Centraline Programmabili Zeeltronic
#2021
Inviato 15 June 2012 - 16:28
#2022
Inviato 17 June 2012 - 03:08
La pipetta è la classica NGK schermata, la candela è dotata di resistore.
Secondo voi questo errore del check a cosa è dovuto?
Notare che il filmato non è un pezzo unico, sono tre riprese unite di cui l'ultima clamorosa.
Saluti
Niko
#2023
Inviato 18 June 2012 - 09:29
MitoEV2007, il 15 June 2012 - 16:28, ha scritto:
che prendevano il segnale direttamente dalla bobina. Io l'ho provato e funziona.
l'Alternativa dovrebbe essere quella di montare un contagiri delle Ducati 748, 996-998 (base, non versioni speciali) con fondoscala a 13000 giri. Questi contagiri dovrebbero funzionare con il classico segnale 12V fornito dalle moderne CDI, segnale dedicato per il contagiri di cui dispongono anche tutte le centraline Zeeltronic. Non ho avuto modo ancora di provare. Ho chiesto a dragonball, visto che ha un paio di Ducati in casa, se può verificare.
Questi contagiri montano senza modifiche al posto del contagiri originale delle Mito.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#2024
Inviato 18 June 2012 - 09:37
sognandolamito, il 17 June 2012 - 03:08, ha scritto:
La pipetta è la classica NGK schermata, la candela è dotata di resistore.
Secondo voi questo errore del check a cosa è dovuto?
Notare che il filmato non è un pezzo unico, sono tre riprese unite di cui l'ultima clamorosa.
Saluti
Niko
fai una prima prova. Prova a fare lavorare il motorino senza collegare fisicamente la valvola di scarico.
Poi elencami i collegamenti che hai fatto, ovvero il colore del cavo centralina zeeltronic e il colore colore del cavo del motorino CTS.
Posta anche il schema di connessione della Zeeltronic che hai utilizzato.
Sarò poco presente questi giorni perché sono rientrato dopo 4 giorni causa gare Alpe Adria e devo prima di tutto riprendere in mano il lavoro.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#2025
Inviato 21 June 2012 - 11:02
#2026
Inviato 25 June 2012 - 15:05
#2027
Inviato 25 June 2012 - 15:40
Vi rinnovo quindi l'invito di verificare SEMPRE l'anticipo statico dell'accensione durante la fase di montaggio della centralina.
Mi ha anche detto che ha rullato la moto al banco con il cilindro e testa preparati da mat, marmitta di mat e una mappatura d'anticipo che gli ho fornito (VHST 28 standard, pacco lamellare standard). I CV rilevati sono in linea con quelli delle migliori Aprilia. Una ulteriore dimostrazione che queste moto si preparano a buoni livelli con poco, basta fare le cose per bene.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#2028
Inviato 26 June 2012 - 19:36
{mRk}, il 18 June 2012 - 09:37, ha scritto:
fai una prima prova. Prova a fare lavorare il motorino senza collegare fisicamente la valvola di scarico.
Poi elencami i collegamenti che hai fatto, ovvero il colore del cavo centralina zeeltronic e il colore colore del cavo del motorino CTS.
Posta anche il schema di connessione della Zeeltronic che hai utilizzato.
Sarò poco presente questi giorni perché sono rientrato dopo 4 giorni causa gare Alpe Adria e devo prima di tutto riprendere in mano il lavoro.
Il problema è che si presenta in maniera randomica, non è che scelgo io quando farlo succedere.
I collegamenti sono giustissimi, i fili sono collegati bene e ben isolati, ho seguito lo schema scaricabile dal sito.
Saluti
Niko
#2029
Inviato 28 June 2012 - 11:42
Come sono stati eseguiti i collegamenti, hai qualche foto? Un pilota che come te aveva problemi da più di 9 mesi di funzionamento della centralina Zeeltronic, mi ha risposto nello tuo stesso modo (anzi, lui mi ha risposto: Cos te pensi che son mona?). Ha ricontrollato più volte i cablaggi anche con l'aiuto di amici, ha perfino inviato la centralina a Borut per fargliela controllare. Poi ha portato la moto da un mio amico e io in camera caritatis gliela ho controllata. Tempo 5 minuti ho trovato due collegamenti eseguiti male.
Candela e pipetta sono del tipo schermato?
In che posizione è montata la centralina?
Hai il programmatore?
Vorrei scartare alcune possibili cause di problemi quali la qualità dei collegamenti (succede più spesso di quanto uno possa pensare), disturbi e problemi di temperature d'esercizio troppo elevate (la centralina ha delle protezioni interne).
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#2030
Inviato 28 June 2012 - 12:51
{mRk}, il 28 June 2012 - 11:42, ha scritto:
Come sono stati eseguiti i collegamenti, hai qualche foto? Un pilota che come te aveva problemi da più di 9 mesi di funzionamento della centralina Zeeltronic, mi ha risposto nello tuo stesso modo (anzi, lui mi ha risposto: Cos te pensi che son mona?). Ha ricontrollato più volte i cablaggi anche con l'aiuto di amici, ha perfino inviato la centralina a Borut per fargliela controllare. Poi ha portato la moto da un mio amico e io in camera caritatis gliela ho controllata. Tempo 5 minuti ho trovato due collegamenti eseguiti male.
Candela e pipetta sono del tipo schermato?
In che posizione è montata la centralina?
Hai il programmatore?
Vorrei scartare alcune possibili cause di problemi quali la qualità dei collegamenti (succede più spesso di quanto uno possa pensare), disturbi e problemi di temperature d'esercizio troppo elevate (la centralina ha delle protezioni interne).
Non so Marko, è da quando ero bambino che saldo a stagno, non credo di aver fatto pecionate...
Se per candela schermata intendi fornita di resistore si, lo è. La pipetta e il relativo cavo sono i classici schermati NGK (rossi).
La centralina è montata nella posizione originale, sotto la sella pilota in posizione arretrata, ben fissata e con i cavi che fanno una curva molto dolce.
Il programmatore lo ha un amico, è molto gentile e ce lo mette spesso a disposizione di noi amici per programmare.
Qui una foto mentre stavo eseguendo il lavoro. Come vedi i fili sono ben isolati, anche quelli scollegati, con termorestringente.
Fammi sapere se ti viene in mente qualcosa.
Saluti
Niko
#2031
Inviato 28 June 2012 - 13:03
{mRk}, il 25 June 2012 - 15:40, ha scritto:
Vi rinnovo quindi l'invito di verificare SEMPRE l'anticipo statico dell'accensione durante la fase di montaggio della centralina.
Mi ha anche detto che ha rullato la moto al banco con il cilindro e testa preparati da mat, marmitta di mat e una mappatura d'anticipo che gli ho fornito (VHST 28 standard, pacco lamellare standard). I CV rilevati sono in linea con quelli delle migliori Aprilia. Una ulteriore dimostrazione che queste moto si preparano a buoni livelli con poco, basta fare le cose per bene.
mi chiedo soltanto una cosa, ma se è stato chiaramente scritto che l'anticipo statico della D.E. non può essere variato com'è possibile che sia diverso? se si può variare c'è un modo?
ah un dubbio, le centraline originali hanno tutte la stessa curva d'accensione impostata(sempre su D.E.) se hanno anticipi statici differenti l'una dall'altra la moto dovrebbe avere comportamente differenti l'una dall'altra o sbaglio?
#2032
Inviato 28 June 2012 - 13:08
Messaggio modificato da brio il 28 June 2012 - 13:15
Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se mi uccidono vendicatemi
#2033
Inviato 28 June 2012 - 13:46
#2034
Inviato 28 June 2012 - 13:57
{mRk}, il 25 June 2012 - 15:40, ha scritto:
Vi rinnovo quindi l'invito di verificare SEMPRE l'anticipo statico dell'accensione durante la fase di montaggio della centralina.
Mi ha anche detto che ha rullato la moto al banco con il cilindro e testa preparati da mat, marmitta di mat e una mappatura d'anticipo che gli ho fornito (VHST 28 standard, pacco lamellare standard). I CV rilevati sono in linea con quelli delle migliori Aprilia. Una ulteriore dimostrazione che queste moto si preparano a buoni livelli con poco, basta fare le cose per bene.
#2035
Inviato 28 June 2012 - 14:36
Marchino95, il 28 June 2012 - 13:57, ha scritto:
Le mappe sono disponibili su questo topic, scorri le pagine.
Chiedere altre mappe non lo farei, se non con l'intenzione di pagare.
Fare una mappa non è come scureggiare.
Saluti
Niko
#2036
Inviato 28 June 2012 - 14:51
sognandolamito, il 28 June 2012 - 12:51, ha scritto:
Se per candela schermata intendi fornita di resistore si, lo è. La pipetta e il relativo cavo sono i classici schermati NGK (rossi).
La centralina è montata nella posizione originale, sotto la sella pilota in posizione arretrata, ben fissata e con i cavi che fanno una curva molto dolce.
Il programmatore lo ha un amico, è molto gentile e ce lo mette spesso a disposizione di noi amici per programmare.
Qui una foto mentre stavo eseguendo il lavoro. Come vedi i fili sono ben isolati, anche quelli scollegati, con termorestringente.
Fammi sapere se ti viene in mente qualcosa.
Saluti
Niko
Se hai la possibilità di avere a disposizione il programmatore sarebbe utilissimo, quando si presenta l'anomalia, collegare il programmatore prima di girare la chiave (ovvero prima di togliere l'alimentazione alla centralina). Errori sulla gestione della valvola di scarico gli ho rilevati quando erano male configurati il punto 0% (parametro closed position) e 100% (parametro open position) questo perché il sistema e retroazionato. In questo caso devi aumentare il valore del parametro closed position o diminuire il parametro open position.
In una occasione ho comprato un motorino cts malfunzionante, ogni tanto non faceva contatto.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#2037
Inviato 28 June 2012 - 15:04
{mRk}, il 28 June 2012 - 14:51, ha scritto:
Se hai la possibilità di avere a disposizione il programmatore sarebbe utilissimo, quando si presenta l'anomalia, collegare il programmatore prima di girare la chiave (ovvero prima di togliere l'alimentazione alla centralina). Errori sulla gestione della valvola di scarico gli ho rilevati quando erano male configurati il punto 0% (parametro closed position) e 100% (parametro open position) questo perché il sistema e retroazionato. In questo caso devi aumentare il valore del parametro closed position o diminuire il parametro open position.
In una occasione ho comprato un motorino cts malfunzionante, ogni tanto non faceva contatto.
Apparte che sono io che ringrazio te per l'aiuto.
Seconda cosa. La parte in grassetto mi sembra probabile, mi spiego:
Quando ho montato la centralina i valori CP e OP precaricati facevano sforzare il motorino (si sentiva chiaramente il classico sibilo elettrico da sforzo), e per questo motivo li ho "sistemati". La moto aveva decisamente pochi kilometri al montaggio, 2000. Magari ora si è sporcata la CTS, e quella taratura è intaccata dai depositi carboniosi. Grazie Marko, non ci avevo pensato, procederò con una verifica.
Saluti
Niko
#2038
Inviato 28 June 2012 - 15:11
merloandrea, il 28 June 2012 - 13:03, ha scritto:
2) ah un dubbio, le centraline originali hanno tutte la stessa curva d'accensione impostata(sempre su D.E.) se hanno anticipi statici differenti l'una dall'altra la moto dovrebbe avere comportamente differenti l'una dall'altra o sbaglio?
2) io ho riscontrato il viceversa. Il problema di fondo è che la gente non verifica e si fida del sentito dire. Invece di usare la testa e eseguire una banalissima verifica usa wikipedia e si fida delle cazzate che scrive la gente che ha "sa" per "sentito dire"...
Marchino95, il 28 June 2012 - 13:57, ha scritto:
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#2039
Inviato 28 June 2012 - 15:15
{mRk}, il 28 June 2012 - 15:11, ha scritto:
2) io ho riscontrato il viceversa. Il problema di fondo è che la gente non verifica e si fida del sentito dire. Invece di usare la testa e eseguire una banalissima verifica usa wikipedia e si fida delle cazzate che scrive la gente che ha "sa" per "sentito dire"...
Cerca nel topic, di mappature d'anticipo accensione ne ho già postate parecchie.
era solo per conferma, avevo solo letto in qualche post di questa discussione che l'anticipo statico D.E. non poteva essere variato, e le centraline ducati energia essendo elettroniche avevano una curva pressochè identica l'una all'altra a differenza delle cugine kukusan nelle quali non ce ne era una uguale all'altra...
infatti non avendo il tempo di misurare l'anticipo statico mi sono limitato a cablare la centralina per un futuro utilizzo
#2040
Inviato 28 June 2012 - 15:18
Pedro_CH, il 25 June 2012 - 15:05, ha scritto:
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
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