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Dove Trovo Informazioni Formule E Procedimenti Per Progettare Un Telaio A Traliccio?


112 risposte a questa discussione

#41 pennaman

    Mitomane Esperto

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Inviato 27 November 2007 - 15:52

dite che si va incontro a problemi dovuti alle dilatazioni termiche nell acquisto dei tubi??vista la precisione nell ordine degli 0,01 millimetri magari io compro un tubo lungo 210,30 millimetri quando ci sn 30 gradi e poi quando lo monto che ce ne sono 12 mi trovo cn un tubo piu corto di lambda*gradi*l centimetri???(in prima liceo feci un esperimento sulla diulatazione lineare dovuta all aumento di temperatura e trovai valori nell ordine di 0.1 millimetri ogni 50 gradi kalvin)

#42 ste90

    Mito Pilota

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Inviato 27 November 2007 - 15:58

io lo sto riapprofondendo in 4a questo delle dilatazioni avendo una dilatazione per tutte le travi allo stesso modo essendo costituite tutte dello stesso materiale io penso che nn ci siano particolari problemi sarebbe più problematico se solo un tubo nella struttura si dilatasse

#43 pennaman

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Inviato 27 November 2007 - 16:01

se scarichi le prioezzioni ortogonali le curvature sn evidentissime!!!lo so xò nn so se si riesca a comprare le sbarre tutte assieme...e poi è ovvio che la parte piu vicina al motore si scalda di piu...nn credo però che la deformazione sia tale da provocare danni strutturali...

#44 ste90

    Mito Pilota

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Inviato 27 November 2007 - 16:03

cmq io pensavo sarebbe meglio utilizzare per i correnti dei tubi da 25mm di diametro e 1,3 di spessore per le diagonali e i montati tubi da 22 mm di diametro e 1.15 di spessore poi per le strutture minori di minore importanza tubi da 20 mm di 1mm di spessore
@ pennaman la tua idea di fare un telaio con la base per il sellino del pilota integrato nel telaio penso che vada solo a far aumentare il peso del tutto sarebbe decisamente meglio fare degli attacchi al telaio e creare un telaietto in alluminio al quale fissare anche il codone

#45 pennaman

    Mitomane Esperto

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Inviato 27 November 2007 - 16:06

io volevo evitare di dover creare degli attacchi!!!! per il codone lo si tiene su col carbonio o cn la vetroresina....

#46 Sonny

    EXtrem RS Man

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Inviato 27 November 2007 - 16:07

quando saldi i tubi tieni sempre conto che si ritirano un pocehtto,non a caso vengono fatte delle dime e i fattori di correzione per vedere di quanto e come si ritira il metallo sono segreti dei mastri saldatori che mai ti diranno...inoltre tieni presente che le saldature sono punti di stress dove il metallo viene alterato,i telai molte volte vengono sottoposti a disensione una volta saldati proprio per evitare questo,per un esperiment oartigianale non ce ne dovrebbe essere bisogno ma se ne hai la possiblità ben venga...

personalmente credo che si possa fare anche qualcos di piu stretto del telaio cagiva originale,che è bello largo e ha tanto spazio inutile per il motorino che monta,e ricordati,piu stretto è anche piu rigido a torsione:P

P.S i diametri dei tubi erano a braccio eh,mi riferivo alle misure usate di solito ma poi i conti li fai tu,anche se non dovrebbero essere troppo distanti da quello ceh ti ho detto
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#47 ste90

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Inviato 27 November 2007 - 16:08

io penso che farò con il metodo degli attacchi se ti sdrai e ti si storta il telaio che regge la sella del pilota e il codone se è saldato è un casino di si storta quello con gli attacchi lo smonti e lo rifai...

#48 pennaman

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Inviato 27 November 2007 - 16:11

io avrei pensato di fare il corrente superiore piu grande dell inferiore...perchè alla fine quello inferiore è tirante mentre è quello superiore viene schiacciato poi bisognerebbe fare in modo di convogliare la forza sul perno motore scaricando il telaqio nel punto in cui si "curva"per curvatura intendo il punto in cui il telaio si piega e va verso il perno motore

#49 ste90

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Inviato 27 November 2007 - 16:12

Visualizza Messaggiosciaobellus, il Nov 27 2007, 04:07 PM, ha scritto:

quando saldi i tubi tieni sempre conto che si ritirano un pocehtto,non a caso vengono fatte delle dime e i fattori di correzione per vedere di quanto e come si ritira il metallo sono segreti dei mastri saldatori che mai ti diranno...inoltre tieni presente che le saldature sono punti di stress dove il metallo viene alterato,i telai molte volte vengono sottoposti a disensione una volta saldati proprio per evitare questo,per un esperiment oartigianale non ce ne dovrebbe essere bisogno ma se ne hai la possiblità ben venga...

personalmente credo che si possa fare anche qualcos di piu stretto del telaio cagiva originale,che è bello largo e ha tanto spazio inutile per il motorino che monta,e ricordati,piu stretto è anche piu rigido a torsione:P

P.S i diametri dei tubi erano a braccio eh,mi riferivo alle misure usate di solito ma poi i conti li fai tu,anche se non dovrebbero essere troppo distanti da quello ceh ti ho detto
io vorrei trovare il manuale d'officina dell'rs250 xke la mia idea sarebbe quella di montare quel motore quindi dovrei regolarmi sul motore dell'rs250 per la larghezza del tutto tu sai dove posso trovarle il manuale?ho dato un occhio veloce ma finivo sempre su e bay e simili

#50 pennaman

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Inviato 27 November 2007 - 16:18

bhe ma il fatto della sella è un inezia, il problema principale è il telaio e le saldature...il calcolo delle coniche per sapere il profilo esatto dell estremità dei tubi da saldare....tra montanti e correnti sono semicirconferenze(se i diametri sono uguali...)per le diagonali la faccenda si complica....se fossero inclinate di 45 gradi sarebbero(credo, vado a intuito nn sto facendo conbti...) due parabole identiche e speculari...altrimenti bisogna andare giu d geometria analitica...e li conviene usare cad...

#51 ste90

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Inviato 27 November 2007 - 16:29

autocad l'ho a casa e a scuola quindi nn è un problema

#52 pennaman

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Inviato 27 November 2007 - 16:35

si ma nn sono troppo difficli, credo si riesca a fare a mano senza problemi....certo con cad è piu comodo...io ho macintosh e devo trovare un programmino figo tipo cad....anke perchè a scuola lo usiamo per disegno...però nn è che posso andare li e mettermi a disegnare quel che voglio....cmq a questo punto si potrebbe fare l intero progetto con cad....io credo di poter essere in grado....magari mi faccio dare qualche dritta dalla proff d disegno...

#53 ste90

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Inviato 27 November 2007 - 16:38

idem per me io invece posso fare quello che mi pare basta che finisco il lavoro che mi da lui per scuola :fischietto:

#54 pennaman

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Inviato 27 November 2007 - 16:47

il classico: "salva su chiavetta usb e trasporta il lavoro del primo della classe...."

#55 ste90

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Inviato 27 November 2007 - 16:56

si c'è un piccolo problema...il primo della classe a cad mi sa tnt che sono io muahhah va boh basta con gli oot ora io mi faccio il disegno del telaio e poi qnd ho finito vediamo un po che esce

#56 pennaman

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Inviato 27 November 2007 - 17:00

bhe allora copialo dal secondo!!!

no cmq adesso passo dagli schizzi senza senso alle proiezioni....e poi verra il grande momento....disegnare tutto in cavaliera....

#57 ste90

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Inviato 27 November 2007 - 18:39

allora iniziamo col definire un po di forze che agiranno sul nostro telaio per la precisione sul canotto di sterzo sapendo che:
Mt=cosα(Mtot)(g)(L)
dove:
α è l'angolo del canotto di sterzo della nostra moto(in questo caso 25° come la mito)
la massa totale o Mtot è uguale a Mtot=Mmoto+Mpilota
dove:
Mmoto=Mmoto a secco+Mbenzina+Mliquidi
secondo me per essere in sicurezza con il peso farei 170kg certamente di + di qnt verrà a pesare la nostra moto
Mpilota=120kg(molto difficile che sulla mia eventuale moto salga un pilota di 120 kg :fischietto: )
per un totale di 290kg direi che in questo caso si va a d usare un peso che ci da una certa sicurezza

g è l'accelerazione o decelerazione del caso(per intenderci la decelerazione che si applica durante una frenata violenta)

L è uguale al braccio della forza ossia la distanza fra canotto di sterzo e il terreno anche se qui ho qualche dubbio dato che nn so ql braccio considerare se la retta passante per il canotto di sterzo e per il terreno o la retta passante per il canotto di sterzo e il punto di contatto a terra della gomma anteriore

ora qlcsa dirmi ql devo considerare e quale sarebbe la g di una staccata molto violenta a cui si arriva con una rs250 iniziando a staccare qnd la moto è a velocità massima?

#58 pennaman

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Inviato 27 November 2007 - 19:09

io come accelerazione fisserei 1.3 g...ovvero 12,7 m/s^2....i il braccio è il segmento coassiale alle forcelle determinato dal cannotto e dalla retta perpendicolare al braccio passante per il punto di contatto a terra...( retta perpendicolare passante per un punto, analitica da prima liceo, m2=-1/m1 sostituisci nell equazione la x e la y del punto di contatto e il nuovo m trovi q e hai la retta...fai l intersezione con la retta coassiale alle forche e trovi il punto...)in alternativa puoi prendere come valido braccio il segmento che va da cannotto a punto d appoggio...noterai che sono molto vicini ...e cmq cosi facendo vai ad aumentare il margine d errore, inquanto in un triasngolo l ipotenusa è piu lunga dei singoli cateti(l ipotenusa è la retta condotta per il punto a terra...)all inizio della staccata avrai una compressione della forcella...che diminuisce il braccio, ma diminuisce anche l angolo del cannotto, aumentando il coseno dell angolo, quindi le due cose si equivalgono e puoi prendere come buono il caso statico...cmq sia sulle moto di grossa cilindrata in condizioni normali difficilmente una moto arriva a superare l accelerazione costante g....tuttavia in determinati periodi del moto decelerato l accelerazione assume moduli piu alti(l istante con accelerazione maggiore è quello che ha v= lim v->0 ovvero meno è v maggiore è l accelerazione...cmq per sicurezza fai 2g...(per esempio quando pesti il freno a 5 km/h...)....qualsiasi valore trovi fai in modo che il limite di rottura sia oltre il 500 per cento del valore che trovi

#59 pennaman

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Inviato 27 November 2007 - 19:15

poi devi analizzare il caso di piega....li prendi il peso della moto, un raggio di una curva pooni come inclinazione rispetto alla verticale 60 gradi(il limite per la mito sarà sui 50....)calcoli fa forza centrifuga...
calcoli la forza peso .....allplichi entrambe al baricentro...le sommi vettorialmente e trroverai la forza che "schiaccia " il telaio...tale forza, in quanto somma delle pprecedenti è da applicare al baricentro della moto...in base a quello determinerai la resistenza a flessione del telaio...

#60 pennaman

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Inviato 27 November 2007 - 19:22

HO UN OTTIMA NOTIZIA!!LA CURVATURA NN è ALTRO CHE UNA CIRCONFERENZA DI RAGGIO UGUALE ALLA METà DELLA LARGHEZZA DELLA MOTO....TALE CIRCONFERENZA PROSEGUE PER PIGRECA/4 RADIANTI E POI CONTINUA IN LINEA RETTA FINO AL CENTRO DEL CANNOTTO...





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