Vai al contenuto

Centraline Programmabili Zeeltronic

2574 risposte a questa discussione

#1441 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 21 April 2010 - 20:20

Visualizza MessaggioManuelsp, il Apr 21 2010, 05:49 PM, ha scritto:

è una considerazione generale o parli di uno dei due carburatori in particolare? Tu l'hai acquistato per le rs 125? Ora sento cocco, ne acquisto uno sicuramente. Le tarature di cui parli valgono per mito?
So di per certo che con le Husqvarna ripotenziando i concessionari aumentano la portata dell'olio. Visto che attualmente non abbiamo nessuna indicazione ufficiale per ora aumenterei la portata dell'olio ai medi del 30%, non per nulla la centralina è programmabile.

Io ho acquistato il VHST 28 kit solo per provarlo. Visto che ho la Mito stradale a disposizione lo proveremo prima su questa moto per trovare la taratura ottimale. Il lavoro è più facile. In pista per ogni modifica che fai devi farti un giro in pista per testarla.
Dopo averne valutato il rendimento probabilmente lo monteremo su una RS 125 SP per provarlo in pista oppure sulla Mito ev SP.
Probabilmente a te come inizio basterebbe oltre alla taratura di base un polverizzatore AQ270 e un getto del massimo di due o tre punti maggiore rispetto a quello con cui viene fornito.
Visti i costi quasi ti conviene valutare la possibilità di acquistare da cocco un VHSA 32 ES, almeno vai sul sicuro.

Dovreste organizzarvi e trovare un TPS da azionare con uno sdoppiatore (lo stesso sistema utilizzato per comandare il miscelatore delle vecchie Mito e sulle RGV 250 per azionare il TPS). In questo caso potreste utilizzare qualsiasi carburatore mantenendo il miscelatore elettronico. La centralina Zeeltronic consente la ricalibratura del sensore TPS.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#1442 jackson

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 610 Messaggi:
  • Interests:tutto quello ke ha un motore
  • Provincia: Vicenza (VI)
  • Regione: Veneto

Inviato 21 April 2010 - 20:23

ciao!
qualcuno ha i mezzi per rilevare il segnale che dalla bobina pickup dello statore va alla cdi? La forma d'onda la so mi servirebbero il valore massimo e minimo di ampiezza
grazie mille

Messaggio modificato da jackson il 21 April 2010 - 20:52

MERE SPITE

modifico ps1,ps2,xbox,xbox360,wii contattemi in pm

#1443 yurimito

chi juri FERISCE di juri PERISCE

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1687 Messaggi:
  • Provincia: Frosinone (FR)
  • Regione: Lazio

Inviato 21 April 2010 - 20:43

ragazzi ho letto abbastanza di questa discussione, mha la mia domanda è una sola, ma questa centralina una volta montata e tarata a piacimento , si sente la differenza?

se non insegui una passione vivi male

#1444 Manuelsp

supercazzolatore/uomo cordless cmc

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2090 Messaggi:
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Latina (LT)

Inviato 21 April 2010 - 21:10

Visualizza Messaggioyurimito, il Apr 21 2010, 09:43 PM, ha scritto:

ragazzi ho letto abbastanza di questa discussione, mha la mia domanda è una sola, ma questa centralina una volta montata e tarata a piacimento , si sente la differenza?

No, non la senti. Noi siamo dei ricchi eccentrici, maniaci della sostituzione di centraline.

Visualizza Messaggio{mRk}, il Apr 21 2010, 09:20 PM, ha scritto:

So di per certo che con le Husqvarna ripotenziando i concessionari aumentano la portata dell'olio. Visto che attualmente non abbiamo nessuna indicazione ufficiale per ora aumenterei la portata dell'olio ai medi del 30%, non per nulla la centralina è programmabile.

Io ho acquistato il VHST 28 kit solo per provarlo. Visto che ho la Mito stradale a disposizione lo proveremo prima su questa moto per trovare la taratura ottimale. Il lavoro è più facile. In pista per ogni modifica che fai devi farti un giro in pista per testarla.
Dopo averne valutato il rendimento probabilmente lo monteremo su una RS 125 SP per provarlo in pista oppure sulla Mito ev SP.
Probabilmente a te come inizio basterebbe oltre alla taratura di base un polverizzatore AQ270 e un getto del massimo di due o tre punti maggiore rispetto a quello con cui viene fornito.
Visti i costi quasi ti conviene valutare la possibilità di acquistare da cocco un VHSA 32 ES, almeno vai sul sicuro.

Dovreste organizzarvi e trovare un TPS da azionare con uno sdoppiatore (lo stesso sistema utilizzato per comandare il miscelatore delle vecchie Mito e sulle RGV 250 per azionare il TPS). In questo caso potreste utilizzare qualsiasi carburatore mantenendo il miscelatore elettronico. La centralina Zeeltronic consente la ricalibratura del sensore TPS.

Scusa, non ho capito una cosa. Ma il 28 viene già tarato per mito, o i pezzi in più mi servirebbero per farlo?è che dato che è per rs125 mi sembrava strano venisse fornito con una taratura ''base'' per mito.
Raduno TOLFA 26/10/08--Motto Ufficiale: ''Scusate ma dov'è la gara oggi?''
Raduno GUADAGNOLO 8/12/08--Motto Ufficiale: '' CHI MI RIPETE LA TARGA A MEMORIA?''
Kartata PONTE GALERIA 10/01/09--Motto ufficiale:
''no, quello di motoracing da 75 non è grafitato! è fuso'' mitico92

#1445 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 21 April 2010 - 21:43

Visualizza MessaggioManuelsp, il Apr 21 2010, 10:10 PM, ha scritto:

Scusa, non ho capito una cosa. Ma il 28 viene già tarato per mito, o i pezzi in più mi servirebbero per farlo?è che dato che è per rs125 mi sembrava strano venisse fornito con una taratura ''base'' per mito.
Viene fornito con la taratura per l'Aprilia. I pezzi in più servirebbero come inizio per adattare la carburazione per la Mito.
Considera che, come ho già scritto, con i vecchi carburatori dei kit SP la taratura dell'Aprilia non differiva di molto da quella per la Mito.
Considera anche che nelle competizioni rispetto alla taratura di base si utilizzano differenti spilli e polverizzatori per adattare la carburazione alle condizioni d'utilizzo.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#1446 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 22 April 2010 - 08:45

Chi proverà a lavorare con gli anticipi accensione deve conoscere una semplice regola.
Di norma più aumenti il rapporto di compressione più devi ridurre l'anticipo, ossia se il rapporto di compressione si riduce puoi anticipare di più.
Il rapporto della mia Mito stradale è leggermente inferiore a 13,5:1.

#1447 Manuelsp

• Membri Effettivi
  • 2090 Messaggi:

Inviato 22 April 2010 - 15:34

Allora dovevo essere proprio magro, o il problema è il 28 di serie :biggrinthumb: avevo montato questi pezzi tanto per farla partire e l'RDC era davvero basso!

Messaggio modificato da Manuelsp il 22 April 2010 - 15:35

Raduno GUADAGNOLO 8/12/08--Motto Ufficiale: '' CHI MI RIPETE LA TARGA A MEMORIA?''

#1448 125+1

USErLESS

• Membri Effettivi
  • 11092 Messaggi:
  • Provincia: Cosenza (CS)
  • Regione: Calabria

Inviato 22 April 2010 - 16:16

Visualizza Messaggio{mRk}, il Apr 22 2010, 09:45 AM, ha scritto:

Chi proverà a lavorare con gli anticipi accensione deve conoscere una semplice regola.
Di norma più aumenti il rapporto di compressione più devi ridurre l'anticipo, ossia se il rapporto di compressione si riduce puoi anticipare di più.
Il rapporto della mia Mito stradale è leggermente inferiore a 13,5:1.

Secondo un manuale che ho letto sul cmc (mi sembra di averlo letto qui) l'RDC delle mito che montano Ducati Energia é intorno a 7,5 - 8...Ma non vorrei dire una boiata.

ZeroZeroEsse: Licenza di spammare

#1449 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 22 April 2010 - 16:25

Visualizza Messaggio125+1, il Apr 22 2010, 05:16 PM, ha scritto:

Secondo un manuale che ho letto sul cmc (mi sembra di averlo letto qui) l'RDC delle mito che montano Ducati Energia é intorno a 7,5 - 8...Ma non vorrei dire una boiata.
Il rapporto di compressione dichiarato è quello misurato alla "giapponese".
Di solito noi intendiamo il rapporto di compressione misurato "all'italiana".

#1450 125+1

USErLESS

• Membri Effettivi
  • 11092 Messaggi:

Inviato 22 April 2010 - 20:29

Visualizza Messaggio{mRk}, il Apr 22 2010, 05:25 PM, ha scritto:

Il rapporto di compressione dichiarato è quello misurato alla "giapponese".
Di solito noi intendiamo il rapporto di compressione misurato "all'italiana".

Non vorrei andare OT ma se non é troppo mi spiegheresti la differenza? XD

#1451 amz69

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4236 Messaggi:
  • Provincia: Terni (TR)
  • Regione: Umbria

Inviato 22 April 2010 - 20:49

una è delta V causato da corsa pistone su V camera di scoppio

mentre i pignoli giapponesi mettono delta V da quando la luce dello scarico è chiuso su V camera di scoppio

non mi ricordo se ho dimenticato un +1

#1452 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 22 April 2010 - 21:08

Visualizza Messaggio125+1, il Apr 22 2010, 09:29 PM, ha scritto:

Non vorrei andare OT ma se non é troppo mi spiegheresti la differenza? XD
Come ha scritto amz69 nel calcolo del rapporto di compressione sostituisci la cilindrata con il volume a luci chiuse. Calcoli il rapporto di compressione effettivo (o quasi... tutti questi calcoli non considerano il contributo della marmitta). Ci sono scuole di pensiero che fissano dei valori ottimali per il rapporto di compressione calcolato alla giapponese.

Più sono alte le fasature, ferma restando la forma della camera di combustione, più diminuisce il rapporto di compressione effettivo. Il metodo nostrano di calcolo del rapporto di compressione non tiene conto di questo parametro. Per questo alcuni illustri tecnici prendono in considerazione anche questa misura.

Un altro parametro da conoscere è il rapporto di compressione primario, fornisce utili indicazioni sul motore.

#1453 skiddolo

Mitomane Storico

• Membri Effettivi
  • 19313 Messaggi:
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Brindisi (BR)
  • Regione: Puglia

Inviato 22 April 2010 - 21:10

Visualizza Messaggio{mRk}, il Apr 22 2010, 10:08 PM, ha scritto:

Come ha scritto amz69 nel calcolo del rapporto di compressione sostituisci la cilindrata con il volume a luci chiuse. Calcoli il rapporto di compressione effettivo (o quasi... tutti questi calcoli non considerano il contributo della marmitta). Ci sono scuole di pensiero che fissano dei valori ottimali per il rapporto di compressione calcolato alla giapponese.

Più sono alte le fasature, ferma restando la forma della camera di combustione, più diminuisce il rapporto di compressione effettivo. Il metodo nostrano di calcolo del rapporto di compressione non tiene conto di questo parametro. Per questo alcuni illustri tecnici prendono in considerazione anche questa misura.

Un altro parametro da conoscere è il rapporto di compressione primario, fornisce utili indicazioni sul motore.

cioè? e cosa sta a indicare?
CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
ussignur..cambia i tubi dei freni - con la gomma ci si mastica, non si frena -

CITAZIONE (Edo_1)
ho da poco cambiato catena mettendone una di quelle serie da competizione secondo il consiglio del mio meccanico
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD

#1454 125+1

USErLESS

• Membri Effettivi
  • 11092 Messaggi:

Inviato 22 April 2010 - 21:19

E se ti dicessi che le ultime ev come le sp525 hanno uno squish di 1,5 o giú di li? Almeno a Felix gli uscí cosí quando lo misuró sulla sua con il motore originale.
Comunque non voglio andare troppo OT. Grazie per la delucidazione MRK!

#1455 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 22 April 2010 - 22:11

Visualizza Messaggioskiddolo, il Apr 22 2010, 10:10 PM, ha scritto:

cioè? e cosa sta a indicare?
Indica il rapporto di compressione "in basso", nel carter. Fornisce l'informazione sulla compressione subita dalla miscela prima dell'apertura delle luci di travaso. Di norma è maggiore di 1,5. Se possibile si cerca di riempire i volumi "morti" nel carter.

#1456 aldo m

Road Racer....

• Membri Effettivi
  • 3305 Messaggi:
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Udine (UD)

Inviato 25 April 2010 - 19:23

Visualizza MessaggioManuelsp, il Apr 22 2010, 04:34 PM, ha scritto:

Allora dovevo essere proprio magro, o il problema è il 28 di serie :frustato1im: avevo montato questi pezzi tanto per farla partire e l'RDC era davvero basso!
Beh guarda,noi lo montiamo in coppa italia e devo dirti che lavora con tarature abbastanza differenti dal normale phbh28,inoltre anche gli adeguamenti in base alla temperatura,pressione,umidità,ecc da fare seguono una strada diversa rispetto al phbh....

Ah,e devi guidarlo in tutt'altro modo per non spaccare :biggrinthumb:
E comunque va fortissimo :biggrinthumb:
"Il talento naturale,la capacità di sfruttarlo e quindi la determinazione fanno la differenza tra i campioni potenziali e quelli che lo diventano sul serio.Se bevi,mangi e dormi pensando di essere un campione,o sforzandoti di esserlo,prima o poi lo diventerai..."

Wayne Gardner

Io adoro-------><------questi uomini

#1457 Manuelsp

• Membri Effettivi
  • 2090 Messaggi:

Inviato 25 April 2010 - 19:48

Visualizza Messaggioaldo m, il Apr 25 2010, 08:23 PM, ha scritto:

Beh guarda,noi lo montiamo in coppa italia e devo dirti che lavora con tarature abbastanza differenti dal normale phbh28,inoltre anche gli adeguamenti in base alla temperatura,pressione,umidità,ecc da fare seguono una strada diversa rispetto al phbh....

Ah,e devi guidarlo in tutt'altro modo per non spaccare :biggrinthumb:
E comunque va fortissimo :biggrinthumb:

Io non monto il phbh, monto il vhst versione CD. Per ''guidarlo in tutt'altro modo per non spaccare'' intendi che lo tenete magro di passaggio e non devi parzializzare?

#1458 Rise

Scailerpatore Cmc

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1360 Messaggi:
  • Provincia: Firenze (FI)
  • Regione: Toscana

Inviato 04 May 2010 - 17:58

Visualizza Messaggio{mRk}, il Apr 22 2010, 11:11 PM, ha scritto:

Indica il rapporto di compressione "in basso", nel carter. Fornisce l'informazione sulla compressione subita dalla miscela prima dell'apertura delle luci di travaso. Di norma è maggiore di 1,5. Se possibile si cerca di riempire i volumi "morti" nel carter.

Si cerca di mandare più in pressione i gas nel cilindro? Quindi bisognerà aggiungere materiale, giusto?
Non è un lavoro complicatissimo?

(O non ho capito una mazza?)
Immagine inserita

#1459 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 04 May 2010 - 19:43

Visualizza MessaggioRise, il May 4 2010, 06:58 PM, ha scritto:

Si cerca di mandare più in pressione i gas nel cilindro? Quindi bisognerà aggiungere materiale, giusto?
Non è un lavoro complicatissimo?

(O non ho capito una mazza?)
L'operazione più comune è quella di utilizzare aggiungere degli inserti in teflon sull'albero motore. Alcuni preferiscono riprogettare ex novo l'albero motore. Per i carter il lavoro è u po' più impegnativo.
Non è un lavoro alla portata di tutti.
Come riferimento e esempio puoi prendere i motori 125 2T kart e cross/enduro da competizione.

#1460 DaDe#92-WoRkInPrOgReSs-

-la fata turbina- deltista CMC

• Membri Effettivi
  • 11101 Messaggi:
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 04 May 2010 - 19:51

Visualizza Messaggio{mRk}, il May 4 2010, 08:43 PM, ha scritto:

L'operazione più comune è quella di utilizzare aggiungere degli inserti in teflon sull'albero motore. Alcuni preferiscono riprogettare ex novo l'albero motore. Per i carter il lavoro è u po' più impegnativo.
Non è un lavoro alla portata di tutti.
Come riferimento e esempio puoi prendere i motori 125 2T kart e cross/enduro da competizione.

ma scusa marko, a me tutti han sconsigliato il teflon e elogiato molto l'alluminio-ergal-avional..

per l'accoppiamento io pensavo a questo:

se i fori del l'albero son da 10 (numero teorico) gli inseti li facevo da 10.1 10.2; mettevo l'albero un'oretta nel forno alla max temperatura e gli inserti nel congelatore.. poi li piantavo dentro..

e giusto o ho detto qualche asinata?

edit: hai percaso mai chiesto a tameni per un albero ricavato dal pieno? se son cose "private" diciamo, non rispondere pure.. :Risata rotante:

Messaggio modificato da DaDe#92-WoRkInPrOgReSs- il 04 May 2010 - 19:53

I'm Garrett... La rovina di un mito...
(\_/) Su un'auto il pezzo più utile è quello che si può togliere. Colin Chapman
(°_°) La fine di un MITO! grazie mamma lancia!
(> <) <- Questo è Bunny. Copia Bunny nella tua firma e aiutalo a conquistare il mondo.

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi