I carburatori per i kart 100cc sono tutto un discorso a se, funzionano con una membrana a depressione che fa corpo con il carburatore stesso, la valvola non è a ghigliottina ma a farfalla, tranne alcuni modelli che si usano in gare particolari che montano una ghigliottina spessa un paio di mm. E cmq, i carburatori da kart funzionano solo ed esclusivamente su quei motori, l'unica cosa che questi carburatori americani hanno in comune con quelli è la regolazione manuale della carburazione.
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Carburatore Lectron
Iniziato da Diego, Jun 06 2008 19:25
66 risposte a questa discussione
#62
Inviato 25 October 2008 - 18:53
eccomi qua...ho provato il famoso Lectron proprio oggi.
Premessa, la scatola filtro è rimasta quella originale mito2, ho usato un collettore per un mikuni da 35mm,
un pò forzato. Internamente tra il diametro del Lectron (40 mm) e il collettore c'è un leggero scalino
di circa un millimetro, questo ovviamente va a nostro sfavore come perdita di carico.
Ma per il gusto di vedere come andava ho lasciato tutto così.
La moto come forse vi ho già detto è pressochè originale, a parte un monofascia con testa dedicata, cilindro 72625 leggermente lavorato nei condotti di aspirazione, candela gradazione 9.
Accendo la moto, dopo averla scaldata per bene noto subito che la moto è piuttosto grassa di
minimo, nel primo quarto di gas circa, mi tocca sempre tenerla su di giri per sbrattare la candela.
Una volta pulita, si nota subito una grande prontezza di risposta da parte del motore già da 4-500 giri,
per tutto l'arco di giri fino a circa 10 000, dove sembra ingrassare nuovamente, anche se di poco.
Veramente rispetto al 34 ho guadagnato parecchio in progressione/passaggio,
ora il motore sale molto velocemente di giri, non è comunque magro.
Anche durante la marcia, è sempre vispo e pronto alla risposta dopo l'apertura del gas,
arivati a 10 000, in rettilineo sembra che entri come un "qualcosa in più" tipo getto potenza o similari
che ingrassa nuovamente con un pò di incertezza fino a circa 11 200-300 per poi riprendere vigorosamente, fino ad arrivare a circa 12500 murando piuttosto bruscamente.
NB: montato e tarato per kart non ho dovuto modificare alcun chè, anche perchè getti non ce ne sono,
non ho nemmeno spostato lo spillo (devo ancora capire come fare perchè sembra fisso e non regolabile).
In definitiva, a parer mio è un bel pezzo di carburatore, bisognerebbe perdere del tempo
per una regolazione di fino, ma comprare spilli in america non è proprio quello che voglio...
Senza nessuna regolazione, la moto era comunque carburata decentemente, a parte il minimo.
Premessa, la scatola filtro è rimasta quella originale mito2, ho usato un collettore per un mikuni da 35mm,
un pò forzato. Internamente tra il diametro del Lectron (40 mm) e il collettore c'è un leggero scalino
di circa un millimetro, questo ovviamente va a nostro sfavore come perdita di carico.
Ma per il gusto di vedere come andava ho lasciato tutto così.
La moto come forse vi ho già detto è pressochè originale, a parte un monofascia con testa dedicata, cilindro 72625 leggermente lavorato nei condotti di aspirazione, candela gradazione 9.
Accendo la moto, dopo averla scaldata per bene noto subito che la moto è piuttosto grassa di
minimo, nel primo quarto di gas circa, mi tocca sempre tenerla su di giri per sbrattare la candela.
Una volta pulita, si nota subito una grande prontezza di risposta da parte del motore già da 4-500 giri,
per tutto l'arco di giri fino a circa 10 000, dove sembra ingrassare nuovamente, anche se di poco.
Veramente rispetto al 34 ho guadagnato parecchio in progressione/passaggio,
ora il motore sale molto velocemente di giri, non è comunque magro.
Anche durante la marcia, è sempre vispo e pronto alla risposta dopo l'apertura del gas,
arivati a 10 000, in rettilineo sembra che entri come un "qualcosa in più" tipo getto potenza o similari
che ingrassa nuovamente con un pò di incertezza fino a circa 11 200-300 per poi riprendere vigorosamente, fino ad arrivare a circa 12500 murando piuttosto bruscamente.
NB: montato e tarato per kart non ho dovuto modificare alcun chè, anche perchè getti non ce ne sono,
non ho nemmeno spostato lo spillo (devo ancora capire come fare perchè sembra fisso e non regolabile).
In definitiva, a parer mio è un bel pezzo di carburatore, bisognerebbe perdere del tempo
per una regolazione di fino, ma comprare spilli in america non è proprio quello che voglio...
Senza nessuna regolazione, la moto era comunque carburata decentemente, a parte il minimo.
#63
Inviato 12 November 2008 - 15:08
bellissima prova Diego!
dato che il lectron ce l'ho anch'io e l'ho anche provato vorrei dirti un po' la storia della regolazione dello spillo, unico elemento in grado di regolare tutto di questo carburatore
L'ASTA DI MISURAZIONE detta volgarmente "spillo"
per regolarla dipende da che tipo di valvola gas hai, ci son due sistemi a seconda appunto della valvola gas, ovvero, il primo tipo, quello più "vecchio", che prevede vi sia una minibrugola che tiene fissato lo spillo nella posizione desiderata, lui si avvita e svita ma è sempre la brugola che lo tien fermo e la devi svitare per regolarlo, poi la rifissi stando attento a non tirarla troppo
l'altro sistema è l'ultimo nato, ovvero deve esistere una forcella che fornisce Lectron (ma penso si possa al suo posto utilizzare un cacciavite) che inserita dove si fissa lo spillo, permette di alzarlo/abbassarlo a seconda dell'esigenza
LE ASTE DI MISURAZIONE DISPONIBILI:
mi sono informato nei vari siti americani per avere delle aste di misurazione con differenti misure, in siti americani li ho trovati a circa 18$ l'uno, senza contare le spese di spedizione, però ho anche capito che quelli che vendono sono l'ultimo modello differente dal primo con fissaggio a brugola (come quello che ho io) così si dovrebbe stare attenti a che sistema di fissaggio asta di misurazione si ha, per evitare di ordinarli e poi vedere che non si adattano alla nostra valvola gas, pena la sua sostituzione con un'altra di nuovo tipo
inoltre i Lectron escono (dichiarato da Lectron) già ottimizzati con l'asta che montano in origine, quindi sostituire l'asta con altre di misure diverse è per chi (sempre detto da lectron) vuole ottenere anche il pelo, ovvero una ricerca laddove esistano condizioni atmosferische impervie, es in montagna o in altre zone con clima meteorologico "strano" o molto variabile, per il resto vale lo spillo che c'è sopra come esce di fabbrica
detto questo in teoria dovresti con lo spillo che hai, regolandolo, avere la possibilità di settare il tuo lectron come si deve, appunto come ben dici, perdendogli dietro un po' di tempo
riconosco poi nell'erogazione del tuo motore, la ulteriore spinta che sentivo anch'io, il mio lectron però monta il power jet, e secondo Lectron il PJ è indispensabile per Lectron di motori 2T, e secondo me il "secondo calcio nelle chiappe" lo attribuisco proprio all'ulteriore spinta di carburante del PJ che di fatto mi ha dato circa 200 giri in più sul mio motore
ah sappi che in Europa il lectron praticamente non è diffuso, si posson trovare persone che lo vendono ma solo perchè l'han comperato in USA, quindi di ricambi, per forza di cose e a meno un europeo li abbia da vendere, si trovano solo negli USA
dato che il lectron ce l'ho anch'io e l'ho anche provato vorrei dirti un po' la storia della regolazione dello spillo, unico elemento in grado di regolare tutto di questo carburatore
L'ASTA DI MISURAZIONE detta volgarmente "spillo"
per regolarla dipende da che tipo di valvola gas hai, ci son due sistemi a seconda appunto della valvola gas, ovvero, il primo tipo, quello più "vecchio", che prevede vi sia una minibrugola che tiene fissato lo spillo nella posizione desiderata, lui si avvita e svita ma è sempre la brugola che lo tien fermo e la devi svitare per regolarlo, poi la rifissi stando attento a non tirarla troppo
l'altro sistema è l'ultimo nato, ovvero deve esistere una forcella che fornisce Lectron (ma penso si possa al suo posto utilizzare un cacciavite) che inserita dove si fissa lo spillo, permette di alzarlo/abbassarlo a seconda dell'esigenza
LE ASTE DI MISURAZIONE DISPONIBILI:
mi sono informato nei vari siti americani per avere delle aste di misurazione con differenti misure, in siti americani li ho trovati a circa 18$ l'uno, senza contare le spese di spedizione, però ho anche capito che quelli che vendono sono l'ultimo modello differente dal primo con fissaggio a brugola (come quello che ho io) così si dovrebbe stare attenti a che sistema di fissaggio asta di misurazione si ha, per evitare di ordinarli e poi vedere che non si adattano alla nostra valvola gas, pena la sua sostituzione con un'altra di nuovo tipo
inoltre i Lectron escono (dichiarato da Lectron) già ottimizzati con l'asta che montano in origine, quindi sostituire l'asta con altre di misure diverse è per chi (sempre detto da lectron) vuole ottenere anche il pelo, ovvero una ricerca laddove esistano condizioni atmosferische impervie, es in montagna o in altre zone con clima meteorologico "strano" o molto variabile, per il resto vale lo spillo che c'è sopra come esce di fabbrica
detto questo in teoria dovresti con lo spillo che hai, regolandolo, avere la possibilità di settare il tuo lectron come si deve, appunto come ben dici, perdendogli dietro un po' di tempo
riconosco poi nell'erogazione del tuo motore, la ulteriore spinta che sentivo anch'io, il mio lectron però monta il power jet, e secondo Lectron il PJ è indispensabile per Lectron di motori 2T, e secondo me il "secondo calcio nelle chiappe" lo attribuisco proprio all'ulteriore spinta di carburante del PJ che di fatto mi ha dato circa 200 giri in più sul mio motore
ah sappi che in Europa il lectron praticamente non è diffuso, si posson trovare persone che lo vendono ma solo perchè l'han comperato in USA, quindi di ricambi, per forza di cose e a meno un europeo li abbia da vendere, si trovano solo negli USA
Messaggio modificato da Adme il 12 November 2008 - 15:11
#64
Inviato 12 November 2008 - 20:14
ostrega! mi serviva prorpio una dritta da qualcuno che lo avesse provato, grazie!
Ti dico lo spillo riesco a girarlo su sè stesso di 180 gradi,
ma solo alzandolo, ho notato che c'è una molla che lo tiene in battuta,
la capocchia dello spillo è dotata di un dischettino di plastica con due dentini,
ma non riesco ancora a capire, credevo che alzando e girando variasse l'altezza, ma niente.
Che si possa variare qualcosa ruotandolo, spostando la parte "fresata" dello spillo?
Ti dico lo spillo riesco a girarlo su sè stesso di 180 gradi,
ma solo alzandolo, ho notato che c'è una molla che lo tiene in battuta,
la capocchia dello spillo è dotata di un dischettino di plastica con due dentini,
ma non riesco ancora a capire, credevo che alzando e girando variasse l'altezza, ma niente.
Che si possa variare qualcosa ruotandolo, spostando la parte "fresata" dello spillo?
#65
Inviato 12 November 2008 - 21:32
allora tu hai la valvola gas e astina ultimo tipo, non hai la brugolina come il mio.....
esatto, hai capito che l'asta può ruotare di 180°, questo significa comparato al classico tipo delle tacche modello dellorto alla mezza tacca dellorto, cioè una regolazione molto fine
per capire come funzia il sistema nuovo di regolazione dell'astina qui c'è la pagina ufficiale, che purtroppo è in inglese:
http://www.lectronfu..._adjustment.htm
se riesci a capire le spiegazioni rischi di meno, fai attenzione a come muovi l'astina perchè anche il mio pare attaccata quasi per miracolo....in ogn icaso non posso esserti di aiuto su come si fa per alzare/abbassare l'astina perchè appunto il mio lectron ha il sistema vecchio di ancoraggio astina
ma il tuo ha il power jet?
esatto, hai capito che l'asta può ruotare di 180°, questo significa comparato al classico tipo delle tacche modello dellorto alla mezza tacca dellorto, cioè una regolazione molto fine
per capire come funzia il sistema nuovo di regolazione dell'astina qui c'è la pagina ufficiale, che purtroppo è in inglese:
http://www.lectronfu..._adjustment.htm
se riesci a capire le spiegazioni rischi di meno, fai attenzione a come muovi l'astina perchè anche il mio pare attaccata quasi per miracolo....in ogn icaso non posso esserti di aiuto su come si fa per alzare/abbassare l'astina perchè appunto il mio lectron ha il sistema vecchio di ancoraggio astina
ma il tuo ha il power jet?
#66
Inviato 13 November 2008 - 19:08
uh uh si fa interessante
e poi lo provo ioooooooooooooooo
e poi lo provo ioooooooooooooooo
CITAZIONE
[X]: do you think i should call a guy friend and talk to him about my problems? or will he not care?
[Y]: Here's how it works: if a guy helps you with your problems, you're obligated to give him a blowjob.
[X]: lol thanks that cheered me up
[Y]: No problem. That'll be one blowjob please.
[Y]: Here's how it works: if a guy helps you with your problems, you're obligated to give him a blowjob.
[X]: lol thanks that cheered me up
[Y]: No problem. That'll be one blowjob please.
#67
Inviato 17 November 2008 - 20:06
Adme, il Nov 12 2008, 09:32 PM, ha scritto:
allora tu hai la valvola gas e astina ultimo tipo, non hai la brugolina come il mio.....
esatto, hai capito che l'asta può ruotare di 180°, questo significa comparato al classico tipo delle tacche modello dellorto alla mezza tacca dellorto, cioè una regolazione molto fine
per capire come funzia il sistema nuovo di regolazione dell'astina qui c'è la pagina ufficiale, che purtroppo è in inglese:
http://www.lectronfu..._adjustment.htm
se riesci a capire le spiegazioni rischi di meno, fai attenzione a come muovi l'astina perchè anche il mio pare attaccata quasi per miracolo....in ogn icaso non posso esserti di aiuto su come si fa per alzare/abbassare l'astina perchè appunto il mio lectron ha il sistema vecchio di ancoraggio astina
ma il tuo ha il power jet?
esatto, hai capito che l'asta può ruotare di 180°, questo significa comparato al classico tipo delle tacche modello dellorto alla mezza tacca dellorto, cioè una regolazione molto fine
per capire come funzia il sistema nuovo di regolazione dell'astina qui c'è la pagina ufficiale, che purtroppo è in inglese:
http://www.lectronfu..._adjustment.htm
se riesci a capire le spiegazioni rischi di meno, fai attenzione a come muovi l'astina perchè anche il mio pare attaccata quasi per miracolo....in ogn icaso non posso esserti di aiuto su come si fa per alzare/abbassare l'astina perchè appunto il mio lectron ha il sistema vecchio di ancoraggio astina
ma il tuo ha il power jet?
Sìììì sono un bambino intelligente, ho capito come si gira lo spillo!
bom stop alle cagate...
Bestia non me lo ricordo... smonterò,
sì ho notato che non è molto stabile l'astina
vediamo se riesco a regolarlo decentemente,
P.S. c'è un tipo che corre in salita con una aprilia e monta il Lectron,
l'anno prossimo vado a curiosare...
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