Per Ovviare Al Buco Con L'art Sp Col Ducati Energia Novità..19/03/2008
#322
Inviato 15 February 2008 - 12:34
Casaroli, il Feb 14 2008, 03:52 PM, ha scritto:
Io dovrei fare una carburazione provvisoria anke se un po' grassa non mi importa, io monto un cilindro 73037 originale, monofascia, 32 Vhsa filtro cornuto e ovviamente artigianale, se qualcuno ha una configurazione simile potrebbe indirizzarmi più o meno sui getti da acquistare? Ripeto che è una cosa provvisoria poi la carburazione vera e propria la rifaccio ma devo buttare la mito in moto e farci qualche km e per meno di 5€ di getti conviene chiedere... Grazie Mille.
Ho scelto polverizzatore e spillo conico dopo avere provato e riprovato. Mi arrangio discretamente per la messa a punto della carburazione... Ho percorso con il VHSA 32 circa 15.000 km problemi di nessun tipo, figuriamoci grippaggi. Inoltre i valori indicati sono "cautelativi", io ho sempre girato con un 45 di minimo, sono sceso fino a 43 con il caldo torrido. Quindi i riferimenti dovrebbero essere più che validi. I ragazzi che hanno seguito le indicazioni alla lettera si sono trovati bene.
Consigli per gli acquisti :sorriso:
Prendi i getti di minimo 48, 50, 52; di massimo quelli dell'articolo più un altro di 2 punti in meno rispetto al valore più basso che ho indicato.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#324
Inviato 01 March 2008 - 01:05
{mRk}, il Feb 15 2008, 12:34 PM, ha scritto:
Ho scelto polverizzatore e spillo conico dopo avere provato e riprovato. Mi arrangio discretamente per la messa a punto della carburazione... Ho percorso con il VHSA 32 circa 15.000 km problemi di nessun tipo, figuriamoci grippaggi. Inoltre i valori indicati sono "cautelativi", io ho sempre girato con un 45 di minimo, sono sceso fino a 43 con il caldo torrido. Quindi i riferimenti dovrebbero essere più che validi. I ragazzi che hanno seguito le indicazioni alla lettera si sono trovati bene.
Consigli per gli acquisti :sorriso:
Prendi i getti di minimo 48, 50, 52; di massimo quelli dell'articolo più un altro di 2 punti in meno rispetto al valore più basso che ho indicato.
Un'ultima cosa... Dico subito che sono ancora poco esperto su ste cose abbi un po' di pazienza :sad:
Oggi ho iniziato parte dei lavori anche se sono ancora all'inizio ho aperto la vaschetta del 32, non mi era ancora capitato di farlo dato che la carburazione è andata molto bene sin da quando lo comprai, per regolarlo ho sempre e solo dovuto cambiare il getto del max. Cmq ora è tarato, 145 max, 50 min e 60 valvola gas (che credo sia quella che sull'esploso è indicato come getto di avviamento...) io partirei con un 170 max, 55 min e valvola non saprei... Dice di lasciarla così? Poi ovviamente andrei via via scendendo per trovare quella giusta. Grazie di nuovo.
Messaggio modificato da Casaroli il 01 March 2008 - 01:41
#325
Inviato 01 March 2008 - 10:43
ci dovrebbe essere stampigliato un numero all'interno o nella parte inferiore
ciao
#326
Inviato 01 March 2008 - 12:47
Ho il carburatore in mano ma la ghigliottina l'ho lasciata attaccata al filo dell'acceleratore...
Ora controllo bene cosa ho... Cmq la dovrei cambiare più o meno sai quant'è la spesa?
...cmq ho anche il getto dell'avviamento... Lascio quello che ho?
Grazie Mille
EDIT: Di valvola gas (ghigliottina :sorriso:) ho 55
Messaggio modificato da Casaroli il 01 March 2008 - 13:05
#327
Inviato 01 March 2008 - 14:03
Felix90190, il Feb 2 2008, 08:27 PM, ha scritto:
Buco risolto... Ma poi hai grippato, o no?!
fermarsi solo un attimo e se c'è noia scomparire...
#329
Inviato 01 March 2008 - 14:28
Casaroli, il Mar 1 2008, 02:21 PM, ha scritto:
Felix fatti vivo, così ci dai qualche dritta... Dopo tutta sta storia, se hai grippato dobbiam capire perchè...
fermarsi solo un attimo e se c'è noia scomparire...
#330
Inviato 01 March 2008 - 14:56
Chi è stato a Novegro ha sentito cosa hanno detto i due "meccanici". Si può smagrire di passaggio però a quel punto non si può parzializzare più il gas, altrimenti zac...
Vi ho fornito i riferimenti precisi per la taratura del VHSA 32 ES, compresi i codici della valvola gas, polverizzatore e spillo conico... di più non posso fare. Se qualcuno vuole fare prove a spese sue è libero di farlo.
Invece alle persone che non distinguono una valvola gas dal getto d'avviamento, un polverizzatore dalla valvola a spillo o a quelle che non sanno nemmeno indicare la versione del VHSA utilizzato... consiglio sempre di non toccare nulla da soli.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#331
Inviato 01 March 2008 - 14:59
Vi ho fornito i riferimenti precisi per la taratura del VHSA 32 ES, compresi i codici della valvola gas, polverizzatore e spillo conico... di più non posso fare. Se qualcuno vuole fare prove a spese sue è libero di farlo.
[quote]
so bene che nn ce n è bisogno,ma confermo la bontà di quei dati..l abbiamo provati sulla moto d 1 amico,e nn ha problemi,anzi!
(prendilo come un grazie! :fonzie: )
#332
Inviato 01 March 2008 - 15:03
{mRk}, il Mar 1 2008, 02:56 PM, ha scritto:
Chi è stato a Novegro ha sentito cosa hanno detto i due "meccanici". Si può smagrire di passaggio però a quel punto non si può parzializzare più il gas, altrimenti zac...
Vi ho fornito i riferimenti precisi per la taratura del VHSA 32 ES, compresi i codici della valvola gas, polverizzatore e spillo conico... di più non posso fare. Se qualcuno vuole fare prove a spese sue è libero di farlo.
Invece alle persone che non distinguono una valvola gas dal getto d'avviamento, un polverizzatore dalla valvola a spillo o a quelle che non sanno nemmeno indicare la versione del VHSA utilizzato... consiglio sempre di non toccare nulla da soli.
Si ma non voglio fare una cosa definitiva chiedevo solo se andava bene come base da cui partire...
cmq il fatto è che il getto dell'avviamento non ho ancora capito cos'è e a cosa serve e se andrebbe toccato o lasciato com'è... Per il fatto della valvola gas, io l'ho sempre chiamata ghigliottina per quello non ci intendavamo eppoi sono ancora un novellino non ho avuto la fortuna di avere mai motorini tra le mani e sto iniziando ora quando ho potuto guadagnare per una moto.
P.S. in fin dei conti è tutto ok basta che se può mi dia una dritta su 170/55 di partenza, e se devo toccare il getto dell'avviamento o meno... Grazie di nuovo.
Messaggio modificato da Casaroli il 01 March 2008 - 15:06
#333
Inviato 01 March 2008 - 15:06
{mRk}, il Mar 1 2008, 02:56 PM, ha scritto:
Chi è stato a Novegro ha sentito cosa hanno detto i due "meccanici". Si può smagrire di passaggio però a quel punto non si può parzializzare più il gas, altrimenti zac...
Vi ho fornito i riferimenti precisi per la taratura del VHSA 32 ES, compresi i codici della valvola gas, polverizzatore e spillo conico... di più non posso fare. Se qualcuno vuole fare prove a spese sue è libero di farlo.
Invece alle persone che non distinguono una valvola gas dal getto d'avviamento, un polverizzatore dalla valvola a spillo o a quelle che non sanno nemmeno indicare la versione del VHSA utilizzato... consiglio sempre di non toccare nulla da soli.
Quindi non è la famosa centralina rossa che fa brutti scherzi?! Presumibilmente è solo un errore di carburazione...?!!
fermarsi solo un attimo e se c'è noia scomparire...
#334
Inviato 01 March 2008 - 15:39
io ti consiglio di cambiare spillo (metterne uno piu' grosso) e aumentare il polverizzatore..!
#335
Inviato 01 March 2008 - 15:40
Casaroli, il Mar 1 2008, 03:03 PM, ha scritto:
cmq il fatto è che il getto dell'avviamento non ho ancora capito cos'è e a cosa serve e se andrebbe toccato o lasciato com'è... Per il fatto della valvola gas, io l'ho sempre chiamata ghigliottina per quello non ci intendavamo eppoi sono ancora un novellino non ho avuto la fortuna di avere mai motorini tra le mani e sto iniziando ora quando ho potuto guadagnare per una moto.
P.S. in fin dei conti è tutto ok basta che se può mi dia una dritta su 170/55 di partenza, e se devo toccare il getto dell'avviamento o meno... Grazie di nuovo.
Il getto d'avviamento... già il nome dovrebbe dirti quale è la sua funzione. In ogni caso se non hai problemi di avviamento a freddo lascia stare.
Per i getti del minimo e del massimo ti avevo già dato delle indicazioni, tra l'altro le hai quotate quando hai scritto che vuoi montare un 55 di minimo e un 170 di massimo.
Se uno vuole fare diversamente, come ad esempio Felix90190, io non mi intrometto, fate vobis :yea:
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#336
Inviato 01 March 2008 - 15:44
{mRk}, il Mar 1 2008, 03:40 PM, ha scritto:
#337
Inviato 01 March 2008 - 15:51
Felix90190, il Mar 1 2008, 03:42 PM, ha scritto:
la mia moto e la tua saranno sicuramente diverse!
piu' che attenermi a dati presi su un computer preferisco scender giù e provare..almeno mi rendo conto..!
C'è sempre il rischio di ritrovarsi di fronte qualcuno, presenti ovviamente esclusi, che non sa quello che sta facendo e spacchi qualcosa. Poi va a finire che non sa perché ha rotto il motore e finisce per incolpare me.
Per evitare queste spiacevoli situazioni consiglio sempre ai meno esperti di non mettere mano al motore da soli.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#338
Inviato 01 March 2008 - 15:59
Felix90190, il Mar 1 2008, 03:44 PM, ha scritto:
io pero' ho la valvola gas 55..essendo piu' grande dovrebbe far passare piu'benzina quindi essere piu' grassa della tua(45)
per il fatto del circuito di progressione non saprei..se noti anche nel riferimento di dragonball lo spillo usato è l'X24,piu' magro rispetto al normale X4..sarà che le mito nuove richiedono circiuti di progressione magri..forse per l'impianto elettrico..
cmq affermo che la centralina rossa risolve il calo di potenza a 9000 giri..
Ricordati che io nn ho mai provato il tuo carburatore , ho sempre usato l'originale per cui le mie prove non ti servono a nulla come riferimento
di taratura carburazione.
.......................................
Vi ho fornito gli schemi del VHSA 32. La valvola gas è identificata come: "1" valvola gas.
Il getto d'avviamento... già il nome dovrebbe dirti quale è la sua funzione. In ogni caso se non hai problemi di avviamento a freddo lascia stare.
Per i getti del minimo e del massimo ti avevo già dato delle indicazioni, tra l'altro le hai quotate quando hai scritto che vuoi montare un 55 di minimo e un 170 di massimo.
Se uno vuole fare diversamente, come ad esempio Felix90190, io non mi intrometto, fate vobis
Ha grippato perché ha smagrito troppo il circuito della progressione.
Chi è stato a Novegro ha sentito cosa hanno detto i due "meccanici". Si può smagrire di passaggio però a quel punto non si può parzializzare più il gas, altrimenti zac...
.......................................
Quando uno che ha provato le cose,vedi Marko mRk,ti dà una base da cui partire parti da quella.
Poi dopo intervieni ma con la testa e se non ci riesci ti fai aiutare.
A cosa serve tarare tutto senza il giusto polverizzatore ? Non hai tarato niente., anzi rischi di peggiorare.
mRk ti dice dei meccanici di Novegro che giustamente dichiarano i rischi che ci sono nel fare certe operazioni.
Se rompi il motore non é una catastrofe,si aggiusta e poi riprovi a fare il lavoro.Se ti rompi tu (e ti assicuro che quando capita il guasto meccanico
si può fare ben poco con la guida) le cose cambiano,se finisci addosso a qualcuno é ancora peggio.
La mia domanda : sei proprio sicuro di aver fatto tutto bene ? A parte l'elettronica che c'entra fino a un certo punto ?
#339
Inviato 01 March 2008 - 16:07
{mRk}, il Mar 1 2008, 03:40 PM, ha scritto:
Il getto d'avviamento... già il nome dovrebbe dirti quale è la sua funzione. In ogni caso se non hai problemi di avviamento a freddo lascia stare.
Per i getti del minimo e del massimo ti avevo già dato delle indicazioni, tra l'altro le hai quotate quando hai scritto che vuoi montare un 55 di minimo e un 170 di massimo.
Se uno vuole fare diversamente, come ad esempio Felix90190, io non mi intrometto, fate vobis :yea:
Grazie mille!!! Ok ok il fatto dell'avviamento c'ero arrivato è solo che non sapevo se influisse o meno alla carburazione in genere e ho preferito chiedere se lasciarlo così o metterne uno magari con più passaggio a qualcuno sicuramente più in gamba di me!!!! :fonzie:
Apposto :yea:
Messaggio modificato da Casaroli il 01 March 2008 - 18:49
#340
Inviato 01 March 2008 - 18:37
dragonball, il Mar 1 2008, 03:59 PM, ha scritto:
.Vi ho fornito gli schemi del VHSA 32. La valvola gas è identificata come: "1" valvola gas.Il getto d'avviamento... già il nome dovrebbe dirti quale è la sua funzione. In ogni caso se non hai problemi di avviamento a freddo lascia stare.Per i getti del minimo e del massimo ti avevo già dato delle indicazioni, tra l'altro le hai quotate quando hai scritto che vuoi montare un 55 di minimo e un 170 di massimo. Se uno vuole fare diversamente, come ad esempio Felix90190, io non mi intrometto, fate vobis Ha grippato perché ha smagrito troppo il circuito della progressione.Chi è stato a Novegro ha sentito cosa hanno detto i due "meccanici". Si può smagrire di passaggio però a quel punto non si può parzializzare più il gas, altrimenti zac..........................................Quand
uno che ha provato le cose,vedi Marko mRk,ti dà una base da cui partire parti da quella.Poi dopo intervieni ma con la testa e se non ci riesci ti fai aiutare.A cosa serve tarare tutto senza il giusto polverizzatore ? Non hai tarato niente., anzi rischi di peggiorare.mRk ti dice dei meccanici di Novegro che giustamente dichiarano i rischi che ci sono nel fare certe operazioni.Se rompi il motore non é una catastrofe,si aggiusta e poi riprovi a fare il lavoro.Se ti rompi tu (e ti assicuro che quando capita il guasto meccanicosi può fare ben poco con la guida) le cose cambiano,se finisci addosso a qualcuno é ancora peggio.La mia domanda : sei proprio sicuro di aver fatto tutto bene ? A parte l'elettronica che c'entra fino a un certo punto ?
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