Vai al contenuto

Centraline Programmabili Zeeltronic

2574 risposte a questa discussione

#1261 skiddolo

Mitomane Storico

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19313 Messaggi:
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Brindisi (BR)
  • Regione: Puglia

Inviato 05 March 2010 - 23:55

Visualizza Messaggio{mRk}, il Mar 5 2010, 09:54 PM, ha scritto:

Si, ma una volta risolto il problema di "erogazione" per provare la centralina anche così come è tarato va bene.
Sarebbe da lavorare di fino sulla carburazione riducendo il getto del minimo e un polverizzatore 273 al posto del 274.
Il getto del massimo è il meno.

Con il VHSB utilizzi la scatola filtro? Nel caso puoi sostituire il filtro dell'aria con uno più permeabile almeno per le uscite in pista.

?
CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
ussignur..cambia i tubi dei freni - con la gomma ci si mastica, non si frena -

CITAZIONE (Edo_1)
ho da poco cambiato catena mettendone una di quelle serie da competizione secondo il consiglio del mio meccanico
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD

#1262 dani_raptor

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1549 Messaggi:
  • Moto: Altro
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 06 March 2010 - 00:08

Visualizza Messaggio{mRk}, il Mar 5 2010, 11:25 PM, ha scritto:

Il processore ricalcolala la sincronizzazione per ogni variazione del regime di 1giro/min ed è garantita per funzionare fino a 20.000 giri. Chi l'ha provata al posto della EFI dell'ultima omologa kit SP Aprilia dice che è decisamente meglio.

Per il resto leggiti il manuale della centralina.

Grazie mille dell'informazione, sempre chiarissimo ed esaudiente :ok21te:

#1263 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 06 March 2010 - 00:14

Visualizza Messaggioskiddolo, il Mar 5 2010, 11:55 PM, ha scritto:

?
Un filtro più poroso, a celle più aperte.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#1264 skiddolo

Mitomane Storico

• Membri Effettivi
  • 19313 Messaggi:
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Brindisi (BR)
  • Regione: Puglia

Inviato 06 March 2010 - 00:15

Visualizza Messaggio{mRk}, il Mar 6 2010, 12:14 AM, ha scritto:

Un filtro più poroso, a celle più aperte.

ah ok ok,credevo parlassi di una diversa cassa
CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
ussignur..cambia i tubi dei freni - con la gomma ci si mastica, non si frena -

CITAZIONE (Edo_1)
ho da poco cambiato catena mettendone una di quelle serie da competizione secondo il consiglio del mio meccanico
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD

#1265 Manuelsp

supercazzolatore/uomo cordless cmc

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2090 Messaggi:
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Latina (LT)
  • Regione: Lazio

Inviato 06 March 2010 - 17:25

Una domanda, brio monta il 140 con il filtro originale? Io pensavo montasse il 140 con filtro a celle aperte. Io ad esempio con filtro a celle aperte, monto un 140 di massimo ( e posso smagrire ancora) , HN274 (HN273 ordinato al ricambista) spillo tutto chiuso, e getto del minimo originale, che tutti considerano magro, ma non capisco perchè.

Messaggio modificato da Manuelsp il 06 March 2010 - 17:25

Raduno TOLFA 26/10/08--Motto Ufficiale: ''Scusate ma dov'è la gara oggi?''
Raduno GUADAGNOLO 8/12/08--Motto Ufficiale: '' CHI MI RIPETE LA TARGA A MEMORIA?''
Kartata PONTE GALERIA 10/01/09--Motto ufficiale:
''no, quello di motoracing da 75 non è grafitato! è fuso'' mitico92

#1266 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 06 March 2010 - 18:24

Visualizza MessaggioManuelsp, il Mar 6 2010, 05:25 PM, ha scritto:

Una domanda, brio monta il 140 con il filtro originale? Io pensavo montasse il 140 con filtro a celle aperte. Io ad esempio con filtro a celle aperte, monto un 140 di massimo ( e posso smagrire ancora) , HN274 (HN273 ordinato al ricambista) spillo tutto chiuso, e getto del minimo originale, che tutti considerano magro, ma non capisco perchè.
La sua moto, nella configurazione fornita per la prova, utilizza la scatola filtro con relativo filtro delle vecchie Mito ev full power. Le scatole filtro delle ultime Mito sono ancora più chiuse.
Se ben ricordo il VHST montato sulla moto di brio utilizza un getto del minimo da 45, così la carburazione risulta grassa in prima apertura.
Per il getto del massimo mi pare si parlasse di valori ottimali intorno al 135, però dovresti scendere per 2 o 3 punti per volta. Una volta che saranno disponibili le centraline apri una discussione nella sezione tecnica relativa alla taratura della carburazione del VHST 28 montato di serie con marmitta e silenziatore aftermarket.

Oltre alle centraline con curve d'anticipo ottimizzate servirebbe una testa con camera di combustione tipo quella Mototecnica però con altezza di squish maggiore +0,10mm. La testa originale è decisamente decompressa.
Dovreste trovare qualcuno tipo Michelotto (realizza le teste scomponibili per i motori VJ22) che realizzasse delle teste scomponibili per la Mito.

PS: che sia chiaro. Le modifiche si fanno una per volta. Mai fare due modifiche allo stesso tempo, vi incasinate la vita.
Ad esempio, se montate la centralina Zeeltronic la provate con la mappatura standard di Borut e la taratura del carburatore abituale. Dopo averla utilizzata un paio di giorni senza riscontrare anomalie potete mettervi al lavoro sulla carburazione cominciando dalla taratura del circuito del minimo (getto minimo e vite aria) per poi proseguire con spillo e polverizzatore. Solo alla fine lavorate sul getto del massimo. Trovata la taratura ottimale del carburatore utilizzate così la moto per un po'. Se non ci sono controindicazioni poi potete provare mappature differenti, tipo quello che vi ho indicato a dicembre.
Il prerequisito per lavorare sul motore è una buona sensibilità, dovete "sentire" il motore. Altrimenti rischiate di grippare e/o detonare. Se non avete questa sensibilità e il minimo d'esperienza necessaria lasciate stare!
PPS: servono anche tanta pazienza e precisione. E' buona norma tenere un registro con i riferimento della configurazione motore, carburatore e condizioni meteo (temperatura dell'aria).

Messaggio modificato da {mRk} il 06 March 2010 - 18:56

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#1267 Eddy

Angelo Sterminatore

• Banned
  • 1680 Messaggi:
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 06 March 2010 - 19:23

In che pagina si puo valutare la difficulta del solo installazioni di questi ?

Io ho solo capito ca si deve ragiungere fila é basta..poi fissare la centralina.

foto di montagio di preferenza, borut mi ha spedito il schema eletrica quindi non vedo nienti altri penso..

#1268 Mojito!

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • 1064 Messaggi:
  • Provincia: Monza e Brianza (MB)
  • Regione: Lombardia

Inviato 06 March 2010 - 21:56

E vero, o una domanda anche io, la centralina, tu o borut, dove le posizionate di solito?

#1269 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 06 March 2010 - 22:15

Visualizza MessaggioMojito!, il Mar 6 2010, 09:56 PM, ha scritto:

E vero, o una domanda anche io, la centralina, tu o borut, dove le posizionate di solito?
Sotto la sella, accanto alla batteria.
Di norma conviene posizionare le centraline nelle zone meno calde. La posizione peggiore è dietro il radiatore, sotto il serbatoio benzina.

Nel caso delle Mito SP525 si può posizionare al posto della centralina originale.

Messaggio modificato da {mRk} il 06 March 2010 - 22:16

#1270 Mojito!

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • 1064 Messaggi:
  • Provincia: Monza e Brianza (MB)

Inviato 06 March 2010 - 23:26

Ok, perfetto lo già posizionata li dove dici tu, l'abbiamo pensata uguale^
Comunque l'unico dubbio e che sè cado in pista la centralina non si potrebbe danneggiare?

#1271 Manuelsp

supercazzolatore/uomo cordless cmc

• Membri Effettivi
  • 2090 Messaggi:
  • Provincia: Latina (LT)
  • Regione: Lazio

Inviato 07 March 2010 - 08:34

Visualizza Messaggio{mRk}, il Mar 6 2010, 06:24 PM, ha scritto:

La sua moto, nella configurazione fornita per la prova, utilizza la scatola filtro con relativo filtro delle vecchie Mito ev full power. Le scatole filtro delle ultime Mito sono ancora più chiuse.
Se ben ricordo il VHST montato sulla moto di brio utilizza un getto del minimo da 45, così la carburazione risulta grassa in prima apertura.
Per il getto del massimo mi pare si parlasse di valori ottimali intorno al 135, però dovresti scendere per 2 o 3 punti per volta. Una volta che saranno disponibili le centraline apri una discussione nella sezione tecnica relativa alla taratura della carburazione del VHST 28 montato di serie con marmitta e silenziatore aftermarket.

Oltre alle centraline con curve d'anticipo ottimizzate servirebbe una testa con camera di combustione tipo quella Mototecnica però con altezza di squish maggiore +0,10mm. La testa originale è decisamente decompressa.
Dovreste trovare qualcuno tipo Michelotto (realizza le teste scomponibili per i motori VJ22) che realizzasse delle teste scomponibili per la Mito.

PS: che sia chiaro. Le modifiche si fanno una per volta. Mai fare due modifiche allo stesso tempo, vi incasinate la vita.
Ad esempio, se montate la centralina Zeeltronic la provate con la mappatura standard di Borut e la taratura del carburatore abituale. Dopo averla utilizzata un paio di giorni senza riscontrare anomalie potete mettervi al lavoro sulla carburazione cominciando dalla taratura del circuito del minimo (getto minimo e vite aria) per poi proseguire con spillo e polverizzatore. Solo alla fine lavorate sul getto del massimo. Trovata la taratura ottimale del carburatore utilizzate così la moto per un po'. Se non ci sono controindicazioni poi potete provare mappature differenti, tipo quello che vi ho indicato a dicembre.
Il prerequisito per lavorare sul motore è una buona sensibilità, dovete "sentire" il motore. Altrimenti rischiate di grippare e/o detonare. Se non avete questa sensibilità e il minimo d'esperienza necessaria lasciate stare!
PPS: servono anche tanta pazienza e precisione. E' buona norma tenere un registro con i riferimento della configurazione motore, carburatore e condizioni meteo (temperatura dell'aria).

Ma la scatola filtro, non è rimasta invariata? Parlo della parte inferiore. Non è cambiato solo il coperchio?
Raduno TOLFA 26/10/08--Motto Ufficiale: ''Scusate ma dov'è la gara oggi?''
Raduno GUADAGNOLO 8/12/08--Motto Ufficiale: '' CHI MI RIPETE LA TARGA A MEMORIA?''
Kartata PONTE GALERIA 10/01/09--Motto ufficiale:
''no, quello di motoracing da 75 non è grafitato! è fuso'' mitico92

#1272 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 07 March 2010 - 09:45

Visualizza MessaggioMojito!, il Mar 6 2010, 11:26 PM, ha scritto:

Ok, perfetto lo già posizionata li dove dici tu, l'abbiamo pensata uguale^
Comunque l'unico dubbio e che sè cado in pista la centralina non si potrebbe danneggiare?
Di solito si danneggiano le pedane, le leve dei freni, della frizione, i semimanubri e le carene. E' già più difficile che durante la caduta si danneggi una centralina. Può capitare se la centralina è fissata male oppure dovrebbe prendere fuoco la moto.

Visualizza MessaggioManuelsp, il Mar 7 2010, 08:34 AM, ha scritto:

Ma la scatola filtro, non è rimasta invariata? Parlo della parte inferiore. Non è cambiato solo il coperchio?
Cambia il coperchio e per alcune versioni Mito il raccordo della scatola filtro con il carburatore.

#1273 Eddy

Angelo Sterminatore

• Banned
  • 1680 Messaggi:

Inviato 07 March 2010 - 10:38

Visualizza Messaggio{mRk}, il Apr 22 2009, 08:29 AM, ha scritto:

Alle prove e alle considerazioni di amz69 aggiungo anch'io qualcosa.

Probabilmente la maggior parte degli utenti non conosce nemmeno l'anticipo accensione del proprio motore.
Quindi vi illustro una alternativa per la messa in fase dell'accensione. Si sfrutta la possibilità di variare tramite programmatore l'anticipo statico dell'accensione.
Vi spiego il tutto tramite un esempio.

Per montare l'accensione a rotore piccolo sulla mia Mito stradale ho dovuto smontare l'accensione originale. Nel rimontaggio dello statore dell'accensione originale non ho curato la messa in fase. Rimontando la centralina Zeeltronic ho impostato un anticipo di 25° gradi dai 3500 giri fino ai 7000 giri (non serve nemmeno accendere la moto!). Con l'aiuto del comparatore ho individuato il PMS. Sull'ingranaggio d'avviamento (parte alta) ho incollato parte del disco goniometrico cartaceo (scaricabile dal sito Zeeltronic), è sufficiente la parte del disco dai 0° ai 35°.
Ora basta un filo di ferro appuntito ad una estremità. L'altra estremità va ripiegata e bloccata con una vite a brugola (utilizzate il foro in alto a dx che serve per fissaggio del carterino del volano). Utilizzando il comparatore per avere l'esatto riferimento del PMS piegate l'estremità appuntita del filo di ferro per farla combaciare con lo 0° del disco goniometrico cartaceo incollato sull'ingranaggio d'avviamento.
A questo punto potete levare il comparatore, accendere la moto e collegare il programmatore. Utilizzando il registro della valvola gas portate il regime del minimo a 4500 circa. A questo regime il display del programmatore vi indicherà l'anticipo impostato (nel mio caso 25°).
Potete spegnere il motore. Collegate la stroboscopica (io ho utilizzato una Bosch) e riaccendete il motore. Il motore girerà di nuovo sui 4500 giri (in questo zona la curva d'anticipo è piatta). Rilevate l'anticipo con la stroboscopica. Se è differente rispetto a quello impostato indicato sul display del programmatore intervenite sul parametro dell'anticipo statico finché non mettete in fase l'accensione.
Attenzione che dopo avere reimpostato il valore dell'anticipo statico dovete premere il pulsante di "enter" del programmatore.

Con questo sistema potete lavorare anche da soli. Bastano un comparatore e una strobo.
Lo stesso metodo può essere utilizzato per rilevare la curva d'anticipo di qualsiasi accensione ed eventualmente verificare la curva di compensazione dell'anticipo.

Molto pedagogia, con questa spiegazioni sapiamo tutti montare questa centralina..

O cercato tra questi topic, nessuno illustrazioni, foto ect..

E poi mi va disturbo la mia discussioni speciali inesperti perche esista queste cosa imbuvabile..

Chiedo Borut si mi puo dare piu info é la mettero io si ce l'ho, visto in questo forum ce la legge mrk ca non tienni conto del utenti inesperti ca no pratica inglese..

#1274 X-hide

Mitomane Storico

• Moderatori CMC
  • 16947 Messaggi:

Inviato 07 March 2010 - 10:47

Visualizza MessaggioEddy, il Mar 7 2010, 10:38 AM, ha scritto:

Molto pedagogia, con questa spiegazioni sapiamo tutti montare questa centralina..

E poi mi va disturbo la mia discussioni speciali inesperti perche esista queste cosa imbuvabile..

Chiedo Borut si mi puo dare piu info é la mettero io si ce l'ho, visto in questo forum ce la legge mrk ca non tienni conto del utenti inesperti ca no pratica inglese..

Non flamare...

Per il resto ti chiediamo di parlare in inglese perchè talvolta (come in questo caso), quando parli italiano, è davvero difficile capire cosa tu voglia dire

P.S. "ca" in italiano non esiste, usa "che" =)

#1275 Eddy

Angelo Sterminatore

• Banned
  • 1680 Messaggi:

Inviato 07 March 2010 - 11:01

Visualizza MessaggioX-hide, il Mar 7 2010, 10:47 AM, ha scritto:

Non flamare...

Per il resto ti chiediamo di parlare in inglese perchè talvolta (come in questo caso), quando parli italiano, è davvero difficile capire cosa tu voglia dire

P.S. "ca" in italiano non esiste, usa "che" =)

Ho chieso a Borut una spigazioni piu chiaro visto fa pagura a leggere mrk..force é piu facile sicuramenti..

Como regola in un topic di 60 pagina, dovrebe indicare in PRIMA pagina dove si trova l'installazioni, no ?

Inglese non posso veramenti..

#1276 SoDDo

Allotrio deuteragonista pitecantropo

• Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9064 Messaggi:
  • Interests:ho detto "fatti i cazzi tuoi"
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 07 March 2010 - 18:03

siamo nel 2010 tutti, a maggior ragioen gli europei, dovrebbero sapere l'inglese.
CITAZIONE
[X]: do you think i should call a guy friend and talk to him about my problems? or will he not care?
[Y]: Here's how it works: if a guy helps you with your problems, you're obligated to give him a blowjob.
[X]: lol thanks that cheered me up
[Y]: No problem. That'll be one blowjob please.

#1277 Eddy

Angelo Sterminatore

• Banned
  • 1680 Messaggi:

Inviato 07 March 2010 - 20:00

Visualizza MessaggioSoDDo, il Mar 7 2010, 06:03 PM, ha scritto:

siamo nel 2010 tutti, a maggior ragioen gli europei, dovrebbero sapere l'inglese.

inglese tecnica tropo difficile, imbece italiano va meglio per me a capire, poi scrivo cosi del creazioni del forum é no cambiara..

#1278 brio

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • 3412 Messaggi:
  • Provincia: Milano (MI)

Inviato 07 March 2010 - 20:47

Visualizza MessaggioEddy, il Mar 7 2010, 08:00 PM, ha scritto:

inglese tecnica tropo difficile, imbece italiano va meglio per me a capire, poi scrivo cosi del creazioni del forum é no cambiara..

Sinceramente l'inglese lo impara anche un bambino delle elementari se si applica......
Chi non è pronto a morire per la sua fede non è degno di professarla

Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se mi uccidono vendicatemi

#1279 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 07 March 2010 - 21:24

Visualizza MessaggioEddy, il Mar 7 2010, 10:38 AM, ha scritto:

Io non sono il tuo consulente personale, tanto meno non sono pagato per fare tutto questo lavoro che sto facendo. Anzi, ci sto rimettendo tempo e soldi.
Nessuno è obbligato a postarti foto e altro materiali. Così come il sottoscritto gli altri utenti, in primis Balck.Jack, collaborano sacrificando il loro tempo libero per le traduzioni, le prove o fornendo le moto. Quando qualcuno riuscirà a fare qualche foto e caricarla su qualche server la posterà nel forum.

Ho già scritto più volte che la centralina per le accensioni Kokusan richiede un minimo di capacità manuali e esperienza.
Ti ho sconsigliato di prendere la centralina perché ti ritengo troppo maldestro, inesperto e incompetente per montarla correttamente. La riprova e questo tuo ultimo post.
Te ne freghi dei miei consigli? Libero di farlo, però non venire a chiedermi aiuto a rompermi le OO.

Gli altri utenti che hanno preso la centralina per le accensioni Kokusan sono riusciti a montarla con l'aiuto del manuale utente e delle informazioni che ho fornito in questa discussione.

Quindi, te lo ripeto per l'ultima volta. Non sono obbligato a perdere il mio tempo a causa della tua incompetenza e delle tue limitate capacità manuali (basta vedere come misuravi l'altezza di squish, c'è ancora in giro la tua discussione...). Altre volte ho già provato a spiegarti le cose così come si fa con i bambini piccoli ma con scarsi risultati.
Ho capito però che è inutile sprecare altro tempo con te per spiegarti le cose per filo e per segno, non lo meriti.

#1280 jackson

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 610 Messaggi:
  • Interests:tutto quello ke ha un motore
  • Provincia: Vicenza (VI)
  • Regione: Veneto

Inviato 07 March 2010 - 22:56

ciao
volevo chiedere se delle centraline zeeltronic è possibile avere il minimo indispensabile per far andare la candela. Mi spiego meglio, io ho la mito che uso per la pista che non ha neanche più gli avvolgimenti sullo statore per fare la corrente agli accessori della moto (i 3 avvolgimenti grandi per capirci, ho tenuto solo quello per la candela).... Mi servirebbe solo il modulo CDI (spero sia il nome giusto), poichè la valvola di scarico si aziona meccanicamente.
grazie mille!
MERE SPITE

modifico ps1,ps2,xbox,xbox360,wii contattemi in pm

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi