Vai al contenuto

Lavorazione Della Valvola Di Scarico

226 risposte a questa discussione

#181 stecircus

..motosuonato..

• Spammers
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1170 Messaggi:
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Como (CO)
  • Regione: Lombardia

Inviato 14 November 2009 - 22:05

Fantasticaaaaa!!!Iniziano a saltarmi in mente strane idee..:asd:
Ma segnare cn qual cosa sulla valvola in massima apertura cosa va tolto??in modo da lasciare la luce completamente libera..

Messaggio modificato da stecircus il 14 November 2009 - 22:07

#182 tomny

futaiolo fermone

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4764 Messaggi:
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 15 November 2009 - 01:49

Citazione

Dovresti curare la raccordatura della valvola con il cilindro nella posizione di massima apertura il che ti costringe a rifare il sistema d'azionamento della valvola o più semplicemente a utilizzare una centralina programmabile per la gestione della valvola di scarico.

si per l'azionamento sto aspettando le zeeltronic per ducati energia, cmq ho già modificato leggermente la corsa in fase di apertura.
però per fare un lavoro fatto bene non basta limare, ma bisogna aggiungere anche del materiale giusto_?_

io penso che una posizione utile sia quella segnata nella foto, però prima di procedere volevo una conferma, ho cmq una spintarella nella direzione giusta

#183 Matt

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 34 Messaggi:
  • Provincia: Reggio Emilia (RE)

Inviato 17 February 2010 - 10:55

qualcuno a qualke consiglio da darmi su cm lavorare la valvola??? mi è venuta voglia di lavorarla =)

#184 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 17 February 2010 - 13:12

Visualizza MessaggioMatt, il Feb 17 2010, 10:55 AM, ha scritto:

qualcuno a qualke consiglio da darmi su cm lavorare la valvola??? mi è venuta voglia di lavorarla =)
La valvola deve essere lavorata in modo da essere raccordata con la luce di scarico in posizione di massima apertura.
Questo comporta la modifica del sistema di attuazione della valvola (il sistema meccanico!) perché per forza di cose cambia la corsa della valvola oppure devi montare una centralina tipo la Zeeltronic che consente di settare a piacimento la posizione di chiusura della valvola e quella di massima apertura. Quest'ultima soluzione è decisamente più semplice.

Messaggio modificato da {mRk} il 06 January 2011 - 20:34

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#185 SoDDo

Allotrio deuteragonista pitecantropo

• Validating
  • 9064 Messaggi:
  • Interests:ho detto "fatti i cazzi tuoi"
  • Moto: Mito II

Inviato 17 February 2010 - 17:41

mi permetto di aggiungere che per fare il lavoro fatto bene, oltre alla centralina che "ricordi" la posizione migliore, va comunque riportato del materiale e in seguito lavorata la valvola. perchè sebbene si sposti la valvola più in "su" resta comunque uno spiacevole gradino sul retro della valvola.
un buon lavoro è aggiungere il materiale in modo da avere una valvola grezza, senza la "lama", posizionarla in alto e renderla raccordata al profilo dello scarico.
questo profilo ovviamente andrà ad intaccare il rendimento a valvola chiusa, ma credo sia un prezzo più che onesto a fronte del rendimento (decisamente buono) guadagnato in alto.
ovviamente esistono "valvole" lavorate da signori con i controcazzi che riducono al minimo questa "perdita" in basso.
:whistle:

edit:
aggiungo, ci sarebbe anche del materiale da ripotare alle estremità della valvola, ma vista la "fragilità", io non lo consiglio a mani inesperte.
ovviamente se si accetta il rischio di pezzettini di materiale che esplodono nel vaso di espansione ben vengano gli esperimenti :)

Messaggio modificato da SoDDo il 17 February 2010 - 17:44

CITAZIONE
[X]: do you think i should call a guy friend and talk to him about my problems? or will he not care?
[Y]: Here's how it works: if a guy helps you with your problems, you're obligated to give him a blowjob.
[X]: lol thanks that cheered me up
[Y]: No problem. That'll be one blowjob please.

#186 Amilcare

Novellino

• Novizi
  • Stelletta
  • 7 Messaggi:
  • Moto: Altro
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 18 February 2010 - 15:55

Visualizza MessaggioSoDDo, il Feb 17 2010, 06:41 PM, ha scritto:

mi permetto di aggiungere che per fare il lavoro fatto bene, oltre alla centralina che "ricordi" la posizione migliore, va comunque riportato del materiale e in seguito lavorata la valvola. perchè sebbene si sposti la valvola più in "su" resta comunque uno spiacevole gradino sul retro della valvola.
un buon lavoro è aggiungere il materiale in modo da avere una valvola grezza, senza la "lama", posizionarla in alto e renderla raccordata al profilo dello scarico.
questo profilo ovviamente andrà ad intaccare il rendimento a valvola chiusa, ma credo sia un prezzo più che onesto a fronte del rendimento (decisamente buono) guadagnato in alto.
ovviamente esistono "valvole" lavorate da signori con i controcazzi che riducono al minimo questa "perdita" in basso.
:P

edit:
aggiungo, ci sarebbe anche del materiale da ripotare alle estremità della valvola, ma vista la "fragilità", io non lo consiglio a mani inesperte.
ovviamente se si accetta il rischio di pezzettini di materiale che esplodono nel vaso di espansione ben vengano gli esperimenti :237qf2ea6:

Ciao non ho capito! Faresti un disegno x noi inesperti?
Amilcare ti segnerà l'esistenza.. per siempre!!!

#187 SoDDo

Allotrio deuteragonista pitecantropo

• Validating
  • 9064 Messaggi:
  • Interests:ho detto "fatti i cazzi tuoi"

Inviato 18 February 2010 - 20:35

Visualizza MessaggioAmilcare, il Feb 18 2010, 03:55 PM, ha scritto:

Ciao non ho capito! Faresti un disegno x noi inesperti?

è un lavoro che sconsiglio agli inersperti. io manco ci so lavorare bene su quelle cose, solo ci ho messo le mani e ti assicuro che appena hai in mano cilindro e valvola capisci in fretta dove lavorare.
ti consiglio di fare lo stesso, al massimo lasci perdere.

aggiungo: ci sono 10 pagine di topic, mi pare ci siano foto molto esaustive.
CITAZIONE
[X]: do you think i should call a guy friend and talk to him about my problems? or will he not care?
[Y]: Here's how it works: if a guy helps you with your problems, you're obligated to give him a blowjob.
[X]: lol thanks that cheered me up
[Y]: No problem. That'll be one blowjob please.

#188 marco 2t

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • 4078 Messaggi:
  • Provincia: Cagliari (CA)
  • Regione: Sardegna

Inviato 19 February 2010 - 20:39

inoltre aggiungo, senza cattiveria o ironia, di ingegnarvi!! io avevo le stesse conoscenze vostre in materia... ragionate sul funzionamento, inoltre prendete in mano un cilindro ed una valvola, con un pò di spirito osservazione vi renderete conto dei lavori da fare... il topic è ricchissimo di spunti e foto in dettaglio...
QUANDO SEI SOLO OGNI CONQUISTA E' LA TUA E OGNI DISGRAZIA E' LA TUA

"se io ti chiedessi di fare l'amore con te, daresti la stessa risposta che daresti a questa domanda??"

DIFFIDA, DIFFIDA SEMPRE FINO AL MOMENTO IN CUI TE LA DANNO...ALLORA SEI SICURO CHE CI STANNO!!!

il mio angolo di cielo ...
... è un triangolo di pelo!!! /// quando il cu*o è avvezzo al peto non si può tenerlo cheto ///

#189 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 19 February 2010 - 21:20

Visualizza Messaggiomarco 2t, il Feb 19 2010, 08:39 PM, ha scritto:

inoltre aggiungo, senza cattiveria o ironia, di ingegnarvi!! io avevo le stesse conoscenze vostre in materia... ragionate sul funzionamento, inoltre prendete in mano un cilindro ed una valvola, con un pò di spirito osservazione vi renderete conto dei lavori da fare... il topic è ricchissimo di spunti e foto in dettaglio...
:biggrinthumb: questo è l'approccio giusto Immagine inserita

Messaggio modificato da {mRk} il 19 February 2010 - 21:20

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#190 san.riz

Utente certificato TUV Rheinland

• Membri Effettivi
  • 1562 Messaggi:
  • Interests:Termodinamica del reattore intestinale (applicata)
  • Moto: Nulla

Inviato 23 February 2010 - 21:29

Visualizza MessaggioSoDDo, il Feb 17 2010, 05:41 PM, ha scritto:

edit:
ovviamente se si accetta il rischio di pezzettini di materiale che esplodono nel vaso di espansione ben vengano gli esperimenti :558iq2:

Confermo che non è una pratica facile, soprattutto se poi si pensa di rilavorare la valvola a mano dopo saldatura.... Però è fattibile, dedicandoci il tempo che serve.

Va da se (come già detto) che lavorando si va ad ottenere una chiusura più "alta", ma è anche vero che prendendosi un po' di confidenza con il registro (e qualche rischio.....) è possibile ridurre il gioco fra valvola chiusa e pistone. Per farlo, e farla baciare bene, è necessario utilizzare un pistone vecchio verniciato con pennarello a vernice. Si posiziona il pistone nel cilindro, si colora la zona visibile dalla luce di scarico, si posizione la valvola contro al pistone e si ruote leggermente il medesimo, facendo contemporaneamente oscillare lateralmente la valvola (ha dei giochi anche notevoli). La zona di valvola che si colora è quella alta.

