Manuelsp, il Apr 21 2010, 10:24 AM, ha scritto:
La parte del coperchio è la stessa? Potrei acquistarlo e metterci il tps del 28 originale? Dovrei cambiare taratura? Invece per il 35, non è possibile farselo realizzare lo spillo avendo le misure?
Il coperchio è intercambiabile, si può utilizzare il TPS originale, quindi si può mantenere anche il miscelatore elettronico.
Nel dubbio aumenterei alle medie aperture del 30% la portata dell'olio agendo sulla specifica funzione della Zeeltronic.
Per quanto riguarda la taratura del VHST kit il discorso è più complesso. Per la versione kit del VHST hanno completamente rivisto il circuito di progressione (passaggi dell'aria), hanno utilizzato un diverso ugello e polverizzatore (AQ269) ed uno spillo conico D56 (Diametro 2,48mm, punta da 1,80mm !!). La taratura cambia completamente!
Se andate a controllare le tabelle vedrete che lo spillo D56 non è molto differente dallo spillo X4 utilizzato sui vecchi carburatori Dell'orto montati sulle RS 125 e Mito.
Inoltre sono disponibili anche i polverizzatori AQ268 e AQ270, quindi con il carburatore kit si può lavorare sulla taratura fine della carburazione.
Dall'analisi delle differenze tra il VHST stradale e il VHST kit, dalle informazioni raccolte sull'utilizzo e le problematiche del VHST stradale direi che passata una certa soglia con il VHST "stradale" è meglio restare un po' più conservativi nella taratura.
Altra buona norma è quella di eseguire una modifica per volta.
Questa è la foto dei materiali che cocco83 mi ha fatto avere:
Oltre al VHST kit con taratura di base ho acquistato 7 spilli conici, 3 polverizzatori e una valvola gas.
Per il tutto ho speso sui 240€. Nel costo sono compresi anche i getti, la valvola gas (costicchia) e lo starter a levetta (è più comodo per le prove rispetto il comando tradizionale).
Visti i costi forse conviene di più optare per un Mikuni TMX 35 delle vecchie Mito.
Posso eventualmente postarvi il costo delle singole componenti. Se ben ricordo il solo VHST kit costa sui 115€, escluse le spese di spedizione.
Nel mio caso la soluzione più semplice e veloce per la taratura del Mikuni sarebbe quella di realizzare un nuovo polverizzatore. Ho proseguito nella ricerca dello spillo conico solo perché più di qualcuno che si è dato da fare a vario titolo con il motore della Mito me l'aveva chiesto. Attualmente sto lavorando con i carburatori da 28mm, quindi i miei Mikuni TMX35 sono in disparte.