Vai al contenuto

Centraline Programmabili Zeeltronic

2574 risposte a questa discussione

#1301 125+1

USErLESS

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11092 Messaggi:
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Cosenza (CS)
  • Regione: Calabria

Inviato 09 March 2010 - 16:16

Visualizza MessaggioMojito!, il Mar 9 2010, 04:11 AM, ha scritto:

Allora le foto che hai visto e la mito uso pista, sai che se piove e si bagna non ci o proprio pensato !!^^
Io lo messa lì, perche mi sembrava l'idea più logica, perchè sotto al serbatorio non sapevo dove fissarla che non sia vicino al motore...quindi alla fine lo messa lì.
Io per montarla, sono andato a comprare degli adattatori uguali a quelli che sono utilizzati sulla centralina originale mito, così non o tagliato i cavi del impianto elettrico originale!
Non e per nulla difficile collegarla perchè tanto alla fine ti spediscono il foglio (come l'immagine postata da mrk qualche post qui sopra) e ti indicano i colori dei fili da collegare.
Poi per quanto riguarda programmarla, ci sono gia 2 curve inserite che sono già ottime, poi se proprio vuoi esagerare ti crei la tua mappatura(e qui già diventa non alla portata di tutti).

Grazie della dritta! Il codice dell'attacco che usa l'impianto elettrico originale mito mi sai dire qual é? Cosí mi risparmierei moltissimo lavoro nel collegare i fili ed anche nel caso in cui dovessi staccarla. Per il programmatore l'unica cosa che mi interessa é cambiare il regime di apertura della valvola perché cosí com'é ora mi provoca dei vuoi paurosi, di cambiare la curva non credo proprio perché non é alla portata delle mie competenze (per ora, poi non si sa mai).
E per il problema "e se si bagna?" MRK, mi sapresti dare una dritta tu su dove piazzarla per non avere problemi di sorta?

Grazie a tutti!

ZeroZeroEsse: Licenza di spammare

#1302 Manuelsp

supercazzolatore/uomo cordless cmc

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2090 Messaggi:
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Latina (LT)
  • Regione: Lazio

Inviato 09 March 2010 - 16:44

Ma le centraline non sono immerse nella resina e quindi impermeabili?
Raduno TOLFA 26/10/08--Motto Ufficiale: ''Scusate ma dov'è la gara oggi?''
Raduno GUADAGNOLO 8/12/08--Motto Ufficiale: '' CHI MI RIPETE LA TARGA A MEMORIA?''
Kartata PONTE GALERIA 10/01/09--Motto ufficiale:
''no, quello di motoracing da 75 non è grafitato! è fuso'' mitico92

#1303 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 09 March 2010 - 17:26

Visualizza MessaggioManuelsp, il Mar 9 2010, 04:44 PM, ha scritto:

Ma le centraline non sono immerse nella resina e quindi impermeabili?
Si, sono immerse nella resina o qualche altro materiale simile. Tollerano anche l'acqua.

Per facilitare l'accesso potrebbe la centralina potrebbe essere installata sotto il sellino passeggero nel vano portaoggetti come si usa per le centraline del kit SP. E' una situazione più indacata per l'uso in pista.
L'unica cosa, nel caso delle centraline sostitutive per le accensioni Kokusan, dovreste chiedere a Borut la centralina con cavi leggermente più lunghi del solito per non avere problemi.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#1304 125+1

USErLESS

• Membri Effettivi
  • 11092 Messaggi:

Inviato 09 March 2010 - 18:54

Ah, non sapevo che fossero impermeabili. Ottimo dunque! Tante grazie MRK!

Quindi io penso che la monteró sotto la sella del pilota come nelle foto che ci sono piú sopra perché il vano portaoggetti mi serve perché ne faccio pressocché uso stradale della mito XD

#1305 amz69

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4236 Messaggi:
  • Provincia: Terni (TR)
  • Regione: Umbria

Inviato 09 March 2010 - 20:20

vedo che la Z. sta prendendo mano... bene...

appena mi ritorna il motore e faccio due prove lo rimonto pure io...

#1306 Nitrus

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1389 Messaggi:
  • Provincia: Roma (RM)

Inviato 11 March 2010 - 10:24

Visualizza Messaggio{mRk}, il Mar 9 2010, 12:47 PM, ha scritto:

Sono centraline del tutto differenti perché il segnale che ricevono in ingresso le centraline euro 2 e 3 e generato dal pickup. Inoltre la centralina per le Ducati energia euro 2 & 3 ha qualche funzione in più. Sono anche di più facile installazione.

Quello che vi consiglio SEMPRE è di investire un po' di tempo in più per la prima installazione della centralina per eseguire la corretta messa in fase iniziale. Fate le cose per bene!

Come vi ho già scritto la messa in fase si esegue con l'aiuto del programmatore, non serve smontare il volano o altro. Io ho un foglio di carta incollato sull'ingranaggio dell'avviamento. Sul foglio ho segnato con riferimento al PMS lo 0° e i riferimenti ogni 5° fino a 30°. Si può incollare direttamente anche il disegno del disco goniometrico (o parte di esso) scaricabile dal sito della Zeeltronic.
Dovrete solo procurarvi un comparatore per rilevare con precisione il PMS. Come riferimento potete utilizzare un filo d'acciaio appuntito che potete fissare nella parte alta del carter utilizzando le viti di fissaggio del carter di copertura del volano. Piegate a U la parte non appuntita del filo di ferro e la fissate saldamente al carter con la vite.
Portate il pistone al PMS e piegate la parte terminale libera del filo di ferro fissato in precedenza in modo che coincida con lo 0° del disco goniometrico (o altro riferimento che utilizzate).
Dovete solo avere l'accortezza di incollare il disco goniometrico centrato e con il riferimento dei 0° posizionato in alto quando il pistone è al PMS.
Per la messa in fase conviene impostare una curva con anticipo fisso di 18° e leggere con l'ausilio della stroboscopica l'anticipo reale. Se si discosta da quello impostato modificate tramite programmatore l'anticipo statico (il riferimento della centralina rispetto al PMS).
Io utilizzo una pistola stroboscopica della Bosch che non va in crisi ai regimi elevati. Le normali stroboscopiche dopo i 5000 giri vanno in crisi considerato che l'accensione delle Kokusan stradali fornisce due scintille per rotazione. Per questa ragione se utilizzate le stroboscopiche standard vi conviene azionarle solo per intervalli di tempo brevi.
Se oltre ad una buona stroboscopica avete a disposizione anche un contagiri digitale tipo il miniRPM della GPT potete anche valutare se è il caso di variare la curva di compensazione dell'anticipo al variare del regime.

Vi fornisco una ulteriore indicazione che può esservi utile. Smontavamo spesso lo statore della mia Mito stradale per effettuare prove con altre accensioni. Per non perdere tempo con la messa in fase dell'accensione abbiamo ruotato lo statore fino a raggiungere il massimo anticipo fisico. Abbiamo reimpostato con il programmatore il nuovo anticipo statico. In questo modo nei successivi rimontaggi non è più necessario sprecare tempo per la messa in fase dell'accensione.

grazie del chiarimento..(:...non pensavo servissero tutti questi accorgimenti per l'installazione....la cosa si fa ardua dato che non ho nè un comparatore nè una stroboscopica....quanto costano questi strumenti di misurazione?grazie dei consigli...ne terrò debito conto...
"Imagination is more important than knowledge" A.Einstein

#1307 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 11 March 2010 - 10:49

Visualizza MessaggioNitrus, il Mar 11 2010, 10:24 AM, ha scritto:

grazie del chiarimento..(:...non pensavo servissero tutti questi accorgimenti per l'installazione....la cosa si fa ardua dato che non ho nè un comparatore nè una stroboscopica....quanto costano questi strumenti di misurazione?grazie dei consigli...ne terrò debito conto...
Non costano molto, poche decine di euri (una stroboscopica standard e un comparatore X). Gli puoi comprare su ebay (per la stroboscopica cerca su ebay all'estero, Germania, Inghilterra). Gli trovi sempre in vendita nelle mostre scambio tipo quella di Novegro.

Per un uso una tantum puoi anche chiedere comparatore e stroboscopica in prestito a qualche officina. Oppure prepari tuo quello che è necessario per la messa in fase iniziale della centralina e vai con la moto in una officina attrezzata, previo accordo.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#1308 Manuelsp

• Membri Effettivi
  • 2090 Messaggi:

Inviato 11 March 2010 - 10:58

La messa in fase è necessaria solo per le mito Kokusan? Scusate ma anche rileggendo mi è rimasto questo dubbio.
Raduno GUADAGNOLO 8/12/08--Motto Ufficiale: '' CHI MI RIPETE LA TARGA A MEMORIA?''

#1309 Nitrus

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • 1389 Messaggi:
  • Provincia: Roma (RM)

Inviato 11 March 2010 - 13:09

Visualizza Messaggio{mRk}, il Mar 11 2010, 10:49 AM, ha scritto:

Non costano molto, poche decine di euri (una stroboscopica standard e un comparatore X). Gli puoi comprare su ebay (per la stroboscopica cerca su ebay all'estero, Germania, Inghilterra). Gli trovi sempre in vendita nelle mostre scambio tipo quella di Novegro.

Per un uso una tantum puoi anche chiedere comparatore e stroboscopica in prestito a qualche officina. Oppure prepari tuo quello che è necessario per la messa in fase iniziale della centralina e vai con la moto in una officina attrezzata, previo accordo.

se non costano molto la spesa è fattibile.....siccome punto a non usare questi strumenti una tantum li comprerei per tenerli e usarli appena avrò conoscenze sufficienti.....grazie dei consigli mrk(:....
"Imagination is more important than knowledge" A.Einstein

#1310 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 11 March 2010 - 13:29

Capito... allora se vuoi una stroboscopica di buon livello ti consiglio questa:
http://rb-aa.bosch.com/boaa-it/Product.jsp...p;publication=3

E' quella che utilizziamo noi. Non so dirti però quanto costa.

#1311 Eddy

Angelo Sterminatore

• Banned
  • 1680 Messaggi:
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 11 March 2010 - 14:18

Visualizza MessaggioManuelsp, il Mar 11 2010, 10:58 AM, ha scritto:

La messa in fase è necessaria solo per le mito Kokusan? Scusate ma anche rileggendo mi è rimasto questo dubbio.

Non é necessario, Borut dice ca puo regolare con il programmatore segondo l'anticipio originali o no, quindi nienti modifico..

#1312 Manuelsp

• Membri Effettivi
  • 2090 Messaggi:

Inviato 11 March 2010 - 14:21

Visualizza MessaggioEddy, il Mar 11 2010, 02:18 PM, ha scritto:

Non é necessario, Borut dice ca puo regolare con il programmatore segondo l'anticipio originali o no, quindi nienti modifico..

Non ho capito scusa cosa intendi per ''regolare secondo l'anticipo originale''? Io voglio sapere se anche la centralina per le ducati energia vada messa in fase, dato che da quanto ho capito con l'utilizzo del pickup il valore dovrebbe corrispondere anche senza messa in fase. Scusate se ho detto una boiata, non mi intendo di accensioni. (ne di altro :Banned:)

Messaggio modificato da Manuelsp il 11 March 2010 - 14:25

#1313 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 11 March 2010 - 16:11

Visualizza MessaggioManuelsp, il Mar 11 2010, 10:58 AM, ha scritto:

Con le Ducati Energia euro 3 la messa in fase non è necessaria perché lo statore è fisso. L'anticipo statico l'ha rilevato Borut sulla Mito SP525 di Brio.
Stranamente varia l'anticipo statico tra le Ducati Energia euro 2 e euro 3.

Con le Kokusan consiglio sempre di verificare la messa in fase iniziale.

#1314 Manuelsp

• Membri Effettivi
  • 2090 Messaggi:

Inviato 11 March 2010 - 16:20

Visualizza Messaggio{mRk}, il Mar 11 2010, 04:11 PM, ha scritto:

Con le Ducati Energia euro 3 la messa in fase non è necessaria perché lo statore è fisso. L'anticipo statico l'ha rilevato Borut sulla Mito SP525 di Brio.

Se l'ha già rilevato Borut sarà implementato nelle centraline penso. Ma se varia tra euro 2 e euro 3 e le centraline sono le stesse, c'è un opzione per selezionarlo o chiedo il valore a Borut? Scusate se ho detto oscenità. Provvedo a cercare del materiale per studiare il significato di anticipo statico e di altre cosuccie che non so.

Messaggio modificato da Manuelsp il 11 March 2010 - 16:22

#1315 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 11 March 2010 - 16:26

Visualizza MessaggioManuelsp, il Mar 11 2010, 04:20 PM, ha scritto:

Se l'ha già rilevato Borut sarà implementato nelle centraline penso. Ma se varia tra euro 2 e euro 3 e le centraline sono le stesse, c'è un opzione per selezionarlo o chiedo il valore a Borut?
Con il programmatore puoi sempre variare l'anticipo statico.
Ordinando la centralina da Borut e specificando il tipo di accensione (Ducati Energia euro 2 o euro 3) preimposta lui l'anticipo statico.
Non ho ancora avuto modo di leggere il manuale di queste ultime centraline per le accensioni Ducati energia. Forse potrà dirvi qualcosa in più Black.Jack se ha già ricevuto una copia del manuale.
Nel manuale dovrebbero essere indicati i valori di default dell'anticipo statico delle due accensioni Ducati energia.

#1316 Manuelsp

• Membri Effettivi
  • 2090 Messaggi:

Inviato 11 March 2010 - 16:33

Ok, ora ho riletto e mi sono ricordato il significato di alcuni termini. Ho trovato anche che in caso della riduzione del numero d'ottani, si richiede una riduzione dell'anticipo d'accensione, perché il carburante brucia più velocemente, mentre con un aumento del numero dei ottani si potrebbe aumentare tale anticipo per aumentare le prestazioni. Quindi io che utilizzo la ip plus 98 ottani potrei anticipare di più la curva che ci hai fornito a dicembre. Intendo in un secondo momento (dopo aver carburato con le curve base e non aver fatto danni, e dopo aver usato la curva di dicembre) e per assurdo, non dico che lo farò è per capire.

P.S. Ora guardo se è disponibile il manuale in inglese per queste centraline.

P.S. Resto sbalordito, per la curva di anticipo ci sono moltissime variabili, al confronto carburare è come passeggiare.

Messaggio modificato da Manuelsp il 11 March 2010 - 16:38

#1317 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 11 March 2010 - 17:45

Visualizza MessaggioManuelsp, il Mar 11 2010, 04:33 PM, ha scritto:

Ok, ora ho riletto e mi sono ricordato il significato di alcuni termini. Ho trovato anche che in caso della riduzione del numero d'ottani, si richiede una riduzione dell'anticipo d'accensione, perché il carburante brucia più velocemente, mentre con un aumento del numero dei ottani si potrebbe aumentare tale anticipo per aumentare le prestazioni. Quindi io che utilizzo la ip plus 98 ottani potrei anticipare di più la curva che ci hai fornito a dicembre. Intendo in un secondo momento (dopo aver carburato con le curve base e non aver fatto danni, e dopo aver usato la curva di dicembre) e per assurdo, non dico che lo farò è per capire.

P.S. Ora guardo se è disponibile il manuale in inglese per queste centraline.

P.S. Resto sbalordito, per la curva di anticipo ci sono moltissime variabili, al confronto carburare è come passeggiare.
Da 95 ottano RON a 98 ottani RON cambia veramente poco, specialmente per l'anticipo accensione. Meglio non rischiare.
Alla fine il range di maggior interesse è quello che va dai 8000 giri fino ai 12000 giri, ossia devi individuare il regime dove conviene iniziare ridurre l'anticipo e quello di potenza e coppia massima.

Le differenze sostanziali negli anticipi si hanno con benzine aromatizzate 110, 120 o 130 ottani. con queste benzine cambia anche la forma delle camere di combustione.

#1318 Manuelsp

• Membri Effettivi
  • 2090 Messaggi:

Inviato 11 March 2010 - 18:10

Visualizza Messaggio{mRk}, il Mar 11 2010, 05:45 PM, ha scritto:

Da 95 ottano RON a 98 ottani RON cambia veramente poco, specialmente per l'anticipo accensione. Meglio non rischiare.
Alla fine il range di maggior interesse è quello che va dai 8000 giri fino ai 12000 giri, ossia devi individuare il regime dove conviene iniziare ridurre l'anticipo e quello di potenza e coppia massima.

Le differenze sostanziali negli anticipi si hanno con benzine aromatizzate 110, 120 o 130 ottani. con queste benzine cambia anche la forma delle camere di combustione.

Quindi il momento in cui si inizia a ridurre l'anticipo è legato al regime di potenza massima? Devono coincidere? Allora è per questo che la seconda curva che ci hai fornito risulta più ''spinta''? Se fosse così potremmo mantenere l'anticipo elevato fino ai 10 mila giri e poi ridurre?

#1319 125+1

USErLESS

• Membri Effettivi
  • 11092 Messaggi:

Inviato 11 March 2010 - 19:11

Ora mi sto incatturando io...Scusatemi XD

Montando la Zeeltronic cosí come Borut la invia e selezionando sul programmatore l'impiaanto elettrico ducati energia euro 2 la moto funziona bene giá con le mappe preimpostate o si deve sempre giocare un pó con l'anticipo?

Parlo di una mito ev 2007 nero/oro con motore originale con coperchio del filtro cornuto e jolly moto.

Messaggio modificato da 125+1 il 11 March 2010 - 19:12

#1320 skiddolo

Mitomane Storico

• Membri Effettivi
  • 19313 Messaggi:
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Brindisi (BR)
  • Regione: Puglia

Inviato 11 March 2010 - 19:18

Visualizza Messaggio125+1, il Mar 11 2010, 07:11 PM, ha scritto:

Ora mi sto incatturando io...Scusatemi XD

Montando la Zeeltronic cosí come Borut la invia e selezionando sul programmatore l'impiaanto elettrico ducati energia euro 2 la moto funziona bene giá con le mappe preimpostate o si deve sempre giocare un pó con l'anticipo?

Parlo di una mito ev 2007 nero/oro con motore originale con coperchio del filtro cornuto e jolly moto.

Visualizza Messaggio{mRk}, il Mar 11 2010, 04:11 PM, ha scritto:

come ha detto sotto se dici a borut che hai una euro 2 o 3 lui ti modifica l'anticipo statico
CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
ussignur..cambia i tubi dei freni - con la gomma ci si mastica, non si frena -

CITAZIONE (Edo_1)
ho da poco cambiato catena mettendone una di quelle serie da competizione secondo il consiglio del mio meccanico
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi