Vai al contenuto

Centraline Programmabili Zeeltronic

2574 risposte a questa discussione

#1341 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 15 March 2010 - 09:25

Visualizza MessaggioMojito!, il Mar 14 2010, 06:20 PM, ha scritto:

ok,
Poi un altra domanda.
Oggi o messo in moto la moto, ma appena si accende sta al minimo per 5 secondi e poi schizza su di giri.
O Controllato cavo gas, ghigliottina, vite del minimo, vite aria, pacco lamellare e niente e tutto in ordine.
Mi viene da pensare solo che può essere la centralina o l'anticipo errato, può essere?

Visualizza MessaggioMojito!, il Mar 15 2010, 12:31 AM, ha scritto:

Non sale di minimo sino a 13 mila giri, per la carburazione magra xD
Il regime del motore non sale a 13000 nemmeno per l'anticipo errato. Inoltre serve una miscela di aria e benzina ben maggiore di quelle che può fluire con valvola gas in posizione di chiusura.

Contestualmente al montaggio della centralina hai toccato, smontato e rimontato anche altre componenti?
I casini più grossi si hanno quando si effettuano più modifiche allo stesso tempo, è più difficile individuare la causa di un malfunzionamento. Ne so qualcosa...

Fermo restando il consiglio di controllare sempre l'anticipo nel caso delle accensioni Kokusan, se con il carburatore staccato dal collettore e cavi collegati hai verificato che la valvola gas è nella posizione giusta di chiusura potrebbe essere un problema legato a cavi e guaine troppo corte o mal posizionati.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#1342 Mojito!

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1064 Messaggi:
  • Moto: Altro
  • Provincia: Monza e Brianza (MB)
  • Regione: Lombardia

Inviato 15 March 2010 - 12:47

Bè inanzi tutto tengo a precisare che la zeeltronic come era di scatola io lo montata.
Praticamente cè proprio il motore nuovo e solo che già 3 volte (in 3 accensioni) mi e partita su di giri e non è il massimo dato che è tutto da rodare.
Cè su un carburatore Mikuni TM da 35mm con tutto tarato originale cagiva ma con getto del max 340(sono senza cassa filtro però)
La ghigliottina e tutta chiusa, la benzina arriva.
Può essere il pacco mammellare?

#1343 a7n8x

Master of Mitos

• Aiuto allo Staff
  • 6944 Messaggi:
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 15 March 2010 - 13:39

Visualizza MessaggioMojito!, il Mar 15 2010, 12:47 PM, ha scritto:

Bè inanzi tutto tengo a precisare che la zeeltronic come era di scatola io lo montata.
Praticamente cè proprio il motore nuovo e solo che già 3 volte (in 3 accensioni) mi e partita su di giri e non è il massimo dato che è tutto da rodare.
Cè su un carburatore Mikuni TM da 35mm con tutto tarato originale cagiva ma con getto del max 340(sono senza cassa filtro però)

Si vede che pensi solo a quello

Il TM è di serie? hai controllato che non ti rimanga incantato il circuito d'avviamento?
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#1344 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 15 March 2010 - 13:45

Visualizza MessaggioMojito!, il Mar 15 2010, 12:47 PM, ha scritto:

Deve essere una situazione grave se vedi le mammelle dappertutto. Dovresti trovarti una ragazza con almeno una terza... :biggrinthumb:

Come immaginavo... Tutto nuovo, mai provato.
A parte il fatto che il getto del massimo 340 è comunque esagerato, quando devi rodare un motore nuovo non utilizzi una elettronica mai provata in precedenza. Forse non hai utilizzato in precedenza nemmeno il Mikuni 35.
Dovresti montare il nuovo motore con la CDI e il carburatore che utilizzi abitualmente. Percorso qualche km di rodaggio puoi monti il carburatore e/o l'elettronica da provare la prima volta.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#1345 Mojito!

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • 1064 Messaggi:

Inviato 15 March 2010 - 14:45

SISI.

Il Mikuni lo sempre usato e lo sò tarare correttamente Non andiamo OT, qui il col getto 340 sono grasso e vero, ma per fare il rodaggio va bene, poi proverò il 320 e il 330(il 330 secondo me è l'ideale)

Poi per il fatto della centralina, quella originale non celò più.
Il motore è Ok, di questo sono certo, e quello che sta attorno che mi preoccupa.
Adesso provo a montare il pacco lamellare originale.

