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Centraline Programmabili Zeeltronic


2574 risposte a questa discussione

#2161 Dava46

    Mitomane Esperto

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Inviato 29 November 2012 - 23:08

Visualizza Messaggiobrio, il 29 November 2012 - 23:01, ha scritto:

:svegliopd3:
si è altissimo, però il motore con le nuove curve dovrebbe girare comunque molto meglio di adesso, invece va male
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#2162 {mRk}

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Inviato 30 November 2012 - 10:12

Visualizza MessaggioDava46, il 29 November 2012 - 23:08, ha scritto:

si è altissimo, però il motore con le nuove curve dovrebbe girare comunque molto meglio di adesso, invece va male
No, con questa configurazione motore servono altre impostazioni.
Le temperature così alte in parte dipendono dal carburatore in parte da altro.

Fatta una prima verifica sulla corretta messa in fase ora mi serve le informazioni sulla configurazione motore in modo da fornirti una curva d'anticipo accensione specifica.
Con l'altra testa il discorso cambia di nuovo, però ne riparliamo in altra sede.

Messaggio modificato da {mRk} il 30 November 2012 - 10:20

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#2163 Dava46

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Inviato 30 November 2012 - 15:40

Visualizza Messaggio{mRk}, il 30 November 2012 - 10:12, ha scritto:

No, con questa configurazione motore servono altre impostazioni.
Le temperature così alte in parte dipendono dal carburatore in parte da altro.

Fatta una prima verifica sulla corretta messa in fase ora mi serve le informazioni sulla configurazione motore in modo da fornirti una curva d'anticipo accensione specifica.
Con l'altra testa il discorso cambia di nuovo, però ne riparliamo in altra sede.
appena smette di piovere riporto i dati che non avevo fatto in tempo a rilevare

per la configurazione del mio motore ho postato i dati sopra, se serve sapere l'rdc o altre cose misuro i dati che occorrono, la configurazione della moto di barbo è: testa 200N originale (non conosco l'altezza di squish), espansione seven speed passaggio alto, silenziatore simile al seven(è un silenziatore ev svuotato dal catalizzatore e fatto diventare come il seven con una canna mitrata da circa 27mm),spugna filtro a celle aperte, tutto il resto è originale e mai smontato con circa 3500km, se servono altri dati provvederò a calcolarli, la taratura è circa come la mia cambia solo la posizione dello spillo e i getti per 2 o 3 punti.

su questa discussione avevo letto di una mito sp525 con sp94 e tutto originale sulla quale lei aveva montato una zeeltronic e utilizzando le curve impostate di default andava già molto bene quindi pensavo che avendo una impostazione simile (per la marmitta sopratutto) le curve di anticipo preimpostate andassero gia bene.

appunto in altra sede più avanti forse si parlerà di una curva per la testa di mototecnica e vhsa 32 es che ho messo da parte intanto...penso che con una testa migliore la curva di anticipo si avvicini di più a quelle di borut, è giusto il mio ragionamento?

non so come ringraziarla per l'aiuto che ci sta dando!
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#2164 barbo

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Inviato 30 November 2012 - 19:01

concordo, GRAZIE MILLE

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#2165 {mRk}

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Inviato 30 November 2012 - 23:08

Visualizza Messaggiobarbo, il 30 November 2012 - 19:01, ha scritto:

concordo, GRAZIE MILLE
:biggrinthumb:

Visualizza MessaggioDava46, il 30 November 2012 - 15:40, ha scritto:

appena smette di piovere riporto i dati che non avevo fatto in tempo a rilevare

per la configurazione del mio motore ho postato i dati sopra, se serve sapere l'rdc o altre cose misuro i dati che occorrono, la configurazione della moto di barbo è: testa 200N originale (non conosco l'altezza di squish), espansione seven speed passaggio alto, silenziatore simile al seven(è un silenziatore ev svuotato dal catalizzatore e fatto diventare come il seven con una canna mitrata da circa 27mm),spugna filtro a celle aperte, tutto il resto è originale e mai smontato con circa 3500km, se servono altri dati provvederò a calcolarli, la taratura è circa come la mia cambia solo la posizione dello spillo e i getti per 2 o 3 punti.

su questa discussione avevo letto di una mito sp525 con sp94 e tutto originale sulla quale lei aveva montato una zeeltronic e utilizzando le curve impostate di default andava già molto bene quindi pensavo che avendo una impostazione simile (per la marmitta sopratutto) le curve di anticipo preimpostate andassero gia bene.

appunto in altra sede più avanti forse si parlerà di una curva per la testa di mototecnica e vhsa 32 es che ho messo da parte intanto...penso che con una testa migliore la curva di anticipo si avvicini di più a quelle di borut, è giusto il mio ragionamento?

non so come ringraziarla per l'aiuto che ci sta dando!
Si, con una testa simile a quello di Mototecnica le curve di Borut si comportano decisamente meglio.
Con le teste montate di serie attualmente e con le tolleranze "larghe" della produzione attuale ci possono essere comportamenti differenti dei motori.
Prima di montare la testa realizzata su disegno ti farò fare una verifica. Se hai già la testa e un pistone bifascia per Mito si può già fare.

Gli anticipi accensione si impostano in base alla configurazione del motore e il tipo d'utilizzo. Questo vuol dire che a pari motore a seconda del tipo di utilizzo (utilizzo stradale, pista, ecc.) si utilizzano curve d'anticipo differenti.
Per un motore che entra in coppia prima bisogna cominciare a ridurre l'anticipo accensione prima. Se il motore entra in coppia a regime più alto si comincia a ridurre l'anticipo a regimi più alti.
Inoltre ci sono delle correlazioni tra interasse biella e corsa del motore. L'argomento è complesso...
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#2166 PrizeGold

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Sto seguendo con interesse il topic, sto conservando insegnamenti preziosi, attendo aggiornamenti :D
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
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#2167 Dava46

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Inviato 02 December 2012 - 16:22

Visualizza MessaggioPrizeGold, il 02 December 2012 - 15:38, ha scritto:

Sto seguendo con interesse il topic, sto conservando insegnamenti preziosi, attendo aggiornamenti :D
domani posterò i rilevamenti mancanti...
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#2168 Dava46

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Inviato 03 December 2012 - 16:07

Visualizza Messaggio{mRk}, il 29 November 2012 - 13:55, ha scritto:

Senza avere la moto a portata di mano è dura...
Dovresti riportare la curva d'anticipo accensione che utilizzi su un un disegno tipo questo che ho quotato. Inoltre dovresti riportarmi la configurazione del tuo motore (scatola filtro, taratura carburatore, marmitta, silenziatore e altre eventuali modifiche rispetto alla configurazione standard. Vedo se riesco a capirci qualcosa.

Dimenticavo... dovresti anche indicarmi la corrispondenza tra valore indicato dal contagiri e regime reale del motore a 7.000, 8.000, 9000, 10.000 e 11.000 giri. Puoi utilizzare il programmatore collegato alla centralina come contagiri digitale.
Inoltre vorrei sapere a che regime (giri reali) il motore entra in coppia.
il contagiri segna circa 11300 a 11000 reali, prima di 11000 giri reali il contagiri da un regime uguale a quello del programmatore.

il motore entra in coppia a 7600 giri reali

le temperature rimangono sempre abbastanza alte, senza tenere il motore al massimo carico rimangono più o meno a 500°C

Messaggio modificato da Dava46 il 03 December 2012 - 16:08

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#2169 {mRk}

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Inviato 03 December 2012 - 22:30

Verificato che l'anticipo statico è in linea con quello rilevato da Borut, visto che hai la termocoppia e puoi monitorare la temperatura dei gas di scarico proviamo a fare una prima prova.
Poni molto attenzione nel monitoraggio delle temperature dei gas e dimmi come cambia la risposta del motore dopo i 7.000 giri.

Sposta il limitatore a 13.500 giri.
Imposta una curva d'anticipo accensione di 8 punti.
Riparti dal punto n.3 delle curve di Borut:
- punto n.3, 7.000 giri, 27,0 gradi
- punto n.4, 9.100 giri, 23,0 gradi
- punto n.5, 10.000 giri, 20,0 gradi
- punto n.6, 11.300 giri, 15,0 gradi
- punto n.7, 12.300 giri, 4,0 gradi
- punto n.8, 13.500 giri, 3,0 gradi

Non tenere il motore al massimo regime a lungo (tipico dei lunghi rettilinei). Le temperature alte dei gas di scarico probabilmente sono causate anche da smagrimento associato al VHST 28 montato di serie sulla Mito.
Dai una occhiata anche al picco di temperatura in riapertura della valvola gas.


NOTA per gli altri utenti: non provate a utilizzare questa curva d'anticipo in quanto rischiereste di danneggiare seriamente il motore. E' una prova specifica per il motore di Dava46.
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Inviato 04 December 2012 - 15:39

Visualizza MessaggioDava46, il 03 December 2012 - 16:07, ha scritto:

il contagiri segna circa 11300 a 11000 reali, prima di 11000 giri reali il contagiri da un regime uguale a quello del programmatore.

il motore entra in coppia a 7600 giri reali

le temperature rimangono sempre abbastanza alte, senza tenere il motore al massimo carico rimangono più o meno a 500°C
Piccola curiosità dava, come fai determinare esattamente il regime di giri nei quali il motore era in coppia?
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
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Inviato 04 December 2012 - 15:49

Visualizza MessaggioPrizeGold, il 04 December 2012 - 15:39, ha scritto:

Piccola curiosità dava, come fai determinare esattamente il regime di giri nei quali il motore era in coppia?
per leggere il regime corretto uso il contagiri del programmatore, anche se il contagiri originale della mia moto corrisponde, poi per vedere quando entra in coppia faccio varie prove in marce diverse, escludendo la cts facendola aprire a 6000 giri per non farmi ingannare dal rumore o altro...
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#2172 PrizeGold

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Inviato 04 December 2012 - 15:51

Visualizza MessaggioDava46, il 04 December 2012 - 15:49, ha scritto:

per leggere il regime corretto uso il contagiri del programmatore, anche se il contagiri originale della mia moto corrisponde, poi per vedere quando entra in coppia faccio varie prove in marce diverse, escludendo la cts facendola aprire a 6000 giri per non farmi ingannare dal rumore o altro...
Non ci sono ancora arrivato :Risata rotante:
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Inviato 04 December 2012 - 15:53

Visualizza MessaggioPrizeGold, il 04 December 2012 - 15:51, ha scritto:

Non ci sono ancora arrivato :Risata rotante:
ah scusa ti ho scritto tante cose ma non ti ho detto come faccio, vado a occhio, uso la mia sensibilità....
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Inviato 04 December 2012 - 16:01

Visualizza MessaggioDava46, il 04 December 2012 - 15:53, ha scritto:

ah scusa ti ho scritto tante cose ma non ti ho detto come faccio, vado a occhio, uso la mia sensibilità....
Ah, pensavo ci fosse un criterio più scientifico :asd:
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Visualizza Messaggio{mRk}, il 03 December 2012 - 22:30, ha scritto:

Verificato che l'anticipo statico è in linea con quello rilevato da Borut, visto che hai la termocoppia e puoi monitorare la temperatura dei gas di scarico proviamo a fare una prima prova.
Poni molto attenzione nel monitoraggio delle temperature dei gas e dimmi come cambia la risposta del motore dopo i 7.000 giri.

Sposta il limitatore a 13.500 giri.
Imposta una curva d'anticipo accensione di 8 punti.
Riparti dal punto n.3 delle curve di Borut:
- punto n.3, 7.000 giri, 27,0 gradi
- punto n.4, 9.100 giri, 23,0 gradi
- punto n.5, 10.000 giri, 20,0 gradi
- punto n.6, 11.300 giri, 15,0 gradi
- punto n.7, 12.300 giri, 4,0 gradi
- punto n.8, 13.500 giri, 3,0 gradi

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NOTA per gli altri utenti: non provate a utilizzare questa curva d'anticipo in quanto rischiereste di danneggiare seriamente il motore. E' una prova specifica per il motore di Dava46.
ho provato questa curva d'anticipo, ho riscontrato una maggiore coppia da quando il motore entra in coppia fino a circa 9000/9500 giri, oltre quel regime cambia pochissimo, il motore ha una erogazione un po' più progressiva in alto, oltre 10000 nelle marce corte allunga decentemente fino a 13000 però la potenza non aumenta, nelle marce dalla 4a in su il motore fatica a tirare oltre i 9500 e allunga senza aumento di potenza

quello che mi ha sorpreso sono state le temperature, nettamente più basse rispetta alla cdi originale e alle mappe di borut, in rettilineo fatico ad andare oltre i 580°, con le mappe di borut vado a 650 e passa in un attimo, ora le temperature salgono in modo più progressivo e lento, in riapertura del gas la temperatura sale ma non velocemente

tirando le somme questa curva funziona meglio delle altre, però oltre i 9000 la potenza continua a essere poca, per fare un esempio, se dovessi fare una velocità di punta su un rettilineo ora come ora userei la cdi originale, invece sono soddisfatto del rendimento del motore appena entra in coppia che è migliorato.

se servono altri dati sulle temperature li fornisco, ho scritto solo questi perchè non so bene in che situazione dovrei rilevare la temperatura per trovare dati di interesse
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#2176 {mRk}

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Inviato 05 December 2012 - 22:49

Mi aspettavo che girasse meglio dagli 8000 ai 9000 giri, mi aspettavo anche temperature più basse agli alti regimi perché ti ho fatto tenere più alto l'anticipo agli alti regimi. Almeno in questo il motore risponde secondo le mie aspettative.
Con l'altezza di squish così alta è normale che agli alti regimi il motore fatichi, viene a mancare l'effetto squish.

Visto che le vostre due moto si comportano allo stesso modo e il setup motore è simile io proverei a lavorare sulla testa per togliermi il dubbio. Hai tra l'altro la testa già a disposizione. Devi però montarla con altezza di squish minima non inferiore a 0,90mm.

Se vuoi fare una ulteriore prova con l'anticipo accensione prova a spostare il punto n.3 dai 7000 giri 27,0 gradi a 7700 giri sempre a 27,0 gradi. Controlla bene le temperature di scarico dai 7000 giri ai 9000 giri prima e dopo tale modifica, potrebbero salire di molto. Per il fatto che il rapporto di compressione è basso e sei alto di squish il motore potrebbe digerire l'anticipo così alto.
Il motore non girerà meglio in alto però almeno guadagni in coppia e potenza ai regimi tipici dell'uso stradale. Sfrutti la programmabilità della centralina.
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Inviato 05 December 2012 - 23:10

Visualizza Messaggio{mRk}, il 05 December 2012 - 22:49, ha scritto:

Mi aspettavo che girasse meglio dagli 8000 ai 9000 giri, mi aspettavo anche temperature più basse agli alti regimi perché ti ho fatto tenere più alto l'anticipo agli alti regimi. Almeno in questo il motore risponde secondo le mie aspettative.
Con l'altezza di squish così alta è normale che agli alti regimi il motore fatichi, viene a mancare l'effetto squish.

Visto che le vostre due moto si comportano allo stesso modo e il setup motore è simile io proverei a lavorare sulla testa per togliermi il dubbio. Hai tra l'altro la testa già a disposizione. Devi però montarla con altezza di squish minima non inferiore a 0,90mm.

Se vuoi fare una ulteriore prova con l'anticipo accensione prova a spostare il punto n.3 dai 7000 giri 27,0 gradi a 7700 giri sempre a 27,0 gradi. Controlla bene le temperature di scarico dai 7000 giri ai 9000 giri prima e dopo tale modifica, potrebbero salire di molto. Per il fatto che il rapporto di compressione è basso e sei alto di squish il motore potrebbe digerire l'anticipo così alto.
Il motore non girerà meglio in alto però almeno guadagni in coppia e potenza ai regimi tipici dell'uso stradale. Sfrutti la programmabilità della centralina.
appena ho tempo provo la testa nuova che ho fatto realizzare sulla base del disegno di mototecnica portandola a 13,4:1 di rdc e squish a 1,0mm per non rischiare, per provarla parto di nuovo dalle mappe di borut.
se tutto va bene ho anche il vhsa 32 es pronto per il montaggio.

intanto provo a modificare la curva d'anticipo come mi ha detto e vedo come risponde il motore

in qualche suo post recente parlava di fare una verifica con testa e pistone a portata di mano, di cosa si tratterebbe?
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#2178 {mRk}

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Inviato 05 December 2012 - 23:30

Procedi con una modifica alla volta per non introdurre altre variabili.
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We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#2179 Dava46

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Inviato 12 December 2012 - 18:41

Visualizza Messaggio{mRk}, il 05 December 2012 - 22:49, ha scritto:

Mi aspettavo che girasse meglio dagli 8000 ai 9000 giri, mi aspettavo anche temperature più basse agli alti regimi perché ti ho fatto tenere più alto l'anticipo agli alti regimi. Almeno in questo il motore risponde secondo le mie aspettative.
Con l'altezza di squish così alta è normale che agli alti regimi il motore fatichi, viene a mancare l'effetto squish.

Visto che le vostre due moto si comportano allo stesso modo e il setup motore è simile io proverei a lavorare sulla testa per togliermi il dubbio. Hai tra l'altro la testa già a disposizione. Devi però montarla con altezza di squish minima non inferiore a 0,90mm.

Se vuoi fare una ulteriore prova con l'anticipo accensione prova a spostare il punto n.3 dai 7000 giri 27,0 gradi a 7700 giri sempre a 27,0 gradi. Controlla bene le temperature di scarico dai 7000 giri ai 9000 giri prima e dopo tale modifica, potrebbero salire di molto. Per il fatto che il rapporto di compressione è basso e sei alto di squish il motore potrebbe digerire l'anticipo così alto.
Il motore non girerà meglio in alto però almeno guadagni in coppia e potenza ai regimi tipici dell'uso stradale. Sfrutti la programmabilità della centralina.

Visualizza Messaggio{mRk}, il 05 December 2012 - 22:49, ha scritto:

Mi aspettavo che girasse meglio dagli 8000 ai 9000 giri, mi aspettavo anche temperature più basse agli alti regimi perché ti ho fatto tenere più alto l'anticipo agli alti regimi. Almeno in questo il motore risponde secondo le mie aspettative.
Con l'altezza di squish così alta è normale che agli alti regimi il motore fatichi, viene a mancare l'effetto squish.

Visto che le vostre due moto si comportano allo stesso modo e il setup motore è simile io proverei a lavorare sulla testa per togliermi il dubbio. Hai tra l'altro la testa già a disposizione. Devi però montarla con altezza di squish minima non inferiore a 0,90mm.

Se vuoi fare una ulteriore prova con l'anticipo accensione prova a spostare il punto n.3 dai 7000 giri 27,0 gradi a 7700 giri sempre a 27,0 gradi. Controlla bene le temperature di scarico dai 7000 giri ai 9000 giri prima e dopo tale modifica, potrebbero salire di molto. Per il fatto che il rapporto di compressione è basso e sei alto di squish il motore potrebbe digerire l'anticipo così alto.
Il motore non girerà meglio in alto però almeno guadagni in coppia e potenza ai regimi tipici dell'uso stradale. Sfrutti la programmabilità della centralina.
ho provato la testa di mototecnica a 1mm di squish, ora il motore prende i giri molto più progressivamente e velocemente da quando entra in coppia fino a circa 10000 giri, però dopo i 10000 giri il motore fatica a prendere i giri come faceva prima, sembra che vada un po' meglio però non penso che il problema sia solo la testa.

ho riportato dati e impressioni molto approssimative perchè ho fatto una breve prova di sera, non sono riuscito a leggere le temperature dei gas a causa del buio, comunque il problema agli alti regimi dopo i 10000 rimane, di questa cosa me ne accorgo facilmente provando in un rettilineo dove ho sempre fatto le prove con la mito e oggi ho visto che arrivo velocemente a circa 140km/h poi ci mette molto tempo ad allungare e dubito superi i 160 segnati di massima (rapporti 14:43)

la prova l'ho fatta con la curva 1 di borut del grafico che avevo postato, appena avrò tempo faro altri rilevamenti più precisi e proverò la curva 2
Immagine inserita
- " L'elefante..??? ma è goffo e pesante...."

- "si, ma quando un' elefante inizia a correre non lo ferma più nessuno"

#2180 Dava46

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Inviato 13 December 2012 - 15:03

oggi ho provato la curva 2 e devo dire che va meglio sempre nel campo di giri che va da 7500 e 9500 circa, dopo i 9500 allunga senza aumentare la potenza, ormai i miei dubbi si spostano tutti sulla parte elettrica/elettronica, a breve proverò a montare un cavo candela ngk schermato, ho gia provato a cambiare la candela (sia mai che ha un difetto), se non risolvo rimane cablaggio e bobina, è possibile che la bobina lavori male agli alti regimi? non penso proprio comunque ormai non escludo niente

ps.: ho smontato la termica e controllato tutto, il pistone è come nuovo, cilindro che sembra nuovo montato correttamente con il pistone allineato al PMI alle luci, cts ok, testa ok, insomma la termica ha tutto nella norma.

Messaggio modificato da Dava46 il 13 December 2012 - 15:06

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