Per Ovviare Al Buco Con L'art Sp Col Ducati Energia Novità..19/03/2008
#62
Inviato 30 December 2007 - 14:03
Casaroli, il Dec 30 2007, 12:23 PM, ha scritto:
Montando la guaina grigia il buco inizia piu tardi (quindi diminuisce).
Rifasando l'accensione il buco finisce prima (quindi diminuisce).
#64
Inviato 30 December 2007 - 14:33
#66
Inviato 30 December 2007 - 14:52
#67
Inviato 30 December 2007 - 20:25
karlo booster, il Dec 30 2007, 02:33 PM, ha scritto:
C'è tutta una serie di verifiche da eseguire, niente di particolare, si applica il buon senso.
Bisogna prima sapere le cose per bene e capire cosa si sta facendo, non ci vuole molto.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#68
Inviato 30 December 2007 - 23:38
Cmq l'artigianale '95 non dovrebbe tirare bene a qualsiasi regime?!?
...a differenza di quella del precedente kit. Strano che si crei questo buco...
Tanto che ci sei non è che potresti spiegarmi in breve cosa succede?
Imparare qualcosa in più da qualcuno veramente bravo non mi fa di certo male :sorriso:
Grazie di nuovo.
Simone
#69
Inviato 31 December 2007 - 00:18
Fermo restando che prendo in considerazione un motore messo bene, senza problemi particolari (del tipo lamelle da sostituire o motore preparato dal solito incapace di turno…) ecco alcune cose che secondo me dovreste sapere.
PRIMO
L’anticipo accensione non si modifica a caso, bisogna procedere con metodo. Indipendemente da quello che trovate scritto nel manuale d’officina alcune versioni Mito che utilizzavano la Kokusan (comprese quelle catallitiche) uscivano con l’anticipo accensione a 1,0 mm dal PMS. La prima conseguenza di questa taratura è un motore poco pronto ai medi che allunga molto in alto. Nessun guadagno in termini di potenza massima (al più si perde) e meno schiena dove serve. Montando una marmitta come l’artigianale SP questa “pigrizia” viene accentutata causa l’aumento di prestazioni ai medio alti regimi. Anche montando la centralina a guiana grigia il problema della taratura dell’accensione con tutto quello che ne consegue non si risolve.
C’è da sapere anche una seconda cosa circa anticipi accensione sbagliati: il motore scalda parecchio più del dovuto. Forse non sarà un problema con motore depotenziato o full power… ma quando si monta una marmitta più performante la questione si complica. Il motore può girare migliaia di giri più in alto. A carichi elavati le temperature salgono di parecchio ed è facile arrivare al grippaggio.
L’accensione con la Kokusan dovete impostarla a 1,60 mm dal PMS.
Verificate l’anticipo, solo se non siete a posto lo modificate.
SECONDO
Il motore Mito è assemblato con tolleranze industriali. Misurando l’altezza di squish potreste trovare un valore che può andare da 1,20 mm fino a 2,20 mm. Capire che con valori cosi alti si perde l’effetto squish con conseguente perdita di tiro ai medi regimi. Inoltre con altezze di squish elevate si ha un motore decompresso, quindi poca schiena e motore che tende a girare alto. Montando una marmitta come l’artigianale si accentua il problema. Quindi anche se perdete tempo a girare il piatello dell’accensione o spendete i soldi per le centraline a cavo grigio/giallo/verde/rosso non risolvete nulla.
TERZO
Sempre per l’assemblaggio del motore potreste avere un cilindro “alto”, ovvero con una guarnizione di spessore troppo elevato. Di consegenza le fasature sono alte e il motore ai medi perde CV, diventa più pigro. Anche in questo caso perdete tempo girando piatelli dell’accensione o spendendo soldi per le centraline a cavo grigio/giallo/verde/rosso.
QUARTO
La marmitta SP non viene fornita con il silenziatore. Quelli che utilizzano il silenziatori delle vecchie Mito 2 o Mito ev full power sono a posto. Gli altri? Basta utilizzare un silenziatore con diametro interno della mitraglia ridotto di 1 o 2 mm che il motore perde in accelerazione (guadagna in allungo) e salgono le temperature sotto carico facilitando il grippaggio.
SESTO
Montando una marmitta tipo l’artigianale si deve ricarburare. Dalle discussioni che leggo nel forum quasi tutti agiscono sui getti del minimo e massimo. E il circuito di progressione chi lo tara? Su polverizzatori e spilli conici intervengono in pochi. Eh.. già … è più facile girare il piatello dell’accensione o spendete i soldi per le centraline a cavo grigio/giallo/verde/rosso. La competenza non si acquista leggendo i forum ma lavorando sui motori.
Come avete letto ci sono utenti che girano con la valvola dello scarico aperta senza soffrire di buchi “impressionanti” dai 7200-8500 giri. Quindi cominciate a lavorare su quello che avete
Come avete letto ci sono utenti che girano con la valvola dello scarico aperta senza soffrire di buchi “impressionanti” dai 7200-8500 giri. Quindi cominciate a lavorare su quello che avete già.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#72
Inviato 31 December 2007 - 09:45
{mRk}, il Dec 31 2007, 12:18 AM, ha scritto:
Fermo restando che prendo in considerazione un motore messo bene, senza problemi particolari (del tipo lamelle da sostituire o motore preparato dal solito incapace di turno…) ecco alcune cose che secondo me dovreste sapere.
PRIMO........
Sarebbe bene che gli utenti che lamentano il difetto postassero tutti i dati ma come al solito sembra di assitere a una lamentela più che a una
richiesta tecnica.
Siccome la persona che ha scritto sopra ha dedicato del tempo a tutti voi sarebbe bene non far cadere nel deserto le sue spiegazioni.
Sarebbe fondamentale partire da una situazione più originale possibile e poi andare per gradi a iniziare dallo scarico.Sono quasi sicuro che
la Vs. moto non funziona bene nemmeno con lo scarico originale.
Tenete anche conto che chi ha aperto la discussione parla di impianto accensione totalmente differnte dal Vostro,il vostro (Kokusan)si può adattare come hanno fatto in tanti senza problemi,l'altro é più difficile per nn dire altro.
Il famoso "buco" che si trova montando il famoso scarico esiste ma non é così "impressionante".Se così é vuol dire che già in origine siamo
partiti con qualcosa di sbagliato.
#73
Inviato 31 December 2007 - 10:21
dragonball, il Dec 31 2007, 09:45 AM, ha scritto:
la Vs. moto non funziona bene nemmeno con lo scarico originale.
Tenete anche conto che chi ha aperto la discussione parla di impianto accensione totalmente differnte dal Vostro,il vostro (Kokusan)si può adattare come hanno fatto in tanti senza problemi,l'altro é più difficile per nn dire altro.
Il famoso "buco" che si trova montando il famoso scarico esiste ma non é così "impressionante".Se così é vuol dire che già in origine siamo
partiti con qualcosa di sbagliato.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#74
Inviato 31 December 2007 - 12:02
{mRk}, il Dec 31 2007, 12:18 AM, ha scritto:
Fermo restando che prendo in considerazione un motore messo bene, senza problemi particolari (del tipo lamelle da sostituire o motore preparato dal solito incapace di turno…) ecco alcune cose che secondo me dovreste sapere.
PRIMO
L’anticipo accensione non si modifica a caso, bisogna procedere con metodo. Indipendemente da quello che trovate scritto nel manuale d’officina alcune versioni Mito che utilizzavano la Kokusan (comprese quelle catallitiche) uscivano con l’anticipo accensione a 1,0 mm dal PMS. La prima conseguenza di questa taratura è un motore poco pronto ai medi che allunga molto in alto. Nessun guadagno in termini di potenza massima (al più si perde) e meno schiena dove serve. Montando una marmitta come l’artigianale SP questa “pigrizia” viene accentutata causa l’aumento di prestazioni ai medio alti regimi. Anche montando la centralina a guiana grigia il problema della taratura dell’accensione con tutto quello che ne consegue non si risolve.
C’è da sapere anche una seconda cosa circa anticipi accensione sbagliati: il motore scalda parecchio più del dovuto. Forse non sarà un problema con motore depotenziato o full power… ma quando si monta una marmitta più performante la questione si complica. Il motore può girare migliaia di giri più in alto. A carichi elavati le temperature salgono di parecchio ed è facile arrivare al grippaggio.
L’accensione con la Kokusan dovete impostarla a 1,60 mm dal PMS.
Verificate l’anticipo, solo se non siete a posto lo modificate.
SECONDO
Il motore Mito è assemblato con tolleranze industriali. Misurando l’altezza di squish potreste trovare un valore che può andare da 1,20 mm fino a 2,20 mm. Capire che con valori cosi alti si perde l’effetto squish con conseguente perdita di tiro ai medi regimi. Inoltre con altezze di squish elevate si ha un motore decompresso, quindi poca schiena e motore che tende a girare alto. Montando una marmitta come l’artigianale si accentua il problema. Quindi anche se perdete tempo a girare il piatello dell’accensione o spendete i soldi per le centraline a cavo grigio/giallo/verde/rosso non risolvete nulla.
TERZO
Sempre per l’assemblaggio del motore potreste avere un cilindro “alto”, ovvero con una guarnizione di spessore troppo elevato. Di consegenza le fasature sono alte e il motore ai medi perde CV, diventa più pigro. Anche in questo caso perdete tempo girando piatelli dell’accensione o spendendo soldi per le centraline a cavo grigio/giallo/verde/rosso.
QUARTO
La marmitta SP non viene fornita con il silenziatore. Quelli che utilizzano il silenziatori delle vecchie Mito 2 o Mito ev full power sono a posto. Gli altri? Basta utilizzare un silenziatore con diametro interno della mitraglia ridotto di 1 o 2 mm che il motore perde in accelerazione (guadagna in allungo) e salgono le temperature sotto carico facilitando il grippaggio.
SESTO
Montando una marmitta tipo l’artigianale si deve ricarburare. Dalle discussioni che leggo nel forum quasi tutti agiscono sui getti del minimo e massimo. E il circuito di progressione chi lo tara? Su polverizzatori e spilli conici intervengono in pochi. Eh.. già … è più facile girare il piatello dell’accensione o spendete i soldi per le centraline a cavo grigio/giallo/verde/rosso. La competenza non si acquista leggendo i forum ma lavorando sui motori.
Come avete letto ci sono utenti che girano con la valvola dello scarico aperta senza soffrire di buchi “impressionanti” dai 7200-8500 giri. Quindi cominciate a lavorare su quello che avete
Come avete letto ci sono utenti che girano con la valvola dello scarico aperta senza soffrire di buchi “impressionanti” dai 7200-8500 giri. Quindi cominciate a lavorare su quello che avete già.
la proposta che avevo fatto di fare in modo di tenere delle fasature aspirazione-travaso
più ampie (rispetto allo scarico) di quelle di serie è incompleta?
nel senso che ci vuole ben altro oltre a quello?
#75
Inviato 31 December 2007 - 12:10
vedro' cosa fare con squish e roba varia prima..se non risolvo il buco posto tutti i dati possibili e vediamo che fare...
volevo chiedere..voi dite che la centralina rossa del kit 525 sarebbe un buon acquisto ?!
chiedo a chi ha provato quest'impianto..la centralina rossa si trova attaccata al telaio..essa controlla la cts?
perchè allora se io stacco la centralina sul telaio (parlo del kit ducati energia non sparate risposte idiote)la cts fa il check mentre se stacco la centralina sotto la sella la cts non fa il check ?
#76
Inviato 31 December 2007 - 12:24
{mRk}, il Dec 31 2007, 12:18 AM, ha scritto:
L'anticipo accensione non si modifica a caso, bisogna procedere con metodo. Indipendemente da quello che trovate scritto nel manuale d'officina alcune versioni Mito che utilizzavano la Kokusan (comprese quelle catallitiche) uscivano con l'anticipo accensione a 1,0 mm dal PMS. La prima conseguenza di questa taratura è un motore poco pronto ai medi che allunga molto in alto. Nessun guadagno in termini di potenza massima (al più si perde) e meno schiena dove serve. Montando una marmitta come l'artigianale SP questa "pigrizia" viene accentutata causa l'aumento di prestazioni ai medio alti regimi. Anche montando la centralina a guiana grigia il problema della taratura dell'accensione con tutto quello che ne consegue non si risolve.
La pigrizia non si risolve con la centralina che apre piu in ritardo, ma quella serve solo per evitare di far lavorare male l'espansione ed evitare buchi d'erogazione.
La pigrizia si può risolvere con il rifasamento, che risolve anche il problema del buco d'erogazione.
{mRk}, il Dec 31 2007, 12:18 AM, ha scritto:
L'accensione con la Kokusan dovete impostarla a 1,60 mm dal PMS.
Verificate l'anticipo, solo se non siete a posto lo modificate.
Quest'affermazione così comè non può essere accettata, perchè l'anticipo deve essere regolato a seconda del tipo di testa montata (anche del tipo di pistone e altri fattori minori), dato che essa modifica sia il rapporto di compressione che le turbolenze della miscela aria/benzina, modificandone la velocità di combustione.
#77
Inviato 31 December 2007 - 15:40
{mRk}, il Dec 31 2007, 12:18 AM, ha scritto:
Tantomeno ho 15 anni e scrivo cazzate...!!
Io ho detto che dopo che ho montato l'artigianale sp.ho un vuoto impressionante...
Cioè alla moto gli ci vuole una casino di tempo a salire di giri in quella range di giri che va dai 7200 ai 9200/9300!!!
Dopo nn ha più problemi...!!
Ho controllato x bene tutta la carburazione...
getti e tutto quanto...ma non è migliorata quasi niente...!!
Altra cosa che nn capisco è che tutti dicono che la cts apre verso i 8500giri...
La mia apre ai 9200/9300...
Infatti come apre la cts,il vuoto scompare e la moto va benissimo e tira un bordello!!!
Altra cosa che mi fa la Mito..è come se avesse il "singhiozzo" in quel range di giri...!!!
Cmq,avevo aperto anche un topic,cioè è questo:
http://www.mitoclub.com/forum/index.php?sh...+impressionante
Messaggio modificato da Mito Evo il 31 December 2007 - 15:43
Guarda La Mia Mito 2003/2004 2005 2006 2007 2008 "FINAL EDITION" 2009 Video My Mito
Guarda La Mia Yamaha YZF-R6 '08 2008 2009 2010
Membro Veterano Del CMC
Un ringraziamento particolare a Eddy Lawson,che mi sopporta sempre quando gli rompo :)
#79
Inviato 31 December 2007 - 15:55
bamboocha, il Dec 31 2007, 03:46 PM, ha scritto:
Cioè a guidare si guida...
Solo che quando sei specialmente a fare qualche passo in montagna ti fà bestemmiare perchè non prende i giri..e quindi devi sempre scalare..
Poi anche quando sei in curva...e ti senti quel "singhiozzo" lol..bestemmi in arabo!!!
Cmq,mi sono segnato quello che ha scritto mrk...
e fra circa due mesi,quando proto la Mito dal meccanico(ho cambiato meccanico rispetto a dove andavo prima)..gli dico quelle cose!!!
Guarda La Mia Mito 2003/2004 2005 2006 2007 2008 "FINAL EDITION" 2009 Video My Mito
Guarda La Mia Yamaha YZF-R6 '08 2008 2009 2010
Membro Veterano Del CMC
Un ringraziamento particolare a Eddy Lawson,che mi sopporta sempre quando gli rompo :)
#80
Inviato 31 December 2007 - 15:55
a7n8x, il Dec 31 2007, 12:24 PM, ha scritto:
La pigrizia si può risolvere con il rifasamento, che risolve anche il problema del buco d'erogazione.
Prima scrive o "rifasamento" oppure centralina guaina grigia e risolvi il problema d'erogazione intorno ai 800 giri:
Casaroli, il Dec 29 2007, 07:17 PM, ha scritto:
a7n8x, il Dec 29 2007, 10:03 PM, ha scritto:
Avevo appena scritto il problema nell'erogazione che alcuni accusano dipende da una cattiva messa a punto del motore, dovuta a più concause. Quando il motore è a posto, come spiegato anche da altri utenti, anche con la centralina standard non si avverte nessuna flessione nell'erogazione del motore.
Inutile che posti solo una parte di quanto ho scritto.
a7n8x, il Dec 31 2007, 12:24 PM, ha scritto:
Ti ripeto di nuovo di non permetterti di quotarmi con affermazioni di questo tipo, ti ho già spiegato il perché! Non tollero le persone che parlano per ignoranza.
Se hai del dubbi chiedi spiegazioni e non venire a fare discorsi a me sulle teste, pistoni e cagate varie... Proprio non ci arrivi...
Ho acquistato tutto il meglio di Wiseco, Asso, Prox, Verte, ecc... solo per fare delle prove comparative. Pistoni anche in esecuzione speciale con profili del cielo pistone unici, oppure modificati mediante tornitura. Ti basti pensare che le foto dei pistoni che ho pubblicato nel forum sono solo una minima parte di quello che provo sulle mie moto. Per ogni pistone ho almeno una testa, quasi sempre in esecuzione speciale, su disegno. Non solo... oltre ai cilindri standard, solo per provare, ho preso più cilindri SP serie 6, 7 e 9, e per ogni cilindro più pistoni, il tutto rigorosamente lavorato. Giravano, girano e gireranno tutti regolarmente con accensione Kokusan standard regolata a 1,60 mm dal PMS, rigorosamente con centralina scarico standard e artigianale SP di mat. Quindi evita di quotarmi scrivendo cazzate...
Visto che la mia affermazione non può essere accettata vi svelo un piccolo segreto. Ho fatto fare più motori senza badare a spese. Senza elencare tutte le parti speciali utilizzate per i motori... uno di questi è assemblato intorno un serie 7 SP, utilizza una testa in esecuzione speciale (speciale!), accensione Kokusan standard con volano alleggerito e pistone Prox. Viaggia sui 36 CV alla ruota (sono circa 11 CV in più rispetto al motore full power di partenza), valore difficile da raggiungere per i comuni mortali. L'anticipo accensione è di 1,60 mm dal PMS. Zero buchi di erogazione nemmeno con centralina scarico standard, nonostante le fasature elevate...
Un secondo motore - consideratelo il massimo riferimento in termini di preparazioni per Mito - per il quale si sono utilizzate materiali derivazione GP (ergal, titanio e lega di magnesio senza risparmio) e tantissime parti speciali oltre all'artigianale SP, sempre con anticipo accensione (Kokusan standard) a 1,60 mm, valvola di scarico in posizione aperta... zero problemi di erogazione. I CV sono almeno 38 alla ruota.
Il saggio che ha preparato i due motori è il tecnico che preparava, tra le altre, le Mito SP di Valentino Rossi.
Come ho già scritto una volta, dalle mie parti si dice:
Il saggio sa niente,
l'intelligente sa poco,
el mona sa tutto.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
7 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 7 ospiti, 0 utenti anonimi