#1346 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 15 March 2010 - 15:45

Se il motore sale di giri perché aspira aria "falsa" da qualche parte devi controllare il sistema di immissione prima del pacco lamellare. Quindi valvola gas, circuito del minimo, collettore, tenuta collettore/pacco lamelalre, ecc.
Se le lamelle sono rovinate o il pacco lamellare non farebbe tenuta sul cilindro il motore non salirebbe così di giri, faticherebbe a restare acceso.

Discorso simile vale per l'anticipo accensione. Se al minimo l'anticipo accensione è errato il motore farà fatica a restare acceso.

Meno male che dici di sapere tarare il Mikuni... Dovresti sapere che non serve aumentare il getto del massimo per ingrassare la carburazione durante la fase di rodaggio. Questo perché durante il rodaggio si viaggia con il gas parzializzato. Al più durante la fase di rodaggio dovresti alzare lo spillo e nastrare parzialmente il radiatore per tenere il motore in temperatura con temperature dell'aria basse.
Nella maggior parte dei casi il fenomeno che descrivi è imputabile all'errato assemblaggio del carburatore, ricontrolla prima il carburatore. Un malfunzionamento del pacco lamellare non può migliorare il rendimento del motore e portarlo girare al minimo fino a 13000 giri!

Cominci a capire qualcosina di motori 2T il giorno che arrivi alla conclusione di non saperne niente e non dai più nulla di scontato.

#1347 Mojito!

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • 1064 Messaggi:

Inviato 15 March 2010 - 19:54

Comunque Marco non o detto di essere Un mago nel tarare il Mikuni, o solo detto che o buone basi per fare una taratura corretta(altrimenti non userei quest' ultimo) Il problema e che per ora o solo il getto 310 e 340, e il 310 e decisamente troppo magro quindi o messo il 340, non fare conclusioni azzardate e inutili, a breve mi arrivano il 320 e 330 e metterò il 330 che e l'ideale per ora, con il 340 e grassa ma non esageratamente.

Infine o risolto quel problema del rimanere accellerata, era un problema alla guaina del gas(Un grazie al mio papà che me lo ha fatto notare) Statore e centralina sono a posto.
Poi quando avrò sotto mano una strobo controllerò meglio gli anticipi.

Aggiungo che il motore 2T e davvero complesso e difficile, ma io voglio imparare e non mi fermo! :D

Saluti e grazie delle risposte

#1348 125+1

USErLESS

• Membri Effettivi
  • 11092 Messaggi:
  • Provincia: Cosenza (CS)
  • Regione: Calabria

Inviato 15 March 2010 - 21:22

Bé...a come avevi detto era tutt'altro XD

Ma tu hai la uero 2?

ZeroZeroEsse: Licenza di spammare

#1349 Mojito!

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • 1064 Messaggi:

Inviato 15 March 2010 - 23:25

No kokusan

#1350 125+1

USErLESS

• Membri Effettivi
  • 11092 Messaggi:

Inviato 16 March 2010 - 12:30

Fa niente allora...

Nessuno ha montato la zeeltronic per ducati energia e la ha provata semplicemente collegandola all'impianto elettrico e premendo lo start?

#1351 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 16 March 2010 - 15:05

Visualizza Messaggio125+1, il Mar 16 2010, 12:30 PM, ha scritto:

Fa niente allora...

Nessuno ha montato la zeeltronic per ducati energia e la ha provata semplicemente collegandola all'impianto elettrico e premendo lo start?
Le Ducati energia euro 3 si possono tranquillamente montare così utilizzando le curve d'anticipo preimpostate.

Invece per le Ducati Energia euro 2 sarebbe utile avere almeno un primo riscontro su una moto di "serie" per poi andare sul sicuro. Per ora c'è solo il riferimento della Mito del dillo.

#1352 125+1

USErLESS

• Membri Effettivi
  • 11092 Messaggi:

Inviato 16 March 2010 - 18:03

Visualizza Messaggio{mRk}, il Mar 16 2010, 03:05 PM, ha scritto:

Le Ducati energia euro 3 si possono tranquillamente montare così utilizzando le curve d'anticipo preimpostate.

Invece per le Ducati Energia euro 2 sarebbe utile avere almeno un primo riscontro su una moto di "serie" per poi andare sul sicuro. Per ora c'è solo il riferimento della Mito del dillo.

Per questo chiedevo se qualcuno con la euro 2 di serie la aveva montata per poter sapere se bisognava aggiustatre qualche cosa. E se no la prendo io e faccio qualche prova questa estate peró non potrei promettere nulla perché non mi reputo abbastanza competente da poter configurare appieno una zeeltronic.

#1353 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 17 March 2010 - 10:56

Visualizza Messaggio125+1, il Mar 16 2010, 06:03 PM, ha scritto:

Per questo chiedevo se qualcuno con la euro 2 di serie la aveva montata per poter sapere se bisognava aggiustatre qualche cosa. E se no la prendo io e faccio qualche prova questa estate peró non potrei promettere nulla perché non mi reputo abbastanza competente da poter configurare appieno una zeeltronic.
Non ti preoccupare, con le accensioni Ducati Energia il lavoro è estremamente semplice.
Nel caso fosse necessario vedrò di aiutarti passo-passo per la verifica dell'anticipo statico.

#1354 125+1

USErLESS

• Membri Effettivi
  • 11092 Messaggi:

Inviato 17 March 2010 - 11:51

Capito! Allora appena posso lo faccio! grazie tante MRK!

#1355 Eddy

Angelo Sterminatore

• Banned
  • 1680 Messaggi:
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 18 March 2010 - 10:41

Visualizza Messaggio125+1, il Mar 17 2010, 11:51 AM, ha scritto:

Capito! Allora appena posso lo faccio! grazie tante MRK!

fai uno guida foto per me ?

la mito ev 2001 é euro 2 stessa la tuo ?

grazie,

Eddy

#1356 Mojito!

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • 1064 Messaggi:

Inviato 18 March 2010 - 11:12

Visualizza MessaggioEddy, il Mar 18 2010, 10:41 AM, ha scritto:

grazie,

Eddy

La mito ev del 2001 e kokusan...Dai eddy inizia ad imparare qualcosa, prima di prendere la zeeltronic

#1357 125+1

USErLESS

• Membri Effettivi
  • 11092 Messaggi:

Inviato 18 March 2010 - 12:38

Visualizza MessaggioEddy, il Mar 18 2010, 10:41 AM, ha scritto:

grazie,

Eddy

Quella del 2001 monta un'accensione kokusan, la mia monta ducati energia quindi sono diverse.

Ma la guida fotografica ti serve per sapere come collegare i fili o per sapere dove montare la centralina? Spiegati meglio cosí vediamo che si puó fare.

Comunque io non lo faró prima di qeusta estate perché prima non sono a casa e quindi non posso lavorarci sopra

#1358 Mojito!

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • 1064 Messaggi:

Inviato 18 March 2010 - 14:10

Cablare la centralina per Kokusan, e semplissimo.
Ah, o ancora un dubbio, mi sono rimasti fuori ancora i 2 cavetti del contagiri, ma vanno collegati entrambi in un unico filo che arriva della centralina?

#1359 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 18 March 2010 - 15:57

Visualizza MessaggioMojito!, il Mar 18 2010, 02:10 PM, ha scritto:

Cablare la centralina per Kokusan, e semplissimo.
Ah, o ancora un dubbio, mi sono rimasti fuori ancora i 2 cavetti del contagiri, ma vanno collegati entrambi in un unico filo che arriva della centralina?
Io ho il contagiri meccanico, quindi non saprei aiutarti. Il collegamento del contagiri non è necessario sulle vecchie Mito.
Non so se può esserti d'aiuto lo schema delle euro 2, probabilmente cambiano i colori del cablaggio principale:
Immagine inserita

Se la tua Mito utilizza il contagiri elettronico puoi inviare a Borut lo schema elettrico (leggibile) dell'impianto specifico del tuo modello di Mito e gli chiedi a quale dei due cavi va collegata l'uscita della centralina.

#1360 Mojito!

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • 1064 Messaggi:

Inviato 18 March 2010 - 18:42

Visualizza Messaggio{mRk}, il Mar 18 2010, 03:57 PM, ha scritto:

Io ho il contagiri meccanico, quindi non saprei aiutarti. Il collegamento del contagiri non è necessario sulle vecchie Mito.
Non so se può esserti d'aiuto lo schema delle euro 2, probabilmente cambiano i colori del cablaggio principale:
Immagine inserita

Se la tua Mito utilizza il contagiri elettronico puoi inviare a Borut lo schema elettrico (leggibile) dell'impianto specifico del tuo modello di Mito e gli chiedi a quale dei due cavi va collegata l'uscita della centralina.

Hem, la fai semplice, un pò di inglese lo mastico, ma come faccio a spiegargli in inglese corretto il mio problema...
Prima di provare a parlare con il signor Borut provo a fare ancora 2 prove.

Grazie

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi