiaro che a seconda del posizionamento si privilegi un particolare range di giri motore.
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#79 san.riz

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Inviato 13 July 2006 - 10:41

Ragazzi, mi pare di capire che comunque non tutti abbiano in mente che l'anticipo non è una cosa tangibile come un bullone, ma semplicemente un parametro di funzionamento. Come dire "la temperatura" o "la frequenza".

In brevissimo, per far sì che il lavoro meccanico raccolto dal pistone alla fine del ciclo sia massimo, bisogna accendere la massa gassosa con "anticipo" prima del PMS, in modo che globalmente i gas che stanno bruciando o che sono bruciati, spingano sul cielo del pistone nei "tempi giusti". Se iniziano a spingere troppo presto (anticipo eccessivo) allora il motore tira indietro (spiegazione banale, il pistone sale e i gas lo spingono indietro). Se i gas spingono solo dopo il PMS, appena il pistone si allontana la pressione crolla di botto e anche se spingo con un angolo di manovella più favorevole, non ho più pressione! Infatti, ragionando per assurdo, mentre al PMS esatto per quanto spinga, spingo sulla biella diritta e non contribuisco a far ruotare un fico secco, se spingessi a metà corsa, avrei il massimo effetto, ma per come funziona un motore, a metà corsa non avrei che pochi bar. Poi il due tempi apre lo scarico e buonanotte.

Il succo di tutto è: accendo la miscela in quell'esatto istante, che rende massimo il lavoro meccanico raccolto dal pistone. Punto. Siccome quell'istante non è lontano dal PMS e siccome è prima, viene detto ANTICIPO PRIMA DEL PMS.

Se volete lo chiamiaro RITARDO DOPO IL PMI, ma non cambia granchè. vorrà dire che un anticipo di 17° PPMS, sarà 163° DPMI.

chiarito qualcosa?
Fletto i muscoli e sono nel vuoto.... [cit. da: Rat Man]
LAVORAZIONE CILINDRI (lentissimo!) Contatti in PM per lavori nei mesi di mag / giu / lug.

#80 ovEr

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Inviato 13 July 2006 - 10:43

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jul 13 2006, 10:51 AM, ha scritto:

Si, è così.

Però essendo la curva d'anticipo non modificabile sulle Kokusan originali l'unica possibilità d'intervento è legata al posizionamento dello statore.

Le marce non centrano nulla :sorriso:

Sarà chiaro a tutti che un motore originale che utilizza un cilindro serie 60433 o un motore basato su un serie 7 iperbombardato richiedonno anticipi accensione differenti. Infatti se controllate anche sui manuali d'officina della Cagiva troverete per la stessa accensione indicazioni differenti per il posizionamento dello statore.

In generale si può ritenere che il posizionamento dello statore entro un certo range sia accettabile, ad esempio per un serie 7 potrebbe essere compreso tra i 1,55mm e i 1,75mm dal PMS (vedetevi i manuali d'officina). Essendo la curva d'anticipo non modificabile è chiaro che a seconda del posizionamento si privilegi un particolare range di giri motore.

Sin qui ok, abbiamo chiarito una parte...ma considerando le CONSEGUENZE di un anticipo sbagliato, per meglio riconoscere il problema e quindi risolverlo, che sintomi bisogna analizzare? :lol:
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