Vai al contenuto

Centraline Programmabili Zeeltronic

2574 risposte a questa discussione

#1241 brio

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3412 Messaggi:
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 23 February 2010 - 23:41

Visualizza Messaggio{mRk}, il Feb 23 2010, 11:11 PM, ha scritto:

Le centraline Mito per le Ducati Energia euro 2 sono disponibili già da mesi.

Borut ha già specificato che le centraline euro 3 saranno disponibili tra circa un mese proprio perché prima deve evadere gli ordini relativi alle vecchie centraline.

Preferirei non perdere il mio tempo nel rispondere a domande ripetitive come quelle sopra ma a domande tipo questa:

Non ho mai lavorato sui motori euro 3 però mi aspetto che la taratura di serie (le indicazioni per il ripotenziamento!) è già grassa di suo, almeno alle aperture parziali della valvola gas.

Giusto un po'? Immagine inserita
Chi non è pronto a morire per la sua fede non è degno di professarla

Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se mi uccidono vendicatemi

#1242 Bonvi46

1° vincitore del Trofeo Fabio Chiari

• Membri Effettivi
  • 2514 Messaggi:
  • Interests:Moto, donne, musica, e vivere allegramente nella mia beata ignoranza.
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Reggio Emilia (RE)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 23 February 2010 - 23:59

Non ho mai lavorato sui motori euro 3 però mi aspetto che la taratura di serie (le indicazioni per il ripotenziamento!) è già grassa di suo, almeno alle aperture parziali della valvola gas.

Veramente fino a 1/3 di apertura del gas, con la taratura data da Cagiva, dovrebbe essere talmente magri che si grippa solo guardando la moto. Fai conto che il getto emulsionatore minimo U34 già da depo (con motore strozzato a 15 CV per capirci) tiene la moto accelerata in modo molto fastidioso.

A giorni rifaccio il ripo usando però un getto emulsionatore minimo U45, appena ho dei risultati riferisco in questo topic.
CITAZIONE (monta)
A me il calcio NON piace.. In più mi fa schifo perchèl'italiano medio ne ha fatto una cosa SACRA.
Il calcio è SACRO per l'italia...se tocchi il calcio, rischi la guerra civile...
Una delle tante cose che trasformano l italia in un paese di ME*DA!

#1243 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 24 February 2010 - 00:14

Visualizza MessaggioBonvi46, il Feb 23 2010, 11:59 PM, ha scritto:

Veramente fino a 1/3 di apertura del gas, con la taratura data da Cagiva, dovrebbe essere talmente magri che si grippa solo guardando la moto. Fai conto che il getto emulsionatore minimo U34 già da depo (con motore strozzato a 15 CV per capirci) tiene la moto accelerata in modo molto fastidioso.

A giorni rifaccio il ripo usando però un getto emulsionatore minimo U45, appena ho dei risultati riferisco in questo topic.
Quanto intendo scrivo alle aperture parziali o di passaggio intendo il polverizzatore. Di norma le modifiche delle curve d'anticipo non influiscono sulla scelta del getto del minimo ma sul polverizzatore (o spillo) e in alcuni casi sul getto del massimo.

Visualizza Messaggiobrio, il Feb 23 2010, 11:41 PM, ha scritto:

Giusto un po'? Immagine inserita
Immagine inserita
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#1244 puke-rex_92

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • 2872 Messaggi:

Inviato 24 February 2010 - 18:36

ma visto che va a migliorare sulla fascia dei medi e alti regimi, non sarebbe meglio andare a cambiare un polverizzatore hn274 (di serie) con un hn 275 e magari dare un paio di punti al getto del max ???? ma con la moto di brio che taratura avete tenuto per la carburazione con il 28 ??? quella detta dalla guida per il ripo ????

Visualizza MessaggioBonvi46, il Feb 23 2010, 11:59 PM, ha scritto:

u 33 è quello di serie :lol: :lol: ;)

#1245 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 25 February 2010 - 09:26

Visualizza Messaggiopuke-rex_92, il Feb 24 2010, 06:36 PM, ha scritto:

ma visto che va a migliorare sulla fascia dei medi e alti regimi, non sarebbe meglio andare a cambiare un polverizzatore hn274 (di serie) con un hn 275 e magari dare un paio di punti al getto del max ???? ma con la moto di brio che taratura avete tenuto per la carburazione con il 28 ??? quella detta dalla guida per il ripo ????
Non credo proprio che con il polverizzatore 275 vada meglio. Come ho già scritto più volte le tarature di serie sono tendenti al grasso, per ovvie ragioni.
Si potrebbero fare due calcoli per calcolare la superficie netta di passaggio a valvola parzializzata però io non ho tempo per queste cose. Proverò la moto forse questo fine settimana o l'inizio della prossima.
In ogni caso ho visto il VHST più da vicino, non è sta gran cosa... anzi. Hanno rifatto la valvola gas e il venturi, restano però altri difetti "strutturali".
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#1246 puke-rex_92

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • 2872 Messaggi:

Inviato 26 February 2010 - 22:17

Visualizza Messaggio{mRk}, il Feb 25 2010, 09:26 AM, ha scritto:

Non credo proprio che con il polverizzatore 275 vada meglio. Come ho già scritto più volte le tarature di serie sono tendenti al grasso, per ovvie ragioni.
Si potrebbero fare due calcoli per calcolare la superficie netta di passaggio a valvola parzializzata però io non ho tempo per queste cose. Proverò la moto forse questo fine settimana o l'inizio della prossima.
In ogni caso ho visto il VHST più da vicino, non è sta gran cosa... anzi. Hanno rifatto la valvola gas e il venturi, restano però altri difetti "strutturali".
ok, grazie mille della info. allora aspetto notizie della prova della moto di brio :biggrinthumb: :biggrinthumb: buon lavoro.

#1247 amz69

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4236 Messaggi:
  • Provincia: Terni (TR)
  • Regione: Umbria

Inviato 26 February 2010 - 23:41

una domanda veloce (ho guardato velocemente nel topic ma nn sono riuscito a trovare la curva, se mi confermate guarderò meglio)

il meccanico che mi ha aiutato per controllare la Z. kokusan mito, oggi mi ha detto che stava pensando di prendere la Z. per rs125 euro 3 dopo averele provate tutte per farla camminare un pò di più (ci poteva pensare prima visto che hanno provato di tutto, però meglio tardi che mai...)

oltre se solite info che gli ho dato, voleva solo una conferma di quello che ho detto sulle mappature:

io lgi hodetto che sono precaricate due mappature simil se non un filo meglio di quelli std rs degli anni buoni e a lui questo già gli va bene, poi gli ho detto che nel caso si potrebbe copiare una mappatura centralina kit SP, qualcuno lo ha postato qui? io ricordo di si, ma non sono iruscito a trovarlo

grazie

#1248 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 26 February 2010 - 23:54

Visualizza Messaggioamz69, il Feb 26 2010, 11:41 PM, ha scritto:

una domanda veloce (ho guardato velocemente nel topic ma nn sono riuscito a trovare la curva, se mi confermate guarderò meglio)

il meccanico che mi ha aiutato per controllare la Z. kokusan mito, oggi mi ha detto che stava pensando di prendere la Z. per rs125 euro 3 dopo averele provate tutte per farla camminare un pò di più (ci poteva pensare prima visto che hanno provato di tutto, però meglio tardi che mai...)

oltre se solite info che gli ho dato, voleva solo una conferma di quello che ho detto sulle mappature:

io lgi hodetto che sono precaricate due mappature simil se non un filo meglio di quelli std rs degli anni buoni e a lui questo già gli va bene, poi gli ho detto che nel caso si potrebbe copiare una mappatura centralina kit SP, qualcuno lo ha postato qui? io ricordo di si, ma non sono iruscito a trovarlo

grazie
Assolutamente si, può ricopiare la mappatura delle centraline kit SP Aprilia. Una delle due curve precaricate è valida anche con i motori preparati. Anche rispetto alle curve d'anticipo kit c'è del margine di miglioramento che dipende dalla preparazione e messa a punto del motore.

Ho postato io la curva d'anticipo delle elettroniche SP 2006 in questa discussione.
Inviami un PM con il tuo indirizzo email e ti invio la documentazione.

#1249 amz69

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • 4236 Messaggi:
  • Provincia: Terni (TR)
  • Regione: Umbria

Inviato 27 February 2010 - 15:06

Visualizza Messaggio{mRk}, il Feb 26 2010, 11:54 PM, ha scritto:

Assolutamente si, può ricopiare la mappatura delle centraline kit SP Aprilia. Una delle due curve precaricate è valida anche con i motori preparati. Anche rispetto alle curve d'anticipo kit c'è del margine di miglioramento che dipende dalla preparazione e messa a punto del motore.

Ho postato io la curva d'anticipo delle elettroniche SP 2006 in questa discussione.
Inviami un PM con il tuo indirizzo email e ti invio la documentazione.

se è solo per la mappa 'ho trovata a pagina 10, se hai altre info utili oltre ai documenti scaricabili da borut ti mando un PM

#1250 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 27 February 2010 - 17:21

Ho anche altro materiale che può essergli utile.

#1251 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 02 March 2010 - 10:13

Sul numero di febbraio della rivista Vroom (dedicata al kart) c'è un articolo che parla di accensioni. Riporta un po' di informazioni di base.

#1252 Manuelsp

supercazzolatore/uomo cordless cmc

• Membri Effettivi
  • 2090 Messaggi:
  • Provincia: Latina (LT)
  • Regione: Lazio

Inviato 04 March 2010 - 17:41

L'ho cercata, ma purtroppo tutte le edicole sembra l'abbiano finita.
Raduno TOLFA 26/10/08--Motto Ufficiale: ''Scusate ma dov'è la gara oggi?''
Raduno GUADAGNOLO 8/12/08--Motto Ufficiale: '' CHI MI RIPETE LA TARGA A MEMORIA?''
Kartata PONTE GALERIA 10/01/09--Motto ufficiale:
''no, quello di motoracing da 75 non è grafitato! è fuso'' mitico92

#1253 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 05 March 2010 - 09:54

Ho provato il motore di Brio con la Zeeltronic. Così come è tarato il suo VHST la carburazione risulta grassa sul circuito del minimo, della progressione e del massimo.
Non mi ricordo che getto del minimo monta (dovrebeb essere un 45 o superiore, potrà eventualmente dirvelo Brio), il getto del massimo è un 140 e il polverizzatore è un 274.
Oltre a ridurre i getti rispetto a quelli utilizzati da Brio dovreste provare un polverizzatore 273.

#1254 Manuelsp

supercazzolatore/uomo cordless cmc

• Membri Effettivi
  • 2090 Messaggi:
  • Provincia: Latina (LT)
  • Regione: Lazio

Inviato 05 March 2010 - 15:06

Ma impressioni sulla potenza? Coppia? Comè rispetto alla tua mito? :lol:
Raduno TOLFA 26/10/08--Motto Ufficiale: ''Scusate ma dov'è la gara oggi?''
Raduno GUADAGNOLO 8/12/08--Motto Ufficiale: '' CHI MI RIPETE LA TARGA A MEMORIA?''
Kartata PONTE GALERIA 10/01/09--Motto ufficiale:
''no, quello di motoracing da 75 non è grafitato! è fuso'' mitico92

#1255 spina

PINK MEMBER

• Membri Effettivi
  • 7264 Messaggi:
  • Interests:Moto, Pink Floyd, batteria, computer e ovviamente la PHEEGA!!!
  • Provincia: Firenze (FI)
  • Regione: Toscana

Inviato 05 March 2010 - 15:09

Visualizza Messaggio{mRk}, il Mar 5 2010, 09:54 AM, ha scritto:

Ho provato il motore di Brio con la Zeeltronic. Così come è tarato il suo VHST la carburazione risulta grassa sul circuito del minimo, della progressione e del massimo.
Non mi ricordo che getto del minimo monta (dovrebeb essere un 45 o superiore, potrà eventualmente dirvelo Brio), il getto del massimo è un 140 e il polverizzatore è un 274.
Oltre a ridurre i getti rispetto a quelli utilizzati da Brio dovreste provare un polverizzatore 273.
ma ha l'aria secondaria?

Immagine inserita

#1256 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 05 March 2010 - 21:29

Visualizza MessaggioManuelsp, il Mar 5 2010, 03:06 PM, ha scritto:

Ma impressioni sulla potenza? Coppia? Comè rispetto alla tua mito? ;)
Non è possibile fare questi paragoni perché le mie moto montano motori preparati in tutto e per tutto.
Poi ho provato la moto solo sul fondo di proprietà intorno a casa mia.
Come ho già scritto sarebbe da sistemare per prima cosa la carburazione. Dovrebbe essere un lavoro piuttosto veloce perché lo spillo originale va già bene.
Ho cmq già spiegato che Brio di solito utilizza il VHSB 34, il VHST 28 è stato montato solo per lo sviluppo della centralina.
Non provo da tempo una Mito fullpower però la prima sensazione è che il motore è più pronto nel salire su di giri. La prima impressione è buona, promette bene.
Una volta sistemata la carburazione montando una testa con la camera di combustione ottimizzata il motore così come sta dovrebbe già bastare per divertirsi anche il fine settimana in pista.

Se domenica trovo il tempo la riprovo con la centralina originale tanto per avere un termine di paragone altrimenti potrà farlo Brio se e quando avrà tempo e voglia.

Mi sono preso quest'ultimo impegno per realizzare le centraline anche per le accensioni euro 3. Ci ha richiesto più tempo del previsto. Ora però che il lavoro di sviluppo è ultimato vorrei dedicarmi nel tempo libero alle mie moto in vista dell'impegno nelle competizioni. Abbiamo parecchio lavoro da fare e parecchi materiali da provare, per ora abbiamo mosso solo i primi passi.

Visualizza Messaggiospina, il Mar 5 2010, 03:09 PM, ha scritto:

ma ha l'aria secondaria?
La centralina gestisce anche il solenoide aria. Però se getti e polverizzatore sono inadeguati c'è poco da fare.

#1257 brio

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • 3412 Messaggi:

Inviato 05 March 2010 - 21:44

Visualizza Messaggio{mRk}, il Mar 5 2010, 09:29 PM, ha scritto:

La centralina gestisce anche il solenoide aria. Però se getti e polverizzatore sono inadeguati c'è poco da fare.

Marko ti sono arrivati i getti e il polverizzatore vero?
Chi non è pronto a morire per la sua fede non è degno di professarla

Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se mi uccidono vendicatemi

#1258 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 05 March 2010 - 21:54

Visualizza Messaggiobrio, il Mar 5 2010, 09:44 PM, ha scritto:

Marko ti sono arrivati i getti e il polverizzatore vero?
Si, ma una volta risolto il problema di "erogazione" per provare la centralina anche così come è tarato va bene.
Sarebbe da lavorare di fino sulla carburazione riducendo il getto del minimo e un polverizzatore 273 al posto del 274.
Il getto del massimo è il meno.

Con il VHSB utilizzi la scatola filtro? Nel caso puoi sostituire il filtro dell'aria con uno più permeabile almeno per le uscite in pista.

#1259 dani_raptor

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1549 Messaggi:
  • Moto: Altro
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 05 March 2010 - 22:25

Ciao Ragazzi!
Scusate la domanda ma non so se è già stata posta.
Le centraline hanno un processore veloce?? In confronto alla velocità di una centralina EFI per Aprilia Rs 125 ci sono molte differenze??

Grazie :ok21te:

#1260 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 05 March 2010 - 23:25

Visualizza Messaggiodani_raptor, il Mar 5 2010, 10:25 PM, ha scritto:

Ciao Ragazzi!
Scusate la domanda ma non so se è già stata posta.
Le centraline hanno un processore veloce?? In confronto alla velocità di una centralina EFI per Aprilia Rs 125 ci sono molte differenze??

Grazie :ok21te:
Il processore ricalcolala la sincronizzazione per ogni variazione del regime di 1giro/min ed è garantita per funzionare fino a 20.000 giri. Chi l'ha provata al posto della EFI dell'ultima omologa kit SP Aprilia dice che è decisamente meglio.

Per il resto leggiti il manuale della centralina.

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi