Dove Trovo Informazioni Formule E Procedimenti Per Progettare Un Telaio A Traliccio?
#41
Inviato 27 November 2007 - 15:52
#42
Inviato 27 November 2007 - 15:58
#43
Inviato 27 November 2007 - 16:01
#44
Inviato 27 November 2007 - 16:03
@ pennaman la tua idea di fare un telaio con la base per il sellino del pilota integrato nel telaio penso che vada solo a far aumentare il peso del tutto sarebbe decisamente meglio fare degli attacchi al telaio e creare un telaietto in alluminio al quale fissare anche il codone
#45
Inviato 27 November 2007 - 16:06
#46
Inviato 27 November 2007 - 16:07
personalmente credo che si possa fare anche qualcos di piu stretto del telaio cagiva originale,che è bello largo e ha tanto spazio inutile per il motorino che monta,e ricordati,piu stretto è anche piu rigido a torsione:P
P.S i diametri dei tubi erano a braccio eh,mi riferivo alle misure usate di solito ma poi i conti li fai tu,anche se non dovrebbero essere troppo distanti da quello ceh ti ho detto
"Ogni giorno una zebra si sveglia e sa che dovrà correre piu del leone per salvare le chiappe...
Ogni giorno ci si connette al cmc e si sa che ci si dovrà fare 2 palle cosi per sopportare le sue cagate..."
#47
Inviato 27 November 2007 - 16:08
#48
Inviato 27 November 2007 - 16:11
#49
Inviato 27 November 2007 - 16:12
sciaobellus, il Nov 27 2007, 04:07 PM, ha scritto:
personalmente credo che si possa fare anche qualcos di piu stretto del telaio cagiva originale,che è bello largo e ha tanto spazio inutile per il motorino che monta,e ricordati,piu stretto è anche piu rigido a torsione:P
P.S i diametri dei tubi erano a braccio eh,mi riferivo alle misure usate di solito ma poi i conti li fai tu,anche se non dovrebbero essere troppo distanti da quello ceh ti ho detto
#50
Inviato 27 November 2007 - 16:18
#51
Inviato 27 November 2007 - 16:29
#52
Inviato 27 November 2007 - 16:35
#53
Inviato 27 November 2007 - 16:38
#54
Inviato 27 November 2007 - 16:47
#55
Inviato 27 November 2007 - 16:56
#56
Inviato 27 November 2007 - 17:00
no cmq adesso passo dagli schizzi senza senso alle proiezioni....e poi verra il grande momento....disegnare tutto in cavaliera....
#57
Inviato 27 November 2007 - 18:39
Mt=cosα(Mtot)(g)(L)
dove:
α è l'angolo del canotto di sterzo della nostra moto(in questo caso 25° come la mito)
la massa totale o Mtot è uguale a Mtot=Mmoto+Mpilota
dove:
Mmoto=Mmoto a secco+Mbenzina+Mliquidi
secondo me per essere in sicurezza con il peso farei 170kg certamente di + di qnt verrà a pesare la nostra moto
Mpilota=120kg(molto difficile che sulla mia eventuale moto salga un pilota di 120 kg :fischietto: )
per un totale di 290kg direi che in questo caso si va a d usare un peso che ci da una certa sicurezza
g è l'accelerazione o decelerazione del caso(per intenderci la decelerazione che si applica durante una frenata violenta)
L è uguale al braccio della forza ossia la distanza fra canotto di sterzo e il terreno anche se qui ho qualche dubbio dato che nn so ql braccio considerare se la retta passante per il canotto di sterzo e per il terreno o la retta passante per il canotto di sterzo e il punto di contatto a terra della gomma anteriore
ora qlcsa dirmi ql devo considerare e quale sarebbe la g di una staccata molto violenta a cui si arriva con una rs250 iniziando a staccare qnd la moto è a velocità massima?
#58
Inviato 27 November 2007 - 19:09
#59
Inviato 27 November 2007 - 19:15
calcoli la forza peso .....allplichi entrambe al baricentro...le sommi vettorialmente e trroverai la forza che "schiaccia " il telaio...tale forza, in quanto somma delle pprecedenti è da applicare al baricentro della moto...in base a quello determinerai la resistenza a flessione del telaio...
#60
Inviato 27 November 2007 - 19:22
1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi