Vai al contenuto


Acquisti di materiali rari o parti speciali


73 risposte a questa discussione

#41 N4Bb0

    ...Collaudatore materassi CMC...

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4439 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-September 07
  • Gender:Male
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 25 November 2009 - 20:06

Complimenti mRk... Sono molto utili questi consigli, sopratutto alle persone un pò meno esperte, anche se come si dice sempre, nn si finisce mai di imparare!!!

CITAZIONE
Tanti credono che il correre in moto non sia una vera professione. Noi siamo molto fortunati perchè lottiamo per un sogno, il nostro lavoro è anche la nostra passione... Vi sono tante aspettative, la tua vita intera è legata a quel progetto, a quell'obiettivo e l'impegno è realmente grande se corri solo per passione e non per altri fini...Sono comunque abituato a reagire anche alle situazioni difficili. Non mollo di certo ora". (Roberto Rolfo)


#42 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 26 November 2009 - 12:18

Visualizza Messaggio{mRk}, il Nov 25 2009, 08:00 PM, ha scritto:

Ragazzo... tu un motore Mito di prima classe non l'hai mai fatto preparare, quindi è inutile che vieni a predicarmi di cose che non conosci e non hai mai visto...
Vedi carissimo, qual'è la differenza... tu un motore l'hai fatto preparare.. io nel mio piccolo eseguo da me queste operazioni.
La conseguenza è che so molto meglio di te i costi macchina e il valore del tempo delle persone.
Se poi tu ti rivolgi a gente in pensione che sfrutta il know how acquisito a spese degli altri (cagiva) e che da quanto ho capito fa i motori per hobby e tanto più te l'ha fatto come favore...
Ti sembra un punto di riferimento e di paragone??
la risposta è NO.
Io potrei avere benissimo mio padre che prepara le motogp, e mi può far avere tutto...questo non significa che visto che io ho la manodopera a gratis, allora son dei coglioni gli altri che pagano per averla.

Visualizza Messaggio{mRk}, il Nov 25 2009, 08:00 PM, ha scritto:

Visto che io i motori me li faccio preparare senza limiti di budget e mi rivolgo solo ai migliori so quanto costa un motore. Non ho mai chiesto un preventivo, ho chiesto sempre solo il meglio.
Il MEGLIO???
tu non hai nemmeno idea di cosa sia il meglio, per il semplice fatto che tu PAGHI QUALCUN ALTRO CHE FACCIA IL LAVORO.
Non hai la minima idea dei materiali,dei calcoli,eccetera, quindi IL MEGLIO come lo chiami tu semplicemente non lo è.
IL MEGLIO non c'è nemmeno in motogp e non c'è nemmeno in formula 1.
IL MEGLIO non c'è nemmeno sulla più avanzata delle stazioni spaziali, anche se è il campo in cui ci si avvicina di più al mondo.

Il fatto di avere un ottimo motore (questo non lo metto in dubbio e ho tutta la stima e il rispetto per chi l'ha fatto, sia chiaro) non significa assolutamente che sia IL MEGLIO.
Semplicemente perchè magari i più bravi e MODERNI utilizzano altro materiale e non quel catrame del motore mito.

Visualizza Messaggio{mRk}, il Nov 25 2009, 08:00 PM, ha scritto:

Non ho un motore bensì più motori Mito preparati allo stato dell'arte attingendo al meglio del meglio (materiali dei quali non ha conosci nemmeno l'esistenza...)
hai una bella faccia tosta, non hai nemmeno idea di chi io sia e pretendi di sapere più di me a prescindere??
Ok io non conoscerò tutti i modelli di bielle esistenti al mondo è verissimo, tanto più per la mito, ma questo non mi interessa affatto...
IL MEGLIO non c'è sul mercato
IL MEGLIO (continuo a ripeterlo, perchè ti piace tanto questa parola) ce lo si costruisce da soli (o naturalmente commissionandolo a chi di dovere).

Visualizza Messaggio{mRk}, il Nov 25 2009, 08:00 PM, ha scritto:

e nessuno di questi motori è costato le cifre che scrivi tu...
Vedi prima parte.

Visualizza Messaggio{mRk}, il Nov 25 2009, 08:00 PM, ha scritto:

Tra i vari motori ho un motore in particolare. Di motori simili ne esistono solo due altri: uno c'è l'ha il nipote del Milani, l'altro il figlio di Tamburini. Un motore open da 40CV alla ruota(!!), testato al banco prova della Casa.
Mi è costato meno di quelle cifre che hai scritto. Il meccanico che l'ha preparato era lo stesso che preparava i motori Mito ufficiali. C'è qualcuno che può fare meglio??
Questo sottolinea quanto tu sia "amico" e il proprio il fatto che solo tu e altri 2 abbiate un motore del genere, significa che nessun altro (se non altri "amici") può averlo...
di conseguenza NON E' e NON PUO' ESSERE un termine di paragone.
C'è qualcuno che può fare di meglio mi chiedi?

io ti rispondo SI, ce n'è parecchia di gente che può fare di meglio (parecchia relativamente parlando, di certo non una persona sola).
Dammi ampi stanziamenti e vedi quante persone ti trovo in grado di fare meglio.

Visualizza Messaggio{mRk}, il Nov 25 2009, 08:00 PM, ha scritto:

Un meccanico bravo, capace e competente ci mette poco a preparare un motore.
Un incompetente invece ci mette una vita, costa di più...
Tralasciando il discorso knowhow (naturale che una volta preparato un motore poi farne degli altri uguali è tutta un altra storia) tu hai mai provato a limare un cilindro?
hai mai passato ore e ore sul banco di flussaggio per rendere i condotti aerodinamicamente uguali (se hai IL MEGLIO di sicuro è stato fatto no?)
Quindi, quali conoscenze hai tu per dire quanto tempo ci vuole per farlo?
Lavorare un cilindro richiede il suo tempo anche al più bravo dei "limatori", dieci,quindici,venti ore.. tutto dipende da cosa si vuole ottenere.
Questo per non dirti che nel MEGLIO i limatori sono delle frese numeriche, potrei scandalizzarti, guarda un po non hanno i capelli bianchi e le rughe e anzi più recenti sono e meglio è...

Visualizza Messaggio{mRk}, il Nov 25 2009, 08:00 PM, ha scritto:

Per arrivare ai "soli" 38-40 CV all'albero invece dei tuoi 5000€ dichiarati basta molto ma molto meno. Chiedi al dillo quanto gli è costato il suo motore (i 38CV all'albero il suo motore gli passava in scioltezza) e come andava.
Si, per arrivarci indubbiamente, si può anche benissimo arrivarci lavorando sulla terminca e sulla messa a punto del "contorno".
Però un conto è arrivarci così, generando potenza in più, un conto invece è arrivarci RISPARMIANDO potenza.
Un motore del primo tipo NON è un motore di prima classe.
Inoltre vedi, ti vaneggi tanto ceh non presti nemmeno attenzione a quello che la gente scrive.
Io ho parlato di un motore pronto e finito solo da montare, con già un adeguata messa a punto
Quindi questo richiede tempo e molteplici prove, che pensa un po... costano!
Costano tempo di chi le fa, costano nel banco prova, costano nella prova in pista,perchè come minimo mi aspetto di trovare più settaggi a seconda della pista a cui vado incontro, il che quindi richiede minimo una coppia di impostazioni. ovvero circa il doppio del costo.
Considerando che uno Scarico (notare la maiuscola) realizzato su misura si parla di almeno 800€ (escludendo di nuovo il discorso che ti piace tanto,che posso farmelo fare da mio zio (ipotetico), abilissimo fabbro al costo di una cena fuori,prendendo le misure da mio padre che tanto (sempre ipotetico eh) non devo nemmeno pagargli la cena..)