Con un po' di pazienza, si ottiene un profilo molto preciso, che tiene conto delle possibili oscillazioni laterali della valvola, e che consente di operare con giochio a freddo ridotti.

Valvola che sta più "alta" associata a valvola che "chiude bene", si associa perfettamente al concetto di "valvola che apre al regime che diciamo noi" :558iq2:
Fletto i muscoli e sono nel vuoto.... [cit. da: Rat Man]
LAVORAZIONE CILINDRI (lentissimo!) Contatti in PM per lavori nei mesi di mag / giu / lug.

#191 a7n8x

Master of Mitos

• Aiuto allo Staff
  • 7055 Messaggi:
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 23 February 2010 - 22:20

Visualizza Messaggiosan.riz, il Feb 23 2010, 09:29 PM, ha scritto:

Confermo che non è una pratica facile, soprattutto se poi si pensa di rilavorare la valvola a mano dopo saldatura.... Però è fattibile, dedicandoci il tempo che serve.

Va da se (come già detto) che lavorando si va ad ottenere una chiusura più "alta", ma è anche vero che prendendosi un po' di confidenza con il registro (e qualche rischio.....) è possibile ridurre il gioco fra valvola chiusa e pistone. Per farlo, e farla baciare bene, è necessario utilizzare un pistone vecchio verniciato con pennarello a vernice. Si posiziona il pistone nel cilindro, si colora la zona visibile dalla luce di scarico, si posizione la valvola contro al pistone e si ruote leggermente il medesimo, facendo contemporaneamente oscillare lateralmente la valvola (ha dei giochi anche notevoli). La zona di valvola che si colora è quella alta.

Con un po' di pazienza, si ottiene un profilo molto preciso, che tiene conto delle possibili oscillazioni laterali della valvola, e che consente di operare con giochio a freddo ridotti.

Valvola che sta più "alta" associata a valvola che "chiude bene", si associa perfettamente al concetto di "valvola che apre al regime che diciamo noi" :558iq2:

"Il sistema CTS va regolato nel fermo di massima chiusura e nella tensione dei cavi d'azionamento, mentre il fermo di apertura massima non è modificabile, dato che è caratterizzato dai due cornetti della valvola che durante l'apertura vanno a contatto con la scatola CTS.

La prima regolazione o controllo da effettuare è la verifica del fermo di massima chiusura (senza che vi sia la puleggia di comando collegata, la quale può falsare il controllo), il quale agisce sull'albero che aziona la valvola e deve essere regolato in modo tale che la valvola stia a 0,7 mm dal pistone, questo registro è costituito da un grano e da un dado, il quale serve per evitare che il grano si sfili o allenti (questo controllo dovrebbe essere effettuato a ogni sostituzione della valvole e delle guarnizioni tra scatola CTS e cilindro)"
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#192 san.riz

• Membri Effettivi
  • 1562 Messaggi:

Inviato 23 February 2010 - 22:23

Ok, quindi?
LAVORAZIONE CILINDRI (lentissimo!) Contatti in PM per lavori nei mesi di mag / giu / lug.

#193 a7n8x

Master of Mitos

• Aiuto allo Staff
  • 7055 Messaggi:
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 23 February 2010 - 22:25

Visualizza Messaggiosan.riz, il Feb 23 2010, 10:23 PM, ha scritto:

Ok, quindi?

di non fare la procedura della vernice e ridurre il gioco sotto al valore dichiarato da Cagiva
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#194 san.riz

• Membri Effettivi
  • 1562 Messaggi:

Inviato 23 February 2010 - 22:30

Visualizza Messaggioa7n8x, il Feb 23 2010, 10:25 PM, ha scritto:

di non fare la procedura della vernice e ridurre il gioco sotto al valore dichiarato da Cagiva

Io non parlavo certo di fare manutenzione ad un motore originale. :558iq2:

0,7mm è estremamente prudenziale. Se tutto è sotto controllo si può scendere. A proprio rischio, vero, ma si può. Soprattutto con una valvola che assume una forma completamente differente da quella originale.

#195 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 23 February 2010 - 22:48

Visualizza Messaggiosan.riz, il Feb 23 2010, 10:30 PM, ha scritto:

Io non parlavo certo di fare manutenzione ad un motore originale. :558iq2:

0,7mm è estremamente prudenziale. Se tutto è sotto controllo si può scendere. A proprio rischio, vero, ma si può. Soprattutto con una valvola che assume una forma completamente differente da quella originale.
Quoto e confermo.

Qualche volta e più utile sporcarsi un po' le mani facendo pratica, risulta più utile rispetto ai manuali d'officina Cagiva.
Non per nulla questa è la sezione di tecnica avanzata dedicata proprio a quelli che quando intervengono sul proprio motore cercano di fare qualcosa di meglio rispetto agli standard previsti per i motori assemblati in grande serie.

#196 DaDe#92-WoRkInPrOgReSs-

-la fata turbina- deltista CMC

• Membri Effettivi
  • 11101 Messaggi:
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 06 June 2010 - 16:54

scusate se uppo questo topic, ma volevo mettere anchio il mio "lavoro"

Immagine inserita

e venuta bene? fa schifo? e da buttare? e un lavoro decente? illuminatemi!

per lo scalino vicino al pistone, li bisogna portare materiale col la saldatura e poi pian piano limare l'inutile giusto?

Messaggio modificato da DaDe#92-WoRkInPrOgReSs- il 06 June 2010 - 18:23

I'm Garrett... La rovina di un mito...
(\_/) Su un'auto il pezzo più utile è quello che si può togliere. Colin Chapman
(°_°) La fine di un MITO! grazie mamma lancia!
(> <) <- Questo è Bunny. Copia Bunny nella tua firma e aiutalo a conquistare il mondo.

#197 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 26 November 2010 - 21:32

Visualizza MessaggioDaDe#92-WoRkInPrOgReSs-, il Jun 6 2010, 04:54 PM, ha scritto:

scusate se uppo questo topic, ma volevo mettere anchio il mio "lavoro"

Immagine inserita

e venuta bene? fa schifo? e da buttare? e un lavoro decente? illuminatemi!

per lo scalino vicino al pistone, li bisogna portare materiale col la saldatura e poi pian piano limare l'inutile giusto?
Mi è sfuggito il tuo post.

Si, devi riportare il materiale e poi lavorare la valvola.
Dovresti ottenere qualcosa di simile:

- valvola chiusa
Immagine inserita

-valvola aperta
Immagine inserita

Se non si riporta il materiale quando la valvola è in posizione di chiusura la sede della valvola resta scoperta, ovvero la valvola è troppo corta.

Messaggio modificato da {mRk} il 26 November 2010 - 21:48

#198 luispeedest

◄teяяone spaккiosσ►

• Membri Effettivi
  • 4280 Messaggi:
  • Provincia: Catania (CT)
  • Regione: Sicilia

Inviato 27 November 2010 - 14:38

Visualizza Messaggio{mRk}, il Nov 26 2010, 09:32 PM, ha scritto:

Se non si riporta il materiale quando la valvola è in posizione di chiusura la sede della valvola resta scoperta, ovvero la valvola è troppo corta.
Proprio così, x questo ho evitato di lavorarmi la mia, a chi mi posso rivolgere x fare il riporto di acciaio? fabbri/tornitori? :mhihi:

★♫ tu chiamalee se vuoiii, emozioniiii ♫★

#199 bird92

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • 6275 Messaggi:
  • Provincia: Palermo (PA)

Inviato 02 January 2011 - 17:03

Eccomi mi aggungo anche io. Premetto che la valvola la blocco tutta aperta. devo comunque apportare materiale? non è possibile spianarla in modo da usarla come un tappo? come se non ci fosse neanche il buco dove passa la ghigliottina intendo...
Voglia di sporcarsi un po' le mani...
Immagine inserita
- L'Italiana da pista e - La stradale d'importazione

#200 bird92

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • 6275 Messaggi:
  • Provincia: Palermo (PA)

Inviato 06 January 2011 - 18:10

Ho smontato l'alberello della valvola in quanto intendo bloccarla tutta aperta e adottando questa soluzione ho fatto le seguenti foto con la valvola a filo della luce di scarico:

http://img543.images...63/img0864s.jpg
http://img52.imagesh...61/img0869d.jpg

Ora, visto che non influisce sulla chiusura della luce di scarico non c'è bisogno di lavorarla no ? O sono io che semplifico troppo?
Inoltre può stare così alzata? o si creano gradini che non dovrebbero crearsi?

Altra domanda IMPORTANTE:
Dalla seguente foto sembra che un lato della ghigliottina sia più alto dell'altro e che quindi la valvola sia "storta":
http://img211.images...86/img0871k.jpg

È normale???

PS: lo so che è tutto sporchissimo, ho già sgrassatore e spazzolino in mano, quindi evitate commenti a riguardo (;
Voglia di sporcarsi un po' le mani...
Immagine inserita
- L'Italiana da pista e - La stradale d'importazione

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi