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Centraline Programmabili Zeeltronic


2574 risposte a questa discussione

#2021 MitoEV2007

    Mitomane Esperto

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Inviato 15 June 2012 - 16:28

marco avrei una domanda.. visto che finalmente avrò il tempo di dedicarmi alla mito e riprendere ciò che lasciai in sospeso quasi un anno fa.. ero arrivato al punto di cablare la zeeltronic sulla mia ducati energia... avevo impostato i valori sia della valvola che dell'anticipo ma adesso non li ho a mente.. il problema è il contagiri che non rileva il segnale in uscita dalla centralina.. praticamente rimane fermo.. c'è qualche strumentazione che legga il segnale della zeeltronic? perchè può darsi che sia pure il mio contagiri che già prima non funzionava granchè..ma ti ripeto, ha quasi un anno che non la vedo.. e molte cose nn le ricordo.. quindi se ho scritto delle oscenità chiedo venia..saluti!
Marco Augugliaro

#2022 sognandolamito

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Inviato 17 June 2012 - 03:08

I cablaggi sono sicuro che sono perfetti, è da quando sono bambino che saldo a stagno.
La pipetta è la classica NGK schermata, la candela è dotata di resistore.
Secondo voi questo errore del check a cosa è dovuto?

Notare che il filmato non è un pezzo unico, sono tre riprese unite di cui l'ultima clamorosa.



Saluti
Niko

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#2023 {mRk}

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Inviato 18 June 2012 - 09:29

Visualizza MessaggioMitoEV2007, il 15 June 2012 - 16:28, ha scritto:

marco avrei una domanda.. visto che finalmente avrò il tempo di dedicarmi alla mito e riprendere ciò che lasciai in sospeso quasi un anno fa.. ero arrivato al punto di cablare la zeeltronic sulla mia ducati energia... avevo impostato i valori sia della valvola che dell'anticipo ma adesso non li ho a mente.. il problema è il contagiri che non rileva il segnale in uscita dalla centralina.. praticamente rimane fermo.. c'è qualche strumentazione che legga il segnale della zeeltronic? perchè può darsi che sia pure il mio contagiri che già prima non funzionava granchè..ma ti ripeto, ha quasi un anno che non la vedo.. e molte cose nn le ricordo.. quindi se ho scritto delle oscenità chiedo venia..saluti!
Ciao, parlando con dragonball sembra essere un problema legato ai contagiri Mito. Si può risolvere montando i vecchi contagiri Aprilai RS125 o RS250
che prendevano il segnale direttamente dalla bobina. Io l'ho provato e funziona.
l'Alternativa dovrebbe essere quella di montare un contagiri delle Ducati 748, 996-998 (base, non versioni speciali) con fondoscala a 13000 giri. Questi contagiri dovrebbero funzionare con il classico segnale 12V fornito dalle moderne CDI, segnale dedicato per il contagiri di cui dispongono anche tutte le centraline Zeeltronic. Non ho avuto modo ancora di provare. Ho chiesto a dragonball, visto che ha un paio di Ducati in casa, se può verificare.
Questi contagiri montano senza modifiche al posto del contagiri originale delle Mito.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#2024 {mRk}

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Inviato 18 June 2012 - 09:37

Visualizza Messaggiosognandolamito, il 17 June 2012 - 03:08, ha scritto:

I cablaggi sono sicuro che sono perfetti, è da quando sono bambino che saldo a stagno.
La pipetta è la classica NGK schermata, la candela è dotata di resistore.
Secondo voi questo errore del check a cosa è dovuto?

Notare che il filmato non è un pezzo unico, sono tre riprese unite di cui l'ultima clamorosa.

Saluti
Niko
Credo si tratti di un errata impostazione della centralina che di un errato cablaggio (collegamenti errati).
fai una prima prova. Prova a fare lavorare il motorino senza collegare fisicamente la valvola di scarico.

Poi elencami i collegamenti che hai fatto, ovvero il colore del cavo centralina zeeltronic e il colore colore del cavo del motorino CTS.
Posta anche il schema di connessione della Zeeltronic che hai utilizzato.

Sarò poco presente questi giorni perché sono rientrato dopo 4 giorni causa gare Alpe Adria e devo prima di tutto riprendere in mano il lavoro.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#2025 merloandrea

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Inviato 21 June 2012 - 11:02

che problemi da se la centralina viene montata senza pipetta e cavo schermati? quali sarebbero i "sintomi" che vorrei vedere se è per colpa di quello che la mia zeel va male
http://forum.mitoclu...riuli-trentino/


DAI CAZ.ZO venite al raduno del nord-est

#2026 Pedro_CH

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Inviato 25 June 2012 - 15:05

Qualcuno che ha utilizzato la centralina unica della zeeltronic per rgv-rs 250 mi sa dire se ha ottenuto molti vantaggi o se non ne vale la pena?

#2027 {mRk}

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Inviato 25 June 2012 - 15:40

Mi ha chiamato un utente (storico) che da un po' di tempo non posta più nel forum. Mi ha avvisato che ha misurato l'anticipo statico dell'accensione della sua Mito SP525 e risulta di 64 gradi. Il dato è del tutto differente rispetto quello che ho letto postato nel forum da alcuni utenti...
Vi rinnovo quindi l'invito di verificare SEMPRE l'anticipo statico dell'accensione durante la fase di montaggio della centralina.

Mi ha anche detto che ha rullato la moto al banco con il cilindro e testa preparati da mat, marmitta di mat e una mappatura d'anticipo che gli ho fornito (VHST 28 standard, pacco lamellare standard). I CV rilevati sono in linea con quelli delle migliori Aprilia. Una ulteriore dimostrazione che queste moto si preparano a buoni livelli con poco, basta fare le cose per bene.
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#2028 sognandolamito

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Inviato 26 June 2012 - 19:36

Visualizza Messaggio{mRk}, il 18 June 2012 - 09:37, ha scritto:

Credo si tratti di un errata impostazione della centralina che di un errato cablaggio (collegamenti errati).
fai una prima prova. Prova a fare lavorare il motorino senza collegare fisicamente la valvola di scarico.

Poi elencami i collegamenti che hai fatto, ovvero il colore del cavo centralina zeeltronic e il colore colore del cavo del motorino CTS.
Posta anche il schema di connessione della Zeeltronic che hai utilizzato.

Sarò poco presente questi giorni perché sono rientrato dopo 4 giorni causa gare Alpe Adria e devo prima di tutto riprendere in mano il lavoro.

Il problema è che si presenta in maniera randomica, non è che scelgo io quando farlo succedere.
I collegamenti sono giustissimi, i fili sono collegati bene e ben isolati, ho seguito lo schema scaricabile dal sito.

Saluti
Niko

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#2029 {mRk}

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Inviato 28 June 2012 - 11:42

Non avendo la moto a disposizione preferisco farti fare tutte le verifiche del caso, quelle che eseguirei io personalmente.
Come sono stati eseguiti i collegamenti, hai qualche foto? Un pilota che come te aveva problemi da più di 9 mesi di funzionamento della centralina Zeeltronic, mi ha risposto nello tuo stesso modo (anzi, lui mi ha risposto: Cos te pensi che son mona?). Ha ricontrollato più volte i cablaggi anche con l'aiuto di amici, ha perfino inviato la centralina a Borut per fargliela controllare. Poi ha portato la moto da un mio amico e io in camera caritatis gliela ho controllata. Tempo 5 minuti ho trovato due collegamenti eseguiti male.
Candela e pipetta sono del tipo schermato?
In che posizione è montata la centralina?
Hai il programmatore?

Vorrei scartare alcune possibili cause di problemi quali la qualità dei collegamenti (succede più spesso di quanto uno possa pensare), disturbi e problemi di temperature d'esercizio troppo elevate (la centralina ha delle protezioni interne).
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#2030 sognandolamito

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Inviato 28 June 2012 - 12:51

Visualizza Messaggio{mRk}, il 28 June 2012 - 11:42, ha scritto:

Non avendo la moto a disposizione preferisco farti fare tutte le verifiche del caso, quelle che eseguirei io personalmente.
Come sono stati eseguiti i collegamenti, hai qualche foto? Un pilota che come te aveva problemi da più di 9 mesi di funzionamento della centralina Zeeltronic, mi ha risposto nello tuo stesso modo (anzi, lui mi ha risposto: Cos te pensi che son mona?). Ha ricontrollato più volte i cablaggi anche con l'aiuto di amici, ha perfino inviato la centralina a Borut per fargliela controllare. Poi ha portato la moto da un mio amico e io in camera caritatis gliela ho controllata. Tempo 5 minuti ho trovato due collegamenti eseguiti male.
Candela e pipetta sono del tipo schermato?
In che posizione è montata la centralina?
Hai il programmatore?

Vorrei scartare alcune possibili cause di problemi quali la qualità dei collegamenti (succede più spesso di quanto uno possa pensare), disturbi e problemi di temperature d'esercizio troppo elevate (la centralina ha delle protezioni interne).

Non so Marko, è da quando ero bambino che saldo a stagno, non credo di aver fatto pecionate...
Se per candela schermata intendi fornita di resistore si, lo è. La pipetta e il relativo cavo sono i classici schermati NGK (rossi).
La centralina è montata nella posizione originale, sotto la sella pilota in posizione arretrata, ben fissata e con i cavi che fanno una curva molto dolce.

Il programmatore lo ha un amico, è molto gentile e ce lo mette spesso a disposizione di noi amici per programmare.

Qui una foto mentre stavo eseguendo il lavoro. Come vedi i fili sono ben isolati, anche quelli scollegati, con termorestringente.
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Fammi sapere se ti viene in mente qualcosa.

Saluti
Niko

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#2031 merloandrea

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Inviato 28 June 2012 - 13:03

Visualizza Messaggio{mRk}, il 25 June 2012 - 15:40, ha scritto:

Mi ha chiamato un utente (storico) che da un po' di tempo non posta più nel forum. Mi ha avvisato che ha misurato l'anticipo statico dell'accensione della sua Mito SP525 e risulta di 64 gradi. Il dato è del tutto differente rispetto quello che ho letto postato nel forum da alcuni utenti...
Vi rinnovo quindi l'invito di verificare SEMPRE l'anticipo statico dell'accensione durante la fase di montaggio della centralina.

Mi ha anche detto che ha rullato la moto al banco con il cilindro e testa preparati da mat, marmitta di mat e una mappatura d'anticipo che gli ho fornito (VHST 28 standard, pacco lamellare standard). I CV rilevati sono in linea con quelli delle migliori Aprilia. Una ulteriore dimostrazione che queste moto si preparano a buoni livelli con poco, basta fare le cose per bene.

mi chiedo soltanto una cosa, ma se è stato chiaramente scritto che l'anticipo statico della D.E. non può essere variato com'è possibile che sia diverso? se si può variare c'è un modo?

ah un dubbio, le centraline originali hanno tutte la stessa curva d'accensione impostata(sempre su D.E.) se hanno anticipi statici differenti l'una dall'altra la moto dovrebbe avere comportamente differenti l'una dall'altra o sbaglio?
http://forum.mitoclu...riuli-trentino/


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#2032 brio

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Inviato 28 June 2012 - 13:08

Marko mi sembra tu abbia già risposto a questa domanda, ma il segnale dello statore delle ducati energia euro 2 è lo stesso delle euro 3?

Messaggio modificato da brio il 28 June 2012 - 13:15

Chi non è pronto a morire per la sua fede non è degno di professarla


Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se mi uccidono vendicatemi

#2033 nelson22

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Inviato 28 June 2012 - 13:46

Niko, magari perché non provi a usare dei connettori universali? Così magari viene più facile smontare la centralina..

#2034 Marchino95

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Inviato 28 June 2012 - 13:57

Visualizza Messaggio{mRk}, il 25 June 2012 - 15:40, ha scritto:

Mi ha chiamato un utente (storico) che da un po' di tempo non posta più nel forum. Mi ha avvisato che ha misurato l'anticipo statico dell'accensione della sua Mito SP525 e risulta di 64 gradi. Il dato è del tutto differente rispetto quello che ho letto postato nel forum da alcuni utenti...
Vi rinnovo quindi l'invito di verificare SEMPRE l'anticipo statico dell'accensione durante la fase di montaggio della centralina.

Mi ha anche detto che ha rullato la moto al banco con il cilindro e testa preparati da mat, marmitta di mat e una mappatura d'anticipo che gli ho fornito (VHST 28 standard, pacco lamellare standard). I CV rilevati sono in linea con quelli delle migliori Aprilia. Una ulteriore dimostrazione che queste moto si preparano a buoni livelli con poco, basta fare le cose per bene.
visto che ho anche io una sp525 e che tra poco dovrò comprare la zeeltronic, potresti darmi la mappa cosi la programmo? grazie

#2035 sognandolamito

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Inviato 28 June 2012 - 14:36

Visualizza MessaggioMarchino95, il 28 June 2012 - 13:57, ha scritto:

visto che ho anche io una sp525 e che tra poco dovrò comprare la zeeltronic, potresti darmi la mappa cosi la programmo? grazie

Le mappe sono disponibili su questo topic, scorri le pagine.
Chiedere altre mappe non lo farei, se non con l'intenzione di pagare.
Fare una mappa non è come scureggiare. :)

Saluti
Niko

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#2036 {mRk}

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Inviato 28 June 2012 - 14:51

Visualizza Messaggiosognandolamito, il 28 June 2012 - 12:51, ha scritto:

Non so Marko, è da quando ero bambino che saldo a stagno, non credo di aver fatto pecionate...
Se per candela schermata intendi fornita di resistore si, lo è. La pipetta e il relativo cavo sono i classici schermati NGK (rossi).
La centralina è montata nella posizione originale, sotto la sella pilota in posizione arretrata, ben fissata e con i cavi che fanno una curva molto dolce.

Il programmatore lo ha un amico, è molto gentile e ce lo mette spesso a disposizione di noi amici per programmare.

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Saluti
Niko
Ok, grazie delle info. Intanto posso scartare delle ipotesi. Ci sono un paio di cose che mi vengono in mente.
Se hai la possibilità di avere a disposizione il programmatore sarebbe utilissimo, quando si presenta l'anomalia, collegare il programmatore prima di girare la chiave (ovvero prima di togliere l'alimentazione alla centralina). Errori sulla gestione della valvola di scarico gli ho rilevati quando erano male configurati il punto 0% (parametro closed position) e 100% (parametro open position) questo perché il sistema e retroazionato. In questo caso devi aumentare il valore del parametro closed position o diminuire il parametro open position.
In una occasione ho comprato un motorino cts malfunzionante, ogni tanto non faceva contatto.
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Inviato 28 June 2012 - 15:04

Visualizza Messaggio{mRk}, il 28 June 2012 - 14:51, ha scritto:

Ok, grazie delle info. Intanto posso scartare delle ipotesi. Ci sono un paio di cose che mi vengono in mente.
Se hai la possibilità di avere a disposizione il programmatore sarebbe utilissimo, quando si presenta l'anomalia, collegare il programmatore prima di girare la chiave (ovvero prima di togliere l'alimentazione alla centralina). Errori sulla gestione della valvola di scarico gli ho rilevati quando erano male configurati il punto 0% (parametro closed position) e 100% (parametro open position) questo perché il sistema e retroazionato. In questo caso devi aumentare il valore del parametro closed position o diminuire il parametro open position.
In una occasione ho comprato un motorino cts malfunzionante, ogni tanto non faceva contatto.

Apparte che sono io che ringrazio te per l'aiuto.
Seconda cosa. La parte in grassetto mi sembra probabile, mi spiego:
Quando ho montato la centralina i valori CP e OP precaricati facevano sforzare il motorino (si sentiva chiaramente il classico sibilo elettrico da sforzo), e per questo motivo li ho "sistemati". La moto aveva decisamente pochi kilometri al montaggio, 2000. Magari ora si è sporcata la CTS, e quella taratura è intaccata dai depositi carboniosi. Grazie Marko, non ci avevo pensato, procederò con una verifica.

Saluti
Niko

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#2038 {mRk}

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Inviato 28 June 2012 - 15:11

Visualizza Messaggiomerloandrea, il 28 June 2012 - 13:03, ha scritto:

1) mi chiedo soltanto una cosa, ma se è stato chiaramente scritto che l'anticipo statico della D.E. non può essere variato com'è possibile che sia diverso? se si può variare c'è un modo?

2) ah un dubbio, le centraline originali hanno tutte la stessa curva d'accensione impostata(sempre su D.E.) se hanno anticipi statici differenti l'una dall'altra la moto dovrebbe avere comportamente differenti l'una dall'altra o sbaglio?
1) colpa dei volani, ovvero del gradino che serve come riferimento per il segnale del pickup. Sono accensioni che proprio non mi interessano perché non possiedo questo modello di Mito. Quindi quando per fare un favore a terzi ho avuto per le mani moto con questo tipo di accensione non ho preso nessun riferimento. Però mi ricordo che in una occasione ho rilevato un anticipo statico di una accensione Mito D.E. euro 2 o euro3 superiore a 60 gradi. Per questa ragione ho chiesto a Borut di aumentare il valore massimo impostabile per l'anticipo statico.

2) io ho riscontrato il viceversa. Il problema di fondo è che la gente non verifica e si fida del sentito dire. Invece di usare la testa e eseguire una banalissima verifica usa wikipedia e si fida delle cazzate che scrive la gente che ha "sa" per "sentito dire"...

Visualizza MessaggioMarchino95, il 28 June 2012 - 13:57, ha scritto:

visto che ho anche io una sp525 e che tra poco dovrò comprare la zeeltronic, potresti darmi la mappa cosi la programmo? grazie
Cerca nel topic, di mappature d'anticipo accensione ne ho già postate parecchie.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#2039 merloandrea

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Inviato 28 June 2012 - 15:15

Visualizza Messaggio{mRk}, il 28 June 2012 - 15:11, ha scritto:

1) colpa dei volani, ovvero del gradino che serve come riferimento per il segnale del pickup. Sono accensioni che proprio non mi interessano perché non possiedo questo modello di Mito. Quindi quando per fare un favore a terzi ho avuto per le mani moto con questo tipo di accensione non ho preso nessun riferimento. Però mi ricordo che in una occasione ho rilevato un anticipo statico di una accensione Mito D.E. euro 2 o euro3 superiore a 60 gradi. Per questa ragione ho chiesto a Borut di aumentare il valore massimo impostabile per l'anticipo statico.

2) io ho riscontrato il viceversa. Il problema di fondo è che la gente non verifica e si fida del sentito dire. Invece di usare la testa e eseguire una banalissima verifica usa wikipedia e si fida delle cazzate che scrive la gente che ha "sa" per "sentito dire"...


Cerca nel topic, di mappature d'anticipo accensione ne ho già postate parecchie.

era solo per conferma, avevo solo letto in qualche post di questa discussione che l'anticipo statico D.E. non poteva essere variato, e le centraline ducati energia essendo elettroniche avevano una curva pressochè identica l'una all'altra a differenza delle cugine kukusan nelle quali non ce ne era una uguale all'altra...
infatti non avendo il tempo di misurare l'anticipo statico mi sono limitato a cablare la centralina per un futuro utilizzo
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Visualizza MessaggioPedro_CH, il 25 June 2012 - 15:05, ha scritto:

Qualcuno che ha utilizzato la centralina unica della zeeltronic per rgv-rs 250 mi sa dire se ha ottenuto molti vantaggi o se non ne vale la pena?
Ne vale la pensa se sai sfruttarla.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)





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