Vai al contenuto


Portare 73037 A 135cm3 !entrate!


30 risposte a questa discussione

#1 suxbiri #10

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 621 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-September 06
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Lombardia

Inviato 29 November 2007 - 14:34

ciao a tutti, spero sia la sezione giusta. :birra:
ho scoperto che i nostri cari amici tedeschi (magari lo fanno anche in italia non so) portano un cilindro 73037 a 135 cm3, fornendo il clindro con pistone monofascia.
allora io ho subito pensato:" fammi mettere un topic sul forum tanto per rompere le b***e alla gente, dove chiedo notizie su questa cosa". :sorriso: :sorriso: :smile:
cosi ho fatto :fischietto: :fonzie: :fonzie:
vorrei sapere dai piu esperti: in fatto di prestazioni-affidabilità-erogazione e regime di potenza massima che cosa cambiasse nei confronti di un 73037 normale 125 cm3.
vorrei anche sapere, la testa va sicuramente adattata.....giuusto?
ciao ciao attendo notizie :birra: :fonzie: :fonzie: :fonzie:

#2 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 29 November 2007 - 15:34

beh di sicuro la testa va adattata, comunque ti avvicini a quello che è il 165 polini... ovvero meno giri ecc ecc ecc
la differenza non è molta, il problema sta più che altro nel pistone che bisogna vedere se è problematioc ocme per il 160 o invece è fatto bene...

in ogni caso c'è anche da considerare che in questo modo vai anche ad assottigliare la camicia del cilindro, ma per 10 cc non dovrebbe essere un problema...
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#3 suxbiri #10

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 621 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-September 06
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Lombardia

Inviato 29 November 2007 - 15:44

mmmh, quindi di sicuro non avro un aumento del regime massimo?

#4 pennaman

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 787 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-November 06
  • Gender:Male
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 29 November 2007 - 18:15

nn è detto....il regime massimo potrebbe anke restare quello se il pistone fosse fatto bne....la corsa resta la medesima e quindi anke la velocità media...cmq dipende dalla fase, dallo scarico abbinato....se il pistone nn aumenta d peso d molto rispetto all originale equilibrtando bvene l albero si potrebbe restare come giri sulla stessa soglia aumentando di un pochino le prestazioni....diciamo che con un buon disegno della testata, scarico dedicato e fluidodinamica raccordata a dovere si potrebbe avere un incremento di prestazioni del 8-9%(l aria asperata passa da 125cm^3 a 35....10:125=8+-2 per cento...)diciamo che se venisse preparato nn in maniera esagerata ma assemblato bene e raccordato bene se cn un 125 raggiungi 32-33 cavalli(come da prova d mrk) con quello ti potresti avvicinare a 36, cn un aumento di coppia su tutto l arco....

#5 DNBiker

    Paaazzooooo!!!

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6477 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-April 07
  • Gender:Male
  • Location:Salerno [sa'ljernə]
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Salerno (SA)
  • Regione: Campania

Inviato 29 November 2007 - 18:18

Visualizza Messaggiopennaman, il Nov 29 2007, 06:15 PM, ha scritto:

nn è detto....il regime massimo potrebbe anke restare quello se il pistone fosse fatto bne....la corsa resta la medesima e quindi anke la velocità media...cmq dipende dalla fase, dallo scarico abbinato....se il pistone nn aumenta d peso d molto rispetto all originale equilibrtando bvene l albero si potrebbe restare come giri sulla stessa soglia aumentando di un pochino le prestazioni....diciamo che con un buon disegno della testata, scarico dedicato e fluidodinamica raccordata a dovere si potrebbe avere un incremento di prestazioni del 8-9%(l aria asperata passa da 125cm^3 a 35....10:125=8+-2 per cento...)diciamo che se venisse preparato nn in maniera esagerata ma assemblato bene e raccordato bene se cn un 125 raggiungi 32-33 cavalli(come da prova d mrk) con quello ti potresti avvicinare a 36, cn un aumento di coppia su tutto l arco....


bella!!!


#6 BR1

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17268 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-November 05
  • Gender:Male
  • Location:marina di massa
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Massa-Carrara (MS)
  • Regione: Toscana

Inviato 29 November 2007 - 18:21

interessante!
in effetti sarebbe bello avere l'opzione di un kit "big bore" che non sia quel fossile paleolitico del polini!
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#7 pennaman

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 787 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-November 06
  • Gender:Male
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 29 November 2007 - 19:19

gia e poi che nn sia sovradimensionato rispetta alla camera d manovella....cn un 135 cn corsa normale n dovrebbero esserci problemi neppure in fase d preparazione (tipo lo sfondare le sedi dei prigionieri per il poco spazio,,,)

#8 suxbiri #10

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 621 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-September 06
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Lombardia

Inviato 29 November 2007 - 19:23

beh, se caso lo adatterei ad un artigianale sp ed un vhsb34 (con filtro cornuto).......
però dicono che la valvola cts deve essere modificata a causa delle dimensioni del pistone....
pero interessante.... :sorriso:

#9 san.riz

    Utente certificato TUV Rheinland

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1562 Messaggi:
  • Iscritto il: 07-February 06
  • Gender:Male
  • Location:Molinella city
  • Interests:Termodinamica del reattore intestinale (applicata)
  • Moto: Nulla
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 29 November 2007 - 19:26

Visualizza Messaggiosuxbiri #10, il Nov 29 2007, 07:23 PM, ha scritto:

beh, se caso lo adatterei ad un artigianale sp ed un vhsb34 (con filtro cornuto).......
però dicono che la valvola cts deve essere modificata a causa delle dimensioni del pistone....
pero interessante.... :sorriso:

Alesare? No, grazie.

Prima c'è da metterci un bel po' di alluminio di riporto, altrimenti difficilmente resteranno zone di appoggio giuste in aspirazione.

Al limite, sì.... perso per perso un bell'albero da 54 mm di corsa.... :fischietto:
Fletto i muscoli e sono nel vuoto.... [cit. da: Rat Man]
LAVORAZIONE CILINDRI (lentissimo!) Contatti in PM per lavori nei mesi di mag / giu / lug.

#10 BR1

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17268 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-November 05
  • Gender:Male
  • Location:marina di massa
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Massa-Carrara (MS)
  • Regione: Toscana

Inviato 29 November 2007 - 19:27

bè sicuramente nn sarà un lavoro semplicissimo..richiederà qualche adattamento che neppure immagino...
però se fosse solo una questione di valvola,penso che forniscano il kit completo!
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#11 suxbiri #10

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 621 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-September 06
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Lombardia

Inviato 29 November 2007 - 19:30

cosa intendi dire con alesare no grazie?

eh no, purtroppo con il "kit" danno solo cilindro e pistone.....cazz......

#12 san.riz

    Utente certificato TUV Rheinland

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1562 Messaggi:
  • Iscritto il: 07-February 06
  • Gender:Male
  • Location:Molinella city
  • Interests:Termodinamica del reattore intestinale (applicata)
  • Moto: Nulla
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 30 November 2007 - 13:46

Visualizza Messaggiosuxbiri #10, il Nov 29 2007, 07:30 PM, ha scritto:

cosa intendi dire con alesare no grazie?

eh no, purtroppo con il "kit" danno solo cilindro e pistone.....cazz......

Alesare un cilindro, altera le fasi e le posizioni di tutte le luci che approcciano al cilindro stesso non ortogonalmente. Per farla semplice, le due luci di aspirazione, in alto, entrano molto inclinate e alesando tu le ampli ulteriormente verso l'alto, cosa che toglie ancora appoggio a quel povero pistone.

Inoltre i travasi non beneficiano dell'operazione, per cui il cilindro sarebbe mezzo da rifare!

Per questo, lo ribadisco, una volta scelto di lavorare "peso", converrebbe lavorare sulla corsa.
Fletto i muscoli e sono nel vuoto.... [cit. da: Rat Man]
LAVORAZIONE CILINDRI (lentissimo!) Contatti in PM per lavori nei mesi di mag / giu / lug.

#13 suxbiri #10

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 621 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-September 06
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Lombardia

Inviato 30 November 2007 - 16:01

Visualizza Messaggiosan.riz, il Nov 30 2007, 01:46 PM, ha scritto:

Alesare un cilindro, altera le fasi e le posizioni di tutte le luci che approcciano al cilindro stesso non ortogonalmente. Per farla semplice, le due luci di aspirazione, in alto, entrano molto inclinate e alesando tu le ampli ulteriormente verso l'alto, cosa che toglie ancora appoggio a quel povero pistone.

Inoltre i travasi non beneficiano dell'operazione, per cui il cilindro sarebbe mezzo da rifare!

Per questo, lo ribadisco, una volta scelto di lavorare "peso", converrebbe lavorare sulla corsa.
aaahh capito, quindi è un operazione molto complessa quindi.........

#14 pennaman

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 787 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-November 06
  • Gender:Male
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 30 November 2007 - 16:14

bhe allora lavorando sulla corsa si vanno a perdere giri....

#15 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 30 November 2007 - 16:49

Visualizza Messaggiopennaman, il Nov 30 2007, 04:14 PM, ha scritto:

bhe allora lavorando sulla corsa si vanno a perdere giri....
no, affatto... in un 2 tempi la misura che con gli anni si è rivelata la migliore è la quadra, e quindi 54.5 * 54 mm...per una serie di fattori legati alle luci, tempistiche e fasature, per cui se per caso i giri fossero minori, avresti un beneficio di riempimento, e alla fine dei conti avresti più coppia e più potenza...
questo a livello decisamente "intuitivo" se vuoi,poi le motivazioni specifiche ci sono ma ci vorrebbero pagine e pagine per raccontarle :lol: (poi magari viene fuori l'esastto opposto eh)

passando da corsa 50 a 54 ti avvicini di più alle misure quadre, e ocmunque mantieni un aumento di cilindrata...

cmq per il cilindor non ho capito se loro ti spediscono un cilindro già pronto, o se te ne mandano uno proprio di 135cc.. realizzato "su misura"..
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#16 pennaman

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 787 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-November 06
  • Gender:Male
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 30 November 2007 - 16:57

no no lo so che la prestazioni migliori si hanno cn un motore quadro(nn a caso tutti i gp sn cosi!!)....dicevo solo che TEORICAMENTE il regime cala...però le prestazioni aumentano(o potrebbero aunmentare...)

il mio discorso riguardava esclusivamente le velocità medie"limite" del pistone, che aumentando la corsa si avrebbero a giri piu bassi.,..

#17 Italian bikes

    ODIO I TIPI IN MACCHINETTA

  • Banned
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9453 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-July 05
  • Gender:Male
  • Location:Il mondo
  • Interests:Le moto, i motori di qualsiasi genere, la musica (suono il basso da 6 anni, il teatro, recito da 7 anni, il prog. rock il prog metal, tutti i gruppi anni 70
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 30 November 2007 - 17:42

Visualizza Messaggiosan.riz, il Nov 30 2007, 01:46 PM, ha scritto:

Alesare un cilindro, altera le fasi e le posizioni di tutte le luci che approcciano al cilindro stesso non ortogonalmente. Per farla semplice, le due luci di aspirazione, in alto, entrano molto inclinate e alesando tu le ampli ulteriormente verso l'alto, cosa che toglie ancora appoggio a quel povero pistone.

Inoltre i travasi non beneficiano dell'operazione, per cui il cilindro sarebbe mezzo da rifare!

Per questo, lo ribadisco, una volta scelto di lavorare "peso", converrebbe lavorare sulla corsa.
E' per questo ke il 160 polini è ricavato dal 60433?
Mi viene da pensare ke siccome il 60433 ha travasi + bassi quest'ultimi si alzino cn la rialesatura...
Anke se ho paura di star dicendo una boiata... :sad:
3° Raduno Ufficiale CMC - Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006 --> Io C'ero!!! Non si può accendere? Dai, accendetela! Nooo, xkè nn si può accendere?! Motto Ufficiale Raduno Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006
5° raduno ufficiale CMC ---> io c'ero

CITAZIONE (Italian bikes @ Oct, 02:16 AM)
Siamo una grande famiglia noi del Mito club, siamo uniti da un amore, un amore ke diventerà storia, una storia ke diverrà leggenda, una leggenda ke diverrà un mito, una Mito, punto...

CITAZIONE (BR1 @ Dec 31 2008, 01:45 PM) <{POST_SNAPBACK}>
a questo punto credo all indistruttibilità del buon Claudio!
bè dai a questo punto vedi di non approfittare della tua indistruttibilità! uomo proiettile cmc!

Fermone=Colui che i percorsi più tortuosi li affronta con disinvoltura. Non fa una piega.

#18 suxbiri #10

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 621 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-September 06
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Lombardia

Inviato 30 November 2007 - 19:30

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Nov 30 2007, 04:49 PM, ha scritto:

no, affatto... in un 2 tempi la misura che con gli anni si è rivelata la migliore è la quadra, e quindi 54.5 * 54 mm...per una serie di fattori legati alle luci, tempistiche e fasature, per cui se per caso i giri fossero minori, avresti un beneficio di riempimento, e alla fine dei conti avresti più coppia e più potenza...
questo a livello decisamente "intuitivo" se vuoi,poi le motivazioni specifiche ci sono ma ci vorrebbero pagine e pagine per raccontarle :sbav: (poi magari viene fuori l'esastto opposto eh)

passando da corsa 50 a 54 ti avvicini di più alle misure quadre, e ocmunque mantieni un aumento di cilindrata...

cmq per il cilindor non ho capito se loro ti spediscono un cilindro già pronto, o se te ne mandano uno proprio di 135cc.. realizzato "su misura"..
loro ti danno un cilindro 73037 gia pronto con il relativo pistoe a cielo piatto monofascia..........
quindi se vorrei montarlo dovrei modificare la corsa del pistone? modificando albero, biella...??(nn lo so).......
ciao grazie :fonzie:

#19 amz69

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4236 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-November 05
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Terni (TR)
  • Regione: Umbria

Inviato 30 November 2007 - 22:53

io credo che la cosa che tu stia parlando (se lo hai visto su un sito tedesco) è un cilindro ricromato per andare con il woesnner con tolleranza + 0,5 o 1mm.

però questa una mia ipotesi

#20 suxbiri #10

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 621 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-September 06
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Lombardia

Inviato 30 November 2007 - 23:36

bo, non credo...





14 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 14 ospiti, 0 utenti anonimi