Visualizza Messaggio{mRk}, il Nov 25 2009, 08:00 PM, ha scritto:

Ora se tu sei tanto ingenuo da sborsare 4000€ al primo sconosciuto che arriva dal nulla per farti preparare un motore di cui non si sa nulla sei libero di farlo. Però evita di dare simili consigli alla gente.

Vedi, ti ritieni così superiore che addirittura metti in bocca alla gente parole che non ha mai detto...
ho per caso detto a qualcuno di andare dal primo sconosciuto? O forse devo dirgli di contattarti così il tuo amico Mario glielo può fare per quattro lire?
O forse questo Mario non lavora proprio per tutti?
C'è una gran bella differenza.

Poi guarda non vorrei sbagliarmi, ma proprio tu hai detto che secondo il tuo amico Mario (o qualcun altro, è indifferente, ma visto che Mario è il meglio del meglio...diciamo lui no?) nel motore da SP (quindi sotto regolamento) volendo spenderci su molti soldi si riuscirebbe a fare qualcosa di davvero molto prestante?
Ora ti chiedo, quantifica questi "molti soldi", sono 1000€? 10000? 50?

Poi parli tanto del tuo motore, materiali che non conosce nessuno a questo mondo... perchè non ci fai vedere una bella prova al banco (specificando che tipo di banco,modello e produttore e certificato di taratura, mi raccomando) del tuo motore (questo anche solo per mia e nostra curiosità, di sicuro rappresenta un punto di riferimento)
E perchè non ci mandi una bella lista dei materiali che hai impiegato con i loro costi?
E perchè non ci dici che operazioni sono state fatte...
Diciamo un bel resoconto, così visto che tu lo hai fatto e lo hai pagato e nessuno meglio di te può saperlo...

Sia chiaro, non ce l'ho con te, non mi interessa nulla di te e ho cercato di essere più obiettivo possibile, posso anche aver sbagliato alcune delle cose che ho scritto, ti pregherei di farmele notare.


Ora invece aggiungo una mia nota personale: tu non sai una mazza di motori, quasi tutti qua dentro ti credono un dio, ma tu non hai fatto proprio niente... tu hai pagato e gli altri fanno i lavori, tu hai solamente seguito (forse? penso di si) la messa a punto e la scelta di alcuni componenti di contorno facendo mille test, su questo non c'è nulla da dire e non è assolutamente un lavoro da poco,ma...non hai la benchè minima idea di cosa accada dentro ad un motore.
non hai la minima idea di fluidodinamica nè di meccanica nè di ogni altra "materia" che gira dentro ad un motore.
Non dai MAI una risposta sul perchè, tu fai le prove e vedi certi risultati. il perchè? boh,chi lo sa, però è così perchè l'ho provato...
Di per sè questo non è un male, è solo un altra via (di sicuro necessaria) per raggiungere uno scopo.
Quello che c'è di male è il tuo atteggiamento da Gesù Cristo sceso in terra a venire ad aprire gli occhi al mondo sulla Mito.
Ti atteggi come se tu fossi la conoscenza suprema del mondo, ma in realtà non sai nulla, e il tuo ultimo post non è nient'altro che la conferma di questo,ma ce ne sono a tonnellate sparsi per il forum, come la vaschetta in inox per scolare l'olio,o come quando hai avuto l'illuminazione delle centraline zeeltronic... ma per favore, sei ridicolo agli occhi di qualcuno che va più in là di quello che vede la massa, agli occhi di chi studia e certe cose le impara perdendo tempo, un infinità di ore rimuginando sul più piccolo e magari insignificante dettaglio,solo per il fatto di poter dire "ho capito".

Sappi che non sono il solo a pensarla così, ora hai l'occasione per dimostrare che ci stiamo sbagliando..


NB: E solo il fatto che te lo stia dicendo un ventiduenne, ti dovrebbe far vergognare di questo tuo comportamento, un 22enne che ha più maturità di te che di anni ne hai forse più del doppio.

Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#43 mitico92

    osama bin mitico

  • Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-July 08
  • Gender:Male
  • Location:rieti
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 26 November 2009 - 12:27

non so chi abbia ragione però magari queste cose sarebbe meglio dirle in privato perchè questo topic è molto interessante e mi sembra un peccato rovinarlo così.

#44 dillo

    BOPE CMC

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13508 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-July 04
  • Gender:Male
  • Location:vicenza city!
  • Interests:FIGA,MOTO,FIGA,AMICI
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Vicenza (VI)
  • Regione: Veneto

Inviato 26 November 2009 - 12:46

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Nov 26 2009, 12:18 PM, ha scritto:

bla bla bla
dopo tutta questa solfa mi sorge una domanda spontanea:

tu che cosa sei in grado di ottenere da un motore? :up25pa:

è OVVIO che nn è mai ottenibile IL MEGLIO, va contro il secondo principio della termodinamica, ci si potrà infinitamente avvicinare al rendimento di 1, ma nn si raggiungerà mai, nemmeno spendendo 1500€ di cuscinetti ceramici :roll1:

ci sn persone in grado di ottenere IL MEGLIO con materiali reperibili in commercio o costruibili cn un rapporto spesa/resa buono (il buono è identificato dal buon senso)

i 40cv alla ruota si possono ottenere senza rifare le casse ricavandole dal pieno in ergal, sennò tanto vale partire da un altro motore + sviluppato

marko ha detto semplicemente che ci sn persone molto competenti che si fanno pagare il giusto,

nessuno ti fa la messa a punto di una preparazione, nè di 2t nè di 4t, se vuoi uno che ti faccia un motore a posto e con la messa a punto ottimale ti rivolgi direttamente a un team che ti segua pure in pista, ma il costo va ben oltre la preparazione del motore...


ps il preparatore che faceva i motori sp, che ha fatto quello di marko e il mio mica è in pensione, fa lavori x molti team vincenti a livello nazionale (se solo sapessi :spank: ) ed europeo, semplicemente nn vuole pubblicità, dato che di lavoro ne ha anche troppo e nn vuole trovarsi gente che gli viene a rompere le balle chiedendogli lavori che nn sanno manco loro cosa gli servono :asd:

#45 Manuelsp

    supercazzolatore/uomo cordless cmc

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2086 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-January 08
  • Gender:Male
  • Location:Roma
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Latina (LT)
  • Regione: Lazio

Inviato 26 November 2009 - 13:50

Delle cose dette da Andreansr125 ne condivido davvero poche in quanto {mRk} spesso ci consiglia. L'unica cosa che non condivido di {mRk} e di altri e la frase ''abbiamo spesso tanti soldi per svilupparlo non ve lo diciamo''. Questo costringie la gente a ripartire sempre da 0 nello sviluppo mentre alcune cose già si sanno e si potrebbe partire da un punto raggiunto ad esempio da mRk investendo quei soldi per andare avanti e non per arrivare al livello di sviluppo di mRk (preso come esempio, nulla di personale) all'infinito. Volete che lo sviluppo sul 2t vada avanti? Bene fate come i ricercatori ''veri'' pubblicate i vostri studi, rendete pubblica la conoscenza e vederete che qualcuno riprenderà da dove siete rimasti voi per andare avanti. Adesso come adesso è come la cultura nel medioevo, la chiesa la custodiva gelosamente (la chiesa siete voi) e il volgo non ne sapeva nulla. Se tutti avessere fatto come voi a quest'ora non avremmo nemmeno la ruota perchè l'mRk di turno se la sarebbe tenuta per sè.

Visualizza Messaggiodillo, il Nov 26 2009, 12:46 PM, ha scritto:

dopo tutta questa solfa mi sorge una domanda spontanea:

tu che cosa sei in grado di ottenere da un motore?
Magari quelle energie per arrivare a tirar fuori quello che tirate fuori voi, le avrebbe investite per migliorare partendo dal vostro punto di arrivo. Questo gioverebbe anche a voi, senz'altro. La vostra è quasi una forma di egoismo. So che farete discorsi del tipo ''vorrei vedere se li avevi spesi tu quei soldi'' o ''se mi copiano rosico'' o ancora ''ma tutti nel mondo delle corse fanno così'' o meglio ''perchè nessun preparatore lo fà'' oppure ''alcuni segnano i dadi minacciando di non fargli più motori qual'ora vengano aperti'', sono solo scuse.

Messaggio modificato da Manuelsp il 26 November 2009 - 13:54

Raduno TOLFA 26/10/08--Motto Ufficiale: ''Scusate ma dov'è la gara oggi?''
Raduno GUADAGNOLO 8/12/08--Motto Ufficiale: '' CHI MI RIPETE LA TARGA A MEMORIA?''
Kartata PONTE GALERIA 10/01/09--Motto ufficiale:
''no, quello di motoracing da 75 non è grafitato! è fuso'' mitico92

#46 dillo

    BOPE CMC

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13508 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-July 04
  • Gender:Male
  • Location:vicenza city!
  • Interests:FIGA,MOTO,FIGA,AMICI
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Vicenza (VI)
  • Regione: Veneto

Inviato 26 November 2009 - 14:08

Visualizza MessaggioManuelsp, il Nov 26 2009, 01:50 PM, ha scritto:

Delle cose dette da Andreansr125 ne condivido davvero poche in quanto {mRk} spesso ci consiglia. L'unica cosa che non condivido di {mRk} e di altri e la frase ''abbiamo spesso tanti soldi per svilupparlo non ve lo diciamo''. Questo costringie la gente a ripartire sempre da 0 nello sviluppo mentre alcune cose già si sanno e si potrebbe partire da un punto raggiunto ad esempio da mRk investendo quei soldi per andare avanti e non per arrivare al livello di sviluppo di mRk (preso come esempio, nulla di personale) all'infinito. Volete che lo sviluppo sul 2t vada avanti? Bene fate come i ricercatori ''veri'' pubblicate i vostri studi, rendete pubblica la conoscenza e vederete che qualcuno riprenderà da dove siete rimasti voi per andare avanti. Adesso come adesso è come la cultura nel medioevo, la chiesa la custodiva gelosamente (la chiesa siete voi) e il volgo non ne sapeva nulla. Se tutti avessere fatto come voi a quest'ora non avremmo nemmeno la ruota perchè l'mRk di turno se la sarebbe tenuta per sè.


Magari quelle energie per arrivare a tirar fuori quello che tirate fuori voi, le avrebbe investite per migliorare partendo dal vostro punto di arrivo. Questo gioverebbe anche a voi, senz'altro. La vostra è quasi una forma di egoismo. So che farete discorsi del tipo ''vorrei vedere se li avevi spesi tu quei soldi'' o ''se mi copiano rosico'' o ancora ''ma tutti nel mondo delle corse fanno così'' o meglio ''perchè nessun preparatore lo fà'' oppure ''alcuni segnano i dadi minacciando di non fargli più motori qual'ora vengano aperti'', sono solo scuse.

nn capisco, nello sviluppo di un 2t come quello ad esempio della mito si arriva fino ad un certo livello (40-41cv alla ruota), oltre nn si va, a meno di cambiare cose fondamentali tipo termica o carter con cambio ecc, cosa che nessuno penso abbia intenzione di fare, quelli che a quei cv ci sn arrivati c'hanno messo tanto tempo, soldi e prove, nn capisco che vantaggio otterrebbero a darti a te le informazioni, qui nn si lavora x un idealistico sviluppo del 2t, si lavora x avere un motore da competizione che vada + veloce dell'avversario (anche se come nel mio caso nn si fa nessun campionato ma è una specie di gara sul banco prova),
dare in giro informazioni che sn costate tempo e sacrifici nn ha nessun senso

noi vi diamo consigli x preparare una buona mito da pista (o consigli x la strada) x aiutarvi, solo che fino a un certo punto vi diamo una mano, poi bisogna anche arrangiarsi, se volete la pappa pronta x arrivare a 40cv (e avete 'sti 4000€ da spendere) chiedi a mat (che poi si rivolge al preparatore di qui sopra) che te lo fa fare come quello di mrk (sempre che il preparatore abbia voglia di darti certi materiali e tempo e voglia di farti le lavorazioni),

il fatto che a te un motore del genere è utile come un cu*o senza buco visto che nn fai gare, quindi risparmia i soldi che tanto nn stiamo facendo a gara a chi ce l'ha + lungo :biggrinthumb:

#47 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 26 November 2009 - 14:08

Bon... credo che il dillo abbia già chiarito a sufficienza la cosa.

Non mi abbasso nemmeno a rispondere su quelle che sono le mie competenze o meno. Non mi sono mai sentito in difficoltà nel confrontarmi con i colleghi che si occupano di ricerca e sviluppo nei settori legati alle moto quando mi serviva. Un tanto mi basta.

Conosco tanti professionisti dei diversi settori, non mi è però chiaro perché dovrei farmi i lavori da solo Immagine inserita
Tra l'altro si discuteva della congruità o meno del prezzo di un motore da acquistare. Chi più di me che non ha problemi nel pagare paga sa quanto si può pagare un motore? Uno che non ha mai pagato?


Prendendo come esempio e riferimento lo scarico sviluppato si misura e i 800€ o più che dovrebbe costare, per restare in termini di parti speciali (per le quali ho aperto questa discussione), relativo lavoro di sviluppo e costo finale vi illustro il lavoro fatto per le marmitte Aprilia RS 125 SP.

Ritenuto che si potesse fare meglio rispetto a quanto ho visto utilizzare sulle RS 125 SP ho deciso di commissionare delle nuove marmitte.
Il lavoro è iniziato prendendo in esame e confrontando le migliori esecuzioni per le RS 125 SP, ossia Cinquini, Jolly (esecuzioni speciali, non i prodotti aftermarket), le marmitte factory Aprilia e un paio di marmitte realizzate da artigiani. Il motore master era uno dei motori RS 125 SP preparati dal un meccanico di fiducia (quello nominato sopra impropriamente nel contesto dei motori Cagiva). I suoi motori vincono nell'Alpe Adria anche quando non si impegna troppo (tra l'altro costano molto meno di 5000€, sono preparati in economia).
Il riferimento tecnico per la marmitta era lo stato dell'arte delle 125 GP del mondiale (per non saperne molto su questo argomento qualcosina sappiamo, anzi so...). In particolare l'obbiettivo era una marmitta con un ampio range di utilizzo 8facilità la guida), rendimento elevato (non meno delle altre marmitte di riferimento) e al contempo si è cercato di ridurre le temperature d'esercizio motore.
In base a queste esigenze è stata progettata e realizzata la prima marmitta che è stata testata in pista con differenti configurazioni, ossia caratteristiche dei silenziatori (anche questi commissionati su disegni), boccole di scarico ecc.
Più che il banco prova per i riscontri si è preferito la pista. I risultati del primo esemplare realizzato sono stati più che buoni :D
I dati raccolti sono stati utilizzati per piccole modifiche di accordatura della marmitta e il risultato finale è una marmitta da riferimento. La marmitta in questione è costata ai ragazzi per i quali era stata realizzata 300€ e non 800€ o più euro...
Perché pur non avendo l'abilità manuale per saldare a regola d'arte le lamiere il lavoro di "basso" profilo, ovvero il lavoro che non richiede dei specialisti lo faccio da solo (in questo caso per dare una mano per terzi). Così le marmitte costano il giusto.
Ovviamente ci sarà gente che "SA" che pagherà sempre 800€ o più € per una marmitta :qwe:
Ma non è il mio caso come chiaramente ribadito più volte.
Rilevato inoltre che i silenziatori da utilizzare per queste marmitte secondo le specifiche deliberate come ottimali (anche queste fuori dagli standard abituali) costavano troppo in accordo con chi mi ha dato una mano per realizzare la marmitta ci siamo messi al lavoro per realizzare anche i silenziatori. Anche questi costano meno della metà dei vari DLR.

Quando sarà ci sarà l'esigenza di allestire un nuovo lotto di marmitte e silenziatori farò qualche foto e aprirò una discussione per illustrarveli (nel limite del possibile, certamente non potrò fornirvi le quote fondamentali anche se a qualcuno piacerebbe :biggrinthumb: ).

Tanto per illustrare il metodo di lavoro e i costi reali di prima mano. Quando si ha un minimo di competenza e voglia di lavorare il tutto costa meno. Come a scritto il dillo: costa il giusto.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#48 Manuelsp

    supercazzolatore/uomo cordless cmc

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2086 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-January 08
  • Gender:Male
  • Location:Roma
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Latina (LT)
  • Regione: Lazio

Inviato 26 November 2009 - 14:15

Visualizza Messaggiodillo, il Nov 26 2009, 02:08 PM, ha scritto:

nn capisco, nello sviluppo di un 2t come quello ad esempio della mito si arriva fino ad un certo livello (40-41cv alla ruota), oltre nn si va, a meno di cambiare cose fondamentali tipo termica o carter con cambio ecc, cosa che nessuno penso abbia intenzione di fare, quelli che a quei cv ci sn arrivati c'hanno messo tanto tempo, soldi e prove, nn capisco che vantaggio otterrebbero a darti a te le informazioni, qui nn si lavora x un idealistico sviluppo del 2t, si lavora x avere un motore da competizione che vada + veloce dell'avversario (anche se come nel mio caso nn si fa nessun campionato ma è una specie di gara sul banco prova),
dare in giro informazioni che sn costate tempo e sacrifici nn ha nessun senso

noi vi diamo consigli x preparare una buona mito da pista (o consigli x la strada) x aiutarvi, solo che fino a un certo punto vi diamo una mano, poi bisogna anche arrangiarsi, se volete la pappa pronta x arrivare a 40cv (e avete 'sti 4000€ da spendere) chiedi a mat (che poi si rivolge al preparatore di qui sopra) che te lo fa fare come quello di mrk (sempre che il preparatore abbia voglia di darti certi materiali e tempo e voglia di farti le lavorazioni),

il fatto che a te un motore del genere è utile come un cu*o senza buco visto che nn fai gare, quindi risparmia i soldi che tanto nn stiamo facendo a gara a chi ce l'ha + lungo :biggrinthumb:

Oltre non è mai andato nessuno. è diverso.
Raduno TOLFA 26/10/08--Motto Ufficiale: ''Scusate ma dov'è la gara oggi?''
Raduno GUADAGNOLO 8/12/08--Motto Ufficiale: '' CHI MI RIPETE LA TARGA A MEMORIA?''
Kartata PONTE GALERIA 10/01/09--Motto ufficiale:
''no, quello di motoracing da 75 non è grafitato! è fuso'' mitico92

#49 dillo

    BOPE CMC

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13508 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-July 04
  • Gender:Male
  • Location:vicenza city!
  • Interests:FIGA,MOTO,FIGA,AMICI
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Vicenza (VI)
  • Regione: Veneto

Inviato 26 November 2009 - 14:24

Visualizza MessaggioManuelsp, il Nov 26 2009, 02:15 PM, ha scritto:

Oltre non è mai andato nessuno. è diverso.
ancora cn questi sofismi!?!?!?!?!? ma la finite di dire minchiate filosofiche tipo:

nn è che nn si può fare ma è che costa troppo
nn è che nn si può fare ma è che nn l'ha mai fatto nessuno
ecc ecc
???


oltre nn si va senza cambiare componenti fondamentali che nn ha nessun senso cambiare senza cambiare direttamente motore cn quello di una gp

quindi oltre PRATICAMENTE nn si va

se volete continuare a farvi una manica di seghe mentali fate pure

la differenza tra un meccanico vincente e uno dei preparatori che si leggono in giro (e ce ne sono taanti anche famosi) che fanno tante prove e nn combinano mai un ca##o è che il primo c'ha anche tanto buon senso, conosce i materiali reperibili e i loro limiti e ha già un'idea dei risultati ottenibili ancora prima di iniziare
i secondi credono di poter creare genialate e spendono un sacco di soldi e tempo (o li fanno spendere ai loro clienti) su progetti/lavorazioni/preparazioni che nn portano ai risultati sperati e siccome si va oltre i limiti dei materiali usati (erroneamente) si rompe tutto

in pratica da una parte cn una giusta spesa si ha un mezzo con materiali magari poco esotici che va molto bene ed è molto affidabile (vedesi le rs di mario)

dall'altra una moto costata un sacco di soldi, piena di materiali rari, che nn si riesce a mettere a punto, va peggio dell'originale e spacca dopo poco (vedesi il 95% dei lavori fatti da "preparatori" che si leggono su questo ed altri forum) :qwe:

ps nn chiedetemi di portare esempi xkè se si spu***nano questi personaggi si rischia pure di finire nei casini a causa di denunce varie :biggrinthumb:

#50 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 26 November 2009 - 14:33

Visualizza Messaggiodillo, il Nov 26 2009, 12:46 PM, ha scritto:

dopo tutta questa solfa mi sorge una domanda spontanea:
tu che cosa sei in grado di ottenere da un motore? :biggrinthumb:
Io non ho mai parlato delle mie capacità, ripeto ho fatto un discorso oggettivo.
volendo entrare nel mio caso specifico,quanti soldi mi dai?
Mi finanzi i materiali?
mi paghi il tempo necessario?
Mi fornisci tutte le attrezzature necessarie?

La risposta è: tutto quello che vuoi

Visualizza Messaggiodillo, il Nov 26 2009, 12:46 PM, ha scritto:

è OVVIO che nn è mai ottenibile IL MEGLIO, va contro il secondo principio della termodinamica, ci si potrà infinitamente avvicinare al rendimento di 1, ma nn si raggiungerà mai, nemmeno spendendo 1500€ di cuscinetti ceramici :qwe:

Accendere il cervello prima di scrivere?
Qualcuno ha mai parlato di rendimento? No, non è mai stato minimamente menzionato, e data l'enorme quantità di benzina che viene buttata fuori dallo scarico di un 2t classico, il rendimento non è certo un termine di paragone, puoi avere un motore più potente e con più schiena ma con un rendimento minore.

In ogni caso, sottolineo che Marco (senza K, per la grazia della lingua italiana) ha detto esplicitamente e ripetutamente IL MEGLIO.

Visualizza Messaggiodillo, il Nov 26 2009, 12:46 PM, ha scritto:

ci sn persone in grado di ottenere IL MEGLIO con materiali reperibili in commercio o costruibili cn un rapporto spesa/resa buono (il buono è identificato dal buon senso)
questo sicuramente, ma quello che ottengono non è di certo il massimo, e tantomeno è lo stato dell'arte, ma si chiama ARRANGIARSI.
Questo senza nulla togliere alla qualità dei lavori che sono stati eseguiti, ma per favore, non venitemi a dire che non avete limiti di budget, che è una gran vaccata bella e buona.

Visualizza Messaggiodillo, il Nov 26 2009, 12:46 PM, ha scritto:

i 40cv alla ruota si possono ottenere senza rifare le casse ricavandole dal pieno in ergal, sennò tanto vale partire da un altro motore + sviluppato
da principio utilizzare il motore mito per tirarci fuori una motogp è un idea da cerebrolesi, come anche già spendere quello che avete speso voi per elaborare i vostri motori è un controsenso.

Visualizza Messaggiodillo, il Nov 26 2009, 12:46 PM, ha scritto:

marko ha detto semplicemente che ci sn persone molto competenti che si fanno pagare il giusto
"il giusto"... questo evidenzia la vostra ASSOLUTA NON CONOSCENZA del mondo.
il giusto per voi è il prezzo più basso, quello che voi siete disposti a pagare per un certo bene.
questo non c'entra una beneamata fava con quello che è il VERO prezzo giusto.
Il fatto che il vostro preparatore sfrutti anni di esperienza a spese dalla cagiva è già un elemento di distinzione da chi invece quell'esperienza se l'è dovuta fare con i propri soldi.
è naturale che la stessa identica preparazione fatta dal primo è più economica che fatta dal secondo, ma entrambi sono prezzi GIUSTI.
l'esperienza e le conoscenze costano e vanno pagate. Se poi vi va di cu*o si trova quello che le ha fatte a spese di qualcun altro e allora ti costa meno, ma altrimenti non c'è una mazza da fare, il prezzo è quello e resta quello (se poi c'è chi vuole lavorare a gratis - come ce n'è- ancora meglio)

Visualizza Messaggiodillo, il Nov 26 2009, 12:46 PM, ha scritto:

nessuno ti fa la messa a punto di una preparazione, nè di 2t nè di 4t, se vuoi uno che ti faccia un motore a posto e con la messa a punto ottimale ti rivolgi direttamente a un team che ti segua pure in pista, ma il costo va ben oltre la preparazione del motore...
non c'è nessuno o non c'è nessuno che tu conosci? è ben diversa la cosa
E in ogni caso, un preparatore che realizza un motore DEVE quantomeno fornire delle configurazioni di base.
Vorrei proprio vedere se uno fa un motore e poi ti dice "l'anticipo? boh trovatelo da te"

Visualizza Messaggiodillo, il Nov 26 2009, 12:46 PM, ha scritto:

ps il preparatore che faceva i motori sp, che ha fatto quello di marko e il mio mica è in pensione, fa lavori x molti team vincenti a livello nazionale (se solo sapessi :D ) ed europeo, semplicemente nn vuole pubblicità, dato che di lavoro ne ha anche troppo e nn vuole trovarsi gente che gli viene a rompere le balle chiedendogli lavori che nn sanno manco loro cosa gli servono :asd:
Non sapevo lavorasse "fisso" (cosa che comunqeu non cambia nulla) ma in ogni caso, come vedi non è certo una cosa da tutti... o sei "nel giro" o col caxxo... giusto no?

Quindi questo preparatore bravissimo e a prezzo economico.. non è disponibile..
quindi bisogna andare da quegli altri che invece l'esperienza se la sono fatta di tasca loro..
quindi il prezzo aumenta.

Mi sembra logico come ragionamento no?
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#51 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 26 November 2009 - 14:42

Visualizza MessaggioManuelsp, il Nov 26 2009, 01:50 PM, ha scritto:

Delle cose dette da Andreansr125 ne condivido davvero poche in quanto {mRk} spesso ci consiglia. L'unica cosa che non condivido di {mRk} e di altri e la frase ''abbiamo spesso tanti soldi per svilupparlo non ve lo diciamo''. Questo costringie la gente a ripartire sempre da 0 nello sviluppo mentre alcune cose già si sanno e si potrebbe partire da un punto raggiunto ad esempio da mRk investendo quei soldi per andare avanti e non per arrivare al livello di sviluppo di mRk (preso come esempio, nulla di personale) all'infinito. Volete che lo sviluppo sul 2t vada avanti? Bene fate come i ricercatori ''veri'' pubblicate i vostri studi, rendete pubblica la conoscenza e vederete che qualcuno riprenderà da dove siete rimasti voi per andare avanti. Adesso come adesso è come la cultura nel medioevo, la chiesa la custodiva gelosamente (la chiesa siete voi) e il volgo non ne sapeva nulla. Se tutti avessere fatto come voi a quest'ora non avremmo nemmeno la ruota perchè l'mRk di turno se la sarebbe tenuta per sè.


Magari quelle energie per arrivare a tirar fuori quello che tirate fuori voi, le avrebbe investite per migliorare partendo dal vostro punto di arrivo. Questo gioverebbe anche a voi, senz'altro. La vostra è quasi una forma di egoismo. So che farete discorsi del tipo ''vorrei vedere se li avevi spesi tu quei soldi'' o ''se mi copiano rosico'' o ancora ''ma tutti nel mondo delle corse fanno così'' o meglio ''perchè nessun preparatore lo fà'' oppure ''alcuni segnano i dadi minacciando di non fargli più motori qual'ora vengano aperti'', sono solo scuse.
Capisco il tuo malcontento però devi comprendere che a me nessuno ha mai regalato niente. Mi hanno sempre insegnato di ragionare per capire qualcosa senza servirmelo pronto. Io cerco di fare lo stesso.

Ho sempre fornito e fornisco ben volentieri le indicazioni sui principi base anche se qualcuno che ne sa più di me ha detto: gli dici anche troppo.

Mi hanno anche insegnato che quello che eventualmente si mostra è il penultimo step ed è quello che faccio. Dei lavori di alto livello si discute con chi collabora o da una mano a vario titolo, non con tutti.
Figurati se vado a postare in un forum i dettagli delle lavorazioni di un mio motore, soluzioni adottate o dei materiali utilizzati.

per spiegare il metodo torno all'esempio del dillo.
Lui ha dato una mano per il lavoro di sviluppo della centralina Zeeltronic sostitutiva della Ducati Energia (*tra l'altro io ho lavorato su questa centralina come nel caso delle marmitte RS no profit, una centralina che nemmeno mi interessava per l'utilizzo personale... e poi vengono qui a darmi insegnamenti.. a parole sono bravi tutti*). dillo avrà i riferimenti delle curve d'anticipo accensione che utilizzo e altre indicazioni che possono essergli utili. Gli darò anche una mano per altri materiali, nel caso gli servisse.
So che il dillo questi riferimenti se li terrà per se. Inoltre lui ha già delle competenze di base che altri non hanno per capire come variare l'anticipo accensione al variare del tipo di carburante, ovvero come varia la velocità di propagazione del fronte di fiamma al variare delle carburante e come di conseguenza devono cambiare le geometrie della camera di combustione, candele o altro. Con lui posso anche discutere di questi argomenti, ovviamente in privata sede.

Perché invece dovrei fornire questi riferimenti e informazioni al primo che capita?
Agli "altri" fornisco le indicazioni di base che la maggior parte di solito non conosce e una buona curva di riferimento. Se vogliono qualcosa di più devono meritarselo sul campo.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#52 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6838 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 26 November 2009 - 14:43

Sinceramente non vorrei che questa discussione andasse a finire in un litigio, perché in questo caso bisognerebbe chiuderla.

Comunque siamo tutti d'accordo che se non si va in pista è inutile andare alla ricerca di questi componenti perché non danno tutto questo guadagno in rapporto alla spesa e che non sono facilmente reperibili?

dopotutto non era questo il senso della discussione? facendo magari anche una distinzione (lista) tra questi componenti e quelli standard?
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#53 dillo

    BOPE CMC

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13508 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-July 04
  • Gender:Male
  • Location:vicenza city!
  • Interests:FIGA,MOTO,FIGA,AMICI
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Vicenza (VI)
  • Regione: Veneto

Inviato 26 November 2009 - 14:44

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Nov 26 2009, 02:33 PM, ha scritto:

Io non ho mai parlato delle mie capacità, ripeto ho fatto un discorso oggettivo.
volendo entrare nel mio caso specifico,quanti soldi mi dai?
Mi finanzi i materiali?
mi paghi il tempo necessario?
Mi fornisci tutte le attrezzature necessarie?

La risposta è: tutto quello che vuoi



Accendere il cervello prima di scrivere?
Qualcuno ha mai parlato di rendimento? No, non è mai stato minimamente menzionato, e data l'enorme quantità di benzina che viene buttata fuori dallo scarico di un 2t classico, il rendimento non è certo un termine di paragone, puoi avere un motore più potente e con più schiena ma con un rendimento minore.

In ogni caso, sottolineo che Marco (senza K, per la grazia della lingua italiana) ha detto esplicitamente e ripetutamente IL MEGLIO.

questo sicuramente, ma quello che ottengono non è di certo il massimo, e tantomeno è lo stato dell'arte, ma si chiama ARRANGIARSI.
Questo senza nulla togliere alla qualità dei lavori che sono stati eseguiti, ma per favore, non venitemi a dire che non avete limiti di budget, che è una gran vaccata bella e buona.


da principio utilizzare il motore mito per tirarci fuori una motogp è un idea da cerebrolesi, come anche già spendere quello che avete speso voi per elaborare i vostri motori è un controsenso.

"il giusto"... questo evidenzia la vostra ASSOLUTA NON CONOSCENZA del mondo.
il giusto per voi è il prezzo più basso, quello che voi siete disposti a pagare per un certo bene.
questo non c'entra una beneamata fava con quello che è il VERO prezzo giusto.
Il fatto che il vostro preparatore sfrutti anni di esperienza a spese dalla cagiva è già un elemento di distinzione da chi invece quell'esperienza se l'è dovuta fare con i propri soldi.
è naturale che la stessa identica preparazione fatta dal primo è più economica che fatta dal secondo, ma entrambi sono prezzi GIUSTI.
l'esperienza e le conoscenze costano e vanno pagate. Se poi vi va di cu*o si trova quello che le ha fatte a spese di qualcun altro e allora ti costa meno, ma altrimenti non c'è una mazza da fare, il prezzo è quello e resta quello (se poi c'è chi vuole lavorare a gratis - come ce n'è- ancora meglio)

non c'è nessuno o non c'è nessuno che tu conosci? è ben diversa la cosa
E in ogni caso, un preparatore che realizza un motore DEVE quantomeno fornire delle configurazioni di base.
Vorrei proprio vedere se uno fa un motore e poi ti dice "l'anticipo? boh trovatelo da te"

Non sapevo lavorasse "fisso" (cosa che comunqeu non cambia nulla) ma in ogni caso, come vedi non è certo una cosa da tutti... o sei "nel giro" o col caxxo... giusto no?

Quindi questo preparatore bravissimo e a prezzo economico.. non è disponibile..
quindi bisogna andare da quegli altri che invece l'esperienza se la sono fatta di tasca loro..
quindi il prezzo aumenta.

Mi sembra logico come ragionamento no?
nn capisco tutta questa necessità di aver l'ultima parola

tu ti sei mai fatto fare un motore da qualche preparatore?
tu hai mai preparato un motore vincente?
tu x l'appunto sei "nel giro"?

da come scrivi sembra proprio di no, sei un ragazzo come tanti che si fa i propri esperimenti in garage, cn che risultati nn saprei..

è ovvio che x certe cose bisogna avere le conoscenze giuste, ma così funziona IL MONDO che tu ci ricusi di nn conoscere :biggrinthumb:

ps marko si chiama così di nome, nn ci metto la k xkè mi piace :qwe:
pps e già cn questa sn 2 cose che nn conosci :D

#54 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 26 November 2009 - 14:48

Cito MRK (per non stare a copiare tutto che già è poco leggibile di suo il topic)

Non dico che fai male a spendere i tuoi soldi, e ci mancherebbe altro, dico solo che per lo stesso motivo per cui tu hai detto "hai mai fatto preparare un motore così e cosà? no, e allora on puoi sapere quanto costa", io ti posso dire: "hai mai provato a lavorare un cilindro così e cosà? no, e allora non puoi sapere cosa è necessario"

Per quanto riguarda il discorso degli scarichi, condivido pienamente quanto dici...lo so anche io che se io prendo gli sviluppi dello scarico li porto da un vecchietto che salda a cannello e gli dico "fammela", questo mi chiederà anche 100€ a dir tanto... lui si diverte a farlo perchè gli piace, e io ho speso 100€

é però ben diverso dal prendere un motore, consegnarlo alla jolly o chi per loro e dire "fatemi uno scarico ideale".
Inoltre non vedo come possa costare "solo" 300€ quando i modelli in produzione di serie non hanno prezzi così bassi, mentre quelli per le GP costano 900€ a listino (IVA ESCLUSA)
Perchè costano così tanto? perchè il processo di produzione è stato svolto interamente da loro.

Torniamo al discorso iniziale, quello che voi continuate a non capire.
io ho parlato di un motore preso e finito, senza arrangiarsi e fare le cose da soli.
una cosa del tipo che uno dice "voglio un ottimo motore da sp, a quanto me lo vendi", e l'altro gli dice xxxx€, si gira, lo prende dallo scaffale e glielo consegna.

Inoltre come è già stato sottolineato Eddy non ha certamente le competenze per fare quel genere di lavori, quindi la cifra che avrebbe speso lui non sarebbe certo stata quella che avete speso voi.

E' abbastanza chiaro, o volete continuare a dire che voi l'avete pagato poco? l'abbiamo capito, ma si sta parlando di un altra cosa.
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#55 dillo

    BOPE CMC

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13508 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-July 04
  • Gender:Male
  • Location:vicenza city!
  • Interests:FIGA,MOTO,FIGA,AMICI
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Vicenza (VI)
  • Regione: Veneto

Inviato 26 November 2009 - 14:56

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Nov 26 2009, 02:48 PM, ha scritto:

Cito MRK (per non stare a copiare tutto che già è poco leggibile di suo il topic)

Non dico che fai male a spendere i tuoi soldi, e ci mancherebbe altro, dico solo che per lo stesso motivo per cui tu hai detto "hai mai fatto preparare un motore così e cosà? no, e allora on puoi sapere quanto costa", io ti posso dire: "hai mai provato a lavorare un cilindro così e cosà? no, e allora non puoi sapere cosa è necessario"

Per quanto riguarda il discorso degli scarichi, condivido pienamente quanto dici...lo so anche io che se io prendo gli sviluppi dello scarico li porto da un vecchietto che salda a cannello e gli dico "fammela", questo mi chiederà anche 100€ a dir tanto... lui si diverte a farlo perchè gli piace, e io ho speso 100€

é però ben diverso dal prendere un motore, consegnarlo alla jolly o chi per loro e dire "fatemi uno scarico ideale".
Inoltre non vedo come possa costare "solo" 300€ quando i modelli in produzione di serie non hanno prezzi così bassi, mentre quelli per le GP costano 900€ a listino (IVA ESCLUSA)
Perchè costano così tanto? perchè il processo di produzione è stato svolto interamente da loro.

Torniamo al discorso iniziale, quello che voi continuate a non capire.
io ho parlato di un motore preso e finito, senza arrangiarsi e fare le cose da soli.
una cosa del tipo che uno dice "voglio un ottimo motore da sp, a quanto me lo vendi", e l'altro gli dice xxxx€, si gira, lo prende dallo scaffale e glielo consegna.

Inoltre come è già stato sottolineato Eddy non ha certamente le competenze per fare quel genere di lavori, quindi la cifra che avrebbe speso lui non sarebbe certo stata quella che avete speso voi.

E' abbastanza chiaro, o volete continuare a dire che voi l'avete pagato poco? l'abbiamo capito, ma si sta parlando di un altra cosa.
mi sembra che sia una delle persone che scriva in maniera + leggile e che il tuo sia un flame gratuito..

è la regola della domanda e dell'offerta, se un team può spendere 12000€ x una moto base 900€ nn sn molti come budget finale, soprattutto se quelli in grado di realizzarla sn pochi... prova a vedere se mettono in vendita un'espansione base x una mito o rs a quella cifra quanto ci mettono a chiudere baracca :qwe:

mi puoi citare qualche preparatore che fa così dato che se ne parli evidentemente ne conosci direttamente o indirettamente?
no xkè ho come l'impressione che qui si scriva tanto x sgranchirsi un po' le dita senza aver mai avuto esperienze a riguardo...

io di motori x la mito me ne sn fatti fare completi 3 da 3 preparatori diversi, tt "rinomati", ne conosco molti altri del nord italia, specie della mia zona, frequento l'ambiente della pista e delle corse da qualche anno ormai nonostante la mia giovane età e faccio lavori anche x conto terzi,
per quanto riguarda mrk moltiplica x 100 quella che è la mia esperienza dato che è nel giro da mooolto + tempo

ma certi discorsi nn li ho mai sentiti fare e nemmeno lui immagino.. :biggrinthumb:

#56 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 26 November 2009 - 15:08

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Nov 26 2009, 02:33 PM, ha scritto:

Quindi questo preparatore bravissimo e a prezzo economico.. non è disponibile..
quindi bisogna andare da quegli altri che invece l'esperienza se la sono fatta di tasca loro..
quindi il prezzo aumenta.

Mi sembra logico come ragionamento no?
Ne conosco anche altri bravissimi che lavorano a prezzi decisamente più contenuti. L'esperienza l'hanno acquisita lavorando, come tutti.
I nomi sono noti a chi a vario titolo è nel settore.
Sono degli illustri sconosciuti solo per chi frequenta soltanto i forum.

Non vorrei ritornare sull'argomento nuovamente: le cifre per allestire un motore SP Mito o RS nel mondo reale sono più contenute.
Le cifre che ho letto in questa discussione sono cifre da forum o se volete da Joe Bar.

Per capirci.
Nel mondo reale ho pagato tre serie 9 nuovi 550€.
Due 200M nuove 70€ (35€/testa).
Una accensione kit SP completa e garantita mi costa meno di 700€.
Tanto per fare degli esempi. Solo nel forum trovo in vendita un serie 9 con il prezzo di listino ivato meno il 10%...
Ci tengo a ribadire che i materiali non gli ho avuti da gente che lavora o ha lavorato in Cagiva ma da gente che non frequenta i forum e lavora sulle moto da competizione.

Ho aperto questa discussione tempo fa proprio per evitare che la gente buttasse nel cesso i soldi facendosi inchiappettare nel mercatino del forum (dove non si può postare se non interessati alla vendita) o dando retta a consigli come i tuoi (5000€ sono pochi per un motore...).
Ma dove vivete?!? Immagine inserita


Chiarito l'argomento motore gradirei che i post fossero inerenti all'argomento della discussione.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#57 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 26 November 2009 - 15:24

Visualizza Messaggiodillo, il Nov 26 2009, 02:44 PM, ha scritto:

nn capisco tutta questa necessità di aver l'ultima parola

tu ti sei mai fatto fare un motore da qualche preparatore?
tu hai mai preparato un motore vincente?
tu x l'appunto sei "nel giro"?

da come scrivi sembra proprio di no, sei un ragazzo come tanti che si fa i propri esperimenti in garage, cn che risultati nn saprei..

è ovvio che x certe cose bisogna avere le conoscenze giuste, ma così funziona IL MONDO che tu ci ricusi di nn conoscere :biggrinthumb:

ps marko si chiama così di nome, nn ci metto la k xkè mi piace :qwe:
pps e già cn questa sn 2 cose che nn conosci :D

Non voglio avere l'ultima parola, ma semplicemente difendo la mia posizione in quanto è corretta e coerente. Fino a prova contraria siete stati voi a dire che fare una cosa del genere costa poco...

Io non sono nel giro di voi "preparatori di alto livello", ma non mi serve questo per saper valutare dei costi.
i costi macchina sono quelli, sia per il preparatore della domenica sia per il preparatore da motogp (anzi, per quello da motogp saranno anche più elevati visto che utilizzeranno tolleranze più strette del preparatore della domenica e queste macchine possono non essere così comuni).

Io non sono interessato a produrre motori vincenti, certo sarebbe interessante, ma costa troppo, non me lo posso permettere.
Quello ceh invece sto cercando io è la maggiore conoscenza possibile.

Chiedo scusa a Marko per averlo chiamato Marco,non potevo immaginare...

EDIT: avevo scritto il messaggio prima,l'ho inviato con un ampio ritardo...
aggiungo, proprio un caso ben particolare: il mio.
Quando "preparo" (o forse sarebbe meglio dire "sperimento") un motore, io lo seguo da ancora prima di entrare nell'airbox fino al finalino di scarico.
non posso permettermi di lasciare variabili fondamentali come l'anticipo e una carburazione almeno utilizzabile a della gente che non ha le competenze per metterci le mani sopra.

c'è chi vuole tutto pronto e non ne sa una mazza, l'unico modo per avere un prodotto valido è questo.

