AndreaNSR125, il Nov 25 2009, 09:34 AM, ha scritto:
ragazzi,ma credete che la gente lavori a gratis o perchè si diverte?
a parte il costo dei materiali che se nuovi (dove non sia possibile prenderli usati) è una fucilata, ma la manodopera si paga e tanto più la manodopera è valida (sia come qualità del lavoro eseguito, sia come correttezza), tanto più si fa pagare perchè è rara da trovare. Inoltre bisognerebbe anche mettere in conto un certo ammortamento degli attrezzi utilizzati che a volte possono costare cari perchè fatti su misura per quel tipo di lavoro.
per preparare completamente un motore come tempo servono DECINE di ore tra misure, conti, lavoro meccanico.
Ora considerate che un meccanico difficilmente chiede meno di 30€ l'ora e lui deve "semplicemnte" smontare e rimontare senza fare operazioni che richiedono una certa esperienza e una certa conoscenza.
Sulla base di questo, un Preparatore dovrebbe chiedere almeno 50€ l'ora per il suo lavoro.
Se trovate cilindri "preparati" a poco, è semplicemente perchè chi li prepara sono ragazzi e perchè il 90% buono non ha la benchè minima idea di quello che succeda veramente all'interno del motore.
Se vuoi un motore da 38-40cv all'albero, 5000€ sono anche pochi... (giusto per fare un esempio stupido, vai sul sito jolly moto e guarda cosa costa uno scarico di un honda rs 125 gp... prova a immaginare quanto possa costare farsi realizzare lo scarico migliore per il proprio motore.)
5000€? Ma stai scherzando?
Io mi sono fatto preparare i motori kit dal migliore in assoluto con i motori Mito (ha vinto come preparatore decine di titoli mondiali e europei in diverse discipline, per non parlare dei titoli nazionali...). Spesso mi ha fornito anche i materiali irreperibili (per irreperibili significa proprio irreperibili!) e
ho pagato sempre meno di quelle cifre fantasiose che leggo.
A quei prezzi i materiali non si acquistano nemmeno nuovi dal concessionario che ti fornisce una ricevuta, paga l'IVA e fornisce per legge una garanzia sul venduto.
Ti pare che io ho pagato i miei tre serie 9 a quelle cifre? Oppure i 10 pistoni Mahle?
Mi costa meno commissionare i pistoni direttamente alla Mahle oppure acquisto i pistoni replica (ci sono anche quelli) oppure utilizzo i pistoni delle Yamaha GP 56x50. Basta essere un po' svegli.
Poi non capisco perché scrivete che quei materiali sono introvabili.
Per restare in tema cilindri i serie 9 preparati li puoi comprare in qualsiasi momento con 800€, con tanto di garanzia d'origine (ovvero il nominativo del tecnico che ha preparato il cilindro). Per limitarsi ai soli cilindri. Così vale anche per il resto.
Tra l'altro io andavo sul sicuro. I motori Mito me li preparava un meccanico che può preparare anche occhi con gli occhi bendati) mentre nel caso di Eddy stiamo parlando di una persona che non ricorda quali parti erano comprese nel kit, che rapporto di compressione e che altezza di squish utilizzare ecc. Ti pare che una persona che ha esperienza sui motori Mito SP non si ricordi quali sono i valori ottimali?
Non mi avrebbe sorpreso se avesse scritto che sta vendendo i materiali per conto di terzi e di non capirne molto.
Inoltre, tanto per mettere i puntini sulle "i". Di norma i preparatori da "forum" costano di più rispetto ai preparatori da "mondiale" e anche i risultati sono tutt'altra cosa.
Infine, io sconsiglio sempre l'utilizzo dei materiali kit SP per l'utilizzo stradale. Se il pilota non è un gran manico anche in pista i materiali kit SP preparati anche a dovere non servono a molto.