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73 risposte a questa discussione

#61 AndreaNSR125

    Master of Mitos

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Inviato 26 November 2009 - 16:43

Visualizza Messaggiodillo, il Nov 26 2009, 04:07 PM, ha scritto:

i motori da sp si fanno cl cnc? no
hai mai preparato motori per competizioni? no
hai mai vinto qualcosa? no
frequenti il mondo delle piste? no
hai mai avuto sotto mano mezzi da pista? no
mi sai citare qualche preparatore che agisce come dici te? no

e allora cosa scrivi a fare?!?!? :450vq7:

vuoi far vedere quanto sei bravo nella dialettica e quanto conosci (superficialmente) le moderne tecnologie di lavorazione (senza saperne le applicazioni nel mondo della motoristica)? SI'!
:450vq7:
vuoi averlo più lungo? ce l'hai più lungo, sei contento bel bambino?
non è necessario preparare motori per competizioni per capire quanto tempo sia necessario a realizzarlo e che genere di manodopera e di conti.
ho mai vinto qualcosa? interessa a qualcuno? non mi smbra
frequento il mondo delle piste? interessa a qualcuno? non mi sembra
hai mai avuto sotto mano mezzi da pista? si e ho avuto occasione di vedere cose che tu non vedrai probabilmente mai in vita tua, e se permetti,a quello che è e sarà il mio lavoro ci vien solo da ridere con i vostri mezzucci da pista...
non sai nemmeno cosa faccio, come ti permetti a dirmi che conosco superficialmente le moderne tecnologie di lavorazio, quando NESSUNO in italia e POCHISSIMI nel mondo le utilizzano?? hai una bella faccia tosta.
Io conosco moltissime tecnologie che potrebbero benissimo essere applicate al mondo della motoristica e non viene fatto... l'ignorante non sono io, caro.

Non ti so citare i nomi, perchè non mi interessano, a me non me ne frega un casso se chi fa certe cose si chiama pinco pallo o James P Sullivan.. a me interessa che quelle cose funzionino bene e più di tutto mi interessa sapere il perchè, il resto posso anche buttarlo nello sciacquone, nome, titoli di studio e fama.

In ogni caso, visto che io non sono bravo nella dialettica e non mi sembra di aver fatto discorsi contorti ma semplici e puliti, il lavoro a cnc per il cilindro non era riferito al motore da SP, ma al motore MIGLIORE.

Invece posso dirti benissimo: hai mai usato un fresino adeguatamente su un cilindro?
no.
sai valutare quanto tempo sia necessario per preparare un cilindro?
no.
Quindi quello che sta parlando a vanvera non mi sembra di essere io...
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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#62 SoDDo

    Allotrio deuteragonista pitecantropo

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Inviato 26 November 2009 - 16:51

*prende le castagne e il vin brulè*

"tu non sai cosa ho visto io!! sfigato! :F rosik rosik rosik"
"tu non sai niente"
"tu ancora di meno"
"gnè gnè gnè"
"cacca pupù"

vediamo di salvare almeno la dignità qua dentro eh?

andrea predichi bene ma razzoli male, sta cagata potevi ampiamente evitarla:

Citazione

hai mai avuto sotto mano mezzi da pista? si e ho avuto occasione di vedere cose che tu non vedrai probabilmente mai in vita tua, e se permetti,a quello che è e sarà il mio lavoro ci vien solo da ridere con i vostri mezzucci da pista...

Messaggio modificato da SoDDo il 26 November 2009 - 16:51

CITAZIONE
[X]: do you think i should call a guy friend and talk to him about my problems? or will he not care?
[Y]: Here's how it works: if a guy helps you with your problems, you're obligated to give him a blowjob.
[X]: lol thanks that cheered me up
[Y]: No problem. That'll be one blowjob please.

#63 BR1

    Mitomane Storico

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Inviato 26 November 2009 - 17:00

non eccediamo con gli OT.. e che ca##o,una discussione utile salviamola!
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#64 dillo

    BOPE CMC

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Inviato 26 November 2009 - 17:14

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Nov 26 2009, 04:43 PM, ha scritto:

vuoi averlo più lungo? ce l'hai più lungo, sei contento bel bambino?
non è necessario preparare motori per competizioni per capire quanto tempo sia necessario a realizzarlo e che genere di manodopera e di conti.
ho mai vinto qualcosa? interessa a qualcuno? non mi smbra
frequento il mondo delle piste? interessa a qualcuno? non mi sembra
hai mai avuto sotto mano mezzi da pista? si e ho avuto occasione di vedere cose che tu non vedrai probabilmente mai in vita tua, e se permetti,a quello che è e sarà il mio lavoro ci vien solo da ridere con i vostri mezzucci da pista...
non sai nemmeno cosa faccio, come ti permetti a dirmi che conosco superficialmente le moderne tecnologie di lavorazio, quando NESSUNO in italia e POCHISSIMI nel mondo le utilizzano?? hai una bella faccia tosta.
Io conosco moltissime tecnologie che potrebbero benissimo essere applicate al mondo della motoristica e non viene fatto... l'ignorante non sono io, caro.

Non ti so citare i nomi, perchè non mi interessano, a me non me ne frega un casso se chi fa certe cose si chiama pinco pallo o James P Sullivan.. a me interessa che quelle cose funzionino bene e più di tutto mi interessa sapere il perchè, il resto posso anche buttarlo nello sciacquone, nome, titoli di studio e fama.

In ogni caso, visto che io non sono bravo nella dialettica e non mi sembra di aver fatto discorsi contorti ma semplici e puliti, il lavoro a cnc per il cilindro non era riferito al motore da SP, ma al motore MIGLIORE.

Invece posso dirti benissimo: hai mai usato un fresino adeguatamente su un cilindro?
no.
sai valutare quanto tempo sia necessario per preparare un cilindro?
no.
Quindi quello che sta parlando a vanvera non mi sembra di essere io...
convinto tu convinti tutti!

parli di cose che nn usa nessuno nemmeno in italia, peccato che molti tra i migliori team al mondo che lavorano su motori da competizione siano proprio qui, se nn li usano loro vuol dire che semplicemente nn servono..

domani passo dalla sintesi a vedere loro cosa usano il cnc a fare, ah da sabato inizio pure alla OZ che sn entrato nel team della formula uni, vorrei vedere anche loro se utilizzano qualcuna di queste nuove tecnologie :450vq7:

cmq sei completamente ot

si parlava di motori sp, dove x prepararli nn si usa niente di quanto hai detto te

se nn ci ritieni all'altezza dei tuoi lavori cn i ns. "mezzucci da competizione" (mi domando tu su cosa lavori allora? lavori i cilindri delle RSA o li ritieni troppo mezzucci x te pure quelli? ) fai a meno di scrivere :450vq7:

ps no io il fresino nn lo so usare, mi manca proprio la manualità, ma conosco abbastanza chi lo sa fare da avere un'idea precisa di tempi e costi :450vq7:

#65 {mRk}

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Inviato 26 November 2009 - 18:45

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Nov 26 2009, 02:48 PM, ha scritto:

...
Per quanto riguarda il discorso degli scarichi, condivido pienamente quanto dici...lo so anche io che se io prendo gli sviluppi dello scarico li porto da un vecchietto che salda a cannello e gli dico "fammela", questo mi chiederà anche 100€ a dir tanto... lui si diverte a farlo perchè gli piace, e io ho speso 100€

é però ben diverso dal prendere un motore, consegnarlo alla jolly o chi per loro e dire "fatemi uno scarico ideale".
Inoltre non vedo come possa costare "solo" 300€ quando i modelli in produzione di serie non hanno prezzi così bassi, mentre quelli per le GP costano 900€ a listino (IVA ESCLUSA)
Perchè costano così tanto? perchè il processo di produzione è stato svolto interamente da loro.
...
:wacko: sono un po' perplesso.
Non so da dove ti arrivano queste informazioni sul vecchietto... I tuoi sono solo preconcetti :Non mi prendi:
L'artigiano che salda le marmitte è giovane, lavora anche per i mezzi impegnati nei campionati mondiali, europei, ecc. Come curiosità ha realizzato anche le marmitte della Patton 500 GP che ha partecipato al TT del 2007.
Le lamiere sono tagliate al laser su disegno, così si accoppiano alla perfezione e il lavoro di assemblaggio richiede meno tempo (quindi costano meno le marmitte - la tecnologia si usa cum grano salis), oltre al fatto che la persona ha una abilità manuale da riferimento. Come non penso di prendere in mano un fresino perché la mia mano non sarà mai così allenata come quella della gente che mi lavora i cilindri anche nel caso delle marmitte non ci penso nemmeno di mettermi a saldare :2i1nl87:
Dove possono essere utili si usano gli strumenti più moderni, dove non servono si utilizzano quelli tradizionali. Macchine a controllo numerico proprio non servono.

Le marmitte costano tanto, punto. Vendendole a 800€ e più € non renderebbero di più.
Vi faccio un altro esempio di marmitte RS 125 SP in esecuzione speciale e del loro costo: le marmitte del Cinquini costano "soli" 350€ e vanno :2i1nl87:


Ritornando al discorso dei materiali in esecuzione speciale, cosa che interesserà di più gli utenti che leggono questa discussione.
Abbiamo in preventivo di realizzare delle nuove marmitte Mito partendo dall'ultima esperienza RS 125 SP. Sono da definire ancora dei dettagli operativi.
E' un lavoro un po' più complesso perché per la Mito rispetto alle RS ho meno moto preparate come si deve disponibili per le prove e tutti (o quasi) in questo periodo sono fermi. Vorrei completare la fase di test&sviluppo prima dell'inizio della prossima stagione.

Quello delle marmitte è uno dei settori dove lo sviluppo dei motori Mito si è arrestato e ne ha risentito nei confronti delle RS 125.
Qualcosina a dire si è fatto. Per i serie 9 ho una marmitta sviluppata sul banco prova del Jollymoto con motore kit SP di riferimento per le ultime Mito ev SP impegnate nel campionato nazionale qualche anno fa. Si può fare di meglio.
Come nel caso delle centraline dove per la Mito non avevamo a disposizione le CDI programmabili e le abbiamo realizzate (per tutte e due le accensioni stradali, anche per la vecchia Kokusan; in Cagiva mi hanno preavvisato che le aziende che hanno provato anni prima hanno fallito... lasciate ogni speranza o voi che provate... :consolato0ja: ) anche nel caso delle marmitte invece di fermarci al :Risata rotante: ci siamo rimboccati le maniche e stiamo lavorando.
Anche in questo caso oltre al miglioramento del rendimento globale cercheremo di ridurre le temperature d'esercizio del motore il che alla fine consentirà l'adozione di curve d'anticipo leggermente più spinte e carburazioni più magre.
Forse queste marmitte saranno disponibili anche per terzi, vedremo.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#66 AndreaNSR125

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Inviato 26 November 2009 - 19:52

Visualizza MessaggioSoDDo, il Nov 26 2009, 04:51 PM, ha scritto:

Quando ti romperai il cu*o e perderai un anno di università solo per poter fare un tirocinio in una determinata ditta, e ti sentirai dire certe cose da un figlio di papà che di cose ne sa ben poche, allora vedrai che la penserai come me.
C'è una bella differenza a conquistare le cose e a scoprirle pagando

Per quanto riguarda quello che dici "questa cagata potevi risparmiartela"...

Bene, dico: monocilindrico bialbero,(e distribuzione pneumatica) e non mi sto certamente riferendo alla distribuzione.
dico: biella e pistone della Ferrari F1 che sta correndo ora, freschi di produzione, prima ancora che venissero montati
dico: scafo della futura navicella spaziale tipo shuttle.

Bastano o devo continuare?

Visualizza Messaggio{mRk}, il Nov 26 2009, 06:45 PM, ha scritto:

cut

Chiudo qua perchè si è già ben troppo OT.
La questione del vecchietto non era un riferimento a niente e a nessuno, era semplicemente per dire che per questo genere di manodopera ci si può affidare anche a persone che sanno il fatto loro pur senza aver mai lavorato in particolare sugli scarichi,non ho preconcetti su chi lavora :biggrinthumb:
Ovvero se io ho le misure, posso farmi tagliare le lamiere al laser e farle saldare a qualcuno bravo, di sicuro spendo un infinità meno che facendomele fare completamente (lasciando giù il motore e ritirandolo completo di marmitta) da chi di mestiere.
La differenza che passa tra i due casi è che in uno il tempo e la testa è la mia che è gratis, mentre nel secondo caso il tempo di tutto è di qualcun altro, questo tempo si paga, giusto no?

Curiosità mia:lo scarico che avete fatto fare è ribattuto o "liscio"?

Per Dillo.
Certamente "se non si usa non serve"... o forse se non ce lo si può permettere non si usa?
Non ho trovato nessun riferimento che qualcuno le utilizzi qua in italia per fare i cilindri, magari c'è, ma di certo non lo dicono a destra e a manca.

Il fatto che i più bravi siano in Italia non significa che abbiano a disposizione risorse necessarie per acquistare certe attrezzature, specialmente in un mondo che è definitivamente chiuso in una bara. Che senso avrebbe comprare un macchina di alta precisione solo per realizzare cilindri di 2 tempi sapendo che.. non correranno mai più?

Non sono io uscito dal discorso motore SP, non l'ho mica tirato in ballo io..

Per quanto riguarda anche la RSA, gran bel mezzo indubbiamente,ma... son giocattoli con tecnologia vecchia di 10-20 anni, e pensa un po, sai da dove deriva tutta quella tecnologia (parlo in generale, dai materiali all'elettronica)?
guarda un po, sarà mica dagli aerei e dal settore aerospaziale?? eh cacchio invece mi sa proprio di si...

Tu puoi anche essere il bambino contento che ha appena finito di costruirsi la macchina a pedali più bella e veloce di tutti gli amici e fare un figurone, ma cosa è questa macchina a pedali rispetto ad una Ferrari?
Oppure per fare un esempio simile e più consono, pensa tu hai preparato al meglio la tua moto e poi arriva uno e ti dice che è un mezzuccio... tu ti arrabbi e gli dici "ma che mezzuccio, ma stai zitto" e poi scopri che lui ha l'rsa..
e che cos'è la tua moto in confronto? un mezzuccio, molto bello molto carino( come d'altra parte dice la parola stessa, è un vezegiativo), ma non è niente in confronto alla moto di quell'altro.
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#67 Manuelsp

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Inviato 26 November 2009 - 20:11

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Nov 26 2009, 07:52 PM, ha scritto:

Chiudo qua perchè si è già ben troppo OT.
La questione del vecchietto non era un riferimento a niente e a nessuno, era semplicemente per dire che per questo genere di manodopera ci si può affidare anche a persone che sanno il fatto loro pur senza aver mai lavorato in particolare sugli scarichi,non ho preconcetti su chi lavora :biggrinthumb:
Ovvero se io ho le misure, posso farmi tagliare le lamiere al laser e farle saldare a qualcuno bravo, di sicuro spendo un infinità meno che facendomele fare completamente (lasciando giù il motore e ritirandolo completo di marmitta) da chi di mestiere.
La differenza che passa tra i due casi è che in uno il tempo e la testa è la mia che è gratis, mentre nel secondo caso il tempo di tutto è di qualcun altro, questo tempo si paga, giusto no?

Curiosità mia:lo scarico che avete fatto fare è ribattuto o "liscio"?

Per Dillo.
Certamente "se non si usa non serve"... o forse se non ce lo si può permettere non si usa?
Non ho trovato nessun riferimento che qualcuno le utilizzi qua in italia per fare i cilindri, magari c'è, ma di certo non lo dicono a destra e a manca.

Il fatto che i più bravi siano in Italia non significa che abbiano a disposizione risorse necessarie per acquistare certe attrezzature, specialmente in un mondo che è definitivamente chiuso in una bara. Che senso avrebbe comprare un macchina di alta precisione solo per realizzare cilindri di 2 tempi sapendo che.. non correranno mai più?

Non sono io uscito dal discorso motore SP, non l'ho mica tirato in ballo io..

Per quanto riguarda anche la RSA, gran bel mezzo indubbiamente,ma... son giocattoli con tecnologia vecchia di 10-20 anni, e pensa un po, sai da dove deriva tutta quella tecnologia (parlo in generale, dai materiali all'elettronica)?
guarda un po, sarà mica dagli aerei e dal settore aerospaziale?? eh cacchio invece mi sa proprio di si...

Tu puoi anche essere il bambino contento che ha appena finito di costruirsi la macchina a pedali più bella e veloce di tutti gli amici e fare un figurone, ma cosa è questa macchina a pedali rispetto ad una Ferrari?
Oppure per fare un esempio simile e più consono, pensa tu hai preparato al meglio la tua moto e poi arriva uno e ti dice che è un mezzuccio... tu ti arrabbi e gli dici "ma che mezzuccio, ma stai zitto" e poi scopri che lui ha l'rsa..
e che cos'è la tua moto in confronto? un mezzuccio, molto bello molto carino( come d'altra parte dice la parola stessa, è un vezegiativo), ma non è niente in confronto alla moto di quell'altro.
mmm.... quindi tu ''prepari'' per fare un figurone con i tuoi amici? Secondo me dillo e Marko non lo fanno con questo scopo. E poi che senso ha andare avanti? Tu non ammetterai mai di essere esperienzialmente inferiore a loro, e loro di certo non lascieranno che le loro moto vengano chiamate mezzucci dopo averle sudate.

Basta. Perfavore.
Raduno TOLFA 26/10/08--Motto Ufficiale: ''Scusate ma dov'è la gara oggi?''
Raduno GUADAGNOLO 8/12/08--Motto Ufficiale: '' CHI MI RIPETE LA TARGA A MEMORIA?''
Kartata PONTE GALERIA 10/01/09--Motto ufficiale:
''no, quello di motoracing da 75 non è grafitato! è fuso'' mitico92

#68 Manuelsp

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Inviato 26 November 2009 - 20:20

Visualizza Messaggio{mRk}, il Nov 26 2009, 02:42 PM, ha scritto:

Capisco il tuo malcontento però ........

Grazie mille della risposta.
Raduno TOLFA 26/10/08--Motto Ufficiale: ''Scusate ma dov'è la gara oggi?''
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#69 dillo

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Inviato 26 November 2009 - 20:45

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Nov 26 2009, 07:52 PM, ha scritto:

Chiudo qua perchè si è già ben troppo OT.
La questione del vecchietto non era un riferimento a niente e a nessuno, era semplicemente per dire che per questo genere di manodopera ci si può affidare anche a persone che sanno il fatto loro pur senza aver mai lavorato in particolare sugli scarichi,non ho preconcetti su chi lavora :roll1:
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Oppure per fare un esempio simile e più consono, pensa tu hai preparato al meglio la tua moto e poi arriva uno e ti dice che è un mezzuccio... tu ti arrabbi e gli dici "ma che mezzuccio, ma stai zitto" e poi scopri che lui ha l'rsa..
e che cos'è la tua moto in confronto? un mezzuccio, molto bello molto carino( come d'altra parte dice la parola stessa, è un vezegiativo), ma non è niente in confronto alla moto di quell'altro.
andrea, di cose particolari ne ho viste pure io, ad esempio i telai di alcune moto 2 x l'anno prox, potrei andare avanti qualche ora :lol9cz:

e nn tirare in ballo l'aeronautica, che i motori a ciclio 8 sono tecnologicamente rimasti agli anni 60 dato che il resto è inutile e devono essere estremamente affidabili (nn sono proprio disinformato al riguardo dato che il mio migliore amico è appena tornato da tulsa dove ha ottenuto in 2 anni il brevetto di manutentore aeronautico e lui un motore da aereo te lo sa veramente revisionare a differenza tua)

se vuoi continuare cn i vaneggiamenti fai pure, qui si parla di 125 sp (rs e mito) su cui tu evidentemente nn hai esperienza...

e basta tirartela x ogni cosa come se noi nn capissimo un caxxo, manca solo che dici "io scopo e voi no!" :roll1:

#70 amz69

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Inviato 26 November 2009 - 23:40

io propongo di cancellare i commenti non ritenuti utili a questo topic interessante.

mi sento un pò chiamato in causa, ma non voglio gettare altra benzina sul fuoco.

cmq se non trovate niente di meglio di un lumacone per provare marmitte, e se avete qualche pezzo nuovo in più, sapete dove trovarmi

#71 {mRk}

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Inviato 26 November 2009 - 23:55

Visualizza Messaggioamz69, il Nov 26 2009, 11:40 PM, ha scritto:

io propongo di cancellare i commenti non ritenuti utili a questo topic interessante.

mi sento un pò chiamato in causa, ma non voglio gettare altra benzina sul fuoco.

cmq se non trovate niente di meglio di un lumacone per provare marmitte, e se avete qualche pezzo nuovo in più, sapete dove trovarmi
Grazie della disponibilità. Intanto vediamo di realizzarle.
Tu utilizzi un serie 9 se ben ricordo?
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#72 dillo

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Inviato 27 November 2009 - 00:19

marko ovviamente se ci sn da fare prove anche al banco cn espansioni e silenziatori mi metto a disposizione :Risata rotante:

#73 {mRk}

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Inviato 27 November 2009 - 13:37

Visualizza Messaggiodillo, il Nov 27 2009, 12:19 AM, ha scritto:

marko ovviamente se ci sn da fare prove anche al banco cn espansioni e silenziatori mi metto a disposizione :Risata rotante:
Ok, grazie.
Una volta che hai finito di lavorare al banco sulle curve d'anticipo ne riparliamo anche perché avrei tre marmitte da provare e diversi silenziatori.


Forse non tutti sanno come si procede in questi casi, è meglio se spiego come lavoriamo. Abbiamo tre possibilità:
- provare in pista;
- provare sul banco prova;
- prova in strada.

Le prove in pista sono utili anche come allenamento per il pilota, di norma sono anche un po' più impegnative perché bisogna avere a disposizione un bravo pilota che gira costantemente con un ottimo ritmo. Il motore deve essere messo a punto per bene si parte dalla configurazione standard per avere il riferimento e la conferma che tutto sia a posto.
Una volta fatte le verifiche si montano il nuovo materiale e si verifica la messa a punto (carburazione, rapporti finali). Poi si procede si eseguono un po' di giri tirati per prendere il tempi sul giro e quelli parziali. Ci possono essere alcuni tratti della pista dove fai il tempo con il motore, ovvero conta molto il motore. Così rilevi subito se il motore va o non va... anche se il pilota racconta cazzate, come spesso accade, il cronometro non mente.
Avendo a disposizione un bravo pilota-collaudatore quest'ultimo può fornire altre utili informazioni. Noi l'anno scorso per le RS SP avevamo a disposizione un pilota che aveva questi requisiti.


Lavorare sul banco prova è più facile perché si hanno immediatamente i riscontri strumentali. Basta sapere leggere i grafici. Anche in questo caso quando si provano dei nuovi materiali si parte dal motore di riferimento con la messa a punto ottimale. Si testa prima la configurazione di riferimento e poi si provano singolarmente le nuove componenti. Lavorare sul banco può costare parecchio a meno di avere qualche amico in una officina attrezzata con banco prova.


Si può lavorare anche in strada con parecchi limiti. Noi l'anno scorso l'abbiamo fatto per avere un riscontro immediato tra la Mito e la RS (due ragazzi che corrono nell'SP con l'Aprilia hanno provato la mia Mito stradale) per sapere se la Mito poteva essere ancora competitiva nei confronti dell'RS. Successivamente abbiamo lavorato sulla Mito stradale per avere una taratura di riferimento del 28 Dell'Orto da utilizzare in pista. Spilli, getti, emulsionatori, valvole gas e polverizzatori (quelli che mancavano gli ha realizzati il meccanico). Il lavoro l'ha fatto il meccanico e solo in piccola parte io.
Per la prima prova stradale abbiamo provato direttamente la Mito stradale con preparazione open (motore kit 75666, carburatore Mikuni TMX 35 e accensione Kokusan standard). Il motore era potente, però pagava dazio come allungo rispetto alla sua RS SP. Però un tanto bastava, con la Mito si poteva competere. Successivamente ho montato la Zeeltronic ricopiando o quasi le curve d'anticipo delle accensioni kit SP. Uno dei ragazzi che aveva già provato la moto riprovato la Mito stradale con la Zeeltronic mappata.
E' ritornato dal test su strada sorridente dicendomi che in alto la moto andava da paura, anche nei confronti della RS. Secondo lui il tutto era giustificato dall'impiego del Mikuni TMX 35. Rispetto alla prima prova era un altro motore. Era rimasto sorpreso nell'apprendere che oltre al montaggio della Zeeltronic è stata fatta una seconda modifica: la moto utilizzava il classico Dell'Orto 28 del kit SP.
Non che il Mikuni 35 renda meno del Dell'Orto 28 tarato. Una migliore curva d'anticipo e la scintilla giusta (l'accensione originale già dopo gli 10000 giri va in crisi "energetica") qualche volta possono fare miracoli.


Dietro le quinte si lavora parecchio. Lavorando si può anche sbagliare, ma si impara sempre qualcosa di nuovo e si migliora.
Come scrisse Francis Bacon: se si comincia con le certezze si finirà con i dubbi, ma se si comincia con i dubbi e si ha pazienza, si otterranno le certezze.
Mi ritrovo purtroppo sempre qualcuno con tante certezze che mi impartisce lezioni sul come, cosa e quanto... o altri che vorrebbero le certezze subito e senza fatica.
D'altronde la cosa più difficile è sapere fare una cosa e vederla fare nel modo sbagliato senza commenti, ogni tanto qualche commento mi sfugge Immagine inserita
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#74 amz69

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Inviato 29 November 2009 - 23:12

si ho un serie 9 che tu definisci master credo, mancante accensione kit per il momento, ovviamente posso solo svolgere il terzo tipo di test





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