Centraline Programmabili Zeeltronic
#1821
Inviato 20 September 2011 - 21:02
7 punti
15°-2500rpm
24°-3500
24°-8000
18°-10000
15°-11000
8°-12200
8°-20000
#1822
Inviato 20 September 2011 - 22:40
prototipo, il Sep 20 2011, 10:02 PM, ha scritto:
7 punti
15°-2500rpm
24°-3500
24°-8000
18°-10000
15°-11000
8°-12200
8°-20000
Ricordo che sei alto di fasature di scarico (quindi il rapporto di compressione alla giapponese resta basso) e alesaggio 58. Di squish non conviene scendere perché poi in alto il motore non gira.
Personalmente proverei a spostare il punto a 3500 qualche centinaio di giri più in basso con qualche grado di anticipo in più. Rispetto ad un motore come il rotax 122 preparato SP sei più basso d'anticipo un po' dappertutto:
però agli alti regimi resti nettamente più alto d'anticipo. Questo probabilmente ti penalizza in allungo. Dovresti prova a ridurre l'anticipo a 12200 di qualche punto e valutare come risponde il motore. Poi da 12200 ai 14000 scenderei ancora di qualche punto.
Ti posto anche un po' di curve d'anticipo del motore RZ350 che ha una corsa uguale a quella del tuo motore:
http://www.economycy...or-PCDI-10V.pdf
Non ricordo l'interasse della biella, forse è proprio da 110mm.
Ci sono diverse varianti seconda della configurazione del motore.
Come info generale un ragazzo che ha preparato un motore simile con cilindro Mito ha ottenuto un buon incremento di giri motore utili, potenza e coppia montando le lamelle che gli ho girato di Joe (pacco lamellare Mito). Probabile che le lamelle kit con un carburatore di diametro elevato vanno in crisi.
Usi il cambio elettronico?
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#1823
Inviato 21 September 2011 - 05:32
#1824
Inviato 21 September 2011 - 08:49
Prova a impostare:
4° - 12.200
2° - 14.000
e vedi come risponde il motore.
Riducendo l'anticipo vari la temperatura dei gas di scarico e di conseguenza "l'accordo" della marmitta. Se è la direzione giusta il motore dovrebbe girare meglio dopo il regime di potenza massima.
Altrimenti dovrai intervenire sulla marmitta.
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#1825
Inviato 21 September 2011 - 11:59
#1826
Inviato 21 September 2011 - 23:00
E' difficile fare valutazioni precise, ci sono troppe variabili. Poi non sono amante dei motori che girano in alto, preferisco i motori con tanta schiena. Probabilmente per il tipo d'impiego a te la cosa interessa meno.
Per esperienza in questi casi incidono di più marmitta, tipo lavorazione del cilindro e la conformazione della testa.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#1827
Inviato 22 September 2011 - 10:28
da quanto ho capito il tuo è un motore in via di sviluppo. quindi i problemi possono esser dati da un'espansione non adatta, un cilindro con una configurazione che non permette l'allungo, e anche la testa. se tutto questo è a posto quando il motore mura in alto è per carburazione o per anticipo. anche se hai una testa molto compressa puoi riuscire a far distendere il motore giocando di anticipo o con la lunghezza dell'espansione.
ovviamente bisogna trovare il giusto compromesso, sennò i tempi non ringraziano per nulla. una buona telemetria, milioni di prove e poi il tempo nei 150 mt migliora.
non stare troppo a pensare ai pesi dei vari componenti. a parte che il solo dato del peso serve a poco, ma è una cosa che si può variare con facilità. leggo che hai un rotore da 300 grammi, quindi presumo sia un pvl o selettra. vai da un tornitore bravo e fai vari piattelli. tutti dello stesso spessore e stesso materiale, ma tutti di raggio diverso. con una telemetria vedrai subito quale conviene montare. i vantaggi delle accensioni a rotore...
#1828
Inviato 22 September 2011 - 20:41
motor, il Sep 22 2011, 11:28 AM, ha scritto:
da quanto ho capito il tuo è un motore in via di sviluppo. quindi i problemi possono esser dati da un'espansione non adatta, un cilindro con una configurazione che non permette l'allungo, e anche la testa. se tutto questo è a posto quando il motore mura in alto è per carburazione o per anticipo. anche se hai una testa molto compressa puoi riuscire a far distendere il motore giocando di anticipo o con la lunghezza dell'espansione.
ovviamente bisogna trovare il giusto compromesso, sennò i tempi non ringraziano per nulla. una buona telemetria, milioni di prove e poi il tempo nei 150 mt migliora.
non stare troppo a pensare ai pesi dei vari componenti. a parte che il solo dato del peso serve a poco, ma è una cosa che si può variare con facilità. leggo che hai un rotore da 300 grammi, quindi presumo sia un pvl o selettra. vai da un tornitore bravo e fai vari piattelli. tutti dello stesso spessore e stesso materiale, ma tutti di raggio diverso. con una telemetria vedrai subito quale conviene montare. i vantaggi delle accensioni a rotore...