Inoltre, non vedo proprio come si possa preparare un motore senza poi andare a definirne il contorno, perchè a seconda di come varia il contorno variano dei parametri del motore.

Inoltre, vi faccio notare quanto siate contrastanti e incoerenti...
uno dice che non lascia limiti di budget e l'altro dice che "secondo la legge della domanda e dell'offerta, se uno può pagare tanto, il prodotto costa tanto"..

In ogni caso, notate che nessuno dei due ha dato dei numeri e che nessuno dei due ha preso in considerazione l'ipotesi iniziale del motore pronto, completo e finito.
Se per motore intendete solamente i carter e il cilindro, beh possiamo chiamarlo impianto di produzione di potenza, vi piace di più? in ogni caso, si parte dall'aribox (e prima) e si finisce con il terminale di scarico..

5000€ per questo lavoro -ripeto completo- non mi sembrano proprio una cifra esagerata, se volete mettere una lista dei costi e dei tempi impiegati, visto che voi siete nel giro e siete tanto bravi, sarebbe l'unica vera prova per smentirmi invece che dire tante parole senza dare cifre..

Messaggio modificato da AndreaNSR125 il 26 November 2009 - 15:46

Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#58 dillo

    BOPE CMC

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13508 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-July 04
  • Gender:Male
  • Location:vicenza city!
  • Interests:FIGA,MOTO,FIGA,AMICI
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Vicenza (VI)
  • Regione: Veneto

Inviato 26 November 2009 - 15:31

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Nov 26 2009, 03:24 PM, ha scritto:

Non voglio avere l'ultima parola, ma semplicemente difendo la mia posizione in quanto è corretta e coerente. Fino a prova contraria siete stati voi a dire che fare una cosa del genere costa poco...

Io non sono nel giro di voi "preparatori di alto livello", ma non mi serve questo per saper valutare dei costi.

i costi macchina sono quelli, sia per il preparatore della domenica sia per il preparatore da motogp (anzi, per quello da motogp saranno anche più elevati visto che utilizzeranno tolleranze più strette del preparatore della domenica).

Io non sono interessato a produrre motori vincenti, certo sarebbe interessante, ma costa troppo, non me lo posso permettere.
Quello ceh invece sto cercando io è la maggiore conoscenza possibile.

Chiedo scusa a Marko per averlo chiamato Marco,non potevo immaginare...
se lo dici tu! :biggrinthumb:

tu stai dicendo che servono 5000€ x fare un motore sp di alto livello (xkè di questo stiamo parlando giusto? :D )

noi che motori del genere li abbiamo e sappiamo chi li prepara diciamo che costa molto meno,

mah, chissà chi avrà ragione :asd:

nn si usano macchine cnc x preparare i motori , nn so chi ti abbia messo in testa queste idee, e un team di motogp nn si mette certo a fare i lavori x esterni..

tu sei sicuro che x fare un motore vincente servano una marea di soldi, l'importante è che tu ne sia convinto, ma almeno nn mettere in giro certe idee che poi la gente crede che spendere 800€ x un'espansione sia l'unico modo x averne una al top delle prestazioni e lascia perdere/butta via un macello di soldi... :qwe:

#59 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 26 November 2009 - 15:55

Visualizza Messaggiodillo, il Nov 26 2009, 03:31 PM, ha scritto:

se lo dici tu! :biggrinthumb:

tu stai dicendo che servono 5000€ x fare un motore sp di alto livello (xkè di questo stiamo parlando giusto? :D )

noi che motori del genere li abbiamo e sappiamo chi li prepara diciamo che costa molto meno,

mah, chissà chi avrà ragione :asd:

nn si usano macchine cnc x preparare i motori , nn so chi ti abbia messo in testa queste idee, e un team di motogp nn si mette certo a fare i lavori x esterni..

tu sei sicuro che x fare un motore vincente servano una marea di soldi, l'importante è che tu ne sia convinto, ma almeno nn mettere in giro certe idee che poi la gente crede che spendere 800€ x un'espansione sia l'unico modo x averne una al top delle prestazioni e lascia perdere/butta via un macello di soldi... :qwe:

Ah, beh non si usano cnc per fare i cilindri e i motori?
bof, sarà, però a me sembra che invece siate parecchio antiquati... o forse sarà che essendo questo motore una categoria minore e ormai morto da parecchi anni, non si utilizzano più nemmeno le tecnologie più evidenti?
Produrre cilindri con un controllo numerico si poteva fare anche 40 anni fa, solo che ai tempi nessuno poteva permetterselo.
Ora invece lo fanno anche un po di persone (non saprei dirvi i nomi,le ho trovate girovagando su internet),ma forse voi non lo sapete...

Vedi Dillo, continui ad insistere sul fatto che PER TE fare quel motore è costato molto meno di 5000€.
PER TE.
stiamo parlando del tuo motore?
no.
stiamo parlando di un motore da mettere a punto?
no.

lo capite l'italiano?
no.

P.s. dimenticavo:

Te lo sei fatto fare un motore A QUELLE CONDIZIONI?
NO, quindi secondo il tuo ragionmento non puoi saperlo.

Messaggio modificato da AndreaNSR125 il 26 November 2009 - 16:01

Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#60 dillo

    BOPE CMC

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13508 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-July 04
  • Gender:Male
  • Location:vicenza city!
  • Interests:FIGA,MOTO,FIGA,AMICI
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Vicenza (VI)
  • Regione: Veneto

Inviato 26 November 2009 - 16:07

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Nov 26 2009, 03:55 PM, ha scritto:

Ah, beh non si usano cnc per fare i cilindri e i motori?
bof, sarà, però a me sembra che invece siate parecchio antiquati... o forse sarà che essendo questo motore una categoria minore e ormai morto da parecchi anni, non si utilizzano più nemmeno le tecnologie più evidenti?
Produrre cilindri con un controllo numerico si poteva fare anche 40 anni fa, solo che ai tempi nessuno poteva permetterselo.
Ora invece lo fanno anche un po di persone (non saprei dirvi i nomi,le ho trovate girovagando su internet),ma forse voi non lo sapete...

Vedi Dillo, continui ad insistere sul fatto che PER TE fare quel motore è costato molto meno di 5000€.
PER TE.
stiamo parlando del tuo motore?
no.
stiamo parlando di un motore da mettere a punto?
no.

lo capite l'italiano?
no.

P.s. dimenticavo:

Te lo sei fatto fare un motore A QUELLE CONDIZIONI?
NO, quindi secondo il tuo ragionmento non puoi saperlo.
i motori da sp si fanno cl cnc? no
hai mai preparato motori per competizioni? no
hai mai vinto qualcosa? no
frequenti il mondo delle piste? no
hai mai avuto sotto mano mezzi da pista? no
mi sai citare qualche preparatore che agisce come dici te? no

e allora cosa scrivi a fare?!?!? :450vq7:

vuoi far vedere quanto sei bravo nella dialettica e quanto conosci (superficialmente) le moderne tecnologie di lavorazione (senza saperne le applicazioni nel mondo della motoristica)? SI'!
:450vq7:





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi