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Centraline Programmabili Zeeltronic


2574 risposte a questa discussione

#1901 {mRk}

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Inviato 06 January 2012 - 13:20

Visualizza Messaggioamz69, il 05 January 2012 - 23:07, ha scritto:

ho solo ribadito che se uno mette la zeeltronic su una mito kokusan con lo statore a 1,6mm PMS se non si è un po' competenti (però a questo punto non so come avete messo lo statore?) si può tralasciare di verificare la curva di compensazione, però controllare fa solo che bene

ho misurato la mia marmitta, vedrai che è la versione da "bassi", 28,5 scarsi parte corta; 39,5-40 parte lunga, a che regimi posso aspirare?

allora oggi ho verificato il posizionamento della valvola, era un pelo chiuso proprio un pelo, ma ho sistemato.

poi ho fatto un giro (getto 310, candela BR9 carburazione giusta per sto freddo, ad essere pignoli un 305, ma non esiste) per vedere le temperature di scarico e comportamento.

mappa #1 temperatura max 600°C

mappa natale temperatura max 550°C

se consideriamo che queste letture sono state fatte a 11500giri reali, si può vedere che quei 3°-6° di differenza negli ultimi 500 giri influenzano parecchio le temperature di scarico.

per i miei riferimenti 600°C vanno bene, 650°C sono un limite insuperabile.

stasera ho analizzato bene le curve di potenza postate da DNA_54, io ho lo stesso comportamento con la CDI std., sotto la potenza max manca molto coppia, ma sopra allunga meglio, penso che appena avrò opportunità voglio provare a misurare gli anticipi della centralina std. dopo i 10000giri

qualcosa mi dice che qui c'è qualche cosa di strano, mi ricordo che una volta mrk aveva parlato del fatto che la CDI dopo i 10000giri aveva una scintilla più debole o simile, secondo me questo fatto può influenzare il comportamento del motore.

prossimo step provare i vostri suggerimenti

Infine voglio aggiungere che ho provato la la valvola come suggerito da mrk (1.8000 0% 2. 8400 30% 3. 8800 100%), la moto la sento meglio rispetto a quello preimpostato da borut (1.8000 0% 2.9500 100%), sembra che passa meglio il range critico, come se è troppo "attappato" dopo gli 8500 con la mappa di borut, anche qui c'è da provare ad abbassare ulteriormente il regime di apertura.
Come ho scritto l'altro giorno proseguendo nel taglio dell'anticipo accensione agli alti regimi il motore può allungare di più (dipende dalla configurazione motore, il tuo è ok) però scalda di più. Prova a modificare la curva di natale come ti ho detto vedrai che dovresti migliorare in alto. Con la curva di natale ho preferito non tagliare oltre una certa soglia l'anticipo per evitare che qualche utente meno esperto faccia danni. Nell'uso stradale non serve molto.
Per come la vedo io 600 gradi sono già tanti! Per l'uso in pista usa assolutamente una candela NGK grado termico 10. La NGK 9 noi la usiamo solo per le accensioni a freddo.

Per la valvola di scarico. Alza il regime di apertura 100 giri più in alto e poi il regime di massima apertura 100 giri più in basso. Il regimi ottimali dipendono dalle fasature di scarico e dalla conformazione marmitta.

Con la marmitta che utilizzi non puoi assolutamente girare più in alto. Se conosci un bravo saldatore potresti accorciarla di 10 o 15mm lato collettore. Con 15mm dovresti prendere quasi 1000 giri con i rapporti più corti e poco meno di 800 giri con il rapporto più lungo. E' un lavoro che noi facciamo come prassi.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#1902 amz69

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Inviato 06 January 2012 - 22:14

questa mito è per uso esclusivamente stradale, diciamo tranquilla, uso la BR9 d'inverno e la BR10 d'estate. Valuterò se accorciare la marmitta (dipende anche se trovo uno capace), però mi trovo bene così. il motore è molto lineare, l'unica pecca che il motore gira bene poi ad un certo regime sembra che può dare ancora e invece si blocca (deve essere proprio la marmitta). potrebbe tirare rapporti più lunghi, ma così prende la velocità max in brevissimo tempo.

i 600°C vanno bene nel senso che finche li raggiungi solo a tirare a collo le marce in pianura va bene. considerando che da me le strade sono tutte collinose e che in genere non leggo mai quelle temperature (in salita leggo temperature di scarico sempre più basse, è normale? io pensavo di si visto che in genere sei a regimi inferiori)

ovvio che preferisco stare a 550°C che 600°C, sopratutto visto la piccola differenza di prestazioni.

domani vedo se riesco a giocare un po' con le mappature.

#1903 {mRk}

    Ing.

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Inviato 06 January 2012 - 23:48

A giri più bassi è normale che raggiunga temperature più basse.

Il fatto che muri in modo secco ad un certo regime dipende proprio dalla marmitta.
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#1904 amz69

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Inviato 08 January 2012 - 00:27

allora ho provato il tuo suggerimento, cioè spostare il punto 5 (11500 10°) al punto 12000, 5°. ma non cambia praticamente nulla, non riesco a sorpassare il regime degli 11500 e quindi non trovo benefici. così per scrupolo ho provato a traslare gli ultimi punti (4-6) di + e - 300 giri rispetto alla curva di natale.

aumentando l'anticipo la situazione peggiora, diminuendo migliora un pelo ma ovviamente con conseguente aumento di temperatura. penso che lascerò configurata così la moto. per 200-300 giri non ne vale la pena quel aumento di temperatura. però prima provo un attimo un altra testa.

in aggiunta ho provato a giocare con la valvola, ma sinceramente non sono così sensibile a percepire la differenza. se diminuisco il regime di apertura massima sento un mini botta che però secondo me indica uno svuotamento un attimo prima.

#1905 {mRk}

    Ing.

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Inviato 08 January 2012 - 09:48

Come ti ho già detto dovresti accorciare lo scarico di almeno 10mm per avere un motore che gira più in alto.
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#1906 alexbsm

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Inviato 09 January 2012 - 18:18

Salve a tutti ragazzi,finalmente dopo ore di agonia sono riuscito a far funzionare sta benedetta zeltronic...avevo un problema di batteria l ho cambiata e per ora tutto normale.Volevo solo sapere cortesemente se per voi risulti normale su un VHSB34 un getto massimo da 180(regolazioni e parametri a parte eh eh)solo per avere un idea approssimativa!...la curva impostata è quella originale sp presa dai vecchi grafici, con benzina addizionata,comunque io ho un 73037 e marmitta sp '93 quella delle mito racing per intenderci.Se riuscite a darmi una direzione ve ne sarei grato grazie ciaooo

#1907 alexbsm

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Inviato 09 January 2012 - 18:24

...ah e non vorrei essere OT sono nuovo..se lo sono scusate

#1908 a7n8x

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Inviato 09 January 2012 - 18:43

Visualizza Messaggioalexbsm, il 09 January 2012 - 18:18, ha scritto:

Salve a tutti ragazzi,finalmente dopo ore di agonia sono riuscito a far funzionare sta benedetta zeltronic...avevo un problema di batteria l ho cambiata e per ora tutto normale.Volevo solo sapere cortesemente se per voi risulti normale su un VHSB34 un getto massimo da 180(regolazioni e parametri a parte eh eh)solo per avere un idea approssimativa!...la curva impostata è quella originale sp presa dai vecchi grafici, con benzina addizionata,comunque io ho un 73037 e marmitta sp '93 quella delle mito racing per intenderci.Se riuscite a darmi una direzione ve ne sarei grato grazie ciaooo

Scusa, ma la curva che avevi trovato di default non andava bene?
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#1909 Step69

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Inviato 09 January 2012 - 19:19

Visualizza Messaggioalexbsm, il 09 January 2012 - 18:18, ha scritto:

Salve a tutti ragazzi,finalmente dopo ore di agonia sono riuscito a far funzionare sta benedetta zeltronic...avevo un problema di batteria l ho cambiata e per ora tutto normale.Volevo solo sapere cortesemente se per voi risulti normale su un VHSB34 un getto massimo da 180(regolazioni e parametri a parte eh eh)solo per avere un idea approssimativa!...la curva impostata è quella originale sp presa dai vecchi grafici, con benzina addizionata,comunque io ho un 73037 e marmitta sp '93 quella delle mito racing per intenderci.Se riuscite a darmi una direzione ve ne sarei grato grazie ciaooo
Calma calma calma,secondo quale criterio credi che quella mappa possa andare bene?
Il primo consigli oche ti do è di usare le mappe precaricate.
Dopo fai una descrizione del tuo motore e della tua preparazione e sapremo o meglio sapranno darti qualche indicazione utile ;)
PS:benvenuto tra noi,se preferisci puoi aprire un topic sulla tua moto nell'apposita area.

#1910 alexbsm

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Inviato 09 January 2012 - 20:19

Visualizza MessaggioStep69, il 09 January 2012 - 19:19, ha scritto:

Calma calma calma,secondo quale criterio credi che quella mappa possa andare bene?
Il primo consigli oche ti do è di usare le mappe precaricate.
Dopo fai una descrizione del tuo motore e della tua preparazione e sapremo o meglio sapranno darti qualche indicazione utile ;)
PS:benvenuto tra noi,se preferisci puoi aprire un topic sulla tua moto nell'apposita area.
Si appena posso che prendo un pochino la mano lo faro di certo,ma a dire il vero, sig.MrK, si..ho riscontrato alcune lacunee...

#1911 alexbsm

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Inviato 09 January 2012 - 20:27

cioè, mi spiego meglio:non sono molto esperto ma da quanto ho capito che essendo il motore mito carente ai bassi non è cattiva cosa dargli piu anticipo a quei regimi(correggetemi se sbaglio).In sostanza la moto nonostante il succhio di benzina esagerato in partenza faceva un vuoto abissale e una fumera incredibile.Non so se ho fatto bene o se puo essere dannoso per il motore aumentare cosi di molto l anticipo...? :smiling:

#1912 {mRk}

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Inviato 09 January 2012 - 20:34

Visualizza Messaggioalexbsm, il 09 January 2012 - 18:18, ha scritto:

Salve a tutti ragazzi,finalmente dopo ore di agonia sono riuscito a far funzionare sta benedetta zeltronic...avevo un problema di batteria l ho cambiata e per ora tutto normale.Volevo solo sapere cortesemente se per voi risulti normale su un VHSB34 un getto massimo da 180(regolazioni e parametri a parte eh eh)solo per avere un idea approssimativa!...la curva impostata è quella originale sp presa dai vecchi grafici, con benzina addizionata,comunque io ho un 73037 e marmitta sp '93 quella delle mito racing per intenderci.Se riuscite a darmi una direzione ve ne sarei grato grazie ciaooo
Decisamente off-topic.

Ci sono varie discussioni che parlano di tarature dei carburatori, compreso il VHSB 34. C'è anche l'articolo di Mototecnica con le tarature per il VHSB 34, tendenti al grasso, con motore preparato.
Questo premesso, per me la gente che non capisce nulla di carburatori e carburazioni non dovrebbe toccare i carburatori. Uno che capisce qualcosina dell'argomento avrebbe postato almeno il codice dello spillo e del polverizzatore utilizzato nonche la sigla completa del carburatore utilizzato.

Prima leggiti le guide della Dell'Orto e poi ne riparliamo in qualche altra discussione.

Visualizza Messaggioalexbsm, il 09 January 2012 - 20:19, ha scritto:

Si appena posso che prendo un pochino la mano lo faro di certo,ma a dire il vero, sig.MrK, si..ho riscontrato alcune lacunee...

Visualizza Messaggioalexbsm, il 09 January 2012 - 20:27, ha scritto:

cioè, mi spiego meglio:non sono molto esperto ma da quanto ho capito che essendo il motore mito carente ai bassi non è cattiva cosa dargli piu anticipo a quei regimi(correggetemi se sbaglio).In sostanza la moto nonostante il succhio di benzina esagerato in partenza faceva un vuoto abissale e una fumera incredibile.Non so se ho fatto bene o se puo essere dannoso per il motore aumentare cosi di molto l anticipo...? :smiling:
La stessa cosa che vale per i carburatori vale anche per le CDI programmabili: non sono adatte ai neofiti.

Se il tuo motore è scarburato e ha una messa a punto approssimativa non puoi pensare di risolvere i problemi i problemi aumentando l'anticipo accensione, così fai fuori il motore. Con le mappature preimpostate il motore deve funzionare senza esitazioni.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#1913 alexbsm

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Inviato 09 January 2012 - 20:45

beh comunque grazie per l avvertimento che potrei far fuori il motore è il mio primo pensiero in effetti, per questo ho chiesto informazioni....comunque mi scuso di nuovo per essere offtopic enonostante cio non mi ritengo un neofita!Lo spillo conico è un serie K n°49 come da manuale,polverizzatore dp266 e di minimo ho un 65,quindi come si puo immagimare sono ben oltre 10 punti in piu rispetto al consigliato è per questo che non mi tornano i conti!!!Ho provato anche esattamente i getti prescritti cn la mappa di default ma la moto proprio non ne voleva sapere

#1914 alexbsm

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Inviato 09 January 2012 - 20:58

Visualizza Messaggioalexbsm, il 09 January 2012 - 20:19, ha scritto:

Si appena posso che prendo un pochino la mano lo faro di certo,ma a dire il vero, sig.MrK, si..ho riscontrato alcune lacunee...
non so ho provato quella e ho notato subito un miglioramento enorme....

Visualizza Messaggioalexbsm, il 09 January 2012 - 20:55, ha scritto:

non so ho provato quella e ho notato subito un miglioramento enorme....
per l amor di dio io non voglio criticare il lavoro di nessuno anzi faccio i miei piu sinceri complimenti per quello che è stato sviluppato!!!un gran bel lavorone

#1915 alexbsm

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Inviato 10 January 2012 - 15:41

Visualizza MessaggioStep69, il 09 January 2012 - 19:19, ha scritto:

Calma calma calma,secondo quale criterio credi che quella mappa possa andare bene? Il primo consigli oche ti do è di usare le mappe precaricate. Dopo fai una descrizione del tuo motore e della tua preparazione e sapremo o meglio sapranno darti qualche indicazione utile ;) PS:benvenuto tra noi,se preferisci puoi aprire un topic sulla tua moto nell'apposita area.
Ciao.Il motore come ho detto è un 73037 un po rivisto nei diagrammi di travaso e di scarico(non so dire altro perche me lo ha preparato uno delle mie parti).Albero motore pieno con biella rinforzata,la testa è una 200h con doppia banda di squish,altezza 1,1mm.Il rapp di compressione si aggira intorno al 14:1,pacco lamelle originale,in carbonio senza deflettori d arresto,spessore 0,5mm perfettamente raccordato.Carburatore VHSB34 LD modificato secondo mototecnica nella parte alta del condotto,valvola gas ovviamente raccordata.Marmitta sp '93 silenziatore originale alluminio(il modello lungo non corto)naturalmente zeeltronic(impianto koku)

Messaggio modificato da alexbsm il 10 January 2012 - 15:50


#1916 alexbsm

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Inviato 10 January 2012 - 16:03

Visualizza Messaggioalexbsm, il 10 January 2012 - 15:41, ha scritto:

Ciao.Il motore come ho detto è un 73037 un po rivisto nei diagrammi di travaso e di scarico(non so dire altro perche me lo ha preparato uno delle mie parti).Albero motore pieno con biella rinforzata,la testa è una 200h con doppia banda di squish,altezza 1,1mm.Il rapp di compressione si aggira intorno al 14:1,pacco lamelle originale,in carbonio senza deflettori d arresto,spessore 0,5mm perfettamente raccordato.Carburatore VHSB34 LD modificato secondo mototecnica nella parte alta del condotto,valvola gas ovviamente raccordata.Marmitta sp '93 silenziatore originale alluminio(il modello lungo non corto)naturalmente zeeltronic(impianto koku)
scusa step 69,non riesco a capire dove posso aprire un topic sulla mia moto,mi sapresti indicare grazie in anticipo

#1917 Step69

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Inviato 11 January 2012 - 20:36

Visualizza Messaggioalexbsm, il 10 January 2012 - 16:03, ha scritto:

scusa step 69,non riesco a capire dove posso aprire un topic sulla mia moto,mi sapresti indicare grazie in anticipo
Qui http://forum.mitoclu...i-nostri-mezzi/

#1918 alexbsm

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Inviato 17 January 2012 - 17:32

Volevo fare due domande....siccome non ho trovato una risposta soddisfacente per quanto riguarda la messa in fase dell anticipo statico:ma con la stroboscopica controlli il ritardo della scintilla in base ad una curva fissa(ad esempio 20°)in base AL VARIARE DEI GIRI giusto???e se si discosta lo regoli dalla CURVA DI COMPENSAZIONE è corretto??ma per l anticipo statico devo correggerlo ad un regime fisso??(per esempio una via di mezzo tipo 6000rpm)? e quando faccio questa operazione l angolo statico e la curva d anticipo devono essere di valore uguale per farlo correttamente??(es.18° e 18°) E la compensazione intuisco che va fatta DOPO aver regolato l anticipo statico,è corretto?grazie per i chiarimenti
...scusate per il maiuscolo ma non è una frase urlata,è solo per essere chiari

Messaggio modificato da alexbsm il 17 January 2012 - 20:42


#1919 {mRk}

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Inviato 17 January 2012 - 22:38

Intanto ho cominciato ad eliminare gli :offtopic: per mantenere questa discussione pulita.

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#1920 alexbsm

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Inviato 18 January 2012 - 00:07

Visualizza Messaggio{mRk}, il 17 January 2012 - 22:38, ha scritto:

Intanto ho cominciato ad eliminare gli :offtopic: per mantenere questa discussione pulita.

Se vuoi ricevere risposte dagli altri utenti poni le domande in maniera rispettosa.
Chiedo scusa,e non voglio mancare di rispetto a nessuno(sia sottointeso) :D ....ma le mie sono semplici domande a cui nessuno è obbligato a rispondere,comunque vaa bene

Messaggio modificato da alexbsm il 18 January 2012 - 00:13






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