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Centraline Programmabili Zeeltronic


2574 risposte a questa discussione

#1821 prototipo

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Inviato 20 September 2011 - 21:02

L'utilizzo è per gare d'accelerazione sui 150mt, la termocoppia avevo provato ad utilizzarla ma non era abbastanza veloce nella lettura, per quanto riguarda il sistema di raffreddamento la temperatura è sui 60-62 gradi dopo 3 lanci consecutivi, di squish sono a 0,95 per un rc di 13,5, l'esatta impostazione della centralina ora è la seguente:
7 punti
15°-2500rpm
24°-3500
24°-8000
18°-10000
15°-11000
8°-12200
8°-20000

#1822 {mRk}

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Inviato 20 September 2011 - 22:40

Visualizza Messaggioprototipo, il Sep 20 2011, 10:02 PM, ha scritto:

L'utilizzo è per gare d'accelerazione sui 150mt, la termocoppia avevo provato ad utilizzarla ma non era abbastanza veloce nella lettura, per quanto riguarda il sistema di raffreddamento la temperatura è sui 60-62 gradi dopo 3 lanci consecutivi, di squish sono a 0,95 per un rc di 13,5, l'esatta impostazione della centralina ora è la seguente:
7 punti
15°-2500rpm
24°-3500
24°-8000
18°-10000
15°-11000
8°-12200
8°-20000
Non ho molta esperienza con motori preparati per questo tipo di gare e cilindrate unitarie così elevate. Sarebbe una discussione da fare con una birra in mano per poter ragionarci un po' su ;) Ci sono troppe variabili, alcune fondamentali come la marmitta, conformazione della testa (con la benzina verde preferibile la troncoemisferica alla troncoconica) e percentuale dell'area di squish sul totale.
Ricordo che sei alto di fasature di scarico (quindi il rapporto di compressione alla giapponese resta basso) e alesaggio 58. Di squish non conviene scendere perché poi in alto il motore non gira.
Personalmente proverei a spostare il punto a 3500 qualche centinaio di giri più in basso con qualche grado di anticipo in più. Rispetto ad un motore come il rotax 122 preparato SP sei più basso d'anticipo un po' dappertutto:
Immagine inserita
però agli alti regimi resti nettamente più alto d'anticipo. Questo probabilmente ti penalizza in allungo. Dovresti prova a ridurre l'anticipo a 12200 di qualche punto e valutare come risponde il motore. Poi da 12200 ai 14000 scenderei ancora di qualche punto.

Ti posto anche un po' di curve d'anticipo del motore RZ350 che ha una corsa uguale a quella del tuo motore:
http://www.economycy...or-PCDI-10V.pdf
Non ricordo l'interasse della biella, forse è proprio da 110mm.
Ci sono diverse varianti seconda della configurazione del motore.

Come info generale un ragazzo che ha preparato un motore simile con cilindro Mito ha ottenuto un buon incremento di giri motore utili, potenza e coppia montando le lamelle che gli ho girato di Joe (pacco lamellare Mito). Probabile che le lamelle kit con un carburatore di diametro elevato vanno in crisi.

Usi il cambio elettronico?
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#1823 prototipo

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Inviato 21 September 2011 - 05:32

No, niente cambio eletronico, pacco lamellare utilizzo un vforce2 derivazione yamaha 250 opportunamente modificato,carburatore phsb38,testa al momento una troncoconica (utilizzo benzina Panta supermax) che pare dare qualche giro in piu', il problema maggiore non è tanto sotto (considera che si parte a 7000/8000 giri) quanto sopra dove mura a 11700, dovrei riuscire a recuperare 200/300 giri

#1824 {mRk}

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Inviato 21 September 2011 - 08:49

Avendo poca massa rotorica fatica ad allungare.
Prova a impostare:
4° - 12.200
2° - 14.000
e vedi come risponde il motore.

Riducendo l'anticipo vari la temperatura dei gas di scarico e di conseguenza "l'accordo" della marmitta. Se è la direzione giusta il motore dovrebbe girare meglio dopo il regime di potenza massima.
Altrimenti dovrai intervenire sulla marmitta.
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#1825 prototipo

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Inviato 21 September 2011 - 11:59

Considera che l'albero pesa 1,850kg, rotore 3 etti e disco d'appesantimento 4 etti,ora comunque provo ad impostare 26° a 3300 giri e 4° a 12200 per finere a 2° a 14000 penso comunque il problema sia anche dovuto al poco volume nel carter pompa che ne pensi?

#1826 {mRk}

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Inviato 21 September 2011 - 23:00

Bisognerebbe almeno conoscere il rapporto di compressione primario... però non credo. I kart girano in alto anche con poco volume nel carter e anticipo fisso.

E' difficile fare valutazioni precise, ci sono troppe variabili. Poi non sono amante dei motori che girano in alto, preferisco i motori con tanta schiena. Probabilmente per il tipo d'impiego a te la cosa interessa meno.
Per esperienza in questi casi incidono di più marmitta, tipo lavorazione del cilindro e la conformazione della testa.
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#1827 motor

    Mitomane Tosto

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Inviato 22 September 2011 - 10:28

concordo con mrk. il volume del carter è una delle ultime cose che bisogna controllare per l'allungo. se il motore vuole distendersi, si distende comunque. logico che poi un volume adeguato permette di avere vigore al regime che ti interessa.

da quanto ho capito il tuo è un motore in via di sviluppo. quindi i problemi possono esser dati da un'espansione non adatta, un cilindro con una configurazione che non permette l'allungo, e anche la testa. se tutto questo è a posto quando il motore mura in alto è per carburazione o per anticipo. anche se hai una testa molto compressa puoi riuscire a far distendere il motore giocando di anticipo o con la lunghezza dell'espansione.

ovviamente bisogna trovare il giusto compromesso, sennò i tempi non ringraziano per nulla. una buona telemetria, milioni di prove e poi il tempo nei 150 mt migliora.

non stare troppo a pensare ai pesi dei vari componenti. a parte che il solo dato del peso serve a poco, ma è una cosa che si può variare con facilità. leggo che hai un rotore da 300 grammi, quindi presumo sia un pvl o selettra. vai da un tornitore bravo e fai vari piattelli. tutti dello stesso spessore e stesso materiale, ma tutti di raggio diverso. con una telemetria vedrai subito quale conviene montare. i vantaggi delle accensioni a rotore...

#1828 prototipo

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Inviato 22 September 2011 - 20:41

Visualizza Messaggiomotor, il Sep 22 2011, 11:28 AM, ha scritto:

concordo con mrk. il volume del carter è una delle ultime cose che bisogna controllare per l'allungo. se il motore vuole distendersi, si distende comunque. logico che poi un volume adeguato permette di avere vigore al regime che ti interessa.

da quanto ho capito il tuo è un motore in via di sviluppo. quindi i problemi possono esser dati da un'espansione non adatta, un cilindro con una configurazione che non permette l'allungo, e anche la testa. se tutto questo è a posto quando il motore mura in alto è per carburazione o per anticipo. anche se hai una testa molto compressa puoi riuscire a far distendere il motore giocando di anticipo o con la lunghezza dell'espansione.

ovviamente bisogna trovare il giusto compromesso, sennò i tempi non ringraziano per nulla. una buona telemetria, milioni di prove e poi il tempo nei 150 mt migliora.

non stare troppo a pensare ai pesi dei vari componenti. a parte che il solo dato del peso serve a poco, ma è una cosa che si può variare con facilità. leggo che hai un rotore da 300 grammi, quindi presumo sia un pvl o selettra. vai da un tornitore bravo e fai vari piattelli. tutti dello stesso spessore e stesso materiale, ma tutti di raggio diverso. con una telemetria vedrai subito quale conviene montare. i vantaggi delle accensioni a rotore...



Grazie motor, sei stato molto chiaro, lo scarico è un jolly fatto fare per le fasature del cilindro, l'unica modifica modificata che ho fatto è stato accorciare il primo tratto di 1 cm, questo mi ha dato circa 200 giri, ora provo come suggerito da Marco a togliere qualche grado in alto

#1829 prototipo

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Inviato 29 September 2011 - 19:23

Provata oggi, come suggeritomi da mrk ho variato alcuni parametri della zeeltronic e con grande sorpresa è veramente cambiato parecchio il comportamento del motore, ora ha un ottimo fuorigiri (12400 rpm) ed anche sotto è ancora piu' pronta, in attesa di una rullata per vedere se è il caso di variare ancore qualcosa direi che si è giunti ad un ottimo risultato, un DOVEROSO ringraziamento va a Marco (mrk) per la cordialita' e per le fondamentali dritte datemi.

GRAZIE MARCO :asd:

#1830 {mRk}

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Inviato 30 September 2011 - 08:40

E' per me sempre un piacere aiutare chi lavora con tanta passione su un motore :No no no 3:

Tieni presente che tagliare l'anticipo dopo il regime di potenza massima serve per innalzare la temperatura dei gas di scarico e di conseguenza l'accordo della marmitta. Qualcosa di simile si verifica anche con l'ugello di de laval. Però in tutti e due i casi devi tenere sotto controllo le temperature per non esagerare.

Inoltre, io proverei a tornare indietro e aggiungere in due passi (di solito basta giocare con la lunghezza delle boccole) 5mm + 5mm sul collettore di scarico per avere ancora più schiena.
Sempre per quella che è la mia esperienza con le marmitte dell'Amighetti verificherei se il diametro dello spillo della marmitta (spesso il diametro dello spillo è insufficiente) e le caratteristiche del silenziatore sono quelle più idonee.
Pensa che noi abbiamo guadagnato 200-300 giri di allungo senza perdere niente solo montando un silenziatore che ci ha realizzato mat al posto del "tradizionale" silenziatore Mito SP. Visto che il range d'utilizzo del motore era già ampio abbiamo allungato modificato la marmitta per avere ancora più spinta ai medi. Abbiamo fatto un lavoro simile anche con le marmitte RS 125.

Se è consentito l'utilizzo del cambio elettronico nella tua categoria usalo, aiuta tantissimo!
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#1831 prototipo

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Inviato 30 September 2011 - 12:05

Visualizza Messaggio{mRk}, il Sep 30 2011, 09:40 AM, ha scritto:

E' per me sempre un piacere aiutare chi lavora con tanta passione su un motore :No no no 3:

Tieni presente che tagliare l'anticipo dopo il regime di potenza massima serve per innalzare la temperatura dei gas di scarico e di conseguenza l'accordo della marmitta. Qualcosa di simile si verifica anche con l'ugello di de laval. Però in tutti e due i casi devi tenere sotto controllo le temperature per non esagerare.

Inoltre, io proverei a tornare indietro e aggiungere in due passi (di solito basta giocare con la lunghezza delle boccole) 5mm + 5mm sul collettore di scarico per avere ancora più schiena.
Sempre per quella che è la mia esperienza con le marmitte dell'Amighetti verificherei se il diametro dello spillo della marmitta (spesso il diametro dello spillo è insufficiente) e le caratteristiche del silenziatore sono quelle più idonee.
Pensa che noi abbiamo guadagnato 200-300 giri di allungo senza perdere niente solo montando un silenziatore che ci ha realizzato mat al posto del "tradizionale" silenziatore Mito SP. Visto che il range d'utilizzo del motore era già ampio abbiamo allungato modificato la marmitta per avere ancora più spinta ai medi. Abbiamo fatto un lavoro simile anche con le marmitte RS 125.

Se è consentito l'utilizzo del cambio elettronico nella tua categoria usalo, aiuta tantissimo!



Come posso calcolare l'esatto diametro dello spillo e del silenziatore?

Grazie

#1832 {mRk}

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Inviato 30 September 2011 - 12:12

Purtroppo i calcoli servono a poco, bisogna provare abbinando lo spillo e diverse configurazioni di silenziatore.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#1833 motor

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Inviato 30 September 2011 - 21:12

Visualizza Messaggioprototipo, il Sep 29 2011, 08:23 PM, ha scritto:

Provata oggi, come suggeritomi da mrk ho variato alcuni parametri della zeeltronic e con grande sorpresa è veramente cambiato parecchio il comportamento del motore, ora ha un ottimo fuorigiri (12400 rpm) ed anche sotto è ancora piu' pronta, in attesa di una rullata per vedere se è il caso di variare ancore qualcosa direi che si è giunti ad un ottimo risultato, un DOVEROSO ringraziamento va a Marco (mrk) per la cordialita' e per le fondamentali dritte datemi.

GRAZIE MARCO :Risata rotante:
questa è una dimostrazione di come la messa a punto sia quella che cambia veramente il carattere al motore. prima di andare a mettere le mani su termica e carter le cose da controllare sono carburazione e anticipo. logicamente come ho detto prima un motore in via di sviluppo può avere dei problemi dovuti alla gioventù del progetto. ma se più o meno si è a posto come componenti, i problemi sono sempre dovuti alla messa a punto. inoltre senza messa a punto non si sa se il motore va bene o meno.

per lo spillo si prova e si riprova. fai la prova e vedi quando va bene o meno toccando anche la carburazione se necessario e l'anticipo.
non farti tentare dall'uso della termocoppia. motori diversi hanno temperature diverse, la termocoppia serve solo se hai i giusti riferimenti, con i riferimenti sbagliati finisci sulla brutta strada, la termocoppia bisogna saperla usare. per fare le cose per bene, dovresti fare delle prove con diverse configurazioni di spillo e anticipo, carburare per bene, segnarti sempre i tempi e magari anche la temperatura della termocoppia per avere un dato in più, che in seguito ti potrà servire da riferimento.

in bocca al lupo per lo sviluppo del tuo motore!

#1834 prototipo

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Inviato 30 September 2011 - 22:22

Visualizza Messaggiomotor, il Sep 30 2011, 10:12 PM, ha scritto:

questa è una dimostrazione di come la messa a punto sia quella che cambia veramente il carattere al motore. prima di andare a mettere le mani su termica e carter le cose da controllare sono carburazione e anticipo. logicamente come ho detto prima un motore in via di sviluppo può avere dei problemi dovuti alla gioventù del progetto. ma se più o meno si è a posto come componenti, i problemi sono sempre dovuti alla messa a punto. inoltre senza messa a punto non si sa se il motore va bene o meno.

per lo spillo si prova e si riprova. fai la prova e vedi quando va bene o meno toccando anche la carburazione se necessario e l'anticipo.
non farti tentare dall'uso della termocoppia. motori diversi hanno temperature diverse, la termocoppia serve solo se hai i giusti riferimenti, con i riferimenti sbagliati finisci sulla brutta strada, la termocoppia bisogna saperla usare. per fare le cose per bene, dovresti fare delle prove con diverse configurazioni di spillo e anticipo, carburare per bene, segnarti sempre i tempi e magari anche la temperatura della termocoppia per avere un dato in più, che in seguito ti potrà servire da riferimento.

in bocca al lupo per lo sviluppo del tuo motore!



Grazie motor, ora provo a tagliare la corrente per la cambiata (visto che la zeeltronic puo' essere configurata), ho montato un micro sulla leva frizione ed impostato il tempo a 80ms, se funziona mi sara' sicuramente d'aiuto nei cambi 1/2 e 2/3

#1835 prototipo

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Inviato 01 October 2011 - 12:35

Provata questa mattina, ho montato un micro sulla leva frizione, collegato il filo marrone-bianco e massa al contatto normalmente aperto ma nonostante abbia impostato il tempo a 150ms (il massimo) mi sembra ancora poco, sapete se c'è la possibilita' di aumentarlo ulteriormente?

Grazie

#1836 motor

    Mitomane Tosto

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Inviato 01 October 2011 - 14:20

mi fai vedere cos'hai montato sulla leva della frizione? solo per curiosità, tanto per farmi un idea.
comunque come saprai meglio di me con il cambio al manubrio della vespa si ha un leggero "ritardo" nel cambiare effettivamente la marcia, dovuto al fatto che i cavi hanno sempre un pochino di gioco, se si riduce il gioco, cosa possibile se hai un motore con comando cambio a 2 cavi, le marce entrano ed escono senza volerlo, ed è facile rovinare il cambio visto che rimane un po' in tensione.

io dico di provare a mettere un interruttore proprio dove attaccano i cavi, magari costruendoti una camma o comunque una qualche sporgenza che appena cambi marcia prema sull'interruttore.
probabilmente mi sono spiegato un po' male, comunque secondo me la soluzione da adottare è quella di mettere l'interruttore non nella manopola, ma direttamente sul motore. di certo ti verrà qualche idea migliore della mia su come fare.

#1837 prototipo

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Inviato 01 October 2011 - 18:03

Ciao motor, purtroppo non riesco a postare le foto (sono veramente una frana al pc)

#1838 mitico92

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Inviato 02 October 2011 - 08:55

Visualizza Messaggioprototipo, il Oct 1 2011, 07:03 PM, ha scritto:

Ciao motor, purtroppo non riesco a postare le foto (sono veramente una frana al pc)

caricale su imageshack.us :biggrinthumb:

#1839 {mRk}

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Inviato 03 November 2011 - 10:21

Vi posto qualche aggiornamento.
L'amico che segue in pista e fuori le nostre 125 SP ha realizzato un piattello statore per l'accensione Kokusan stradale della Mito per poterla montare sul motore Yamaha RD350 ad aria. Borut per questa accensione ha realizzato una centralina priva del modulo di gestione della valvola di scarico. Se poi qualcuno si adopererà per replicare il piattello utilizzando macchine a controllo numerico si potrebbero montare queste accensioni sui motori RD350 con una spesa più che contenuta.


Abbiamo finalmente girato in pista con la mia (ex) Mito II e accensione Kokusan standard e centralina Zeeltronic. Già con le mie impostazioni iniziali il motore gira più che bene. Anzi è stato il motore che Stefano ha più apprezzato.
Ho provato anche una CDI di Borut per l'accensione kit SP e fatti un paio di aggiustamenti alla curva d'anticipo Marco ne era entusiasta. Abbiamo effettuato pochi giri in pista con questa configurazione, così preferisco non esprimermi ancora. Spero di poter lavorare sull'elettronica in primavera.
La carne sul fuoco è tanta (nuove marmitte, nuovi carburatori, nuove lamelle e guidaflussi, nuove teste oltre ai cilindri), i risultati dipenderanno dal numero di uscite in pista che faremo.

Borut ha aggiornato il sito con tutta una serie di nuovi prodotti:
http://www.zeeltroni...ge/products.php
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#1840 amz69

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Inviato 03 November 2011 - 18:15

ciao marko, e un pò che non partecipo al forum, ma trovandomi dall'altra parte del mondo (dipende come la vedete) avevo altre cose da fare che farmi sentire la mancanza di lavorare sulle mie mito. putroppo sono partito in fretta e furia e ho dovuto lasciare le mie prove sulla mito stradale a meta, ma quando ritorno riprendo.

da quel che ho capito, borut ha fatto una centralina completa (non solo vavola di scarico) che funziona con l'accensioni kit SP, corretto?

io ho già quella sola valvola, anzi a dire la verità non ho mai avuto tempo di montarla.

consiglieresti di prendermi la centralina completa invece di lasciare quella originale kit SP e spostarare tutta la curva.
la curva kit SP si può migliorare (ovvio che si) sensibilmente? considerà che ho il mio motore è un serie 9 come li prepara il grigio, senza modifiche

anzi se sei cosi gentile ti dovrei chidere delle dritte, per aggiornarmi sulle evoluzioni che avete fatto in questo tempo.

.

Messaggio modificato da amz69 il 03 November 2011 - 18:17






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