Centraline Programmabili Zeeltronic
Inviato 05 April 2010 - 15:44
se per sbaglio non l'avessi vista se potreste inserirla nuovamente o mettere un link mi farste un favore!!
My RACING MITO
https://www.flickr.c...08/15989537942/
Il coraggio, è fare una cosa avendo paura.
Inviato 05 April 2010 - 17:50
pierre, il Apr 5 2010, 03:44 PM, ha scritto:
se per sbaglio non l'avessi vista se potreste inserirla nuovamente o mettere un link mi farste un favore!!
forse dovresti navigare anche sul portale e non solo sul forum
leggi
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
Inviato 05 April 2010 - 18:25
pierre, il Apr 5 2010, 04:44 PM, ha scritto:
L'articolo dovrebbe essere stato pubblicato nel 1993.
Prendi il grafico cum grano salis, ci sono sostanziali differenze tra le varie CDI originali, sono parecchio imprecise.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
Inviato 06 April 2010 - 09:54
My RACING MITO
https://www.flickr.c...08/15989537942/
Il coraggio, è fare una cosa avendo paura.
Inviato 06 April 2010 - 13:13
Raduno GUADAGNOLO 8/12/08--Motto Ufficiale: '' CHI MI RIPETE LA TARGA A MEMORIA?''
Kartata PONTE GALERIA 10/01/09--Motto ufficiale:
''no, quello di motoracing da 75 non è grafitato! è fuso'' mitico92
Inviato 06 April 2010 - 14:11
Raduno GUADAGNOLO 8/12/08--Motto Ufficiale: '' CHI MI RIPETE LA TARGA A MEMORIA?''
Inviato 06 April 2010 - 14:29
Manuelsp, il Apr 6 2010, 03:11 PM, ha scritto:
Chiedi all'utente Brio se può postare qualche foto del cablaggio della sua centralina.
Messaggio modificato da {mRk} il 06 April 2010 - 14:30
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
Inviato 07 April 2010 - 10:18
i fili scritti nello schema da collegare li ho collegati tutti x bene. dal servomotore originale del ducati energia partono 5 fili, ma al comando di gestione della valvola ne arrivano 3 in più, con questi due ci và fatto qualcosa??
servomotore:
nero, blu, rosso, giallo, arancione
centralina valvola:
nero, blu, rosso, giallo, arancione, più: bianco, verde/bianco, marrone/bianco questi 3 servono a qualcosa..? nn cè scritto di collegarli.. io li ho lasciati stà. però nn mi funziona..
Messaggio modificato da speedmito il 07 April 2010 - 10:27
Inviato 07 April 2010 - 11:01
Come ti ho scritto o è un errore nei collegamenti elettrici oppure un errore nel posizionamento iniziale 0% oppure quello finale 100%. I valori di default delle accensioni Kokusan sono 430 e 570.
Al servomotore della valvola di scarico vanno collegati sempre 5 cavi che escono dalla centralina.
Messaggio modificato da {mRk} il 07 April 2010 - 11:03
Inviato 07 April 2010 - 12:07
I valori di riferimento per la valvola di scarico della Mito SP525 sono 446 per la posizione 0% e 610 per la posizione 100%.
Sulla mia Mito stradale con accensione Kokusan invece i riferimenti sono rispettivamente 430 e 570.
Le Ducati energia euro 2 non saranno molto distanti come valori di riferimento.
Questi valori possono variare anche in base a come sono utilizzati i registri dei comandi della valvola di scarico.
Conviene eseguire la verifica del corretto posizionamento della valvola di scarico durante la prima installazione della centralina. Basta smontare la marmitta e utilizzare la funzione di test della valvola di scarico a motore spento.
Quando trovo il tempo vedrò di postarvi una curva di gestione delle valvole di scarico oltre che agli schemi elettrici dell'ultima centralina per le accensioni ducati energia euro 2 e euro 3.
Controllerò la mia centralina Zeeltronic per rilevare la curva di gestione della valvola di scarico. Tra l'altro dovevo comunicare questo dato anche a Brio.
Inviato 07 April 2010 - 12:48
Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se mi uccidono vendicatemi
Inviato 07 April 2010 - 13:58
Inviato 08 April 2010 - 07:35
Mojito!, il Apr 8 2010, 12:17 AM, ha scritto:
rotore piccolo+statore, regolatore di tensione e centralina)
Devono ancora consegnare il materiale a Borut, poi lui dovrà realizzare il primo prototipo della centralina. Successivamente dovrà procurarsi i motori per realizzare i nuovi piattelli per lo statore e lavorare il volano (sono disponibili solo con due conicità).
Inviato 10 April 2010 - 02:21
mrk ti ho già fatto i complimenti sull' husky street club, e per riallacciare il discorso ho confrontato un pò di cose tra gli impianti Ducati Energia E3 husky e mito.
i seguenti componenti: pick up, TPS, Pompa Olio Elettrica miscelatore, Valvola Aria seconda, Sensore temp Aria sono gli stessi, hanno persino lo stesso codice ricambio.
Ciò che c'è di differente è il sensore temp acqua e la pompa solenoide sul carburatore che sulle husky non c'è.
In vista di ciò ti volevo chiedere 2 cose:
1) personale: io dell'impianto originale ducati E3 è rimasto solo generatore, regolatore di tensione, pick up e valvola di scarico (è quella montata anche sulle vecchie mito e vecchie husky con accensioni kokusan), potrei benissimo montare un'accensione zeeltronic per docati energia E3 per la MITO? naturalmente facendo le giuste connessioni visto che differiscono i cablaggi. Il fatto che il sensore temp. acqua sia diverso ha una qualche influenza sul funzionamento della zeeltronic?
2) interesse generale: per borut dovrebbe essere ancora + facile realizzare una centralina per le husky e3, sia quelle con la valvola elettrica che meccanica (cui basterebbe disattivare la funzione) visto che praticamente hanno quasi tutti i sensori uguali.
Messaggio modificato da yariwolf il 10 April 2010 - 02:23
Inviato 10 April 2010 - 09:10
yariwolf, il Apr 10 2010, 03:21 AM, ha scritto:
mrk ti ho già fatto i complimenti sull' husky street club, e per riallacciare il discorso ho confrontato un pò di cose tra gli impianti Ducati Energia E3 husky e mito.
i seguenti componenti: pick up, TPS, Pompa Olio Elettrica miscelatore, Valvola Aria seconda, Sensore temp Aria sono gli stessi, hanno persino lo stesso codice ricambio.
Ciò che c'è di differente è il sensore temp acqua e la pompa solenoide sul carburatore che sulle husky non c'è.
In vista di ciò ti volevo chiedere 2 cose:
1) personale: io dell'impianto originale ducati E3 è rimasto solo generatore, regolatore di tensione, pick up e valvola di scarico (è quella montata anche sulle vecchie mito e vecchie husky con accensioni kokusan), potrei benissimo montare un'accensione zeeltronic per docati energia E3 per la MITO? naturalmente facendo le giuste connessioni visto che differiscono i cablaggi. Il fatto che il sensore temp. acqua sia diverso ha una qualche influenza sul funzionamento della zeeltronic?
2) interesse generale: per borut dovrebbe essere ancora + facile realizzare una centralina per le husky e3, sia quelle con la valvola elettrica che meccanica (cui basterebbe disattivare la funzione) visto che praticamente hanno quasi tutti i sensori uguali.
Puoi scrivere direttamente a Borut spiegandoli che hai una Husqvarna euro 3 e vorresti provare la centralina Mito SP525. Il sensore temperatura acqua non influisce sul funzionamento della centralina.
Borut è sempre stato alla mano. Nel caso la centralina non fosse compatibile con l'accensione Husky, cosa che mi pare difficile, gliela rispedisci e ti rimborserà.
Una volta montata la centralina dovrai però assolutamente misurare l'anticipo statico (la procedura è descritta più volte in questa discussione, se non ti è chiara chiedi pure) e controllare il posizionamento iniziale e finale della valvola di scarico (è una operazione semplicissima).
2) per la versione del motore priva di gestione elettronica della valvola di scarico può evitare di integrare il modulo di gestione della valvola di scarico. In alternativa si può disabilitare il modulo di gestione della valvola di scarico, credo sia fattibile (nel caso può sempre implementare l'opzione per la disabilitazione).
Inviato 10 April 2010 - 12:33
Per quanto riguarda la valvola di scarico, anche per le mito il motorino è rimasto sempre quello che montavano già sulle vecchie kokusan? cioè tra le varie accensioni kokusan, mito E2 e mito E3 l'attuatore della valvola di scarico è rimasto sempre quello o sbaglio?
Per ora sto girando con un vecchio blocco con accensione kokusan in quando il blocco con accensione ducato lo sto rifacendo/preparando per il regionale motard, non appena sarà quasi pronto prenderò la Z per le mito SP525 che sulla carta mi sembra che debba fungere perfettamente anche su husqvarna. Magari marco hai qualche materiale riguardante i motori cross/motard riguardo alle curve di anticipo tipo per TM e HM, visto che sono motori che girano più in basso rispetto ai motori stradali, infatti cominciano ad entrare in coppia intorno ai 6500 7000 giri e avere il picco di potenza in un range tra i 9500 e 10500 a seconda della preparazione.
Naturalmente farò il controllo dell'anticipo statico vista la diversa posizione del pick up andrà obbligatoriamente controllata. Per la procedura ho letto e mi ricordo abbastanza bene come si fa, magari prima di farlo mi rileggo un pò e se ho qualche dubbio chiederò
Per curiosità cos'è il cavo dove c'è scritto tach? che funzione ha? (è pura curiosità visto che tutti gli altri cavi so cosa fanno e quello no mi incuriosiva )
2) So che dr rossi del husky street club ha mandato un'email a borut con lo schema elettrico delle husky E3 (senza valvola elettrica), magari posso mandare un'email a borut con entrambi gli schemi elettrici, cioè E3 con e senza valvola elettrica, e informarlo della compatibilità dei vari sensori eccetto quei 2, così che anche lui sappia questa cosa che senz'altro lo può agevolare nel lavoro.
Inviato 10 April 2010 - 14:04
Per le curve d'anticipo ti darò qualche indicazione di massima e dei riferimenti iniziali.
Quando scriverai a Borut inviagli anche i due schemi elettrici così può anche predisporre un disegno per i due impianti.
Inviato 14 April 2010 - 19:34
Inviato 14 April 2010 - 20:04
Manuelsp, il Apr 14 2010, 08:34 PM, ha scritto:
E qui sorge una domanda spontanea e scontata: puoi fare delle foto per favore?
Il calcio è SACRO per l'italia...se tocchi il calcio, rischi la guerra civile...
Una delle tante cose che trasformano l italia in un paese di ME*DA!
6 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 6 ospiti, 0 utenti anonimi