Grazie motor, sei stato molto chiaro, lo scarico è un jolly fatto fare per le fasature del cilindro, l'unica modifica modificata che ho fatto è stato accorciare il primo tratto di 1 cm, questo mi ha dato circa 200 giri, ora provo come suggerito da Marco a togliere qualche grado in alto
#1829
Inviato 29 September 2011 - 19:23
GRAZIE MARCO
#1830
Inviato 30 September 2011 - 08:40
Tieni presente che tagliare l'anticipo dopo il regime di potenza massima serve per innalzare la temperatura dei gas di scarico e di conseguenza l'accordo della marmitta. Qualcosa di simile si verifica anche con l'ugello di de laval. Però in tutti e due i casi devi tenere sotto controllo le temperature per non esagerare.
Inoltre, io proverei a tornare indietro e aggiungere in due passi (di solito basta giocare con la lunghezza delle boccole) 5mm + 5mm sul collettore di scarico per avere ancora più schiena.
Sempre per quella che è la mia esperienza con le marmitte dell'Amighetti verificherei se il diametro dello spillo della marmitta (spesso il diametro dello spillo è insufficiente) e le caratteristiche del silenziatore sono quelle più idonee.
Pensa che noi abbiamo guadagnato 200-300 giri di allungo senza perdere niente solo montando un silenziatore che ci ha realizzato mat al posto del "tradizionale" silenziatore Mito SP. Visto che il range d'utilizzo del motore era già ampio abbiamo allungato modificato la marmitta per avere ancora più spinta ai medi. Abbiamo fatto un lavoro simile anche con le marmitte RS 125.
Se è consentito l'utilizzo del cambio elettronico nella tua categoria usalo, aiuta tantissimo!
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#1831
Inviato 30 September 2011 - 12:05
{mRk}, il Sep 30 2011, 09:40 AM, ha scritto:
Tieni presente che tagliare l'anticipo dopo il regime di potenza massima serve per innalzare la temperatura dei gas di scarico e di conseguenza l'accordo della marmitta. Qualcosa di simile si verifica anche con l'ugello di de laval. Però in tutti e due i casi devi tenere sotto controllo le temperature per non esagerare.
Inoltre, io proverei a tornare indietro e aggiungere in due passi (di solito basta giocare con la lunghezza delle boccole) 5mm + 5mm sul collettore di scarico per avere ancora più schiena.
Sempre per quella che è la mia esperienza con le marmitte dell'Amighetti verificherei se il diametro dello spillo della marmitta (spesso il diametro dello spillo è insufficiente) e le caratteristiche del silenziatore sono quelle più idonee.
Pensa che noi abbiamo guadagnato 200-300 giri di allungo senza perdere niente solo montando un silenziatore che ci ha realizzato mat al posto del "tradizionale" silenziatore Mito SP. Visto che il range d'utilizzo del motore era già ampio abbiamo allungato modificato la marmitta per avere ancora più spinta ai medi. Abbiamo fatto un lavoro simile anche con le marmitte RS 125.
Se è consentito l'utilizzo del cambio elettronico nella tua categoria usalo, aiuta tantissimo!
Come posso calcolare l'esatto diametro dello spillo e del silenziatore?
Grazie
#1832
Inviato 30 September 2011 - 12:12
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#1833
Inviato 30 September 2011 - 21:12
prototipo, il Sep 29 2011, 08:23 PM, ha scritto:
GRAZIE MARCO
per lo spillo si prova e si riprova. fai la prova e vedi quando va bene o meno toccando anche la carburazione se necessario e l'anticipo.
non farti tentare dall'uso della termocoppia. motori diversi hanno temperature diverse, la termocoppia serve solo se hai i giusti riferimenti, con i riferimenti sbagliati finisci sulla brutta strada, la termocoppia bisogna saperla usare. per fare le cose per bene, dovresti fare delle prove con diverse configurazioni di spillo e anticipo, carburare per bene, segnarti sempre i tempi e magari anche la temperatura della termocoppia per avere un dato in più, che in seguito ti potrà servire da riferimento.
in bocca al lupo per lo sviluppo del tuo motore!
#1834
Inviato 30 September 2011 - 22:22
motor, il Sep 30 2011, 10:12 PM, ha scritto:
per lo spillo si prova e si riprova. fai la prova e vedi quando va bene o meno toccando anche la carburazione se necessario e l'anticipo.
non farti tentare dall'uso della termocoppia. motori diversi hanno temperature diverse, la termocoppia serve solo se hai i giusti riferimenti, con i riferimenti sbagliati finisci sulla brutta strada, la termocoppia bisogna saperla usare. per fare le cose per bene, dovresti fare delle prove con diverse configurazioni di spillo e anticipo, carburare per bene, segnarti sempre i tempi e magari anche la temperatura della termocoppia per avere un dato in più, che in seguito ti potrà servire da riferimento.
in bocca al lupo per lo sviluppo del tuo motore!
Grazie motor, ora provo a tagliare la corrente per la cambiata (visto che la zeeltronic puo' essere configurata), ho montato un micro sulla leva frizione ed impostato il tempo a 80ms, se funziona mi sara' sicuramente d'aiuto nei cambi 1/2 e 2/3
#1835
Inviato 01 October 2011 - 12:35
Grazie
#1836
Inviato 01 October 2011 - 14:20
comunque come saprai meglio di me con il cambio al manubrio della vespa si ha un leggero "ritardo" nel cambiare effettivamente la marcia, dovuto al fatto che i cavi hanno sempre un pochino di gioco, se si riduce il gioco, cosa possibile se hai un motore con comando cambio a 2 cavi, le marce entrano ed escono senza volerlo, ed è facile rovinare il cambio visto che rimane un po' in tensione.
io dico di provare a mettere un interruttore proprio dove attaccano i cavi, magari costruendoti una camma o comunque una qualche sporgenza che appena cambi marcia prema sull'interruttore.
probabilmente mi sono spiegato un po' male, comunque secondo me la soluzione da adottare è quella di mettere l'interruttore non nella manopola, ma direttamente sul motore. di certo ti verrà qualche idea migliore della mia su come fare.
#1837
Inviato 01 October 2011 - 18:03
#1839
Inviato 03 November 2011 - 10:21
L'amico che segue in pista e fuori le nostre 125 SP ha realizzato un piattello statore per l'accensione Kokusan stradale della Mito per poterla montare sul motore Yamaha RD350 ad aria. Borut per questa accensione ha realizzato una centralina priva del modulo di gestione della valvola di scarico. Se poi qualcuno si adopererà per replicare il piattello utilizzando macchine a controllo numerico si potrebbero montare queste accensioni sui motori RD350 con una spesa più che contenuta.
Abbiamo finalmente girato in pista con la mia (ex) Mito II e accensione Kokusan standard e centralina Zeeltronic. Già con le mie impostazioni iniziali il motore gira più che bene. Anzi è stato il motore che Stefano ha più apprezzato.
Ho provato anche una CDI di Borut per l'accensione kit SP e fatti un paio di aggiustamenti alla curva d'anticipo Marco ne era entusiasta. Abbiamo effettuato pochi giri in pista con questa configurazione, così preferisco non esprimermi ancora. Spero di poter lavorare sull'elettronica in primavera.
La carne sul fuoco è tanta (nuove marmitte, nuovi carburatori, nuove lamelle e guidaflussi, nuove teste oltre ai cilindri), i risultati dipenderanno dal numero di uscite in pista che faremo.
Borut ha aggiornato il sito con tutta una serie di nuovi prodotti:
http://www.zeeltroni...ge/products.php
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#1840
Inviato 03 November 2011 - 18:15
da quel che ho capito, borut ha fatto una centralina completa (non solo vavola di scarico) che funziona con l'accensioni kit SP, corretto?
io ho già quella sola valvola, anzi a dire la verità non ho mai avuto tempo di montarla.
consiglieresti di prendermi la centralina completa invece di lasciare quella originale kit SP e spostarare tutta la curva.
la curva kit SP si può migliorare (ovvio che si) sensibilmente? considerà che ho il mio motore è un serie 9 come li prepara il grigio, senza modifiche
anzi se sei cosi gentile ti dovrei chidere delle dritte, per aggiornarmi sulle evoluzioni che avete fatto in questo tempo.
.
Messaggio modificato da amz69 il 03 November 2011 - 18:17
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