amz69, il 05 January 2012 - 23:07, ha scritto:
ho misurato la mia marmitta, vedrai che è la versione da "bassi", 28,5 scarsi parte corta; 39,5-40 parte lunga, a che regimi posso aspirare?
allora oggi ho verificato il posizionamento della valvola, era un pelo chiuso proprio un pelo, ma ho sistemato.
poi ho fatto un giro (getto 310, candela BR9 carburazione giusta per sto freddo, ad essere pignoli un 305, ma non esiste) per vedere le temperature di scarico e comportamento.
mappa #1 temperatura max 600°C
mappa natale temperatura max 550°C
se consideriamo che queste letture sono state fatte a 11500giri reali, si può vedere che quei 3°-6° di differenza negli ultimi 500 giri influenzano parecchio le temperature di scarico.
per i miei riferimenti 600°C vanno bene, 650°C sono un limite insuperabile.
stasera ho analizzato bene le curve di potenza postate da DNA_54, io ho lo stesso comportamento con la CDI std., sotto la potenza max manca molto coppia, ma sopra allunga meglio, penso che appena avrò opportunità voglio provare a misurare gli anticipi della centralina std. dopo i 10000giri
qualcosa mi dice che qui c'è qualche cosa di strano, mi ricordo che una volta mrk aveva parlato del fatto che la CDI dopo i 10000giri aveva una scintilla più debole o simile, secondo me questo fatto può influenzare il comportamento del motore.
prossimo step provare i vostri suggerimenti
Infine voglio aggiungere che ho provato la la valvola come suggerito da mrk (1.8000 0% 2. 8400 30% 3. 8800 100%), la moto la sento meglio rispetto a quello preimpostato da borut (1.8000 0% 2.9500 100%), sembra che passa meglio il range critico, come se è troppo "attappato" dopo gli 8500 con la mappa di borut, anche qui c'è da provare ad abbassare ulteriormente il regime di apertura.
Per come la vedo io 600 gradi sono già tanti! Per l'uso in pista usa assolutamente una candela NGK grado termico 10. La NGK 9 noi la usiamo solo per le accensioni a freddo.
Per la valvola di scarico. Alza il regime di apertura 100 giri più in alto e poi il regime di massima apertura 100 giri più in basso. Il regimi ottimali dipendono dalle fasature di scarico e dalla conformazione marmitta.
Con la marmitta che utilizzi non puoi assolutamente girare più in alto. Se conosci un bravo saldatore potresti accorciarla di 10 o 15mm lato collettore. Con 15mm dovresti prendere quasi 1000 giri con i rapporti più corti e poco meno di 800 giri con il rapporto più lungo. E' un lavoro che noi facciamo come prassi.