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Centraline Programmabili Zeeltronic


2574 risposte a questa discussione

#1421 {mRk}

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Inviato 20 April 2010 - 16:04

Visualizza MessaggioManuelsp, il Apr 20 2010, 04:00 PM, ha scritto:

Qualcosa del tipo:

1)8100 0%

2)8400 30%

3)8800 100%

Ma qual'è il principio? Nel senso in che direzione muoversi per ottenere miglioramenti significativi?
Potrebbe andare anche bene, bisogna provare un po'.

Considera che durante la prima fase di apertura della valvola il motore "sente" il cambio di fasatura, successivamente meno. Quindi nella seconda fase di apertura conviene fare aprire la valvola un po' più velocemente per portarla prima nella posizione di massima apertura così da avere prima un condotto raccordato per il passaggio dei gas di scarico.
La prima fase di apertura potrebbe anche essere più ampia, ad esempio da 8100 giri fino a 8600 giri, oppure dai 8300 ai 8700, poi in poche centinaia di giri puoi farla aprire del tutto.
Provate un po' e poi ditemi come risponde il motore.
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#1422 brio

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Inviato 20 April 2010 - 18:20

Ho provato a utilizzare la seconda traccia che mi avevi inviato per e-mail in questi 2 giorni.

L'erogazione tra i 7500 e gli 8.000 giri la sento molto migliorata, anche perchè prima sentivo quasi un buco di coppia a quell'altezza........
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#1423 Manuelsp

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Inviato 20 April 2010 - 19:11

Visualizza Messaggiobrio, il Apr 20 2010, 07:20 PM, ha scritto:

Ho provato a utilizzare la seconda traccia che mi avevi inviato per e-mail in questi 2 giorni.

L'erogazione tra i 7500 e gli 8.000 giri la sento molto migliorata, anche perchè prima sentivo quasi un buco di coppia a quell'altezza........

Intendi la stessa seconda curva che ha postato qui?
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#1424 brio

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Inviato 20 April 2010 - 20:39

Visualizza MessaggioManuelsp, il Apr 20 2010, 08:11 PM, ha scritto:

Intendi la stessa seconda curva che ha postato qui?

Si l'ho solo traslata di 200 giri più in basso domani vedo se spostandola 100 più in alto migliora o meno :biggrinthumb:
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#1425 {mRk}

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Inviato 20 April 2010 - 23:42

Visualizza Messaggiobrio, il Apr 20 2010, 07:20 PM, ha scritto:

Ho provato a utilizzare la seconda traccia che mi avevi inviato per e-mail in questi 2 giorni.

L'erogazione tra i 7500 e gli 8.000 giri la sento molto migliorata, anche perchè prima sentivo quasi un buco di coppia a quell'altezza........
Bene.... Ma stai utilizzando il carburatore originale o il Mikuni 35?

Oggi mi hanno consegnato il VHST 28 versione kit Aprilia SP con una serie di polverizzatori e spilli conici. Cambia radicalmente rispetto al VHST montato di serie sulle Mito e RS.
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#1426 brio

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Inviato 20 April 2010 - 23:53

Dopo una breve parentesi con il vhst 28 e la zeeltronic ho deciso di seguire i tuoi consigli.

Da più di una settimana monto il mikuni 35 e finalmente ho trovato un buon setting per la carburazione (ho smontato il carburatore 1 volta per cambiare il massimo e 2 volte il coperchio del carburatore per regolare lo spillo meno male che tutti si lamentano che è incarburabile....)

Ho anche risolto l'unico problema che era insorto il quale era relativo al minimo.

L'unica cosa è che mi sembra ancora un po' grassina a gas parzializzato pur avendo lo spillo alla prima tacca.......mi sembra mi avessi parlato del fatto che il mikuni era piuttosto grasso di passaggio potrebbe essere questa la causa?

Messaggio modificato da brio il 20 April 2010 - 23:57

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#1427 skiddolo

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Inviato 20 April 2010 - 23:55

Visualizza Messaggiobrio, il Apr 21 2010, 12:53 AM, ha scritto:

Dopo una breve parentesi con il vhst 28 e la zeeltronic ho deciso di seguire i tuoi consigli.

Da più di una settimana monto il mikuni 35 e finalmente ho trovato un buon compromesso di carburazione (ho smontato il carburatore 1 volta per cambiare il massimo e 2 volte il coperchio del carburatore per regolare lo spillo meno male che tutti si lamentano che è incarburabile....)

Ho anche risolto l'unico problema che era insorto il quale era relativo al minimo.

L'unica cosa è che mi sembra ancora un po' grassina a gas parzializzato pur avendo lo spillo alla prima tacca.......mi sembra mi avessi parlato del fatto che il mikuni era piuttosto grasso di passaggio potrebbe essere questa la causa?

come hai risolto alla fine col minimo?cos'era?:biggrinthumb:
CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
ussignur..cambia i tubi dei freni - con la gomma ci si mastica, non si frena -

CITAZIONE (Edo_1)
ho da poco cambiato catena mettendone una di quelle serie da competizione secondo il consiglio del mio meccanico
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD


#1428 brio

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Inviato 21 April 2010 - 00:00

Hai replicato al mio post prima delle correzioni sintattiche non vale :frustato1im:

Comunque ne parliamo sul topic della mia moto qui non vorrei disturbare ;)

P.s. in parte avevi ragione ;)
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#1429 {mRk}

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Inviato 21 April 2010 - 00:03

Visualizza Messaggiobrio, il Apr 21 2010, 12:53 AM, ha scritto:

...

L'unica cosa è che mi sembra ancora un po' grassina a gas parzializzato pur avendo lo spillo alla prima tacca.......mi sembra mi avessi parlato del fatto che il mikuni era piuttosto grasso di passaggio potrebbe essere questa la causa?
Si. Basterebbe un polverizzatore differente però sul TMX 35 non è fornito come ricambio.

Ho individuato sul catalogo Mikuni lo spillo che dovrebbe fare al caso nostro.
Dalla sede europea mi hanno fatto sapere che lo spillo non è più disponibile da tempo. Stanno verificando se trovano qualcosa in Giappone. Se non recuperano giacenze cercheranno di trovare qualcosa che possa andare bene. Se riuscirò a recuperare qualcosa ti farò sapere.
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Inviato 21 April 2010 - 00:23

Grazie per la disponibilità Marko :frustato1im:
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#1431 Manuelsp

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Inviato 21 April 2010 - 09:24

Visualizza Messaggio{mRk}, il Apr 21 2010, 12:42 AM, ha scritto:

Bene.... Ma stai utilizzando il carburatore originale o il Mikuni 35?

Oggi mi hanno consegnato il VHST 28 versione kit Aprilia SP con una serie di polverizzatori e spilli conici. Cambia radicalmente rispetto al VHST montato di serie sulle Mito e RS.

La parte del coperchio è la stessa? Potrei acquistarlo e metterci il tps del 28 originale? Dovrei cambiare taratura? Invece per il 35, non è possibile farselo realizzare lo spillo avendo le misure?
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#1432 Manuelsp

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Inviato 21 April 2010 - 10:43

Ho appena chiamato la dell'orto direttamente in fabbrica. Per mia grande sorpresa l'HN273 NON ESISTE. Mi hanno risposto che la misura sotto è l'HN272 (quello montato da depo) e di lavorare con lo spillo conico. :frustato1im:
Ora posso seguire due strade: monto l'hn 272 con lo spillo originale (non deve smagrire così tanto se è la misura inferiore);
oppure provo di nuovo il d49 dell'altra volta (con cui ho grippato, ma perchè usavo un 132 di massimo e l'ho messo tutto chiuso) mettendo un 135 e mettendolo alla 3za tacca?
Se monto l'HN 272 dovrò montare il 135 lo stesso?

Messaggio modificato da Manuelsp il 21 April 2010 - 10:49

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#1433 Manuelsp

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Inviato 21 April 2010 - 12:53

Allora, senza variare la carburazione, ho provato la curva che hai postato a natale. La mi configurazione è max 132, HN274 e D48 (standard) tutto chiuso. Scatola filtro e coperchio originali, spugna più porosa.
Dopo aver grippato provando il d49 ho montato ''alla buona'' un vecchio bifascia con 20mila km sulle spalle, un cilindro con altrettanti km (non accoppiato al pistone) e una testa 200N delle mito sp525 montata con squish elevato, solo per farla accendere insomma, in attesa del cilindro e testa ''buoni''. Il gioco tra pistone è cilindro sarà stato molto elevato, ma nonostante ciò con la curva 2 di borut la monto andava ''bene'' e l'ho strapazzata parecchio. Poco fa sono uscito, ho impostato la curva che ci hai postato a natale e..........sgnak ;) con il motore in temperatura tempo di tirare la 3 che verso gli 8 mila giri ho grippato. Volevo capire, dato che con la curva 2 di borut non avevo avuto problemi, se era dovuto alla curva d'anticipo non adatta alla mia configurazione, se è per quel 132 troppo magro o se è per i km che aveva su il pistone. In sostanza non vorrei rischiare di mettere questa curva sul motore ''buono'' e di distruggerlo.
La curva in rosso è quella che ho utilizzato con successo, quella in blu quella ''grippante'' :sbav:

Allega file  curvanatale2009_borut2.jpg   144.84K   53 Numero di downloads
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Inviato 21 April 2010 - 12:55

Visualizza MessaggioManuelsp, il Apr 21 2010, 11:43 AM, ha scritto:

Ho appena chiamato la dell'orto direttamente in fabbrica. Per mia grande sorpresa l'HN273 NON ESISTE. Mi hanno risposto che la misura sotto è l'HN272 (quello montato da depo) e di lavorare con lo spillo conico. ;)
Ora posso seguire due strade: monto l'hn 272 con lo spillo originale (non deve smagrire così tanto se è la misura inferiore);
oppure provo di nuovo il d49 dell'altra volta (con cui ho grippato, ma perchè usavo un 132 di massimo e l'ho messo tutto chiuso) mettendo un 135 e mettendolo alla 3za tacca?
Se monto l'HN 272 dovrò montare il 135 lo stesso?
Comincio da questo post.

Visto che utilizzo degli spilli con diametro 2,50mm potresti provare a lavorare sugli spilli, visto che il polverizzatore non è disponibile. A questo punto, avendo a disposizione i polverizzatori HN272 e HN274 ti servirebbero degli spilli con diametro 2,49 e/o 2,51 e diverse conicità.
Posto la tabella degli spilli tipo D:
Immagine inserita
Gli spilli non ci sono!!
Per questa ragione in Cagiva sono passati dall'utilizzo del polverizzatore HN272 al polverizzatore HN274 ingrassando di passaggio oltre al necessario.
Quindi ti consiglio di richiamare il tecnico Dell'Orto e farti spiegare come fare in assenza di spilli e polverizzatori adeguati.
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#1435 Manuelsp

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Inviato 21 April 2010 - 13:19

In dell'orto sono proprio delle teste di ca##o. ''in 30anni di dell'orto non ho mai sentito una cosa del genere'' ''si vede che il suo motore ha bisogno d'altro'' ''tutto ciò che abbiamo lo vede lì'' ''è la prima richiesta del genere che mi fanno''
''gli spilli li produciamo in base alle necessità'' ''si vede che nessuno ha mai avuto necessità del genere''

Poi ha detto (come a dire che sono un cogli***e) ''di solito queste cose vanno a finire che poi trova quello che cerca tra quello che forniamo''. ''ma io ascolto tutti''. MA ca##o NON CI SONO!! Anche lui ha aperto la tabella e lo ha constatato.

Mi ha detto chiaro e tondo che non sà cosa dovrei fare. Gli ho detto beh è per un vhst, ne vendete parecchi strano che non abbiate materiale per la messa a punto e lui: ''ahhaahha, beh è la prima volta che me lo sento dire''.
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Inviato 21 April 2010 - 13:21

Visualizza MessaggioManuelsp, il Apr 21 2010, 01:53 PM, ha scritto:

Allora, senza variare la carburazione, ho provato la curva che hai postato a natale. La mi configurazione è max 132, HN274 e D48 (standard) tutto chiuso. Scatola filtro e coperchio originali, spugna più porosa.
Dopo aver grippato provando il d49 ho montato ''alla buona'' un vecchio bifascia con 20mila km sulle spalle, un cilindro con altrettanti km (non accoppiato al pistone) e una testa 200N delle mito sp525 montata con squish elevato, solo per farla accendere insomma, in attesa del cilindro e testa ''buoni''. Il gioco tra pistone è cilindro sarà stato molto elevato, ma nonostante ciò con la curva 2 di borut la monto andava ''bene'' e l'ho strapazzata parecchio. Poco fa sono uscito, ho impostato la curva che ci hai postato a natale e..........sgnak ;) con il motore in temperatura tempo di tirare la 3 che verso gli 8 mila giri ho grippato. Volevo capire, dato che con la curva 2 di borut non avevo avuto problemi, se era dovuto alla curva d'anticipo non adatta alla mia configurazione, se è per quel 132 troppo magro o se è per i km che aveva su il pistone. In sostanza non vorrei rischiare di mettere questa curva sul motore ''buono'' e di distruggerlo.
La curva in rosso è quella che ho utilizzato con successo, quella in blu quella ''grippante'' :sbav:

Allegato curvanat...9_borut2.jpg
Quando si provano curve con anticipi maggiori conviene partire con una carburazione più grassa perché le temperature sicuramente aumentano.
Come ti ho consigliato in precedenza io avrei rimontato come minimo il getto da 135:
http://www.mitoclub.com/forum/index.php?s=...t&p=1663725

Personalmente utilizzo una curva d'anticipo con anticipi ben più elevati e traslata verso i regimi più elevati. Per grippare tirando la terza eri magro. Con il solo anticipo non riesci a fare fuori il motore in così poco tempo. Per fare queste prove servirebbe una termocoppia allo scarico.
D'altronde mi sto sempre più convincendo che con il VHST di serie sia problematico di suo. Il VHST è stato profondamente rivisto per l'utilizzo sulle RS SP proprio perché c'erano problemi legati ai troppi grippaggi...

Più tardi ti rispondo al post del VHST kit Aprilia. Le notizie in questo caso sono positive.
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#1437 amz69

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Inviato 21 April 2010 - 13:27

la curva che ha postato mrk per natale, alla fine se ricordo bene (non ho le curve sotto mano adesso) sono un miscuglio con i pro delle due curve preimpostate da borut nella centralina che mi ha mandato per fare le prove.

io in entrambi casi non ho rotto, anche se in quel fraggente si sentiva che il motore era un pò più tirato, ma non da rompere in terza cosi magari è una somma di cause (sopratutto carb)

#1438 Manuelsp

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Inviato 21 April 2010 - 13:45

Sto andando ora a ritirare la mia termocoppia. Se grippare è un difetto congenito del mio vhst piuttosto che buttare soldi in pistoni o impiccarmi a trovare qualcuno che mi alesi l'HN272 per farlo diventare 273,lo sostituisco e spero nelle buone notizie di mrk sul carburatore che usano le aprilia.
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Inviato 21 April 2010 - 15:42

Visualizza MessaggioManuelsp, il Apr 21 2010, 10:24 AM, ha scritto:

La parte del coperchio è la stessa? Potrei acquistarlo e metterci il tps del 28 originale? Dovrei cambiare taratura? Invece per il 35, non è possibile farselo realizzare lo spillo avendo le misure?
Il coperchio è intercambiabile, si può utilizzare il TPS originale, quindi si può mantenere anche il miscelatore elettronico.
Nel dubbio aumenterei alle medie aperture del 30% la portata dell'olio agendo sulla specifica funzione della Zeeltronic.

Per quanto riguarda la taratura del VHST kit il discorso è più complesso. Per la versione kit del VHST hanno completamente rivisto il circuito di progressione (passaggi dell'aria), hanno utilizzato un diverso ugello e polverizzatore (AQ269) ed uno spillo conico D56 (Diametro 2,48mm, punta da 1,80mm !!). La taratura cambia completamente!
Se andate a controllare le tabelle vedrete che lo spillo D56 non è molto differente dallo spillo X4 utilizzato sui vecchi carburatori Dell'orto montati sulle RS 125 e Mito.
Inoltre sono disponibili anche i polverizzatori AQ268 e AQ270, quindi con il carburatore kit si può lavorare sulla taratura fine della carburazione.
Dall'analisi delle differenze tra il VHST stradale e il VHST kit, dalle informazioni raccolte sull'utilizzo e le problematiche del VHST stradale direi che passata una certa soglia con il VHST "stradale" è meglio restare un po' più conservativi nella taratura.
Altra buona norma è quella di eseguire una modifica per volta.

Questa è la foto dei materiali che cocco83 mi ha fatto avere:
Immagine inserita
Oltre al VHST kit con taratura di base ho acquistato 7 spilli conici, 3 polverizzatori e una valvola gas.
Per il tutto ho speso sui 240€. Nel costo sono compresi anche i getti, la valvola gas (costicchia) e lo starter a levetta (è più comodo per le prove rispetto il comando tradizionale).
Visti i costi forse conviene di più optare per un Mikuni TMX 35 delle vecchie Mito.
Posso eventualmente postarvi il costo delle singole componenti. Se ben ricordo il solo VHST kit costa sui 115€, escluse le spese di spedizione.


Nel mio caso la soluzione più semplice e veloce per la taratura del Mikuni sarebbe quella di realizzare un nuovo polverizzatore. Ho proseguito nella ricerca dello spillo conico solo perché più di qualcuno che si è dato da fare a vario titolo con il motore della Mito me l'aveva chiesto. Attualmente sto lavorando con i carburatori da 28mm, quindi i miei Mikuni TMX35 sono in disparte.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#1440 Manuelsp

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Inviato 21 April 2010 - 16:49

Visualizza Messaggio{mRk}, il Apr 21 2010, 04:42 PM, ha scritto:

Nel dubbio aumenterei alle medie aperture del 30% la portata dell'olio agendo sulla specifica funzione della Zeeltronic.

è una considerazione generale o parli di uno dei due carburatori in particolare? Tu l'hai acquistato per le rs 125? Ora sento cocco, ne acquisto uno sicuramente. Le tarature di cui parli valgono per mito?
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